THOMAS HOBBES (1588-1679).

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I DIRITTI FONDAMENTALI
Advertisements

DA UNA SOCIETA’ DI PRIVILEGI A UNA SOCIETA’ DI DIRITTI
Definizioni di Grazia 1. Opera compiuta da Cristo
Jean-Jacques Rousseau
Prof. Bertolami Salvatore
Prof. Bertolami Salvatore
Prof. Bertolami Salvatore
Prof. Bertolami Salvatore
Prof. Bertolami Salvatore
Prof. Bertolami Salvatore
Re dei Franchi e Imperatore del Sacro Romano Impero
LA FILOSOFIA DI JEAN JACQUES ROUSSEAU.
separazione dei poteri
BISOGNI- REGOLE- DIRITTI
Contrattualismo.
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone Liberalismo (lez 5) II SEMESTRE A.A
LA NOSTRA COSTITUZIONE
Il monismo materialistico di Hobbes L'esame del sistema di Hobbes evidenzia come il filosofo inglese miri a comprendere ogni ambito del reale in termini.
CORSO DI ISTITUZIONI di DIRITTO PUBBLICO a.a Docente Luigi Cozzolino Argomento n.3 La forma di Stato della Repubblica italiana.
La monarchia parlamentare in Inghilterra.
THOMAS HOBBES Valentina Torre 4°LA.
Bene comune Il bene comune è un principio base della Dottrina Sociale della Chiesa. Il bene comune: l’insieme delle condizioni della vita sociale con le.
I diritti dell'uomo e del cittadino
Il pessimismo Le vie della liberazione dal dolore
Hobbes - II.
Il significato della vita
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “G. FAGNANO” – ROCCHETTA TANARO
Hobbes di Stefania Morina.
Cittadinanza e Costituzione
I DIRITTI DEL CITTADINO EUROPEO
La filosofia politica moderna
La Disuguaglianza.
Associazione Codici Sicilia
Sommario Introduzione I) La propaganda : che cos’è ? a) Definizione
Costituzione Maurizio Fioravanti.
LA COSTITUZIONE ITALIANA
“L’influenza del giusnaturalismo sull’illuminismo settecentesco”
BILL OF RIGHTS 13 FEBBRAIO 1688 (datazione dell’epoca) e 13/02/1689 per la datazione attuale.
La filosofia politica tra XVI e XVII secolo.
HOBBES (la legge naturale e lo Stato)
I SOFISTI E SOCRATE.
Il pensiero politico moderno
JEAN BODIN ( ).
Elisabetta I LA REGINA VERGINE.
200 a.C. Megalopoli-120 (circa) a.C.
Il pensiero politico nel Seicento
L’assolutismo © Pearson Italia spa.
250 ANNI DA BECCARIA DEI DELITTI E DELLE PENE
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella IV b domenica del Tempo Ordinario.
S. TOMMASO MORO.
Montesquieu ( ) Vita e opere.
Rousseau ( ) Vita e opere. Rousseau liberò gli uomini o li ha resi schiavi? Il problema del Rousseau “padre dei totalitarismi”. Contesto storico.
Istituzioni di Diritto Pubblico
Capitolo 1 Alle origini della
I principi fondamentali (artt. 6-12)
Le rivoluzioni inglesi
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo nella XVII a domenica del Tempo.
Pensieri di Giovanni Paolo II (seconda parte) Transizione manuale.
La costituzione i primi 12 articoli.
Seconda Sessione L’impegno politico alla luce della Dottrina sociale della Chiesa.
La prima Rivoluzione 1648/49. Gli anni di Cromwell.
THOMAS HOBBES ( ) Nasce in Inghilterra nel 1588 e muore,
STATO E COSTITUZIONE.
Corso di laurea magistrale in Giurisprudenza a.a. 2013/2014 Filosofia del diritto I Docente:Ilario Belloni Per informazioni e contatti:
Hobbes ( ) n Vita e opere. Da Tucidide a Behemot. n Contesto storico: la prima rivoluzione inglese. Perché Hobbes scrive il De cive e il Leviathan?
Il pensiero politico Hobbes, Locke, Rousseau.
La teoria dello stato moderno
TOMMASO D’AQUINO 1225/ BIOGRAFIA 1225/26: NASCE A ROCCASECCA NEI PRESSI DI AQUINO NEL REGNO DI NAPOLI 1243: ENTRA NELL’ORDINE DEI DOMENICANI.
La Filosofia dello Spirito
Transcript della presentazione:

THOMAS HOBBES (1588-1679)

1534 L'ACT OF SUPREMACY (ATTO DI SUPREMAZIA) 1536 ANNA BOLENA DECAPITATA 1553 MARIA TUDOR (Caterina d’Aragona) 1558 ELISABETTA (Anna Bolena) 1603 GIACOMO I STUART (my flower) 1625 CARLO I

1642 GUERRA CIVILE 1649 CARLO I FU DECAPITATO 1653 CROMWELL ASSUME IL TITOLO DI LORD PROTETTORE D’INGHILTERRA 1658 MUORE CROMWELL 1660 CARLO II RESTAURA LA MONARCHIA

