IO E LA GEOMETRIA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il mio rapporto con il computer
Advertisements

I-AB-01 - Io, Internet e il Computer
INTERVISTA A MARIA MONTESSORI.
INTERVISTA AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
INTERVISTA AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO di Ilaria Cozzucoli
G-03 Intervista al genio della porta accanto
Qual è il tuo rapporto con la matematica. Che domanda strana
…IO E LA GEOMETRIA... REALTA' OPPOSTE O SIMILI?.
FOSSATI GLORIA Vi parlo un po’ di me...
Io e la geometria Corso di scienze della formazione primaria
Io e la matematica Elena Gardenal.
Io e la GEOMETRIA Chiara Bianchi.
LAVORO INDIVIDUALE DI : VALENTINA CALO MATRICOLA: IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO.
Io sono Ylenia Pernigoni, sono nata il 5 agosto del 1991 a Milano
Io e la geometria Lamoglie M.Isabella
INTERVISTA A MANUEL BERBENNI Piccolo genio della Matematica!
IL MIO RAPPORTO CON LA MATEMATICA.
IO E I NUMERI.
Io e la matematica.
IO e la MATEMATICA di ..Cilenti Nicoletta!
INTERVISTA AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
IL MIO RAPPORTO CON LA MATEMATICA..
di Elisabetta Vecchia Matricola
RIFLESSIONI SUL MIO RAPPORTO CON LA MATEMATICA L ONGA S ILVESTRI M ARTA.
Storia del mio rapporto con la geometria
NOME: ANTHONY COGNOME: CIAMBELLI ETA : 26 ANNI TITOLO DI STUDIO : Laurea in ingegneria delle telecomunicazioni.
Un rapporto contrastato
Io, internet e il computer
Il genio della porta accanto ….. Chi sarà …..??? Chi sarà …..???
Io e i numeri Annachiara Socci a.a. 2011/2012.
Classi 3^A e 3^B Laboratorio sull'Euro ... imparare divertendosi..!
IO E LA MATEMATICA storia di un rapporto in sospeso …
ILARIA E LA MATEMATICA.
IO E LA GEOMETRIA UN RAPPORTO CON LE FORME, GLI OGGETTI, LO SPAZIO INTORO A ME.
1.A che età hai scoperto la matematica? 2.Attraverso quali esperienze? 3.Insieme con chi? Grazie a chi? HO SCOPERTO DI AVERE LA PASSIONE PER LA MATEMATICA.
Io e la Geometria amicizia in poesia!.
MATEMATICA E’… Sappiamo che la parola matematica deriva dal greco μάθημα (máthema), traducibile con i termini scienza, conoscenza o apprendimento; il matematico.
Il mio rapporto con la matematica
IO E LA MATEMATICA.
IO E LA GEOMETRIA.
Io e la geometria di Anna Ballirano matr
“Io e la Geometria” A cura di Rosaria Rapisarda.
MATEMATICHE ELEMENTARI DA UN PUNTO DI VISTA SUPERIORE
IO e i NUMERI Dalla scuola dell’infanzia ad oggi
Il mio rapporto con il computer
Quando entra a far parte della vita reale
Se penso alla prima relazione che ho avuto con i numeri ricordo solo molto bene i cenoni di natale. Dopo i regali e le canzoni arrivava il famoso momento.
INTERVISTA AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO Alice Merli
Armento Flavia matr
INTERVISTA AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
Un prof. In famiglia.
di Marottikkal Sindhu Abraham
Io e la matematica….
PRESENTAZIONE Mi chiamo Erika Marchesini, sono nata a Milano il 25 ottobre Vivo ad Assago da qualche anno insieme ai miei genitori e a mia sorella.
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
“Un rapporto di Amore e Odio” Di Reale Francesca
INTERVISTA AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO. CHI E’? Nome: Alberto Eta’: 67 anni Istruzione: perito in telecomunicazioni Lavoro: coordinatore IBM.
La mia carriera scolastica
Intervista al genio della porta accanto
Al momento della nascita, l’uomo si trova già immerso nei numeri …
L a mia vita nella matematica
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO.. IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO Il genio della porta accanto di cui parlerò è Alfio.... mio marito!!
Storia di un amore non corrisposto
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
Io e la geometria.
Ciascuno di noi ha, dunque, la sua storia...io vi racconto la mia...
Intervista al genio della porta accanto. ? ? ? ? ? ?
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO……UN GEOMETRA. Ho intervistato mio zio Francesco,57 anni sposato con 4 figli che è un geometra!!! Ho sottoposto alcune domande.
Il mio viaggio con la matematica nasce proprio con me …..
Genio della porta accanto: Danila Caldi Intervistatrice: Erika Satriano.
Transcript della presentazione:

IO E LA GEOMETRIA

Il mio rapporto con la geometria è stato fin da piccola molto positivo!!! Mi è sempre piaciuto,dall’ età di quattro anni, quando frequentavo l’ asilo, ritagliare con le forbici, tutto ciò che mi ritrovavo davanti creando delle FORME!!!

