Far crescere la manifattura con le ICT: casi di successo a NordEst a cura di Cecilia Rossignoli 14 marzo 2013, Fondazione CUOA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il Distretto Agroalimentare di Qualità della Valtellina
Advertisements

Innovazione e competenze al centro delle reti territoriali scuola-impresa Costantino Formica NAPOLI OPEN INNOVATION SMART.
Ministero dell'ambiente della tutela del territorio e del mare
E-GOVERNMENT IN FORTE CRESCITA IN ITALIA
Le collaborazioni avviate dallAgenzia dellInnovazione con CNR, CRUI, ISS, ENEA e Fondazione Silvio Tronchetti-Provera 21 luglio 2009.
Obiettivi generali 4Migliorare le esternalità che incidono sui fattori di sviluppo del sistema delle imprese 4Favorire lattrazione sul territorio di imprese.
Quali servizi può offrire la banda larga in Piemonte?
Il mercato e il settore dellICT in Italia Caratteristiche, trend e opportunità Giancarlo Capitani Presentazione ExpoComm Ambasciata Americana Roma, 17.
ITALIA DIGITALE Valori e opportunità per il mondo scientifico e le imprese ICT Roma, 28 marzo 2011.
07/01/2014Page 1 FIT - Future IT Piattaforma Italiana per lInternet del Futuro ICT per la Qualità della Vita v 0.99 Fausto Giunchiglia, Marco.
FORMAZIONE TUTOR CORSI FORTIC Prima giornata Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia DS Enrico Danili Area ICT per le scuole.
E-Commerce 1 – A. Basile - A.A Lazienda (1) Fabio Besta La somma dei fenomeni, negozi, o rapporti da amministrare, considerati in modo dinamico.
E COMMERCIO ELETTRONICO
Danco Singer Larga Banda Master in Editoria Multimediale La velocità di trasportare contenuti.
Temi che affronteremo: 1. Il Mercato 2. Produrre Multimedia 3. Il processo produttivo 4. Nuova e vecchia editoria 5. Nuovi modelli di business 6. E-Book.
Comitato Tecnico sullInteroperabilità MUR, L. Merola.
Roma Giancarlo Galardi
… alcuni dati sui progetti finanziati
Nereus International Workshop, Matera Fabrizio Spallone – Sviluppo Italia Molise 8 giugno 2012 Presentazione del progetto THE ISSUE.
Sustainable Community
Dicembre ICT-PSP Bando 3/2009 Trento - 18 febbraio 2009 Benedetta Rivetti -PCM/DIT Servizio Affari Internazionali
Risorse tecnologiche: vantaggi, limiti e prospettive Risorse tecnologiche: vantaggi, limiti e prospettive Il ruolo delle aziende di Informatica Alessandro.
Ministero dello Sviluppo Economico PROGRAMMAZIONE Percorso di confronto partenariale per la redazione della proposta di accordo di partenariato.
Programmazione ……. verso lAccordo di Partenariato Tavolo A PROPOSTE su OT2 AGENDA DIGITALE Roma, 21 febbraio 2013.
A cura di Renato Ugo Convegno AIRI/Tecnoprimi – Milano, 28 ottobre 2008.
Leonardo Piccinetti Ufficio di Bruxelles Regione Emilia-Romagna Udine, Maggio 2005 Verso una società dellinformazione e della conoscenza.
Seminario regionalePalermo, 13 marzo La dimensione sociale dellinnovazione tecnologica La Sicilia verso la specializzazione intelligents. Il ruolo.
Broadband Forum 2012 Agenda Digitale e banda larga nellItalia delle Regioni 17 Maggio 2012.
Programmazione verso lAccordo di Partenariato VALORIZZAZIONE, GESTIONE E TUTELA DELLAMBIENTE (TAVOLO B) Roma, 8 marzo 2013 Audizione delle.
Introduzione al confronto internazionale: una possibile strategia per la promozione di aggregazioni di imprese nell'Area Metropolitana Milanese Dario Parravicini.
I livelli della valutazione 1.La valutazione del contributo del progetto alla realizzazione degli obiettivi del Programma Nazionale di ricerca 2.La valutazione.
La strategia europea per il 2020 un impegno per la scuola italiana
1 Convegno Forum PA - 11 maggio 2005 La qualità della formazione: pubblico e privato a confronto Mirella Casini Schaerf- CNIPA "Quality, like value, is.
Il programma ICT Policy Support, che fa parte del Programma Europeo Competitiveness and Innovation 2007/2013, è uno dei principali strumenti di attuazione.
12 dicembre 2012 Milano, Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci Valentina Aprea Assessore allOccupazione e Politiche del Lavoro,
