WWF SICILIA ENERGIA E RIFIUTI GIARRE 4 MAGGIO 2007.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LA GESTIONE INTEGRATA DEI RIFIUTI
Advertisements

La commissione Sviluppo Sostenibile dellITIS Leonardo da Vinci aderisce al progetto: proposto da per le scuole dellEmilia-Romagna Proff. Proff. ITIS Leonardo.
Il riciclo come opportunità italiana per salvaguardare il clima e ridurre i consumi energetici Duccio Bianchi, con la collaborazione di Elio Altese, Daniele.
attuazione della Direttiva 2002/91/CE
RIFIUTI IN SICILIA QUALE FUTURO?
INCENERITORI Perché no
Confartigianato Imprese Rieti
A scuola di… valutazione
Lalternativa Rifiuti Zero 2020 Dr Paul Connett Professore di Chimica St Lawrence University, Canton, NY Merone, 24 marzo 2006 fluorideALERT.org.
Cosa potete fare per combatterlo? EUROPEAN COMMISSION FEBRUARY 2009 Cambiamento climatico.
Roma 19 aprile Seconda conferenza nazionale sulle rinnovabili termiche Microgenerazione distribuita: i sistemi integrati pellet e solare termico.
IL RICICLAGGIO.. Di Giulia a. Alessia t..
MALDINI ANDREA 3° C. L'Agenzia Internazionale dell'energia (IEA), ha pubblicato il Key World Energy Statistics, dove sono messe in evidenza le moltissime.
Motori ad alto rendimento ed inverter Situazione generale
RIFIUTI SOLIDI Gianfranco Tarsitani.
Liceo Classico “G.Leopardi” Macerata Classe 1°B
ENERGIA DA BIOMASSE IL BIODISEL.
La Raccolta differenziata
ENERGIA PROBLEMI E SOLUZIONI.
I Rifiuti.
Il Quadro energetico.
RICICLAGGIO Simbolo del riciclaggio
Alternativaverde per DESIO INTERPELLANZA N. 1 Consiglio comunale di Desio 01 luglio 2008.
RIFIUTI MUGGIA. RACCOLTA RIFIUTI MUGGIA ANNI 2007 E 2008.
ZERO RIFIUTI = ZERO PROBLEMI. Che cosè Rifiuti Zero? E una Strategia di Riduzione dei rifiuti, attraverso lutilizzo di Buone Pratiche. E un percorso che.
GESTIONE RIFIUTI: OBIETTIVO PRIMARIO
…inquinamentoinquinamento …riciclaggioriciclaggio.
Presentazione del Dr Paul Connett Professore di Chimica St Lawrence University, Canton, NY Adattata alla situazione Italiana e Campana dal Comitato Allarme.
© ABB SpA - 1 Possibili riflessi del protocollo di Kyoto Sustainability Affairs Italy Gianluca Donato 25 Maggio Politecnico di Milano Il ruolo attivo.
(Antoine Laurent de Lavoisier )
Responsabilità Sociale dImpresa La variabile Ambiente Gruppo Sostenibilità ambientale, Green Management Stefano Fiori Responsabile QSSA.
La biodiversità La biodiversità è l’insieme di tutti gli organismi geneticamente diversi che interagiscono tra loro all’interno di un ecosistema. Un ecosistema.
Scopriamo le città invisibili Impariamo a riciclare.
Salviamo l'ambiente! FACCIAMOLO CRESCERE BENE!.
La città che ha creato un equilibrio perfetto tra uomo e natura. Ogni singolo abitante è partito da piccoli accorgimenti per salvaguardare l'ambiente.
Il nostro sistema energetico è molto lontano dall'essere sostenibile, Attualmente gran parte dell'energia primaria proviene dalla combustione di risorse.
IN NATURA Nulla si crea, nulla si distrugge TUTTO SI TRASFORMA (Lavoisier seconda metà del '700)
Quarto incontro “Riciclo e trattamento dei rifiuti solidi urbani”
Programma mozione Casadei Emilia Romagna AMBIENTE.
caccia al tesoro tra i rifiuti
ECOQUIZ.
IO Riciclo! FAI LA DIFFERENZA! A cura del gruppo del progetto PON –C1
In questi ultimi giorni, i mass media hanno bombardato i telespettatori con immagini come queste: Che mostrano la condizione dei rifiuti in Campania.
“La Gestione dei Rifiuti”
DOVE FINISCONO I NOSTRI RIFIUTI?
SCUOLA PRIMARIA DI MARTITRANO LOMBARDO
un mondo cosi si puo creare Per un mondo nuovo si inizia cosi
ZERO WASTE LAZIO GERARCHIA EUROPEA RIFIUTI Direttiva C.E. 98/2008 art. 4 1)PREVENZIONE (riprogettazione prodotti – riduzione.
Dalla RACCOLTA DIFFERENZIATA al RICICLO FILOSOFIA - TECNOLOGIA - RISPARMIO FILOSOFIA - TECNOLOGIA - RISPARMIO.
Viviamo in una società usa e getta, che produce, consuma e spreca …
La carta fa parte della vita quotidiana di ognuno di noi: è cultura, informazione, igiene e protezione di prodotti e alimenti.
progetto ECO - CONDOMINIO
MODULO DI SICUREZZA/AMBIENTE
Salviamo il pianeta Classe 4° Sacro Cuore Pesaro
PROGETTO DI LEGGE DISPOSIZIONI A SOSTEGNO DELL'ECONOMIA CIRCOLARE, DELLA RIDUZIONE DELLA PRODUZIONE DEI RIFIUTI URBANI, DEL RIUSO DEI BENI A FINE VITA,
DALL’USA E GETTA AL GETTA PER RIUSARE
EFFICIENZA ENERGETICA, A CHE PUNTO SIAMO? Le detrazioni fiscali per la casa come funzionano e quali i benefici Chiari, 23 Settembre 2015 Gianluca DELBARBA.
CONFSERVIZI (ex cispel) Confederazione Italiana Servizi Enti Locali CONFSERVIZI (ex cispel) Confederazione Italiana Servizi Enti Locali FEDERAMBIENTE (Fed.
Inquinamento Targa Angela 1 ª Dr a.s.2015/16 UDA Geografia.
Il Sistema CiAl 175 imprese consorziate oltre 300 operatori convenzionati 24 fonderie per il riciclo oltre 32 milioni di cittadini coinvolti nella raccolta.
20 slides per pochi minuti di attenzione Grazie Giancarlo Odoardi Il punto su: - autocompostaggio - registro regionale CD - compostaggio in loco L’indice.
Il Piano Energetico di Fornovo di Taro Patrizia Bolognesi Polo di Rimini - Università di Bologna POLO TECNOLOGICO – ENERGIA & AMBIENTE Dipartimento di.
Partecipazione virtuosa alle politiche ed ai programmi europei 79 organizzazioni europee23 Paesi europei. Lavoriamo costantemente attraverso i progetti.
LE NAZIONI DEL RICICLO. DUE CONCETTI UN SOLO OBIETTIVO DIFFERENZIARE La raccolta differenziata indica un sistema di raccolta dei rifiuti che prevede una.
Il sostegno di Conai alla raccolta differenziata di qualità La Spezia, 9 febbraio 2011 Pierluigi Gorani Area Rapporti con il territorio.
Il recupero energetico nella gestione dei rifiuti urbani Andrea Sbandati Direttore Confservizi Cispel Toscana.
“Energie rinnovabili e sviluppo economico” Rifiuti o risorse: una strategia per il 2020 Lunedì 9 Febbraio 2009 Liceo Scientifico “P. Metastasio” Scalea.
PIANO D’AZIONE PER L’ENERGIA SOSTENIBILE Travacò Siccomario.
IL PATTO DEI SINDACI Da Moneglia a Kyoto via Copenaghen MONEGLIA(24/2/2011) Dario Miroglio
IL RICICLAGGIO Insieme alla riduzione dei rifiuti, alla raccolta differenziata e al riuso , contribuisce in misura decisiva al risparmio energetico e alla.
Transcript della presentazione:

WWF SICILIA ENERGIA E RIFIUTI GIARRE 4 MAGGIO 2007

USI ENERGETICI COMPORTAMENTI IRRAZIONALE OBIETTIVO RISPARMIO ENERGETICO

ESEMPI Acqua minerale dal Nord o dall’estero Merci povere provenienti dall’Asia Biomasse legnose dall’Ucraina Riscaldamento edifici e finestre aperte Spostamento di un singolo in auto – SUV Materiali usa e getta Gestione dei rifiuti (!)

R I F I U T I Concetto da archeologia industriale Spreco di materia Spreco di energia Offesa al decoro urbano Attentato alla salute MATERIALI POST-CONSUMO

RIFIUTI: COSA FARE? Non produrli: RIDUZIONE Riutilizzo dei manufatti post-consumo: RIUSO Riutilizzo dei materiali post-consumo: RICICLAGGIO RACCOLTA DIFFERENZIATA

PRODOTTI DA RICICLAGGIO Biciclette di alluminio Macchinette per il caffè Indumenti in pile Vetro e acciaio Terriccio per giardinaggio Compost per agricoltura Xerox ricicla il 95% dei materiali risparmiando milioni di dollari

DISCARCHE? INCENERIMENTO? NO!NO! Gas serra risparmiati 461 Kg/t con il riciclaggio 10 kg/t con l’incenerimento Energia risparmiata kwh/t di materiali riciclati 1390 kwh/t di materiali inceneriti

NORMATIVA NAZIONALE E REGIONALE Raccolta Differenziata 35% di R.D. entro il 2005 ( 30% entro il 2008 in Sicilia) 50% entro il 2009 in Sicilia 60% entro il 2010 in Sicilia (entro il 2011 in Italia)

CAPACITA’ DEGLI IMPIANTI INSTALLATA tonnellate/anno RIFIUTI PRODOTTI t. CAPACITA’ D’INCENERIMENTO t/a pari al 64% del totale Raccolta Differenziata al 5.6%

I “temovalorizzatori” non producono energia Distruggono l’energia utilizzata per produrre gli oggetti. E’ conveniente produrre energia perché i rifiuti si considerano fonte rinnovabile (!)

ITALIA SPRECONA Il WWF ha denunciato alla Commissione Europea il Governo per non avere correttamente definito il concetto di rifiuto. Solo l’Italia incentiva l’incenerimento dei rifiuti urbani e dei residui della lavorazione del petrolio. In tutto il mondo si stanno abbandonando gli inceneritori: S Francisco, New York, Monaco, veneto, Austria, ecc.

LA RACCOLTA DIFFERENZIATA Aumenta l’occupazione Obbliga all’applicazione della tariffa Riduce la produzione di rifiuti Riduce il costo della bolletta Rende le città più pulite Aumenta la responsabilità dei cittadini

Alcuni esempi Decine di comuni italiani hanno superato il 70% di R.D. in massimo tre anni dall’avvio della raccolta porta a porta. Il Consorzio Priula ha superato il 75% di R.D. Il Veneto ha raggiunto il 42 % e la Lombardia il 40% S. Francisco ha raggiunto il 65%