DOPO LA CONQUISTA DEL MEDITERRANEO: CAMBIA IL MONDO ROMANO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Processo di ellenizzazione a Roma
Advertisements

Con le conquiste in Oriente
Leconomia civile e il ruolo delle organizzazioni sociali Rotary international – distretto 2060 Congresso distrettuale 2013 Davide Dal Maso
La crisi del 4.secolo d.C..
CERIS-CNR 1 PRESENTAZIONE FABBISOGNO FORMATIVO REGIONI PUGLIA E SARDEGNA Gian Franco Corio Ceris-Cnr Roma, 30marzo 2006 Formez - IV Riunione tecnica.
Egitto A.Pojer 1A.
1 LOrganizzazione a Rete Anno Accademico
Analisi dellel società complesse CARATTERISTICHE DELLOCCUPAZIONE NELLE SOCIETA INFORMAZIONALI graduale scomparsa delloccupazione agricola costante.
PUBLIO TERENZIO AFRO Publio Terenzio Afro nacque a Cartagine 185 a.C. e morì nel 159. Giunse a Roma come schiavo del senatore Gaio Terenzio Lucano e si.
28 ottobre 2006 VERSO IL PIANO STRATEGICO DELLA CITTÀ DI ALGHERO Incontro di presentazione degli obiettivi strategici del Piano Alghero città della conoscenza.
Strumenti dello Storico
Cooperazione transfrontaliera Cooperazione transfrontaliera.
Cronologia Età micenea Dal XX al XII secolo a.C.
L’ECONOMIA Per economia si intendono le attività umane che sfruttano le risorse naturali, il complesso degli elementi presenti in natura, utilizzando le.
L’impero romano.
Cittadinanza e politica nel mondo antico
Le formazioni economiche e sociali
La Lega. Lega e autonomismo La Lega si colloca nella tradizione politica dellautonomismo. La Lega si colloca nella tradizione politica dellautonomismo.
I PRIMI ANNI DELLA REPUBBLICA
Dalla Grecia classica all’Ellenismo
La massima estensione: 117 d.C.
Corsista: Chiara Cannizzaro Tutor: prof.ssa G.Chisari
1 Larea metropolitana di Roma Capitale Funzioni, risorse, vincoli e opportunità per una nuova strategia di sviluppo.
Regina viarum. - La strada romana: la Via Appia Antica -
LA CALABRIA Territorio e ambiente Popolazione e lavoro Turismo
La rinascita delle città
IL PROCESSO DI ELLENIZZAZIONE A ROMA
Associazione per lEtica Pubblica Manifesto per una rinnovata etica pubblica Codice etico del Consiglio dEuropa
La nascita di Roma 753 a.c..
Reti organizzative per il capacity building Comitato Tecnico Scientifico FLAI-lab ISFOL – Roma 21 maggio 08 Marta Consolini.
Gli Antonini.
Roma e le monarchie ellenistiche
Roma si espande nel Mediterraneo
Roma si espande nel Mediterraneo
Capitolo 1. La crisi dell’Impero romano
Tre Regioni leader in Europa
Le parole della geostoria
LA RIFORMA AGRARIA TIBERIO E CAIO GRACCO.
L’economia e la società dell’Antica Roma
C E U T A Ceuta è una città autonoma spagnola situata nel Nord Africa, circondata dal Marocco, situata sulla costa del mar Mediterraneo vicino allo stretto.
Il Commercio degli Schiavi
Lo Scontro Con La Persia
La borghesia deve distruggere ricchezza per produrre altra ricchezza; deve provocare miseria per permettere al capitale di crescere “ Nelle crisi commerciali.
ROMA: IL PERIODO MONARCHICO
“Giovani Imprenditori per Nuovi Mestieri” Comitato Giovani Imprenditori Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa CONVEGNO.
ETRUSCHI.
Lo sviluppo “dal basso”
Roma Repubblicana.
LE TRASFORMAZIONI DELLA SOCIETA’ ROMANA p
I COLORI DELLA SPESA Incontro con il GAS di Olgiate perché nasce un gas, sogni e speranze.
Territorio e Urbanistica
Roma potenza mediterranea
La penisola greca è costituita da un territorio montuoso al quale si aggiungono numerose penisole minori e un numero elevato di isole arcipelaghi monti:
Idee e proposte per migliorare la vita del territorio 11 luglio 2014 Presentazione dei risultati della consultazione dei cittadini.
Le parole della geostoria
Roma imperiale.  Ottaviano, vinta la battaglia contro Antonio e Cleopatra (che intanto si erano suicidati), dichiara l’Egitto provincia romana e si appresta.
Una città e un’oligarchia alla guida di un “impero” Verso profondi mutamenti: sociali, economici e religiosi 146 a.C. la Grecia diviene provincia romana:
 1873, anno di crisi economica che interessò i settori agricolo e industriale  I governi abbandonano il libero mercato in nome di un sistema protezionistico.
Il colonialismo Il colonialismo è definito come l'espansione di una nazione su territori e popoli all'esterno dei suoi confini, spesso per facilitare.
V° Circolo Didattico Asti Scuola Primaria “Piero Donna” di Serravalle CLASSE V a.s. 2011/2012 ins. Nicola Tuttolomondo PATRIZI E PLEBEI.
Il ‘48 in Francia: una rivoluzione tradita Cap Pag
AREA DI DELEGA “Cooperative ed Enti no profit ” Consigliere Delegato:MAURIZIO RENNA Cooperative ed Enti no profit.
Le domande della STORIA Che cosa è accaduto? Chi ne è stato protagonista? Come conosco un evento? Quando è accaduto? Dove è accaduto? Perché è accaduto?
Un lungo secolo di imperialismo romano
Corso di Storia Antica Modulo 6 Roma: conquiste e guerre civili Giuseppe Ponsetti.
Graecia capta La conquista dell’Oriente. Roma verso l’oriente mediterraneo  Nel 200 a.C. non si era ancora spenta l’eco del trionfo di Scipione sui cartaginesi.
 Tra VIII e V secolo in Grecia si sviluppa un nuovo modello politico che prevede la partecipazione diretta dei cittadini.  La civiltà della polis si.
La crisi della Repubblica
La crisi della repubblica
CONSEGUENZE SOCIALI DELLE CONQUISTE
Transcript della presentazione:

