UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE DELL’EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE DIDATTICA GENERALE - MODULO A I SEMESTRE A.A. 2010/11
DIDATTICA COME NARRAZIONE SOMMARIO Narrazione e conoscenza in Bruner Narrazione come atto mentale in Gardner Narrazione come strumento culturale in Morin Narrazione e clinica Narrazione e didattica
Narrazione e conoscenza in Bruner L’esperienza umana è mediata dal racconto. Tendenza umana a narrare, a comunicare, a negoziare. Disponibilità alla narrazione. Pratiche narrative nell’educazione. Esistenza del pensiero narrativo. Principio narrativo come fonte della conoscenza. Serve per dare lo sviluppo diacronico di una disciplina. Procedere didattico per progressivi approfondimenti (curriculum a spirale).
Narrazione e conoscenza in Bruner Costruire la conoscenza Raccontare la conoscenza Confrontare la conoscenza Proprietà della narrazione: è composta da una sequenza di eventi e di stati mentali. Attiva un sistema di mediazione interpretativa tra l’uomo e il mondo. Il narrare è collegato alla spiegazione. Pensiero narrativo e pensiero logico. Narrazione e spiegazione.
Narrazione e conoscenza in Bruner La narrazione fornisce una conoscenza più articolata sul piano umano e sociale. Essa rende il senso della pluralità delle concezioni o teorie. Metodi interpretativi e narrativi. Narrazione e educazione. L’azione narativa è: -Uno specifico atteggiamento umano, -Modo di pensiero, -Espressione della visione della cultura, dei saperi e delle discipline, -Modalità della comunicazione umana, -Modalità educativa e didattica.
Narrazione e conoscenza in Bruner VALORI DEL NARRARE: È un modo di essere del pensiero Analizza e esprime cultura Incrementa la conoscenza Favorisce l’interpretazione e la predizione Favorisce la negoziazione delle conoscenze Favorisce una versione del mondo
Narrazione come atto mentale in Gardner Approcci narrativi per la comprensione dei concetti attraverso la produzione o l’ascolto di storie, reali o fantastiche che veicolano le idee da acquisire. la narrazione attiva l’intelligenza linguistica e personale. Si applica a temi culturali.
Narrazione come strumento culturale in Morin Narrare e costruire sapere. Narrazione, conoscenza e cultura. Dimensione storica in ogni disciplina.
Narrazione e clinica Approccio diacronico nella pedagogia e nella formazione. Approccio clinico diacronico nella diagnostica, nella progettazione, nella formazione con l’autoanalisi, l’autobiografia, analisi della storia pregressa. Pensiero autobiografico, dialogo con se stessi, introspezione, rivisitazione e sintesi della propria storia (Demetrio). Valorizzare la dimensione narrativa e gli strumenti narrativi. Attenzione alla comunicazione.
Narrazione e didattica La narrazione è un media trasversale, si adatta. La narrazione può: -Integrare la spiegazione -Coniugare sincronico e diacronico -Favorire la comprensione dei fatti, dei contesti, dei punti di vista, delle intenzioni mentali e delle motivazioni -Favorisce il pensiero riflessivo, la negoziazione di conoscenze.
Narrazione e didattica Valore affettivo del narrare, piacere del testo, piacere dell’indugio. Modalità didattiche: Dal narrare al leggere, Storia della lingua, Narrazioni e stili, narrazione e tipi testuali, narrazione e teatro, narrazioni e storia dei narratori, storie dei personaggi, autobiografia, fotobiografia, narrazione cooperativa.
Narrazione e didattica AUTOBIOGRAFIA FORMATIVA Forma di narrazione del proprio vissuto in riferimento a una esperienza di formazione. Contiene: - I momenti principali del percorso - Le esperienze più significative - Il proprio vissuto emotivo, affettivo, intellettivo e relazionale - Autovalutazioni
Narrazione e didattica Serve per: -Dimensionare l’esperienza, il senso -Rilanciare la propria progettualità -Valutare il proprio comportamento apprenditivo, emotivo e relazionale -Compiere azioni di metacognizione -Esercitare l’attitudine a leggersi narrativamente.
Narrazione e didattica Scrittura di educazione: - Diario professionale -Relazioni -Lettere -romanzi