INDAGINE CAMPIONARIA SULLA PERCEZIONE DELLE POLITICHE DI PROTEZIONE AMBIENTALE IN AGRICOLTURA Isabella De Meo Consiglio per la ricerca e la sperimentazione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Allievi - Servizio di Prevenzione
Advertisements

LA Qualità d’Aula e il SIMUCENTER CAMPANIA
Giugno 2005 ETHOS srl ETHOS s.r.l. presenta In collaborazione con:
Analisi dei sistemi agricoli
Fondo Integrativo Speciale per la Ricerca 13 settembre 2004
1 Il Gruppo Autostrade opera nella convinzione che ladozione di politiche ambientali e sociali responsabili costituisca un investimento strategico per.
Incontro dei referenti e coordinatori Passi Roma, 13 Febbraio 2008 Aggiornamenti su Passi Valutare insieme il sistema e progettare la messa a regime S.
Convegno nazionale Passi Dalla lettura dei dati alla programmazione sanitaria Roma, 3 dicembre 2008 Il sistema Passi Caratteristiche e stato di avanzamento.
Monitoraggio e valutazione dei risultati. Obiettivo: monitorare i risultati per verificare lefficacia dellintervento Modalità: sarà utilizzato il questionario.
Economia e direzione delle imprese
ANALISI E MONITORAGGIO DELLE DINAMICHE DEL COMPARTO ARTIGIANO Uno strumento a supporto dellindagine sulla salute e sicurezza nellambiente di lavoro del.
Il progetto EASE & SEE Evento Progetta! L'innovazione sociale per la crescita locale Venezia, 3 luglio 2013 Michele TestolinaComune di Venezia.
Piani dazione regionali per la biodiversità Lesperienza in corso della Regione Toscana Roma 16/12/2008 Kinzica Marchesi Regione Toscana Settore Tutela.
Agricoltura Territorio Ambiente
Progetto Evasfo: Il contesto e gli obiettivi della ricerca Alessandro Merlo – Agriteam.
Posteitaliane 1 INDAGINE PARI OPPORTUNITA Posteitaliane.
28 ottobre 2006 VERSO IL PIANO STRATEGICO DELLA CITTÀ DI ALGHERO Incontro di presentazione degli obiettivi strategici del Piano Alghero città della conoscenza.
Palazzi di vetro e sfere di cristallo:come cambia il dialogo con le comunità. Francesco Pira Docente di Comunicazione e Relazioni Pubbliche Corso di Laurea.
Progetto INTRAPRENDERE : 4 finestre sul mondo del lavoro per i giovani Venerdì 14 dicembre 2012.
Gruppo di Lavoro Educazione alla sostenibilità e Comunicazione ambientale INCONTRO SEMINARIALE Firenze, 19 Gennaio 2009 COMUNITA MONTANA DEL CASENTINO-SERVIZIO.
1 Prato, 19 luglio 2012 Le iniziative in materia di trasparenza e integrità per il prossimo triennio.
Wp1 – Indicatori Qualità Claudio Forghieri Comune di Modena
Sicurezza, diritti e coesione sociale Il punto di vista degli stranieri. Un'indagine sulla provincia di Pisa.
impostazioni e strumenti KATIA BARCALI – PerFormat srl
PIANO DI COMUNICAZIONE DEL Programma Operativo FESR Provincia Autonoma di Trento.
Annalisa Gramigna La customer satisfaction nelle amministrazioni pubbliche: alcune riflessioni sulla sperimentazione di Cantieri Primo Forum Qualità del.
Il campione studenti tra i 14 e i 25 anni: studenti iscritti nelle scuole superiori piemontesi rappresentativi dellintera popolazione scolastica.
Le consultazioni Silvia Arneodo A.I.R. Analisi di impatto della regolamentazione Una sperimentazione nella Regione Piemonte Torino, 9 aprile 2003.
Il progetto Life+ SOILPRO Monitoraggio per la protezione del suolo
La partecipazione pubblica e il Patto per l’acqua
Dal Bilancio di Mandato al Bilancio Sociale Modena gennaio 2009 ParteciP.A.
APERTURA DEL FORUM INTERCOMUNALE LA COSTRUZIONE DI UNA VISIONE CONDIVISA PER IL FUTURO DEL TERRITORIO Ing. Emilio Di Cristofaro 20 Ottobre 2006 AGENDA.
Attività 5 VALORIZZAZIONE PRODOTTI BIOLOGICI E TIPICI
Elementi salienti, lo stato del progetto e le tappe fino al 2009 Piano dazione regionale per la biodiversità in Toscana Firenze 11/12/2008 Franco Ferroni-Responsabile.
Dipartimento della Funzione Pubblica
Progetto PALCO: Partecipazione Allargata al Consiglio Regionale della Lombardia.
Indicazioni per il coinvolgimento dei cittadini: le Raccomandazioni generali e operative Alessandro Bazzoni 14/16 Novembre 2011.
Facoltà di Lettere e Filosofia
Metodologia della ricerca sociale lorenzo bernardi
