Tutti gli imprenditori hanno l’obbligo di iscriversi nel

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IV – Ragioneria generale
Advertisements

2112. Mantenimento dei diritti dei lavoratori in caso di trasferimento dazienda. In caso di trasferimento dazienda, il rapporto di lavoro continua con.
La società per azioni personalità giuridica responsabilità limitata
La partita doppia e i modelli contabili
Il Sistema Informativo Contabile
Il controllo di gestione
Diritto Commerciale SITO WEB: DC_10-11/home.htm.
La nozione generale di imprenditore
Acquisto e perdita della qualità di imprenditore
LA FUNZIONE DEL REGISTRO DELLE IMPRESE
Il Registro delle imprese. Avv. Carlo Di Brino Generalità Lattività di impresa è istituzionalmente destinata al mercato e per questo è la sorgente di.
Università Magna Graecia Lezione di economia aziendale
Società per azioni Le azioni (II parte) La circolazione
Diritto commerciale Lezione del 26 febbraio 2013.
REGISTRO DEI REVISORI CONTABILI (cenni)
uno o più patrimoni destinati in via esclusiva ad uno specifico affare
ARTICOLO 2203 Preposizione institoria.
Le implicazioni di natura fiscale
LA GESTIONE di Napolitano Annalisa. LA GESTIONE E l insieme delle operazioni che serve a raggiungere il fine stabilito dal soggetto economico,cioè il.
L’imprenditore NON PICCOLO IMPRENDITORE (art c.c.)
Ragioneria generale a.a. 2008/09
L’azienda Art cod. civ. L’azienda è il complesso di beni organizzati dall’imprenditore per l’esercizio dell’impresa. la legge tutela l’unitarietà.
Classe I A – SERALE – Polo di Cutro Economia aziendale
Imprenditore e azienda
Università degli studi di Pavia Facoltà di Economia a.a Sezione 17 Analisi della trasparenza Giovanni Andrea Toselli 1.
Costituzione di un'impresa turistica
Imprenditore Commerciale
SOCIETA SEMPLICE S.S..
NELLE SOCIETÀ CHE NON FANNO RICORSO AL MERCATO DEL CAPITALE DI RISCHIO
I RAPPRESENTANTI DELL’IMPRENDITORE
STATUTO DELL‘IMPRENDITORE COMMERCIALE
costituire una Cooperativa
non è necessario che siano di proprietà dell’imprenditore
l’imprenditore svolge una funzione intermediatrice fra:
Vi sono scritture contabili rilevanti:
ELENCO PER LA NAVIGAZIONE  Presentazione Presentazione  Informazione Informazione  Servizi offerti Servizi offerti  Moduli Moduli  Informazioni.
Azienda Pernice S.r.L.. Indice Presentazione Informazione Servizi offerti Dove siamo Moduli.
LE SCRITTURE CONTABILI DELL’IMPRENDITORE
LA SOCIETA’ IN NOME COLLETTIVO
IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire” IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire” Licenze e Autorizzazioni per aprire:“COMMERCIO.
80 VNP 400 VEP 480 VNA CONTO NUMERARIO CREDITI V/CLIENTI Si emette fattura per vendita di prodotti finiti per € IVA ordinaria (20%). Libro giornale.
Azienda nozione di azienda
IL DIRITTO E’ L’INSIEME DELLE NORME GIURIDICHE.
