Il piano di assistenza infermieristica: predisposizione, attuazione, monitoraggio, valutazione Ferrannini Ha il pregio di costringere l’infermiere a fermarsi a riflettere, a scrivere dati, le valutazioni, i bisogni rilevati, le cose da fare, quelle fatte e da chi, il risultato conseguito.
per schematizzare le fasi del processo infermieristico Piano di assistenza Strumento dinamico per schematizzare le fasi del processo infermieristico Ha il pregio di costringere l’infermiere a fermarsi a riflettere, a scrivere dati, le valutazioni, i bisogni rilevati, le cose da fare, quelle fatte e da chi, il risultato conseguito.
l’essenza dell’assistenza infermieristica Piano di assistenza Processo di nursing è l’essenza dell’assistenza infermieristica Nel mondo dell’infermieristica i concetti cardine assunti in tutti i modelli teorici sono: persona salute ambiente assistenza. Il processo di nursing è un modo sistematico e ordinato di determinare le condizioni sanitarie del paziente. I problemi specifici sono considerati alterazioni del soddisfacimento del bisogno. Helen Yura Mary B.Walsh
Piano di assistenza Processo di nursing Interazione Infermiere/Paziente Processo di nursing Input Output Input: persona malata o che cerca di mantenersi in salute Output: persona sana o che fa fronte ad un problema di salute Secondo la studiosa N. Roper il processo di nursing si attua attraverso interazione infermiere/paziente. Nancy Roper
Piano di assistenza Numerosi modelli teorici A seconda di come viene formulato rende visibile il modello concettuale o la teoria di nursing di riferimento Riflette la filosofia del modello concettuale o teoria costruita sul concetto che “l’infermiere” ha dell’uomo, della sua natura e del significato della vita.
Piano di assistenza Scopo individualizzare/personalizzare l‘assistenza renderla appropriata ai bisogni del paziente Individualizzando un piano di assistenza, l’infermiere, cerca le caratteristiche di un paziente e le reazioni di un paziente alla malattia e conseguentemente di individuarne i bisogni infermieristici. Il piano diventa lo strumento che mette in grado l’infermiere di comunicare gli specifici bisogni infermieristici della persona.
Piano di assistenza Individualizzando un piano assistenziale si ricercano: le caratteristiche di una persona i conseguenti bisogni
Determinare le priorità assistenziali Piano di assistenza Obiettivo del piano Determinare le priorità assistenziali Definire le priorità di assistenza significa organizzare i bisogni infermieristici in ordine di importanza. Mettere in ordine i bisogni significa organizzare l’assistenza.
Piano di assistenza La formulazione del piano è una responsabilità dell’infermiere Dipende dalla accurata raccolta dati effettuata da tutta l’équipe terapeutica
Piano di assistenza Altri servizi Paziente Aspetti culturali e religiosi Famiglia I bisogni fisici, sociali, psicologici della persona mutano anche la priorità di uno specifico intervento infermieristico. Operatori sociale Medico Infermiere
Piano di assistenza Raccolta dati Prestazioni infermieristiche Bisogni Paziente La formulazione di un piano di assistenza infermieristica è una responsabilità dell’infermiere, che dipende dai dati raccolti e dall’intera équipe. Bisogni di assistenza infermieristica Azioni coordinate
Piano di assistenza Comunicazione Coordinamento Continuità La collaborazione è essenziale per rispondere adeguatamente ai bisogni. Comunicazione, coordinamento e continuità sono altri scopi del piano di assistenza tra loro correlati. La comunicazione è lo scambio di informazioni orali e scritte; il coordinamento è l’integrazione delle varie azioni fra loro e la continuità implica un’armoniosa e coordinata esecuzione d’équipe basata sulla comunicazione. Continuità
Piano di assistenza Valutazione iniziale Raccolta dati Individuazione problema assistenziale Raccolta dati in base a diagnosi medica, osservazione sistematica diretta, primi dati di laboratorio, esperienza, intuizione.
