Vi sono scritture contabili rilevanti:

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IV – Ragioneria generale
Advertisements

Che cosa è un inventario?
La contabilità per le aziende commerciali
CORSO DI PREPARAZIONE ALLA PROFESSIONE DI DOTTORE COMMERCIALISTA
La partita doppia e i modelli contabili
IL BILANCIO Stefania Mino 3T
Il Sistema Informativo Contabile
Un approccio economico- aziendale
Scritture di epilogo e di chiusura generale dei conti
Il concetto di variazione
Il concetto di variazione
Il controllo di gestione
LE SCRITTURE CONTABILI
Acquisto e perdita della qualità di imprenditore
Ciclo acquisti e debiti verso fornitori
Scritture e Regimi contabili
Università Magna Graecia Lezione di economia aziendale
Diritto commerciale Lezione del 26 febbraio 2013.
Facoltà di Medicina Anno Accademico CHE COSA E UN BILANCIO? IL BILANCIO E UN DOCUMENTO ORIGINATO …DA UN SISTEMA DI VALORI CHE PUO ASSUMERE.
LIBRI CONTABILI I libri obbligatori ai fini delle imposte sui redditi per gli imprenditori individuali, le società e gli enti esercenti attività commerciali.
Demma Dario Cliccare qui per entrare Studio Commerciale Demma Dario
LA GESTIONE di Napolitano Annalisa. LA GESTIONE E l insieme delle operazioni che serve a raggiungere il fine stabilito dal soggetto economico,cioè il.
Ragioneria generale a.a. 2008/09
L’azienda Art cod. civ. L’azienda è il complesso di beni organizzati dall’imprenditore per l’esercizio dell’impresa. la legge tutela l’unitarietà.
Classe I A – SERALE – Polo di Cutro Economia aziendale
Sistema Informativo Aziendale.
La logistica gestionale
Imprenditore e azienda
La gestione informatica dei documenti
presentazione creata da: D'Oca Laura Elenco per la navigazione.
SISTEMA INFORMATIVO Che cosè Insieme di persone, mezzi, procedure con cui si raccolgono, elaborano e archiviano i dati con lo scopo di ottenere.
L’inventario di Magazzino
PROGRAMMA DI ECONOMIA AZIENDALE A.S. 2005/2006 w CLASSE 4^ BZ w PROF. SALVATORE BRAY.
Imprenditore Commerciale
NELLE SOCIETÀ CHE NON FANNO RICORSO AL MERCATO DEL CAPITALE DI RISCHIO
Corso di " Contabilità Elementare Consorzio Sviluppo e Formazione Segreteria : via Galilei Caserta tel. e fax 0823/ Viale Lincoln ex area.
Presentazione Informazioni Servizi offerti Dove Siamo Moduli Notizie utili INDICE.
ELENCO DELLA NAVIGAZIONE Presentazione Informazione Servizi offerti Dove siamo Moduli Informazioni utili esci.
LA COMUNICAZIONE COMMERCIALE TRATTAMENTO TESTI E DATI CONTABILITÀ ELETTRONICA ESAME FINALE PAS 24 luglio 2014 L. ESPOSITO AMENDOLA A076 TRATTAMENTO TESTI.
non è necessario che siano di proprietà dell’imprenditore
l’imprenditore svolge una funzione intermediatrice fra:
ELENCO PER LA NAVIGAZIONE  Presentazione Presentazione  Informazione Informazione  Servizi offerti Servizi offerti  Moduli Moduli  Informazioni.
Tutti gli imprenditori hanno l’obbligo di iscriversi nel
Azienda Pernice S.r.L.. Indice Presentazione Informazione Servizi offerti Dove siamo Moduli.
LE SCRITTURE CONTABILI DELL’IMPRENDITORE
LA SOCIETA’ IN NOME COLLETTIVO
80 VNP 400 VEP 480 VNA CONTO NUMERARIO CREDITI V/CLIENTI Si emette fattura per vendita di prodotti finiti per € IVA ordinaria (20%). Libro giornale.
La Trasformazione VERONICA TIBILETTI
Direzione Affari Amministrativi Direzione Controllo di Gestione IPOTESI DI ADEGUAMENTO DEL SISTEMA CONTABILE INFN AI PRINCIPI DEL DPR 97/03... dalla contabilità.
IL DIRITTO E’ L’INSIEME DELLE NORME GIURIDICHE.
LA SOCIETA’ A RESPONSABILITA’ LIMITATA
1 LA SOCIETA’ IN ACCOMANDITA SEMPLICE. 2 La società in accomandita semplice (s.a.s.) è una società di persone in cui vi sono due categorie di soci: i.
Gianluca Liscio Area Manager Adiuto 13 Novembre 2015.
Statuto dell’impresa commerciale non piccola Iscrizione nel registro delle imprese v. art Scritture contabili v. art. 2214, co. 3 Fallimento Norme.
un esempio di azienda le sue funzioni i suoi organi s.p.a.
La contabilità.
SOCIETA IN NOME COLLETTIVO s.n.c.. Caratteri generali È una società di persone È una società COMMERCIALE Può avere come oggetto sociale sia l’esercizio.
L’IMPRENDITORE E L’IMPRESA
IL BILANCIO DI ESERCIZIO
Secondo l’art c.c. “E’ imprenditore chi esercita professionalmente un’attività economica organizzata al fine della produzione o dello scambio di.
L’impresa turistica Aspetti normativi.
Analisi e valutazione dei sistemi di controllo interno Casi Tempcon e Permcon Lezioni Corso di Revisione aziendale.
Valutazione del controllo interno Caso TEMPCON (pagamenti a fornitori) 1 1.
L’imprenditore agricolo Art. 2135, comma 1, cod. civ. E’ imprenditore agricolo chi esercita una delle seguenti attività: coltivazione del fondo, selvicoltura,
1 Verifiche di esistenza 2 Verifiche di corretta valutazione ed esposizione 3 Verifiche di completezza e competenza IndiceIndiceIndiceIndice IndiceIndiceIndiceIndice.
CORSO DI COMUNICAZIONE E IDEE IMPRENDITORIALI Giovedì 28 Gennaio 2016 I LEZIONE Avv. Cristiana De Paola.
Le scritture contabili: la funzione Rappresentazione in termini quantitativi e/o monetari dei singoli atti d’impresa, della situazione patrimoniale dell’imprenditore,
L’IMPREDITORE E L’IMPRESA
Ferdinando Vassallo Il bilancio aziendale. 2 Processo tecnico-commerciale Processo economico-finanziario Risorse: beni, servizi, uomini Beni/servizi per.
Marchio non registrato Norme che regolano i rapporti con il marchio di fatto Tutela in base ad art Requisiti corrispondenti a marchio registrato.
Transcript della presentazione:

Vi sono scritture contabili rilevanti: 30. Le scritture contabili Finalità della tenuta delle scritture contabili è la ricostruzione dell’andamento degli affari dell’impresa. Vi sono scritture contabili rilevanti: Ai fini del DIRITTO COMMERCIALE: per l’interesse dell’imprenditore a conoscere le dinamiche della propria azienda per interesse generale alla ricostruzione degli affari aziendali (ad esempio in caso di insolvenza) Ai fini del DIRITTO TRIBUTARIO: a scopo impositivo

SCRITTURE RELATIVAMENTE OBBLIGATORIE Devono essere tenute le scritture che siano richiesta dalla natura e dalle dimensioni dell’impresa SCRITTURE ASSOLUTAMENTE OBBLIGATORIE LIBRO DEGLI INVENTARI (art. 2217 cod. civ.) Contiene l’indicazione e la valutazione: delle attività e delle passività relative all’impresa, della attività e delle passività dell’imprenditore estranee all’impresa. Si chiude con il bilancio e con il conto dei profitti e delle perdite LIBRO GIORNALE (art. 2216 cod. civ.) devono essere indicate, giorno per giorno (anche per gruppi omogenei) la operazioni relative all’esercizio dell’impresa Devono essere conservati, per ciascun affare, la copia della corrispondenza commerciale spedita e gli originali di quella ricevuta.

LIBRI NON OBBLIGATORI (ma usati nella pratica) LIBRO MASTRO nel quale le operazioni sono registrate non cronologicamente, ma sistematicamente (ad es. per cliente) LIBRO CASSA dove sono registrate le entrate e le uscite di denaro LIBRO MAGAZZINO dal quale risultano le entrate e le uscite di merci Le scritture contabili possono essere tenute: su registri cartacei: le pagine devono essere numerate progressivamente prima dell’uso la registrazione deve avvenire secondo le norme di una ordinata contabilità (2219 cod. civ) mediante procedure informatica (art. 2220, ult. co., cod. civ.)

VALENZA PROBATORIA DELLE SCRITTURA CONTABILI contro l’imprenditore a favore dell’imprenditore possono sempre costitutire prova, anche se irregolarmente tenute e non è possibile scinderne il contenuto (art. 2709 cod. civ.) fanno prova solo se regolarmente tenute e limitatamente ai rapporti tra imprenditori soggetti all’obbligo della tenuta delle scritture contabili