LEGGE 10 ottobre 1990, n. 287 Norme per la tutela della concorrenza e del mercato TITOLO I NORME SULLE INTESE, SULL'ABUSO DI POSIZIONE DOMINANTE E.
LA SOCIETA’ IN NOME COLLETTIVO
L’operatore socio-sanitario
LA SOCIETA’ A RESPONSABILITA’ LIMITATA
L’imprenditore.
1 LA SOCIETA’ IN ACCOMANDITA SEMPLICE. 2 La società in accomandita semplice (s.a.s.) è una società di persone in cui vi sono due categorie di soci: i.
Statuto dell’impresa commerciale non piccola Iscrizione nel registro delle imprese v. art Scritture contabili v. art. 2214, co. 3 Fallimento Norme.
SOCIETA DI PERSONE Sono la forma piu antica di società. Nel 600 le s.n.c erano la forma tipica del capitalismo commerciale (il soggetto attivo del sistema.
SOCIETA IN NOME COLLETTIVO
L’impresa societaria.
L’impresa societaria.
La contabilità.
SOCIETA IN NOME COLLETTIVO s.n.c.. Caratteri generali È una società di persone È una società COMMERCIALE Può avere come oggetto sociale sia l’esercizio.
L’IMPRENDITORE E L’IMPRESA
1 Prato, 18 giugno 2012 “Dal vecchio Ruolo mediatori al registro imprese e al REA: cosa cambia per gli agenti immobiliari.
Secondo l’art c.c. “E’ imprenditore chi esercita professionalmente un’attività economica organizzata al fine della produzione o dello scambio di.
DEFINIZIONE E CARATTERISTICHE TIPI D’IMPRESA GLI ALBI E GLI ORDINI REGISTRO IMPRESE DEFINIZIONE DI AZIENDA TIPI DI BENI AZIENDALI L’AVVIAMENTO TRASFERIMENTO.
Le società di persone Dr. Mariasofia Houben. Costituzione Società semplice (deputata all’attività agricola): “il contratto non è soggetto a forme speciali,
Ufficio Studi Settore Cultura Formazione. Ufficio Studi Settore Cultura Formazione Fonti normative: DL 223 del 04/07/06 convertito dalla L 248 del 04/08/06.
Decreto Legislativo 26 marzo 2010, n. 59 Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico del 26 ottobre 2011 Introduzione: Cambiano le regole e aumentano.
18/12/2012www.pt.camcom.it1 DAL RUOLO/ELENCO Attività di: Agente di affari in mediazione Agente e rappresentante di commercio Spedizioniere Mediatore marittimo.
OIC 22 CONTI D’ORDINE. OIC 22 CONTI D’ORDINE AMBITO DI APPLICAZIONE Il principio non affronta la trattazione degli aspetti connessi a: patrimoni e finanziamenti.
L’imprenditore agricolo Art. 2135, comma 1, cod. civ. E’ imprenditore agricolo chi esercita una delle seguenti attività: coltivazione del fondo, selvicoltura,
Università degli Studi della Tuscia DEIM Dipartimento di Economia e Impresa Anno accademico Prof. Massimo Mellaro 1.
CORSO DI COMUNICAZIONE E IDEE IMPRENDITORIALI Giovedì 28 Gennaio 2016 I LEZIONE Avv. Cristiana De Paola.
Le scritture contabili: la funzione Rappresentazione in termini quantitativi e/o monetari dei singoli atti d’impresa, della situazione patrimoniale dell’imprenditore,
L’IMPREDITORE E L’IMPRESA
Transcript della presentazione:

Tutti gli imprenditori hanno l’obbligo di iscriversi nel Lo statuto dell’imprenditore in generale. L’obbligo di iscrizione nel registro delle Imprese Tutti gli imprenditori hanno l’obbligo di iscriversi nel REGISTRO DELLE IMPRESE Sezione ORDINARIA : imprenditori commerciali non piccoli società diverse dalla società semplice consorzi esterni gruppi europei di interesse economico (con sede in Italia) enti pubblici con oggetto l’esercizio di un’attività commerciale l’iscrizione rende conoscibili i dati ed ha funzione di pubblicità legale (dichiarativa o costitutiva) Sezione SPECIALE : imprenditori agricoli piccoli imprenditori artigiani società semplici società fra professionisti l’iscrizione ha natura di mera pubblicità notizia. Il d.lg. 228/01 prevede alcune ipotesi in cui l’iscrizione ha efficacia dichiarativa.

Vi sono scritture contabili rilevanti: Le scritture contabili Finalità della tenuta delle scritture contabili è la ricostruzione dell’andamento degli affari dell’impresa. Vi sono scritture contabili rilevanti: Ai fini del DIRITTO COMMERCIALE: per l’interesse dell’imprenditore a conoscere le dinamiche della propria azienda per interesse generale alla ricostruzione degli affari aziendali (ad esempio in caso di insolvenza) Ai fini del DIRITTO TRIBUTARIO: a scopo impositivo

SCRITTURE RELATIVAMENTE OBBLIGATORIE Devono essere tenute le scritture che siano richiesta dalla natura e dalle dimensioni dell’impresa SCRITTURE ASSOLUTAMENTE OBBLIGATORIE LIBRO DEGLI INVENTARI (art. 2217 cod. civ.) Contiene l’indicazione e la valutazione: delle attività e delle passività relative all’impresa, della attività e delle passività dell’imprenditore estranee all’impresa. Si chiude con il bilancio e con il conto dei profitti e delle perdite LIBRO GIORNALE (art. 2216 cod. civ.) devono essere indicate, giorno per giorno (anche per gruppi omogenei) la operazioni relative all’esercizio dell’impresa Devono essere conservati, per ciascun affare, la copia della corrispondenza commerciale spedita e gli originali di quella ricevuta.

LIBRI NON OBBLIGATORI (ma usati nella pratica) LIBRO MASTRO nel quale le operazioni sono registrate non cronologicamente, ma sistematicamente (ad es. per cliente) LIBRO CASSA dove sono registrate le entrate e le uscite di denaro LIBRO MAGAZZINO dal quale risultano le entrate e le uscite di merci Le scritture contabili possono essere tenute: su registri cartacei: le pagine devono essere numerate progressivamente prima dell’uso la registrazione deve avvenire secondo le norme di una ordinata contabilità (2219 cod. civ) mediante procedure informatica (art. 2220, ult. co., cod. civ.)

VALENZA PROBATORIA DELLE SCRITTURA CONTABILI contro l’imprenditore a favore dell’imprenditore possono sempre costitutire prova, anche se irregolarmente tenute e non è possibile scinderne il contenuto (art. 2709 cod. civ.) fanno prova solo se regolarmente tenute e limitatamente ai rapporti tra imprenditori soggetti all’obbligo della tenuta delle scritture contabili

I RAPPRESENTANTI DELL’IMPRENDITORE La rappresentanza commerciale I RAPPRESENTANTI DELL’IMPRENDITORE INSTITORE E’ institore colui che è preposto dal titolare all’esercizio di un’impresa commerciale (art. 2203, 1° co., cod.civ.) può compiere tutti gli atti pertinenti all’esercizio dell’impresa o della sede o del ramo cui è preposto (art. 2204 cod. civ.) la sua nomina deve essere iscritta nel registro delle imprese (art. 2196, n. 5, cod. civ.). le eventuali limitazioni al suo potere di rappresentanza devono risultare dalla procura depositata presso il registro delle imprese, pena l’inopponibilità ai terzi (artt. 2206 e 2207 cod. civ.)

PROCURATORE : non è preposto all’attività d’impresa, ma ha funzioni direttive il potere di rappresentanza è circoscritto al settore operativo affidatogli compie atti in rappresentanza dell’impresa in virtù e della procura conferitagli e depositata presso il registro delle imprese eventuali limitazioni del potere di rappresentanza sono opponibili solo se pubblicate nel registro delle imprese

COMMESSO: non ha funzioni direttive può compiere gli atti che ordinariamente comportano le operazioni di cui sono incaricati (art. 2210 cod. civ.) Il commesso di un negozio è di regola abilitato a stipulare atti di compravendita. Nei locali dell’impresa i commessi preposti alla vendita possono esigere il prezzo delle merci da essi vendute (salvo che alla riscossione sia palesemente destinata una cassa speciale).