Il VI Programma quadro e il digitale Maria Carla Sotgiu Direttore OPIB Ravenna, 28 marzo 2003.
Il Piano per la ricerca e l’innovazione: priorità e linee di azione
1 Michellone Giancarlo Allo stato attuale i contenuti del presente documento non impegnano ancora il Project Manager e non riflettono necessariamente la.
Piano di azione per la Ricerca, l’Innovazione e l’ICT.
Un Piano Strategico per lo Sviluppo dei Sistemi ITS in Italia ROMA 13 Dicembre 2007 Prof. Giovanni Tesoriere I SISTEMI ITS A SUPPORTO DELLE POLITICHE SULLA.
Fare rete per finanziarsi 18_06_2014 Az. Agricola Moroder Associazione Cluster Marche Manufacturing Associazione e-Living.
MIUR - PON Ricerca e Competitività PON04a3_00444 La sfida della mobilità sostenibile.
Smart city: cosa sono? Una città viene definita Smart City quando gli investimenti effettuati in infrastrutture di comunicazione, tradizionali (trasporti)
IL DNA RAI: A FIANCO DEL CITTADINO PROGETTO MANZI 2.0.
Un decennio vissuto pericolosamante: l’industria italiana dal 2000 al 2010 di Stefano Micelli Università Ca’ Foscari di Venezia Venice International University.
1^ BANDO REGIONALE “RICERCA E SVILUPPO” NEGLI AMBITI TECNOLOGICI DELLA SMART SPECIALIZZATION POR FESR MARCHE Il POR FESR Marche si.
1 FORUM P.A. La partenza del Sistema Pubblico di Connettività Roma - maggio 2004M. Martini La partenza del Sistema Pubblico di Connettività ing. Marco.
Anno accademico Andrea Rocchi Laboratorio di Comunicazione organizzativa.
INNOVAZIONE E TECNOLOGIA PER UN PROGETTO SOSTENIBILE “RIPARTIAMO DA SARZANA” Valerio Zingarelli Presidente Fondazione Valerio Zingarelli.
Linee di evoluzione delle ICT Uno sguardo al futuro dell’ICT nell’impresa Torino, 13 Luglio 2005
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA’ REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
Il POR FESR Liguria Settori chiave La nuova Politica di Coesione richiede alle regioni e agli Stati membri di incanalare gli investimenti comunitari.
Presentazione di FORUM PA 2005 Bruxelles 3 marzo 2005 – Istituto Italiano di cultura FORUM PA 2005 Qualità della PA Qualità della vita.
LA PROPOSTA SEAV A BRESCIA Servizi Europei di Area Vasta
Fondi strutturali e Strategia Europa 2020 EuroMigMob – 1° Evento
DIVIN est un projet cofinancé par le Programme de Coopération Transfrontalière Italie-Tunisie Défis communs, objectifs partagés SEMINARIO DI.
12 dicembre 2012 Milano, Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci” Valentina Aprea Assessore all’Occupazione e Politiche del.
Innovazione e sviluppo tecnologico nell’Unione Reno Galliera “Progetto S.I.Ed.ER”- Seminario tecnico formativo 11 febbraio 2016 – Hotel Centergross.
Regione Marche MCloud: infrastruttura per l’Agenda Digitale Marche (ADM)
Giancarlo Capitani Presidente NetConsulting³ Il Nuovo Rapporto Assinform 2015: l’andamento del mercato ICT.
Politiche per l’innovazione e digitalizzazione del paese Nicoletta CORROCHER CRIOS, Dipartimento di Management & Tecnologia Università Bocconi Milano PROGRAMMA.
SCUOLA DIGITALE Giuseppe Marucci Ispettore Tecnico– MIUR- Roma.
Pierangela Tedde Consorzio Eurosportello Confesercenti EIC IT 362.
Misura 16 Giuliano Polenzani. Misura Cooperazione un nuovo modo per rispondere alle sfide del millennio competitività dell’agricoltura gestione sostenibile.
Fondi Strutturali Obiettivo “Competitività regionale” PROGRAMMA OPERATIVO REGIONALE - FERS.
Referenti ICT1 Progetto di Formazione-Intervento® per i Referenti ICT Le linee di Piano.
Titolo evento Luogo, data Seminario INSPIRE Bologna, 12 luglio 2012 UNO SGUARDO AL FUTURO Progetti e strategie future per l’Emilia Romagna Dimitri Tartari.
LA PROVINCIA DI BRESCIA AL SERVIZIO DEI COMUNI Raffaele Gareri Direttore Area Innovazione e Servizi ai Comuni.
Cluster Tecnologico Nazionale Fabbrica Intelligente Imprese, università, organismi di ricerca,
Unità Trasferimento Tecnologico (UTT) Lo strumento ENEA per la valorizzazione dei risultati della ricerca Bologna, 16/3/2012.
Transcript della presentazione:

Far crescere la manifattura con le ICT: casi di successo a NordEst a cura di Cecilia Rossignoli 14 marzo 2013, Fondazione CUOA

Introduzione al convegno Organizzazione del convegno nasce dal rapporto Unicredit dedicato all’analisi del fenomeno della digitalizzazione: confronto tra piccole medie e grandi imprese. Qual è il rapporto che collega ICT ed imprese: opportunità di crescita del sistema produttivo

Quali sono gli effetti della digitalizzazione 1. Cambiamenti organizzativi all’interno delle diverse fasi della catena del valore 2. Cambiamenti nell’organizzazione del lavoro delle persone 3. Cambiamenti che inducono nuovi meccanismi di coordinamento e comunicazione 4. ICT: opportunità e minacce 5. ICT: possibilità di perseguire in parallelo due strategie competitive 6. ICT: “rompe” barriere di settore e cambia le regole

Rilevanza del fenomeno: agenda digitale europea Maggio 2010: la Commissione Europea ha presentato un ambizioso progetto di Agenda Digitale Europea al fine di favorire l’ottimizzazione del potenziale delle ICT. L’agenda entra nell’ambito di un progetto più ampio denominato Europa 2020: una strategia per una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva. Obiettivo: Crescita grazie allo sviluppo delle conoscenze e dell’innovazione

L’Agenda Digitale del Governo italiano Infrastrutture e Sicurezza: Obiettivo di raggiungere gli obiettivi indicati dalla Ue, fra cui copertura di base a tutti gli italiani entro il 2013 e banda ultra larga entro il Smart Cities e Communities Sviluppo di smart grid reti energetiche distribuite e intelligenti, telecontrollo del territorio e servizi innovativi per la gestione del traffico. Nell’ambito delle città intelligenti, anche piattaforme innovative per implementare l’e-health. E-Commerce Defiscalizzare il commercio online per incentivare domanda e offerta, realizzare un modello unico di contratto per i diritti degli utenti, diffusione della moneta elettronica.

L’Agenda Digitale del Governo italiano (2) E-Government/ Open Data PA su Internet, in cui il cittadino entra e fruisce dei servizi pubblici. Focus sugli standard per open data e Cloud Computing Ricerca e Innovazione Strategia unica per il comparto, armonizzando le norme dei bandi pubblici, “aggregando” le cordate che partecipano ai bandi UE e incentivando la finanza di progetto Competenze Digitali Promuovere corsi di alfabetizzazione IT e incentivare la didattica digitale nelle scuole

I principali temi organizzativi Perché la digitalizzazione: per migliorare la produttività All’inizio è necessario un processo di apprendimento, in una fase successiva si riscontrano aumenti di efficienza Sono richieste nuove competenze Nuove opportunità per le piccole e le medie aziende di competere con le grandi Analisi di come le ICT modificano gli equilibri di potere all’interno della filiera Eliminazione degli intermediari o nascita di nuovi intermediari

La pervasività delle ICT Le ICT trasformano i tradizionali settori: filiere produttive più snelle alcuni settori vengono completamente riprogettati a causa delle ICT alcuni settori sono quasi scomparsi fenomeno open innovation e crowdsourcing Le ICT creano nuovi business alcuni settori quasi scomparsi ora vivono in rete nascita di imprese completamente ICT based in nuovi settori (es. google) ed in settori maturi (es. Yoox)

La disponibilità di nuovi sistemi ICT Sistemi di Business Intelligence Sistemi di Social Intelligence Sistemi di Performance Management Sistemi di gestione di grandi basi di dati, big data