PIAZZA FINANZIARIA E INFORMAZIONE Luca Soncini, Direttore Generale USI, 07.02.2009.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL POPOLO DI SEATTLE D' AGOSTINO ILARIA.
Advertisements

“Innovazione nei modelli di gestione e dinamiche competitive: una prospettiva per la professione” Prof. Alessandro Ruggieri Direttore del Dipartimento.
L’equilibrio aziendale
Gli investitori istituzionali Prof. Massimo Rubino De Ritis
La crisi Irlandese Relazione eseguita da: Valeria De Santis
Obiettivo dell’incontro
Copyright © 2011 The McGraw-Hill Companies, Srl Economia degli intermediari finanziari 3ed Anthony Saunders, Marcia Millon Cornett, Mario Anolli, Barbara.
Associazione Nazionale Direttori Amministrativi e Finanziari Sezione Liguria Borsa e Mercati Finanziari – La comunicazione con gli investitori tra opportunità
Scenari Macrofinanziari M2 - Marotta - 17/11/ Evoluzione dellistituzione banca centrale La Banca dInghilterra dal Banking Act (1844) a Bagehot (1873)
I 3 curricula Da quali lauree triennali si può accedere e come? Struttura didattica della LS Caratteristiche e sbocchi occupazionali LS in Analisi, Consulenza.
Il sistema finanziario
UBI Banca Unione di Banche Italiane
Giacchè le risorse sono scarse e non basteranno a soddisfare tutti i bisogni è necessario dare una risposta a tre domande : Cosa produrre ? Per chi produrre.
I canali della globalizzazione Il commercio internazionale Movimenti di capitale La verità
Storia dei mercati finanziari 12
Mercati finanziari Lezioni introduttive.
Corso di laurea in Scienze internazionali e diplomatiche corso di POLITICA ECONOMICA a.a SAVERIA CAPELLARI La domanda aggregata nel lungo periodo.
Sistema di contabilità nazionale
1 Conflitti di interesse nel settore finanziario: che fare? Marco Pagano Università di Napoli Federico II, CSEF e CEPR.
BANCA D’ITALIA Stefano Filippi 17 aprile 2012 Milano.
La politica monetaria europea
1 MEDICINALI DI UTILIZZO CONSOLIDATO MEDICINALI SENZA PIÙ PROTEZIONE BREVETTUALE.
Che cos’è la globalizzazione
Economia Aziendale Lezione del 16-18/3/2011
Ruolo e funzioni dei sistemi finanziari nelle economie moderne
Facoltà di Economia di Macerata Schema della presentazione Presentazione della Facoltà di Economia I corsi di laurea della Facoltà I corsi.
La situazione del credito in Campania e Italia
Economia degli Intermediari Finanziari
I livelli della valutazione 1.La valutazione del contributo del progetto alla realizzazione degli obiettivi del Programma Nazionale di ricerca 2.La valutazione.
Il Ruolo dei Promotori Finanziari nei momenti di turbolenza dei Mercati. Milano, 30 Settembre 2009 CAMERA DI COMMERCIO DI MILANO Corso Venezia, 47 - MILANO.
L’economia italiana La “ricchezza della nazione”
Il sistema finanziario
I mercati del capitale Tutti i diritti riservati © Pearson Italia S.p.A. Riservato agli studenti delle classi che adottano il testo C. Bianchi P. Maccari,
Direttore del Master Giuditta Alessandrini Inaugurazione Master gennaio 2005 Direttore del Master Prof. Giuditta Alessandrini.
ISISS POLO-CATTANEO. In un mondo in cui i mercati azionari e obbligazionari giocano un ruolo determinante tanto per le economie nazionali quanto per la.
Prof.ssa Vilardo Maria Pierina
I titolari di un conto corrente sono anche titolari di un "dossier titoli" attraverso il quale possono effettuare le principali operazioni sui titoli.
Il sistema finanziario e le banche
Nuovi strumenti per lo sviluppo
Lelio Iapadre (Università dell’Aquila) Convegno su
Processo di produzione Strumenti di trasformazione Capacità di trasformazione Trasformazione della natura Beni Consumo materiale Consumo sociale Processo.
Banking biodiversity and regulation: the cooperative and ethical bank tradition Giorgio Gobbi Head of Financial Stability Banca d’Italia SOCIETÀ ITALIANA.