“LA PAURA ED IO SIAMO GEMELLI” 1588 LA FLOTTA DI FILIPPO II, LA INVINCIBILE ARMADA MINACCIAVA LE COSTE INGLESI

NO POLITICA ATTIVA CERCA UNA SOLUZIONE CHE PONGA FINE AL DISORDINE: GARANTIRE L’UNITÀ DELLO STATO GUERRA CIVILE: IL PEGGIORE DI TUTTI I MALI

AFFRONTA LA TEORIA DEL DIRITTO DI RESISTENZA FAUTORE DELL’ASSOLUTISMO RIGETTA LA POLITICA CHE SI FONDAVA ED ERA ESPRESSIONE DELLA DIVISIONE IN CETI

POLITICA STUDIATA CON IL METODO PROPRIO DELLE SCIENZE FISICO-MATEMATICHE STATO DI NATURA UGUAGLIANZA UOMINI

“La natura ha fatto gli uomini così eguali, nelle facoltà del corpo e della mente, che, sebbene si trovi talvolta un uomo manifestamente più forte fisicamente o di mente più pronta, […] la differenza tra uomo e uomo non è così considerevole che un uomo possa di conseguenza reclamare per sé qualche beneficio che un altro non possa pretendere tanto quanto lui. Infatti, riguardo alla forza corporea, il più debole ha forza sufficiente per uccidere il più forte, o con segreta macchinazione, o alleandosi con altri che sono con lui nello stesso pericolo”.

“E quanto alle facoltà della mente (lasciando da parte le arti fondate sulle parole, e specialmente quell'abilità di procedere sulla base di regole generali ed infallibili, chiamata scienza, che molto pochi hanno e solo in poche cose, non essendo una facoltà naturale, nata con noi, né conseguita (come la prudenza) mentre ci si occupa di qualcos’altro, io trovo tra gli uomini una eguaglianza ancora più grande di quella della forza. Infatti la prudenza non è che esperienza, ed un tempo eguale, egualmente la conferisce in egual misura a tutti gli uomini”.

STATO DI NATURA UOMINI TUTTI UGUALI POTERE ASSOLUTO SU TUTTE LE COSE DESIDERIO PERPETUO DI POTERE GLI UOMINI GODONO DI UN’ASSOLUTA LIBERTÀ GUERRA DI TUTTI CONTRO TUTTI IL CONFLITTO È UN DATO NATURALE

CONDIZIONE SOCIALE DI TOTALE DIFFIDENZA E INSICUREZZA HOMO HOMINI LUPUS CONDIZIONE SOCIALE DI TOTALE DIFFIDENZA E INSICUREZZA

UOMO NO ANIMALE SOCIALE

“Perciò, consideri tra sé che, quando intraprende un viaggio, si arma e cerca di andare bene accompagnato; che quando va a dormire, chiude le porte; che anche quando è nella sua casa, chiude i forzieri e ciò quando sa che ci sono leggi e pubblici ufficiali armati per vendicare tutte le ingiurie che gli dovessero fatte; quale opinione egli ha dei suoi concittadini, quando chiude le porte; dei suoi figli e dei suoi servitori, quando chiude i forzieri. Non accusa egli l’umanità con le sue azioni, come faccio io con le mie parole?”

Legge naturale RAZIONALITÀ FA CAPIRE IL VERO INTERESSE: LA PACE OGNI UOMO DEVE RICERCARE LA PACE OGNI UOMO DEVE LASCIAR CADERE IL PROPRIO DIRITTO SU TUTTE LE COSE IN MISURA PARI A TUTTI GLI ALTRI UOMINI RISPETTO DEI PATTI = GIUSTIZIA

PACTUM UNIONIS (FRA EGUALI) PACTUM SUBIECTIONIS (CI SI SOTTOMETTE ALL’AUTORITÀ DEL SOVRANO)

LEVIATANO « Fa ribollire come pentola il gorgo, fa del mare come un vaso di unguenti. Nessuno sulla terra è pari a lui, fatto per non aver paura. Lo teme ogni essere più altero; egli è il re su tutte le bestie più superbe. » (Giobbe 41)

LEVIATANO ESSO È IL POTERE PIÙ ALTO CHE ESISTA; È STATO CREATO IN MODO TALE DA NON AVER PAURA E ANZI DA INCUTERLA; SIGNOREGGIA E TIENE A FRENO I SUPERBI; CON LUI NON SI POSSONO STRINGERE PATTI

STATO POTESTÀ ASSOLUTA CORPO ARTIFICIALE POTERE CHE SOTTRAE ALLA DISPERSIONE, ALLA INSICUREZZA E ALLA MISERIA MANTIENE PACE E SICUREZZA

SOVRANO POTERE INSINDACABILE NON CONTROLLABILE INDIVISIBILE POTERE POLITICO E POTERE SPIRITUALE GIUDICE DI CIÒ CHE PUÒ ESSERE INSEGNATO EMANAZIONE LEGGI CIVILI PER DISCIPLINARE LA SFERA PATRIMONIALE E L’ATTIVITÀ DEI SINGOLI AMMINISTRAZIONE GIUSTIZIA DIRITTO DI PACE E DI GUERRA

