La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

LE PRATICHE DIDATTICHE

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "LE PRATICHE DIDATTICHE"— Transcript della presentazione:

1 LE PRATICHE DIDATTICHE
PROGETTO DIDATTICO

2 TEORIE DI APPRENDIMENTO
TIPO TEORIE CONCETTI DI BASE MEDIATORI DIDATTICI risultati ESECUZIONE comporta mentismo associazio nismo riproduzione trasmissione UNITÀ DIDATTICA ISTRU ZIONE COSTRUZIONE Piaget Bruner equilibrazione tra accomodamento e assimilazione PROGETTO DIDATTICO (ricerca) METODI DI STUDIO, LAVORO SCOPERTA Gestalt intuizione invenzione PROGETTO DIDATTICO (gioco) Risoluzio ne problemi

3 argomento multidisciplinare attualità politica e civile
PROGETTO DIDATTICO argomento multidisciplinare ambiente attualità politica e civile vissuti esistenziali

4 ricerca multidisciplinare multidiscplinarità cognitiva
PROGETTO DIDATTICO ricerca multidisciplinare attualità cognitiva multidiscplinarità cognitiva

5 PROGETTO DIDATTICO alfabetizzazione secondaria
elaborazione/ricostruzione metodo di indagine ossservazione/scoperta

6 Apprendimento non individualizzato Versione extracurricolare
PROGETTO DIDATTICO Apprendimento non individualizzato Versione curricolare Versione extracurricolare

7 PROGETTO DIDATTICO Dimensione interdisciplinare della ricerca
collegiale

8 Unità didattiche Progetti didattici
Indicatori Unità didattiche Progetti didattici contenuti trasmissione (monocognitivo) Programma allievo costruzione sapere (meta e fantacognitivo) Allievo programma obiettivi apprend. elem. (il sapere) apprend. inter. (il capire) app. superiori convergenti divergenti strategie procedure Didattica trasmissiva Lezione Mastery learning Lavoro di gruppo Ricerca Didattica X problemi valutazione formativa sommativa analizza il processo

9 PROGETTO parte da un problema ipotesi da verificare
ricerca di soluzioni realizzazione di compiti operativi logica pluri, multi, inter - trasversale

10 STRUTTURAZIONE Motivazione scelta Indicazione finalità
Articolazione del percorso Soggetti e discipline coinvolte Risultati attesi Indicatori di monitoraggio Indicatori di valutazione Flessibilità oraria Articolazione flessibile gruppo Tempi e durata

11 CARATTERISTICHE Collegialità Interazione tra soggetti e oggetti
Intenzionalità: protagonismo, relazione, riflessività, criticità Concretezza: razionalizzare efficacia e efficienza Progettualità Individualizzazione e personalizzazione coerenza

12 DIDATTICA LEARNING BY DOING COOPERATIVE LEARNING DIALOGICA ORIENTANTE
INDIVIDUALIZZATA PERSONALIZZATA

13 metodologiche gestionali
FINALITÀ IMPARARE AD IMPARARE COMPETENZE teoriche operative metodologiche gestionali

14 STILI INTERDISCIPLINARE Interazione di competenze
Zoccolo trasversale cognitivo INTERDISCIPLINARE Interazione di competenze dominanza disciplinare o area Problematizzazione conoscenze DELLA RICERCA strumento metodologico Nuclei nevralgici discipline COLLEGIALE individualità e specificicità

15 ATTRIBUTI DIDATTICI * LE CONOSCENZE multi ed interdiscip.
conoscenza sistemica * LE CONOSCENZE multi ed interdiscip. vita e problemi quotid. alfabetizzazione secondaria * OBIETTIVI COGNITIVI competenze superiori metacognizione * PROCEDURE pluralismo indagine e approcci

16 Ipotesi di tavola tassonomica
Apprendimenti Elementari Apprendimenti Intermedi Apprendimenti superiori

17 STUDIO DI UN TERRITORIO
PROGETTO DIDATTICO STUDIO DI UN TERRITORIO

18 STUDIO DI UN TERRITORIO
IN DIREZIONE DIACRONICA IN DIREZIONE SINCRONICA

19 STUDIO DI UN TERRITORIO
AREA SCIENTIFICO-DISCIPLINARE SCIENZE: studio di ecosistemi (flora, fauna, geologia) GEOGRAFIA: analisi del paesaggio (elementi caratteristici, comparazioni, orientamento) MATEMATICA: rilevamenti statistici (misurazione, tabulazione dati, grafici) EDUCAZIONE TECNICA: progettazione e realizzazione (plastici, erbari, allestimento mostre, laboratorio)

20 STUDIO DI UN TERRITORIO
AREA STORICO-SOCIALE STORIA: aspetti diacronici (organizzazione politica, eventi, personaggi, vie, sviluppo territoriale) STUDI SOCIALI: organizzazione sociale (lotte contadine, giuridica. Interventi dell’uomo, chiesa, partiti, associazioni aggregative)

21 STUDIO DI UN TERRITORIO
AREA LINGUISTICO-ESPRESSIVA LINGUA ITALIANA: relazioni, considerazioni, saggi brevi (proposte di miglioramento, creatività) LINGUE MODERNE: comparazioni, lessico, (drammatizzazioni, diario, lettere) LE EDUCAZIONI: forme, colori, rumori, suoni, percorsi, giochi all’aperto, esercizi di rispetto ambientale)


Scaricare ppt "LE PRATICHE DIDATTICHE"

Presentazioni simili


Annunci Google