Tesina di : Gasparotto Giovanni & Montagner Luca Anno scolastico 2004 / 2005 Classe 2° B
L’azienda Il mercato Il consumatore
Che cos’è un’azienda? Elementi Caratterizzanti : I beni (Capitali investiti) Le persone (Forza lavoro) L’organizzazione (Struttura che coordina Capitali e Forza lavoro) La continuità nel tempo dell’attività Complesso di beni e persone organizzate tra di loro con lo scopo di raggiungere un determinato obbiettivo.
Produce beni e servizi Per soddisfare i bisogni dell’uomo Direttamente (Bisogni collettivi) Indirettamente (Bisogni individuali) Stato Enti pubblici Associazioni Industrie Banche Negozi Lo scopo di un’azienda Azienda
E’ un insieme di elementi (Mezzi / Metodi / Conoscenze / Abilità) necessari alla trasformazione dei materiali in prodotti finiti. Materiali Entrata di risorse Mezzi finanziari Prodotti finiti Uscita di risultati Scarti / Rifiuti Il sistema produttivo Azienda Trasformazione
In relazione : Classificazione delle aziende Al tipo di azienda Alla condizione giuridica Al numero dei soggetti Alla dimensione Pubbliche rivate iccole Medie Grandi Industriali Agricole Bancarie Commerciali Assicurazioni Di trasporto Collettive Individuali
Struttura organizzativa 1) Gerarchica Ogni organo stabilisce relazioni con un solo organo superiore dal quale riceve ordini e istruzioni.Direttore di Prod. Caporeparto CaposezioneCaposezione Caporeparto CaposezioneCaposezione
Struttura organizzativa 2) Funzionale Il responsabile sovrintende ad una precisa funzione dell’attività aziendale quindi gli addetti rendono conto rispettivamente ad ogni responsabile in relazione alla funzione a cui sovrintendeDirettore di Prod. Caporeparto CaposezioneCaposezione Caporeparto CaposezioneCaposezione Tempi e metodiProgram-mazione PersonaleQualità
Struttura organizzativa di un azienda calzaturiera Magazzino pellame Reparto preparazione (Scarnitura ecc...) Reparto orlatura Reparto taglio Reparto finissaggio Reparto montaggio Magazzino spedizioni Modelleria Imprenditore Uffici amministrativi Direttore di produzione Uffici vendite & distribuzione Reparto incollaggio Direttore commerciale
Settore industriale Ambiente generale Segmento di mercato Consumatore Consumatore Il mercato è formato da persone / aziende / enti ecc… interessati a prodotti e/o servizi dell’azienda ed hanno adeguate risorse economiche per l’acquisto. Rapporti tra azienda e mercato Mercato
Che cos’è il mercato? Il mercato è il luogo (Reale o Virtuale) dove avviene l’incontro tra domanda e offerta e l’insieme degli accordi che lo regolano
Origini del mercato Economia primaria Baratto Compravendita Soddisfacimento dei propri bisogni Specializzazione delle mansioni Moneta e credito
“Il mercato non può essere inteso come termine globale” Segmenti di mercato Diversi fattori entrano in relazione tra loro e si intrecciano dando origine a diverse forme di mercato Demografici Geografici Socio-economici Psicologici Comportamentali Religiosi
Tipologie di mercato Mercato di libero scambio Mercato di oligopolio 1) Per numero di addetti Mercato di monopolio
Mercato Valutario Mercato Finanziario Mercato di Beni e Servizi Tipologie di mercato Mercato Monetario 2) Per funzione
Il consumatore Sono consumatori tutti gli individui o gruppi di soggetti, omogenei per finalità perseguite, che si procurano beni o servizi per soddisfare i propri bisogni
Tipologia di bisogni Bisogni limitati Bisogni illimitati Bisogni economici Bisogni non economici Bisogni :
Tipologie di consumo FinaleIndiretto Produzione Bene fattore della produzione Consumo
Relazione tra consumatori e produttori Attività economica Produzione Scambio Consumo Risparmio MercatoAziendaConsumatore
Fonti Software utilizzato : Power Point Elementi di economia aziendale (ETAS LIBRI) Manuale di calceologia Economia aziendale (TRAMONTANA)