1 Fattori critici di successo: analisi SWOT Punti di forza (Strenghts) Opportunit à (Opportunities) Punti di debolezza (Weaknesses) Minacce (Threats) InternoEsterno.
L’ATTRATTIVITA’ DEL NORD EST: LUCI E OMBRE Focus Friuli Venezia Giulia Cassa di Risparmio del Friuli Venezia Giulia è una banca del gruppo.
Piano strategico per una banca «always on» La banca del territorio.
Tesina di : Gasparotto Giovanni & Montagner Luca Anno scolastico 2004 / 2005 Classe 2° B.
Università degli Studi di Foggia
CENSIS-CONFCOMMERCIO OSSERVATORIO SU CONSUMI E FIDUCIA luci (poche) e ombre (molte) MARIANO BELLA DIRETTORE UFFICIO STUDI CONFCOMMERCIO Roma, 21 luglio.
Specialisti nel credito e assicurazioni. Partner & Solution è una giovane società che nasce da un’esperienza pluriennale maturata presso prestigiosi gruppi.
Recenti tendenze dei consumi STATI GENERALI DEL VENDING MARIANO BELLA DIRETTORE UFFICIO STUDI CONFCOMMERCIO Roma, 21 novembre 2012 Tutte le elaborazioni.
ECONOMIA E GESTIONE DEGLI INTERMEDIARI FINANZIARI
Lezione 12 Gestione Finanziaria delle Imprese LAVORARE IN FINANZA Lezione 12.
Formazione di Banca & Finanza SSS Scuola Specializzata Superiore di Banca & Finanza SSSBF Lucidi Associazione Svizzera dei Banchieri Ottobre 2005.
IL SISTEMA FINANZIARIO
PITTURA METAFISICA.
1 Luca Monti, presidente Meet Il LAVORO a ComoIl LAVORO a Como un mercato in movimentoun mercato in movimento I servizi al lavoro: sussidiarietà tra pubblico,
IL POTERE DEI GIGANTI PERCHÉ LA CRISI NON HA SCONFITTO IL NEOLIBERISMO COLIN CROUCH.
SIMEST E’ la finanziaria di sviluppo con capitale a maggioranza del governo italiano e minoranza delle principali banche italiane Missione promuove l’internazionalizzazione.
La Finanza Etica per l’Impresa Sociale Respet – 22 giugno 2007 La finanza internazionale Andrea Baranes
Dicembre 2014 BNP PARIBAS IN ITALIA In Italia BNP Paribas è presente da oltre 40 anni e l’Italia è il 2°mercato dopo la Francia In Italia BNP Paribas.
GLOBALIZZAZIONE.
I SOGGETTI DELL’ECONOMIA
Lezione 19 Il sistema creditizio italiano. Una chiave di lettura L’Italia può dirsi un paese industrializzato solo dal secondo dopoguerra Restano contraddizioni.
Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria Dipartimento di Giurisprudenza ed Economia PROFILI DI FISCALITÀ INTERNAZIONALE E PROBLEMATICHE CONNESSE.
1 Le Banche Popolari italiane Maggio Banche Popolari: consolidamento progressivo N° di Banche - di cui: Controllate 1994 : :7753 Oggi.
IL RUOLO DELLA CONSULENZA Vittorio GENNARO 9 dicembre 2014.
1 Associazione Amici dell’ Università degli Studi di Torino Il contesto generale: Welfare e consapevolezza Elisa Luciano Torino, 15 Ottobre 2015.
Ufficio Studi 1 a ASSEMBLEA PUBBLICA ASSOFRANCHISING Il quadro macroeconomico MARIANO BELLA DIRETTORE UFFICIO STUDI CONFCOMMERCIO Roma, 18 giugno 2014.
Il finanziamento delle imprese Le istituzioni finanziarie comprendono – le regole nello scambio di beni e servizi di pagamento e di credito – gli operatori.
Transcript della presentazione:

PIAZZA FINANZIARIA E INFORMAZIONE Luca Soncini, Direttore Generale USI,

15/04/20152 Lo sviluppo della piazza La storia della banca L’economia ticinese e il credito La specificità del Dopoguerra italiano L’”aggancio” alla piazza finanziaria internazionale e la specializzazione Private Banking Luci e ombre...

15/04/20153 Lo sviluppo dell’informazione finanziaria Le prime pagine economiche Le “pressioni” esterne (Svizzera, Italia, resto del mondo) I media elettronici (la diffusione dell’informazione eco/finanziaria) Opportunità monetarie e ristrettezza di mercato

15/04/20154 Il profilo dell’utenza di riferimento Professionali Risparmiatori “attivi”... l’élite Grande pubblico

15/04/20155 Conclusioni, domande... E GRAZIE!