International Co-operation European Integration Internationalisation Un caso di successo Un approccio partecipativo allinnovazione 1Francesco Natale, Bologna.
Visibilinvisibili Launch conference Torino, ottobre 2005 Visibilinvisibili Davide Ricca è un Progetto Equal Obiettivo: favorire l’inserimento lavorativo.
Pisa, 2 marzo 2012 Corso di Alta Formazione Progettazione partecipata per lo sviluppo sostenibile dei territori rurali Il Laboratorio Agricoltura del comune.
C. Volendo organizzare attività, seminari ed incontri per la settimana dello studente, il comitato organizzatore affida alla classe I F un monitoraggio.
Workshop SoilPro Il Progetto SoilPro a supporto dei Servizi di Sviluppo Agricolo regionali Catanzaro – 15 ottobre 2014 Il progetto Life+ SoilPro Edoardo.
PARLAMENTO EUROPEO Ufficio d’Informazione a Milano.
Nasce e si sviluppa su iniziativa delle istituzioni locali Nasce su iniziativa dei privati. Consiste nell’ auto-organizzazione e nell’associazionismo.
Conferenza Life + Le nuove frontiere per la protezione e la gestione sostenibile del suolo e del paesaggio 22 settembre, Napoli Strumenti avanzati per.
Conferenza Regionale del Sistema Educativo della Regione Liguria
LA RESPONSABILITÀ SOCIALE D’IMPRESA in EMILIA-ROMAGNA Conferenza Finale Progetto COGITA Bologna, 23 ottobre 2014.
Workshop SoilPro Il Progetto SoilPro a supporto dei Servizi di Sviluppo Agricolo regionali Catanzaro – 15 ottobre 2014 Il supporto del progetto SoilPro.
La promozione delle buone pratiche dedicate ai cittadini: dalle attività partecipative alla definizione e implementazione delle Azioni Emanuela Manca,
Srumenti WEBGIS avanzati per la conservazione del suolo e del paesaggio Edoardo Costantini 1, Maria Fantappiè 1, Gabriella Matranga 2 1.
Francesco Miggiani Open Forum per la Società Civile organizzato da Rotary e Rotaract 3 aprile 2004 Strategie di Sviluppo delle.
IV Rapporto Italiani, turismo sostenibile e ecoturismo Febbraio
FORUM P.A. “LA PROMOZIONE INTEGRATA DEGLI STRUMENTI DI GESTIONE AMBIENTALE NELLA REGIONE LAZIO: AZIONI PER LO SVILUPPO DI UN MERCATO VERDE” Arpalazio Ing.
1 MONITORAGGIO E VALUTAZIONE La nuova città è già nata facciamola crescere insieme Piano Strategico della Spezia Comune della Spezia Provincia della Spezia.
L’agenda 21 locale E’ l’agenda degli impegni che una comunità locale si assume per il 21° secolo, al fine di poter attuare (localmente) e fornire il proprio.
Net Sounds Project EMUfest Ottobre 2011.
PROGETTO COOPERAZIONE “VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO FORESTALE“ – AZIONI LOCALI NELL’APPENNINO MODENESE E REGGIANO GAL MO RE HA PUNTATO SULLA VALORIZZAZIONE.
Progetto TRAGUARDI. ANALISI DEGLI INTERVENTI REGIONALI IMPATTO DELLE MISURE DEL POR CAMPANIA SULLE POLITICHE SOCIALI Schema di attività.
L’E-DEMOCRACY NELLA REGIONE VENETO L’E-DEMOCRACY Dott. Francesco Dotta Responsabile dir. Bilancio e Controllo di Gestione Regione del Veneto.
Avviare, attraverso una metodologia che preveda il coinvolgimento di tutti i soggetti che hanno espresso manifestazione di interesse, la costruzione del.
Consorzio Poliedra – Politecnico di Milano C O M U N E DI U R B I N O C O M U N E DI U R B I N O SERVIZIO SEGRETERIA ED ATTIVITA’ PRODUTTIVE Indagine spostamenti.
L A CORPORATE SOCIAL RESPONSIBILITY COME STRUMENTO DI MIGLIORAMENTO DELLE PERFORMANCE NELLA PA ANTONIO ASTONE
Laboratorio di Analisi delle politiche pubbliche.
Il vostro logo qui V ERSO LA STRATEGIA REGIONALE DELL ’ INNOVAZIONE Focus tematico L’ INNOVAZIONE SOCIALE #OPENDATASOCIETY = Fattore di Innovazione.
Il Progetto All inclusive Sport Le finalità Creare le condizioni affinché le persone con disabilità possano praticare sport Promuovere contesti sportivi.
Piano di Sviluppo Rurale della Regione Toscana Firenze 28 ottobre 2011.
P romozione dell'edilizia eco-compatibile: bisogni locali e opportunità di una politica provinciale Dr. Davide Zanino, Dirigente Settore “Innovazione.
Valutazione indipendente del PSR Toscana 2007 – 2013 Le attività di Valutazione Comitato di Sorveglianza Firenze, 28 Ottobre 2011.
Transcript della presentazione:

INDAGINE CAMPIONARIA SULLA PERCEZIONE DELLE POLITICHE DI PROTEZIONE AMBIENTALE IN AGRICOLTURA Isabella De Meo Consiglio per la ricerca e la sperimentazione in agricoltura Centro di ricerca per l’agrobiologia e la pedologia, Firenze Il progetto SoilPro a supporto dei Dei Servizi di Sviluppo Agricolo Regionali Catanzaro, 15 ottobre 2014

Il contesto L’informazione e il coinvolgimento aumentano il consenso degli attori e facilitano le scelte di gestione Il progetto SoilPro a supporto dei Servizi di Sviluppo Agricolo Regionali Catanzaro, 15 ottobre 2014 Ad i cittadini deve essere data la possibilità di prendere parte ad i processi decisionali La crescita culturale delle popolazioni diviene strumento di realizzazione dello sviluppo sostenibile la valutazione della percezione dei diversi attori è uno strumento utile per tener conto delle istanze delle comunità

Progetto SOILPRO Coinvolgimento degli stakeholders e analisi percettiva Mostrare e spiegare il Soil Monitoring System ai diversi stakeholders Conoscere la percezione in merito all’utilità delle misure adottate Raccogliere le esigenze e le aspettative degli stakeholders Aumentare la consapevolezza della Comunità Il progetto SoilPro a supporto dei Servizi di Sviluppo Agricolo Regionali Catanzaro, 15 ottobre 2014

Attori Stakeholders Industrie di settore Aziende agricole Associazioni di Categoria Associazioni Ambientaliste Enti Pubblici Cooperative agricole Istituzioni scientifiche Il progetto SoilPro a supporto dei Servizi di Sviluppo Agricolo Regionali Catanzaro, 15 ottobre 2014

MONITORARE Indagare la percezione degli stakeholders in merito alle politiche di protezione ambientale in agricoltura. ACCRESCERE LA CONSAPEVOLEZZA Azioni mirate a far sì che gli stakeholder prendano coscienza delle misure adottate e degli effetti delle pratiche di conservazione del suolo. INFORMARE Sviluppare una campagna di informazione mirata a tutti gli attori interessati dalle misure contro il degrado del suolo per sostenere l’applicazione delle misure stesse. Principali azioni

Focus Groups per discutere e spiegare gli effetti del degrado del suolo e per raccogliere la percezione della comunità. Indagine sulla percezione dell’efficacia delle misure tramite l’impiego di intervista diretta. I risultati sono diffusi tramite giornali locali e via web. Web forum (sul portale del progetto) Campagna di informazione, con organizzazione di incontri e di conferenze per illustrare lo stato di avanzamento del progetto. Creazione di un manuale sulle buone pratiche per combattere la degradazione del suolo. Il manuale sarà distribuito in formato elettronico e reso disponibile a tutti i potenziali utilizzatori. Creazione e e divulgazione di una pubblicazione annuale e di un video inerente il progetto, da distribuire tra tutti gli stakeholders. Accrescere la consapevolezza Informare Metodi Monitorare

TEMATICHE DEL QUESTIONARIO - Conservazione della fertilità -Conoscenza delle misure per la protezione del suolo - Azienda e pratiche conservative adottate QUESTIONARIO SULL’EFFICACIA ED UTILITÀ DELLE MISURE DI PROTEZIONE DEL SUOLO Target: Proprietari di aziende agricole Metodo di indagine: questionario sottomesso tramite intervista faccia a faccia Struttura del questionario: 33 domande chiuse Pre-test: una fase di pre-test è stata condotta per valutare l’efficacia Numerosità del campione: 126 agricoltori nelle province di Agrigento, Palermo e Trapani SEZIONI Informazioni personali Informazioni aziendali Pratiche conservative Il progetto SoilPro a supporto dei Dei Servizi di Sviluppo Agricolo Regionali Catanzaro, 15 ottobre 2014 Intervista

Il progetto SoilPro a supporto dei Dei Servizi di Sviluppo Agricolo Regionali Catanzaro, 15 ottobre 2014 Questionario breve QUESTIONARIO SULL’UTIILITÀ DELLE POLITICHE PER LA PROTEZIONE DEL SUOLO Target: Studenti, tecnici settore, liberi professionisti, dipendenti enti pubblici Metodo di indagine: Questionario autocompilato Struttura del questionario: 7 domande chiuse con risposta multipla Numerosità del campione: 100 intervistati in Grecia 300 intervistati in Italia

PERCEZIONE DEGLI IMPATTI Impatto sociale Impatto ambientale Il progetto SoilPro a supporto dei Dei Servizi di Sviluppo Agricolo Regionali Catanzaro, 15 ottobre 2014 Intervista

Il progetto SoilPro a supporto dei Dei Servizi di Sviluppo Agricolo Regionali Catanzaro, 15 ottobre 2014 PERCEZIONE DEGLI IMPATTI Impatto economico Impatto gestionale Intervista

PERCEZIONE DEL VANTAGGIO DERIVANTE DALL’APPLICAZIONE DELLE PRATICHE CONSERVATIVE Primi risultati

Grazie per l’attenzione