Il processo decisionale e la network analysis

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Partecipazione e deliberazione nellambito della tecnoscienza Il caso delle consensus conference Giuseppe Pellegrini Università degli Studi Magna Grecia.
Advertisements

Come classificare le politiche pubbliche
Processi decisionali e
Marketing e Comunicazione
Provincia di Mantova LA VALUTAZIONE DEI PIANI DI ZONA
Economia e Governo delle Piccole Imprese
Le risorse nel processo daiuto Le risorse come mezzi: - umani; -materiali; -finanziari; -Istituzionali I mezzi di cui sopra sono utilizzati dallAS per.
CONTRATTAZIONE E CONCERTAZIONE HANNO CARATTERI E FUNZIONI DIFFERENTI.
I modelli di capitalismo
LE RELAZIONI INDUSTRIALI
La progettazione partecipata: mappatura e analisi degli stakeholders
Lezione 5 I gruppi di pressione.
Economia delle aziende pubbliche Anno accademico Prof. Antonello Zangrandi Tipologie di cambiamento.
Economia delle aziende pubbliche
Democrazia e mutamenti
Corporeità: aspetti fisici delle risposte dell’organismo
Studio della politica turistica
Il ciclo di vita di una politica pubblica Formulazione/adozione
La formulazione 1.esistenza di un problema di carattere pubblico 2.necessità di intervenire I policy makers devono decidere quale corso dare allazione:
Coordinamento e la collaborazione La realizzazione di qualsiasi intervento pubblico richiede lazione congiunta di molteplicità di attori e centri decisionali.
Politiche di promozione turistica pubblica Processo di regolazione della politica di promozione turistica pubblica: ASSENZA DI UNA LOGICA PROGRAMMATORIA.
Il processo di policy making turistico (processo attraverso il quale il turismo si qualifica come settore di politica pubblica) Modalità di definizione.
e un processo Finalita La Formazione capacità relazionali connotata dal possesso di valori umani strumenti culturali contribuire a dare vita ad una persona.
Le strategie di collaborazione
Progetto PERGAMON Sviluppo delle competenze della PA locale a sostegno della progettazione integrata PERCORSO FORMATIVO DELLA PROVINCIA DI LECCE “Il ruolo.
Democrazia e mutamenti
COME STRUMENTO DI LAVORO
Università degli studi di torino1 Analisi dei processi decisionali e innovazione
Dott. Benedetto Scaglione Dirigente USP Como
IL RUOLO DEL REFERENTE PER LORIENTAMENTO NELLA SCUOLA AUTONOMA.
INCONTRARE LE PARROCCHIE:
INTRODUZIONE GENERALE Finalità ed Obiettivi del corso.
Controllo di Gestione negli Enti Pubblici
Le interazioni tra gli attori nel processo decisionale
Il processo si è svolto attraverso:
L’analisi SWOT.
Attori, Strumenti e Risorse nei processi di policy
Contesto, strategie e timing nel processo di policy making
Rete dei saperi e delle competenze degli attori locali dello sviluppo IL PROGETTO CENTRO-NORD RAP 100 PROGETTO CENTRO NORD – RAP 100 II BIENNIO.
Town Center Management Consorzio Ge.C.C. Ge.C.C. Gestione Centro Città Parma i soci promotori 60% dal Comune di Parma 10% Camera di commercio Parma (CCIAA)
LA PIANIFICAZIONE STRATEGICA COMUNITARIA
Intervista.
Lezione n. Parole chiave: Corso di Laurea: Insegnamento: A.A Giorgio Giraudi Il Sistema politico comunitario 5 Inserire testo.
Politica Pubblica: alcune definizioni (1)
Come studiare le politiche pubbliche
LA TEORIA DELL’ORGANIZZAZIONE
A cura di A. Augenti e M.Gabriella de Judicibus
Le fasi del ciclo di policy
Che cos’è la valutazione Come si fa valutazione Diverse impostazioni teoriche, diversi obiettivi, diversi approcci metodologici, diverse tecniche Ruolo.
1 Corso di Analisi Finanziaria degli Enti Pubblici Le determinanti del funzionamento delle Amministrazioni Pubbliche Sergio Zucchetti Anno Accademico 2014.
1  Aree di attività in cui i contributi individuali non sono discernibili;  Situazioni di produzione di gruppo o di squadra.
PROCESSI DECISIONALI E POLITICHE PUBBLICHE
Laboratorio di Analisi delle politiche pubbliche.
IRS - Valutazione intermedia Obiettivo 3 VdA1 Servizio di valutazione intermedia del Programma Operativo Obiettivo 3 Regione Valle d'Aosta Manuela Samek.
Storia e politiche del territorio Modulo I Luca Verzichelli a.a Analisi dinamica delle politiche pubbliche: modalità di interazione, arene.
Liuc - EASI Diritto privato Prof. Rita Lorenza Crocitto
Storia e politiche del territorio Modulo I Luca Verzichelli a.a Le politiche territoriali come giochi Ricostruzioni ed esempi Web:
Lezione 5 I gruppi di pressione. Politiche Pubbliche.
ELEMENTI DI TECNICA REDAZIONALE
Management & Innovazione Seminario PMI-NIC - Milano, 15 Dicembre 2006
BAUMAN Secondo Bauman, nella modernità l’etica è la regolazione coercitiva dell’agire sociale attraverso la proposta di valori o leggi universali a cui.
Laboratorio di Analisi delle politiche pubbliche.
Laboratorio di Analisi delle politiche pubbliche.
Governare città Introduzione network decisionali Il settore della mobilità Il settore della sicurezza.
1 Seminario L’Approccio LEADER stato dell’arte e prospettive future Roma martedì 16 ottobre Carlo Ricci (Task Force Leader.
Trento 16 gennaio Competenza conoscenzeabilitàatteggiamenti.
. Rete Nazionale per lo Sviluppo Rurale Autodiagnosi del processo di predisposizione del piano 2° parte: Processo di predisposizione del piano.
JOURNAL CLUB PROMOZIONE DELLA SALUTE DoRS Grugliasco, 5 novembre 2004 LUIGI BOBBIO ( Università di Torino) Programma Cantieri del Dipartimento della Funzione.
Elaborare una strategia di sviluppo locale con il Metodo Leader Regione Toscana Rete Nazionale per lo Sviluppo Rurale 30 giugno (Firenze Fiera - Piazza.
Il processo decisionale
Transcript della presentazione:

