(Cofinanziato dalla Comunità Europea – fondo FESR – nell’ambito delle Azioni Innovative 2000 – 2006)
Integrazione fra nuovi modelli formativi e nuovi modelli organizzativi: esperienze concrete e prospettive per il distretto calzaturiero Vigonza, 06 Marzo 2004 Enzo Moi – Veneto Innovazione Copyright 2004
SCENARIO Globalizzazione ed evoluzione mercati impongono: Flessibilità - Capacità di presidiare mercati plurimi e innovazione continua PMI isolate difficilmente possono raggiungere questi obiettivi La capacità di fare e operare in rete (networking) con fornitori, clienti o partner è essenziale ICT consente di bypassare il problema della contiguità fisico – temporale ma: a)Implica un’evoluzione culturale b)Impone nuovi modelli organizzativi
Soluzione: integrazione fra apprendimento e pratica Cambiamento richiede strumenti di supporto: -Capaci di integrare aspetti formativi e aspetti organizzativi -In grado di aiutare / abituare le persone a LAVORARE IN MODO DIVERSO (più efficiente ed efficace) Il modello formativo ELTW è strutturato in modo da: -Fornire una metodologia per il lavoro a distanza -Favorire l’interazione tra soggetti appartenenti ad aziende diverse -Integrare formazione e lavoro in logica di formazione continua e collaborativa
Gli obiettivi di ELTW Sperimentare forme organizzative innovative di teleworking (networking) sia nel settore pubblico che privato. Creare e consolidare una rete di laboratori di e- learning, dislocati nel Veneto, in grado di sostenere le imprese e gli enti del territorio attraverso l’erogazione di attività di formazione continua.
Logistica in entrata ed acquisti POLESINE INNOV. Progettazione e design di prodotto POLITECNICO CALZAT. Commerciale e marketing CERTOTTICA Logistica in uscita e distribuzione POLESINE INNOV. Customer relationship management TELEKOTTAGE VENETO INNOV. L’individuazione dei profili professionali:
Il modello organizzativo
FORMAZIONE BLENDED IN PRESENZA (aula)A DISTANZA FORMAZIONE DI BASE Erogata presso il Centro Convegni di Vega, dove convergono tutti i partecipanti insieme. Usufruita presso i laboratori di e-learning o presso qualsiasi postazione (a casa o in azienda) con collegamento alla rete Internet. FORMAZIONE SPECIALISTICA Erogata presso i laboratori di e-learning dislocati presso ciascun centro. Usufruita presso i laboratori di e-learning o presso qualsiasi postazione (a casa o in azienda) con collegamento alla rete Internet. L’approccio formativo:
DISTRETTO della CALZATURA DISTRETTO OCCHIALE dell’ ENTI LOCALI SERVIZI
87% calzature per l’esportazione Fatturato miliardi di lire addetti 866 aziende 444 calzaturifici 422 indotto 60 studi di progettazione DISTRETTO della CALZATURA RIVIERA DEL BRENTA della
Punti di debolezza del distretto -il settore calzaturiero lavora su ordine e non su magazzino -assenza di schede tecniche standard -necessità dello spostamento fisico di figure strategiche (imprenditore e stilista) -errori dovuti alla somma delle imprecisioni di più passaggi Punti di forza del distretto -elevata specializzazione delle aziende della filiera -elevata conoscenza tecnica delle singole fasi produttive -flessibilità nella risposta
CRITICITA’ Rapido e continuo MUTAMENTO DEL GUSTO Necessità di continue PERSONALIZZAZIONI quale fattore strategico per il conquistare il mercato Perdita di importanza delle stagioni moda a favore di una “STAGIONE CONTINUATA” GLOBALIZZAZIONE del mercato e confronto con aziende che hanno costi di produzione molto bassi
L’esperienza ELTW nel distretto calzaturiero 12 persone già occupate in aziende in fasi diverse della filiera 1a fase: FAD modello teorico e linguaggio comune 2a fase: project work 3 GdL strutturati in modo da ricreare una catena virtuale. Obiettivo: coprogettare a distanza attraverso la piattaforma
-Definizione di STANDARD TECNICI (schede tecniche) che non influiscano sull’aspetto stilistico. -Creazione di un LINGUAGGIO COMUNE tra le aziende della filiera -Utilizzo di FORMATI CAD COMPATIBILI ed interscambiabili -Networking tra le aziende della filiera con sezioni di CO-PROGETTAZIONE A DISTANZA IL PROJECT WORK ha sperimentato:
I RISULTATI RIDUZIONE DEI TEMPI per la produzione del PROTOTIPO di 10/13 giorni Riduzione di tempo ripetibile: durante la fase di progettazione PER TUTTI I PROTOTIPI PREVISTI, con eventuali variazioni dopo il test realizzato con clienti campione Durante la fase di industrializzazione quando si apportano al prototipo TUTTE LE VARIAZIONI RICHIESTE dalla campagna vendite e quando si sviluppano in taglie le parti e i componenti dei campioni scelti VANTAGGIO STRATEGICO: tempi di reazione adeguati ai cambiamenti di gusto e possibilità di presidiare più mercati contemporaneamente.
-RIDUZIONE DEGLI ERRORI grazie alla riduzione dei passaggi nella prototipazione -RIDUZIONE DEGLI SPOSTAMENTI FISICI di figure professionali strategiche -POSSIBILITÀ DI EFFETTUARE SIMULAZIONI di progettazione con costi relativamente bassi e trasferirle velocemente all’interno della filiera - l’intero processo è sintetizzabile in file lavorabili dalle MACCHINE A CONTROLLO NUMERICO. I VANTAGGI INDOTTI
1. E’ POSSIBILE FARE NETWORKING ANCHE FRA PMI 2 OCCORRE PERO’ PARTIRE DA UNA FORMAZIONE INNOVATIVA 3 NUOVI MODELLI ORGANIZZATIVI SONO PERCIO’ CORRELATI STRETTAMENTE A NUOVI MODELLI FORMATIVI I VANTAGGI STRATEGICI DEL MODELLO
1.MODELLO METODOLOGICO VALIDATO DAI RISULTATI (BEST PRACTICE) 2 PIATTAFORMA TECNOLOGICA PER FAD, COPROGETTAZIONE E NETWORKING FRA LE AZIENDE DELLA FILIERA 3 KNOW HOW PER LA REPLICAZIONE 4. NETWORK DI STRUTTURE FORMATIVE E DI INTERFACCIA FIDUCIARIA VERSO LE IMPRESE GLI ASSET DI ELTW
La continuità di ELTW: FINANZIAMENTI PUBBLICI – AZIONI INNOVATIVE 2005 SPERIMENTAZIONE IN ALTRI CONTESTI (es. mondo Accademico)/ ELTW 2 ELTW REPLICATO IN ALTRI SETTORI /ALLARGAMENTO DEL NETWORK ALTRI FINANZIAMENTI (es. FSE) o COMMERCIALIZZAZIONE A breve termine A lungo termine
Grazie per l’attenzione!