Ovviamente non posso dire che ero già una perfetta conoscitrice delle figure geometriche ma avevo nella mente le FORME e l’ idea di crearle mi affascinava…meno alla mia mamma poiché mi capitava anche di tagliarle …qualcosa che che non dovevo!!!....

Mi piaceva tanto giocare con le costruzioni …visto che avevano tutte una forma e…magicamente ne creavano delle altre!!! Davvero strabigliante!!

" TUTTO IL MONDO HA UNA FORMA"!! PENSAVO GIÁ TRA ME E ME ALL’ ETA’ DI 6 ANNI: " TUTTO IL MONDO HA UNA FORMA"!!

Ho avuto un rapporto positivo con la geometria andando anche alla SCUOLA ELEMENTARE dove ho avuto un’ ottima insegnante!!!...che ci faceva esercitare tanto con la geometria!!!

Ho adorato la geometria tantissimo anche alla SCUOLA MEDIA, dove ho avuto dei bravi insegnanti!!! Adoravo l’ ora di geometria soprattutto quando dovevamo disegnare sul nostro quadernone le FIGURE GEOMETRICHE PIANE fino ad arrivare a quelle più complesse, SOLIDE!

Non parliamo poi dei problemi di GEOMETRIA!! Li adoravo! Ricordo, però, che all’ inizio della TERZA MEDIA, quando con la nostra professoressa di matematica abbiamo iniziato ad affrontare i primi problemi matematici e di GEOMETRIA SOLIDA….avevo un pò di difficoltà ad intuire le operazioni di SOMMA O SOTTRAZIONE delle AREE di SOLIDI CON LA STESSA SUPERFICIE TOTALE!!!...MA….

Appena iniziai a studiare il latino… Appena iniziai a studiare il latino….si aprì nella mia mente magicamente quella logica matematica che mi mancava all’inizio…diventai BRAVISSIMA nello svolgere qualsiasi tipo di problema geometrico e sviluppai un’ ottima intuizione!!!

Arrivata alla SCUOLA SUPERIORE, al LICEO CLASSICO, purtroppo, ho avuto poco a che fare con la GEOMETRIA, Questo mi è dispiaciuto tanto….perchè con la MATEMATICA e con i numeri in genere non avevo un ottimo rapporto e l’ idea di non poter elaborare più graficamente quei PROBLEMI GEOMETRICI mi dispiaceva assai!!!

Svolgevo, quindi, a malincuore i problemi di matematica che ci presentava il prof!!!...dato che questo era il programma da svolgere!!!...di geometria al I liceo neanche l’ ombra!!!

L’ unico ricordo con la GEOMETRIA, alle superiori, in II liceo, dato i programmi che il prof. ci proponeva, è stato con le dimostrazioni che mi piacevano molto di più delle semplici e sterili operazioni matematiche che ci proponeva con binomi e trinomi!!

Nonostante a scuola non studiassi più, come avrei voluto, questa adorata materia, ero comunque contenta di seguire i miei fratelli, più piccoli di me, che frequentavano,nel frattempo le SCUOLE ELEMENTARI, nella risoluzioni dei primi problemini con FIGURE PIANE di GEOMETRIA …CHE SPASSO!!!

Sono davvero contenta di essere riuscita bene nei miei primi anni solastici nello studio di questa materia che mi ha aiutato tanto a SVILUPPARE la LOGICA… Ricordo anche che spesso mi adoperavo volentieri a seguire anche i miei cugini che frequentavano la scuola SUPERIORE, nel risolvere problemi un pò più complessi, mentre io nel frattempo ero ormai all’ UNIVERSITÁ!!!

Arrivata all’ UNIVERSITA’, ho scelto una materia molto vicina allo studio della GEOMETRIA: l’ ARCHEOLOGIA!! Ho effettuato con i miei professori diversi scavi archeologici ma la cosa più bella era usare la tecnica della QUADRETTATURA, La riproduzione grafica della posizione dei reperti archeologici su foglio millimetrato!!!

Era un’ operazione molto difficile e di alta precisione!! Ho imparato ad adoperare anche il tripode, uno strumento usato su campo, anche dai GEOMETRI, per misurare le varie distanze da più punti! Un’ altra cosa che mi entusiasmava parecchio , durante lo scavo era proprio quando, prese le dovute misure del reperto archeologico, lavato e siglato si doveva riprodurre su carta millimetrata rispettando alla perfezione la sua FORMA!! Era un’ operazione molto difficile e di alta precisione!!

l’ ora di insegnarla, come maestra , ai miei bambini della IIB!!! CONCLUSIONI Il mio rapporto con la GEOMETRIA e’ stato sempre molto bello e tranquillo..tanto positivo da non vedere l’ ora di insegnarla, come maestra , ai miei bambini della IIB!!!