Avanzamento con click del mouse
La pecorella e il coniglietto sono immagini-simbolo per i biglietti augurali di Pasqua. Entrambi sono stati fatti con i cotton fioc ma, ovviamente, la pecorella risulta più laboriosa, anche se comunque facile da realizzare.
Occorrente per il biglietto con la pecorella: 1 foglio di carta da disegno, tagliato in 3 sezioni orizzontali, così da ricavarne 3 biglietti; un cartoncino da riciclo per ritagliare la figura; 35 cotton fioc; colla artiglio, pennarello, forbici.
Lasciamo il musetto alla fantasia dei bambini e occupiamoci del corpo. Una tenera e docile pecorella può cambiare espressione: con gli occhi aperti, un po’ strabica, ecc. Lasciamo il musetto alla fantasia dei bambini e occupiamoci del corpo.
Da un foglio di carta da disegno, messo in verticale, ritagliare tre fasce di cartoncino e piegarne uno a metà, come vedete qui a lato;
Ora disegnate due ovali a mano, o se preferite, prelevate questa sagoma; fate click destro su questo foglio, poi cliccate salva come immagine in una vostra cartella, stampate e ricalcate o ritagliate.
Io ho preferito ritagliare un cartoncino (da una scatola di biscotti); ho messo un po’ di colla e cominciato ad attaccarvi la parte terminale dei cotton fioc: come indicato, ne occorrono 35.
Prosegue il lavoro.
Il corpo è completo
Per le zampe, bastano 4 bastoncini eliminati dai cotton fioc e la pecorella è pronta! Se vi piace potete metterle un fiocchettino colo-rato sulla testa.
Realizziamo ora il biglietto con il coniglietto
Per il coniglietto occorrono 5 cotton fioc, dovendo riempire solo la codina, per il resto il procedimento è lo stesso della pecorella.
Anche il coniglietto è semplice da disegnare a mano ma, se volete, potete salvare questa sagoma, stamparla e ritagliarla; come per la pecorella.
Su questo biglietto ho introdotto una variante “casalinga”: ho applicato la colla (vinilica, diluita con acqua), tenendomi a circa un cm. entro i 4 bordi e attaccato un velo di tovagliolo bianco; poi ho staccato a mano la parte non incollata.
A me piace questo aspetto grinzoso e con i bordi frastagliati: il biglietto appare più artigianale ma, ovviamente, è facoltativo.
Ho incollato il coniglietto al centro ed ora è pronto per la decorazione del tondino finale che sarà la codina.
Ecco qui, sono bastati 5 cotton fioc per “arruffare” la codina!
Eccolo terminato; i bambini potranno scrivervi i loro auguri, a mano, e riservare l’interno al messaggio più esteso. AUGURI BUONA PASQUA
Ma si, tagliare tutti questi cotton fioc e incollarli richie-derà un pochino di tempo, ma i bambini saranno felici di partecipare e, soprattutto, del risultato! Buona Pasqua a tutti. Realizzazione, foto e testo: Zia Gina – GiEffepps@gmail.com Grafica: zafulla1@yahoo.it