La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Corsista: Chiara Cannizzaro Tutor: prof.ssa G.Chisari

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Corsista: Chiara Cannizzaro Tutor: prof.ssa G.Chisari"— Transcript della presentazione:

1 Corsista: Chiara Cannizzaro Tutor: prof.ssa G.Chisari
Le riforme dei Gracchi Corsista: Chiara Cannizzaro Tutor: prof.ssa G.Chisari

2 La situazione socio-politica
La nobiltà senatoriale, investendo numerosi capitali in terre,si andò trasformando in un ceto di latifondisti. Dopo la 2ª guerra punica era cresciuto a dismisura il numero degli schiavi. Crisi militare a causa della diminuzione della borghesia agricola. Trasformazione della vecchia borghesia rurale in proletariato.

3 Chi erano i Gracchi ? Cornelia + Tiberio Sempronio Gracco
Scipione l’Africano Cornelia + Tiberio Sempronio Gracco Tiberio Caio Sempronia

4 Tiberio Gracco convinse che l’unica soluzione
Per risolvere la crisi Tiberio si convinse che l’unica soluzione era quella di ricostruire la classe dei piccoli coltivatori.

5 Divenuto tribuno della plebe nel 133 a. C
Divenuto tribuno della plebe nel 133 a. C., progetta una riforma di legge per aiutare i piccoli proprietari rovinati dai debiti: Lex agraria : “nessuno può possedere più di iugeri di agro pubblico; il territorio eccedente deve essere restituito allo Stato e ridistribuito ai proletari in lotti di 30 iugeri ”.

6 Come finanziare la riforma?
La lex Sempronia viene approvata nonostante il veto e l’opposizione di Ottavio Cecina, tribuno della plebe passato dalla parte dei latifondisti. Come finanziare la riforma? Tiberio propone di finanziarla con l’eredità di Attalo III di Pergamo Ma…

7 I senatori aspettano il momento più opportuno per abbattere Tiberio.
Quando Tiberio ripresenta la propria candidatura al tribunato della plebe per l’anno successivo scoppia un grosso tumulto in Campidoglio: Tiberio viene ucciso!

8 Caio Gracco Eletto tribuno della plebe nel 123 a. C. riprese il programma del fratello ampliandolo. Il suo scopo principale fu quello di accattivarsi il favore non soltanto della plebe ma di tutti gli strati sociali ostili alla classe dei senatori.

9 Proposte di legge di Caio:
Lex agraria : Caio riprese la riforma agraria del fratello. Inoltre, per incentivare il coinvolgimento di tutti gli strati meno abbienti, abbinò alla riforma un ampio progetto di opere pubbliche, soprattutto strade.

10 Per assicurarsi l'appoggio della plebe in modo definitivo fece approvare la :
Lex frumentaria : “distribuire il grano a prezzo ridotto ai cittadini poveri”.

11 Lex iudiciaria : Con questa legge Caio sottrasse il potere giudiziario ai senatori e lo assegnò ai cavalieri .

12 Conseguenze delle leggi
Con queste leggi il potere di Caio Gracco si rafforzò a tal punto che il senato sembrava quasi tagliato fuori dai giochi, un potere fondato sul consenso popolare che gli permise, senza che nessuno osasse contraddirlo, di proporre la sua rielezione a tribuno per l'anno successivo.

13 Nel secondo anno di tribunato Caio propose:
La concessione della cittadinanza romana ai socii italici. La proposta, però, sparse il malumore tra i suoi stessi sostenitori, gelosi della propria cittadinanza!

14 Delusa la plebe, Caio non fu rieletto nel 121 a. C
Delusa la plebe, Caio non fu rieletto nel 121 a. C. Tornato privato cittadino,egli dovette assistere alla demolizione della sua opera e al trionfo degli avversari.


Scaricare ppt "Corsista: Chiara Cannizzaro Tutor: prof.ssa G.Chisari"

Presentazioni simili


Annunci Google