COSTITUZIONI MONARCHIA ARISTOCRAZIA DEMOCRAZIA

MONARCHIA MIGLIOR FORMA DI GOVERNO COINCIDENZA DELL’INTERESSE PRIVATO CON QUELLO PUBBLICO INFLUENZA DELLE PASSIONI E DEGLI INTERESSI RIDOTTA

STATO DI NATURA NO CRITERIO DEL GIUSTO E DELL’INGIUSTO TUTTI I MEZZI LECITI PER DIFENDERE LA VITA

LEGGE LA LEGITTIMITÀ DELLA LEGGE DERIVA DALL’ESSERE ESPRESSIONE DELLA VOLONTÀ DELLA PERSONA ARTIFICIALE CHE RAPPRESENTA LA RAZIONALITÀ DI TUTTI GIUSTIZIA SI STABILISCE CON I CRITERI DELLE LEGGI POSITIVE

“TUTTE LE LEGGI TRAGGONO LA LORO FORZA E AUTORITÀ DALLA VOLONTÀ DELLO STATO” “NON VI È GIUSTO O INGIUSTO, UTILE O DANNOSO: TUTTO DIPENDE DAL DIRITTO DEL SOVRANO. I RE LEGITTIMI ORDINANDO UNA COSA LA RENDONO GIUSTA, VIETANDOLA LA RENDONO INGIUSTA”

POSITIVISMO GIURIDICO DOTTRINA SECONDO CUI L’UNICO DIRITTO E’ QUELLO POSTO DALLO STATO

LEGGI POSITIVE RAPPRESENTANO LA PRECISA MISURA DELLE LIBERTÀ DELL'INDIVIDUO

Proprietà privata A DISCREZIONE DEL SOVRANO

OBBEDIENZA OBBEDIRE NON È CREDERE, LO STATO LE SUE LEGGI SI RIVOLGONO SOLO AI COMPORTAMENTI ESTERIORI DEL CITTADINO, E LASCIANO LIBERO NELL'INTERIORITÀ L'UOMO, IN CUOR SUO PUÒ CREDERE O NON CREDERE A CIÒ CHE IL SOVRANO ORDINA

RESISTENZA PASSIVA E SOLO NEL CASO SIA MESSA IN PERICOLO LA SUA VITA O L’INTEGRITÀ DEL SUO CORPO ATTIVA HA COME DIRETTA CONSEGUENZA LA DISTRUZIONE DELLO STATO

RIFIUTO OBBEDIENZA AL COMANDO DEL SOVRANO CHE GLI IMPONGA DI ATTENTARE ALLA SUA VITA O ALLA INTEGRITÀ DEL SUO CORPO A SEGUITO DI UNA GIUSTA CONDANNA ALL'ORDINE DI CONFESSARE UN DELITTO COMMESSO IN CASO DI GUERRA, È CONDIVISIBILE LA DISERZIONE L'OBBLIGO DI OBBEDIENZA NEI CONFRONTI DEL SOVRANO DURA FINO A CHE EGLI RIESCE A GARANTIRE LA PACE, LA TRANQUILLITÀ, LA SICUREZZA A TUTTI CONSOCIATI

RELIGIONE STATO E CHIESA SI IDENTIFICANO NEL SOVRANO LA RAGIONE NATURALE, PER MEZZO DELLA QUALE CONOSCIAMO L'OPERA DI DIO NELLA NATURA, SERVE PER L’INTERPRETAZIONE DELLE SACRE SCRITTURE NO PLURALITÀ DI OPINIONI IN FATTO DI RELIGIONE

SEPARAZIONE ORDINE SPIRITUALE E TEMPORALE SPETTA ALLA RAGIONE E PERTANTO AL DIRITTO TEMPORALE, DI INDICARE QUEL CHE APPARTIENE ALLA SFERA SPIRITUALE E QUEL CHE INVECE SPETTA AL TEMPORALE LA CHIESA CATTOLICA NON HA ALCUNA POTESTÀ GIURISDIZIONALE

ECCLESIASTICI RISOLVONO LE QUESTIONI DELLA FEDE SU DELEGA DEL SOVRANO DELEGA DI UN POTERE CHE RIMANE PROPRIO DEL SOVRANO

GUERRA NO GUERRA GIUSTA O INGIUSTA PLURALITÀ DI LEVIATANI ATTO DI SOVRANITÀ

Riferimenti bibliografici M. D’Addio, Storia Delle Dottrine Politiche, vol. I, Genova, ECIG, 1996, pp. 437-451 C. Galli (a cura di), Manuale di storia del pensiero politico, Bologna, Il Mulino, 2001, pp. 195-207 J. J. Chevalier, Storia del pensiero politico, vol. II, Il Mulino, Bologna, 1989, pp. 167-194 T. Hobbes, Leviatano, Rizzoli, 2011