DOPO LA CONQUISTA DEL MEDITERRANEO: CAMBIA IL MONDO ROMANO LA POLITICA, L’ECONOMIA, LA CULTURA, LA SOCIETA’

CAMBIAMENTI CULTURALI L’ incontro con la società greca: l’influsso della cultura ellenica affascina i giovani romani. I colti schiavi Greci diventano precettori dei giovani aristocratici. La Grecia diventa meta di studi specialistici. Il circolo degli Scipioni favorisce l’apertura alla cultura greca. La società romana si divide in filoellenici e gli antiallenici Catone il censore contro gli oratori greci.

CAMBIAMENTI POLITICO-AMMINISTRATIVI La formazione delle province e dei governatori. Lo sfruttamento del territorio attraverso le tasse e i prodotti agricoli. Formazione di una rete commerciale. Rimodulazione della produzione agricola del territorio.

CAMBIAMENTI ECONOMICO- SOCIALI Svecchiamento dell’organizzazione agricola tradizionale: dall’agricoltura di sussistenza all’azienda agricola. Crisi della piccola proprietà terriera. Formazione del proletariato urbano. Il lavoro degli schiavi. Emerge la nuova classe sociale dei cavalieri, arricchitasi con le imprese commerciali e gli appalti sulla riscossione delle tasse e i lavori pubblici. Differenze tra la ricchezza dei senatori e quella dei cavalieri.