Il processo decisionale e la network analysis

In questa parte del corso approfondiremo lo studio di: Processo decisionale Attuazione della soluzione 4. La messa in opera Presa d’atto del problema 1. Definizione dell’agenda (Agenda setting) Proposta delle soluzioni 2. Formulazione della policy Scelta della soluzione 3. Processo decisionale Controllo dei risultati 5. La valutazione

Cos’è una decisione? Un atto di volontà reso possibile dall’esistenza di alternative, realizzatosi attraverso un processo costituito da una seguenza di azioni e decisioni elementari e che comporta almeno potenzialmente una trasformazione del contesto su cui va a incidere

Cos’è una decisione di policy? Un processo di scelta tra più alternative di soluzione di un problema collettivo, e quindi di trasformazione dei modi attraverso i quali esso viene trattato (ricordare definizioni di policy)

Componenti che influenzano il processo decisionale Diversi tipi di attori che interagiscono …con obiettivi e ruoli diversi … con varie modalità d’interazione …all’interno di un network …scambiandosi risorse …per conseguire una posta …in un contesto decisionale dato

Gli attori nel processo di policy Sono coloro e solo coloro che compiono azioni rilevanti (incluso decidere di non fare una policy) non sono quelli che avrebbero interesse ad agire o potrebbero averlo (stakeholders) quelli che sarebbero tenuti ad agire se non agiscono

Diffidate dei giuristi Uno degli errori più comuni che si compiono nell’analisi dei processi decisionali è quello di limitare l’analisi ai soggetti che secondo le norme dovrebbero svolgere un ruolo (costituzionalismo metodologico)

Cosa sono gli attori collettivi? Un insieme di soggetti che interagiscono attraverso meccanismi stabili per cui chiunque di loro parla e agisce rappresentando e perseguendo obiettivi collettivi (es. organizzazioni pubbliche o private)

Tipi di obiettivi 1 – Obiettivi di contenuto sono relativi al problema da trattare e/o alla soluzione da adottare 2 – Obiettivi di processo non hanno a che fare con il problema ma con le convenienze politiche degli attori (es. si oppongono perché sono favorevoli gli avversari)

Quali tipi di attori nei processi decisionali? 1 – attori politici 2 – attori burocratici 3 – portatori d’interessi speciali (la scelta tra alternative va ad incidere direttamente sui loro interessi) 4 – portatori d’interessi generali (rappresentano soggetti o interessi che non possono difendersi da soli)

Quali ruoli per gli attori nei processi decisionali? 1 – promotore 2 – regista 3 – oppositore 4 – alleato 5 – mediatore 6 – gatekeeper 7 - filtro

Il promotore …o iniziatore o innovatore di policy. E’ il soggetto che solleva il problema, sostiene la necessità d’intervenire e propone specifiche soluzioni

Il regista Il soggetto che pilota il processo dopo la proposta iniziale sino al suo esito. Se è anche promotore allora viene chiamato policy entrepreneur o imprenditore di policy

L’oppositore e l’alleato Coloro che utilizzano le risorse a propria disposizione per opporsi al promotore/regista o per aiutarlo (anche se con scopi diversi)

Il mediatore Un tipo di regista che persegue solo obiettivi di processo ed è interessato soprattutto a favorire un accordo tra attori.

Il gatekeeper Un soggetto che usa le proprie risorse (prevalentemente legali e di posizione) per impedire al promotore di acquisire risorse essenziali perché vuole affermare la propria centralità nell’interazione (ha solo obiettivi di processo).

Il filtro Un soggetto che entra nel processo rappresentando obiettivi e interessi altrui ed utilizzando quasi esclusivamente le risorse del rappresentato.

Le risorse degli attori nei processi decisionali 1 – risorse politiche: il consenso che un attore è in grado di mobilitare 2 – risorse economiche e finanziarie 3 – risorse legali 4 – risorse conoscitive

La posta in gioco Il contenuto della decisione in ogni singolo momento e quindi anche prima che sia adottata oltre che al termine del processo. Può essere analizzato: 1 – valutando se è un gioco a somma zero o positiva 2 – valutando il livello di concentrazione dei costi e dei benefici per ogni partecipante