Piano di assistenza Diagnosi infermieristica Definizione dei bisogni del paziente Convalida o riformulazione Diagnosi infermieristica: è un giudizio clinico riguardante le risposte della persona ad un problema di salute attuale o potenziale. Esse costituiscono la base sulla quale scegliere gli interventi infermieristici per raggiungere dei risultati che rientrano nella sfera di competenza dell’infermiere.
Piano di assistenza Pianificazione Definizione degli obiettivi assistenziali in base a: priorità risorse vincoli
Piano di assistenza Pianificazione Definizione obiettivi Decisione intervento Per obiettivo si intende il conseguimento di un risultato per il paziente. L’intervento infermieristico è l’azione o l’insieme di azioni mirate al raggiungimento dell’obiettivo.
Piano di assistenza Attuazione Azioni indipendenti Azioni interdipendenti Azioni del paziente Azioni di altri (cosa, chi, come, quando) Azioni indipendenti: sono gli interventi infermieristici trattabili dall’infermiere Azioni interdipendenti: sono gli interventi infermieristici da svolgere in collaborazione con altri operatori.
Piano di assistenza Attuazione Richiede capacità decisionali tecnico operative educative etiche relazionali risorse, organizzazione, strutture
Piano di assistenza Valutazione finale e modifica del piano Risultati attesi Permanenza dei problemi Nuovi problemi Consiste nella valutazione degli interventi: del risultato inteso come raggiungimento dell’obiettivo assistenziale e del processo inteso come il procedimento che ha portato al risultato. La valutazione utilizza norme o standard intesi come livelli di prestazioni prestabiliti.
Piano di assistenza Valutazione del caso in base a criteri di: efficacia efficienza soddisfazione dell’utente soddisfazione dell’operatore La valutazione sistematica consente anche di verificare la qualità dell’assistenza. La valutazione contribuisce allo sviluppo della disciplina, all’efficacia della pratica, all’eticità della professione, al riconoscimento sociale della professione.
Piano di assistenza Valutazione degli interventi Consiste: valutare il risultato obiettivo raggiunto ? valutazione del processo procedimento che ha prodotto il risultato valutazione della struttura organizzazione strumenti La valutazione del risultato utilizza standard di risultato e cioè il livello di prestazione prestabilito; utilizza anche criteri intesi come indicatori, osservabili e misurabili. La valutazione del processo e della struttura sono piuttosto impegnative ed onerose; la valutazione del processo è facilitata dall’uso di protocolli e piani di assistenza standardizzati, quella della struttura richiede analisi situazionale con l’uso di un modello teorico di analisi.
Piano di assistenza un giudizio clinico La diagnosi infermieristica è riguardante le risposte della persona a problemi di salute/processi vitali attuali o potenziali Esempio di diagnosi infermieristica: difficoltà di comunicazione verbale con difficoltà all’emissione di suoni corrispondenti al linguaggio quotidiano, correlata a tracheotomia, che si manifesta con l’impossibilità di parlare.
Le diagnosi infermieristiche costituiscono Piano di assistenza Le diagnosi infermieristiche costituiscono la base sulla quale scegliere gli interventi infermieristici per raggiungere risultati che rientrano nella sfera di competenza dell’infermiere
Piano di assistenza La diagnosi infermieristica si compone di: titolo definizione caratteristiche definenti fattori correlati Esempio di diagnosi infermieristica: difficoltà di comunicazione verbale con difficoltà all’emissione di suoni corrispondenti al linguaggio quotidiano, correlata a tracheotomia, che si manifesta con l’impossibilità di parlare. Titolo: difficoltà di comunicazione verbale Definizione: difficoltà di emissione di suoni (aiuta a comprendere in maniera più certa il titolo distinguendolo da altre diagnosi simili) Caratteristiche definenti: si manifesta con l’impossibilità di parlare (manifestazioni osservabili o riferibili a quella condizione) Fattori correlati: tracheotomia (uno o più fattori che intervengono) Commento: non sembrerebbero possibili interventi infermieristici attuabili in autonomia, ma in collaborazione.
Piano di assistenza Identificazione degli obiettivi Programmazione Diagnosi infermieristica Attuazione Caratteristiche peculiari della pratica infermieristica. Analisi della situazione Valutazione Problema di salute