Lezioni d'Autore L’aspetto competitivo nel pensiero filosofico 4.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Fitness e Wellness Introduzione:
Advertisements

comunità della pianura bresciana
“Deontologia e responsabilità professionali dell'assistente sociale”
Istruttore allenatore insegnante educatore maestro.
Lezioni d'Autore Le filosofie della differenza sessuale
“Giocare a crescere” gli allenatori come educatori in adolescenza
FASCISMO E PROPAGANDA.
Introduzione alla pedagogia dello sport Emanuele Isidori corso di laurea in Scienze Motorie Università di Roma “Foro Italico”
Il Rinascimento Sandro Botticelli, La nascita di Venere, , Firenze Uffizi.
Hans-Georg Gadamer Facoltà di Scienze della Formazione
LICEO SCIENTIFICO con SPERIMENTAZIONE SPORTIVA EDUCARE ALLO SPORT PER ALLENARE ALLA VITA ISTITUTO SUPERIORE I.T.C. LICEO I.P.I.A. O.S.S. MONTICHIARI.
1 Lucidi della terza settimana Argomenti tratti da A.Cavalli,G.Deiana,Educare alla cittadinanza democratica e M.Santerini,Educare alla cittadinanza.
Istituzioni culturali Sistemi normativi di relazione....che svolgono funzioni di produzione e riproduzione di valori cognitivi estetici etici religiosi.
Sport professionistico e amatoriale
Per dirigenti scolastici e docenti
GINNASIO PITAGORICO per promuovere Corretti Stili di Vita Piano Comunale per il Ben…essere 2007/ /2009.
INDICAZIONI PER ILCURRICOLO
L’Infermiere e l’ambiente: un rapporto ecosostenibile
A SCUOLA: ALLENA ANCHE IL CORPO NON SOLO LA MENTE PROPOSTA PER IL BILANCIO PARTECIPATIVO 2013.
scuola secondaria di I grado
L’IDEALISMO HEGELIANO
E un Evento sportivo assolutamente unico ed esclusivo nel suo genere, nella cornice privilegiata di Roma. La Pesca Sportiva è fra gli sport più praticati.
CENTRO QUALIFICAZIONE NAZIONALE
LICEO SCIENTIFICO con SPERIMENTAZIONE SPORTIVA EDUCARE ALLO SPORT PER ALLENARE ALLA VITA ISTITUTO SUPERIORE I.T.C. LICEO I.P.I.A. O.S.S. MONTICHIARI.
Liceo Scientifico “Galileo Galilei”
Fabio Cicciò ORATORIO SAVIO MESSINA. Ogni genere di attività che abbia per scopo la ricreazione e lo svago può essere definita attività di gioco; il tempo.
Tempi per l’informazione e la formazione
La cultura delle Pòleis
IL CURRICOLO Ogni scuola predispone il curricolo all’interno del Piano dell’offerta formativa con riferimento ai traguardi per lo sviluppo delle competenze.
Liceo Scientifico Galilei con opzione scienze applicate via don Minzoni 11 – Lanciano tel – web:
Nato negli Stati Uniti, il Nuoto Sincronizzato è un'attività relativamente nuova. All'inizio si chiamava "balletto acquatico", infatti, le nuotatrici formavano.
Giovanni gentile
Corso di Laurea in Management dello sport Le organizzazioni sportive
Perché iscriversi al Liceo delle Scienze Umane
Manuale di base Gioventù+Sport
CORSO ISTRUTTORI TRENTO 2014 Quando vi siete impegnati al massimo in allenamento e in gara, quando avete dato tutto voi stessi sempre, allora l’importante.
Giovanni GENTILE (Castelvetrano Firenze 1944)
TEMI TEOLOGICI NELLE INDICAZIONI NAZIONALI IRC
Liceo Scientifico a indirizzo sportivo DPR.52 del 5 marzo 2013
Oltre la realtà. Cos’è la realtà “In filosofia, in religione, in etica e in politica, due e due avrebbero potuto fare cinque, ma fino a che ci si manteneva.
L’energia sottile EN ERGON AZIONE IN Sè La conoscenza rende liberi.
FALL in POLAND I rappresentanti delle scuole Partner: Polonia, Grecia, Turchia, Portogallo e Italia Lodz: Parco pubblico. Non il Central Park di New York.
Lezioni d'Autore L’aspetto competitivo nel pensiero filosofico 1.
1 Settembre 2012 nasce il nuovo
Come impostare il curricolo
Le riviste del primo ’800 in Italia Lezioni d'Autore.
Easybasket e Minibasket.
ATLETICA ISTITUTO COMPRENSIVO G.B. RUBINI A.S. 2014/15
Identità, appartenenze, diritti, partecipazione. cittadinanza Attraverso la cittadinanza si trascende l’idea naturalistica di nazione, caratterizzata.
LICEO SCIENTIFICO SPORTIVO
Incontro di presentazione delle scuole del Circolo Didattico “A.Scarpa”
Dipartimenti di indirizzo Anno scolastico Liceo Alfano I.
GIORGIO Età: 34 anni Studi: laurea in scienze politiche Interessi: letteratura russa, la buona cucina Personalità: riservato, riflessivo Professione: giornalista.
Scuola Primaria Statale Don Milani. Finalità della Scuola Primaria Promuovere il pieno sviluppo dei propri alunni.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Liceo Scientifico Sportivo.
Il Terzo Reich.
AGGIORNAMENTO Tecnico Istruttore Categorie Giovanissimi METTERE IN BICI UN BIMBO/A E NON FARLO ALLENARE DA GRANDE Imperia/ 19 dicembre 2015 Prof. Sergio.
Hegel: Lezioni di estetica
FISICA, MATEMATICA ETICA E POLITICA
Direzione Generale per lo Studente, l’integrazione e la Partecipazione Direzione Generale per interventi in materia di edilizia scolastica, per la gestione.
COMPETENZESCUOLA DELL’INFANZIA SCUOLA PRIMARIASCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO 1 - COMUNICAZIONE NELLA MADRELINGUA punti di attenzione per la continuità.
A.S.D. Polisportiva di Brendola. Un’ estate all’insegna di… E soprattutto… A.S.D. Polisportiva di Brendola.
Filosofia dello Spirito. Spirito Assoluto: Arte. Religione. Filosofia
C.I.P. le fonti del diritto italiano in ordine gerarchico: 1) La costituzione 2) Le leggi ordinarie dello stato e le norme int.li e comunitarie 3) Le leggi.
Liceo Scientifico MANFREDO FANTI. PERMETTE DI ACQUISIRE STRUMENTI CULTURALI E METODOLOGICI PER UNA COMPRENSIONE APPROFONDITA DELLA REALTÀ FORNISCE CONOSCENZE,
Le olimpiadi SCUOLA DELL’ INFANZIA ZINGONIA G.RODARI ANNO SCOLASTICO 2015/2016.
Anno Scolastico 2014/15. Perché il Liceo Sportivo….. La struttura dell’Istituto Fermi con la sua palestra, la piscina adiacente, i campi sportivi presenti.
A partire dal 1925 il regime fascista avviò un vasto programma di "nazionalizzazione" del tempo libero, dai divertimenti agli sport. Nell’ aprile del 1925.
Blaise Pascal. Obiettivo Mostrare l'impotenza della ragione “che vorrebbe tutto giudicare” di fronte ai problemi dell’esistenza dell’uomo e di Dio; opporre.
Transcript della presentazione:

Lezioni d'Autore L’aspetto competitivo nel pensiero filosofico 4.  Al di là del conflitto: filosofia e sport Lezioni d'Autore

Attività sportiva e filosofia nell’antica Grecia… Due modi complementari di esprimere la vitalità del corpo e della mente: la sfida con gli altri e quella per perfezionare sé stessi. Inscindibile il concetto di ‘palestra’ dove allenare i corpi da quello di ‘scuola’ dove allenare le menti: il luogo è uno solo, il ‘ginnasio’.

Immagini tratte dai siti: www. e-archeos. com, www. panathloncomo Immagini tratte dai siti: www.e-archeos.com, www.panathloncomo.it, www.geometriefluide.com

…nell’antica Roma e nel Medioevo… Il luogo della formazione dei corpi viene separato da quello della formazione degli spiriti. Con l’avvento del Cristianesimo e con il Medioevo: la cultura abbandona l’idea della formazione dei corpi (lavorare e combattere uniche forme di esercizio fisico) la scuola diviene luogo di trasmissione di un sapere molto controllato dall’autorità, che disincentiva la creatività della sfida intellettuale.

Immagine tratta dal sito www.acam.it

…nell’età della Controriforma… Il recupero delle attività legate all’esercizio fisico all’interno di una scuola con i Gesuiti. Il giovane benestante che frequenta i collegi della Compagnia di Gesù viene istruito nelle discipline di trivio e quadrivio, ma deve frequentare anche lezioni di danza, di scherma e di equitazione per poter fare bella figura in società per favorire l’ascesa al potere della gioventù cattolica di élite.

Gli esercizi di base dell'equitazione rinascimentale, dal sito http://worksofchivalry.com

…e nell’età moderna L’attività sportiva è nelle istituzioni scolastiche, ma raramente come parte di un organico progetto educativo. Lo sport ha acquisito sempre più importanza all’interno della società, ma molto spesso sotto forma di strumento di propaganda politica o come ‘arma di distrazione di massa’. Martin Heidegger: l’interesse per lo sport è la “vuota chiacchiera sportiva” in cui il discorso sociale precipita verso l’inautenticità.

Sport durante il fascismo, dal sito http://profs.lettere.univr.it Il ciclismo negli anni Sessanta, dal sito www.circolostivale.it

Città del Messico 1968, premiazione dei 200 m, Olimpiadi di Città del Messico 1968, premiazione dei 200 m, dal sito http://franceolympique.com

Usain Bolt, Mondiali di atletica, Mosca 2013, dal sito www.blogtivvu.com

Riconoscere che cultura e sport sono integrati Sport e Scienza La scienza si occupa oggi sotto molte forme dello sport: diete degli atleti, studi di biomeccanica per migliorarne i movimenti, tecnologie dei materiali, ricerche in campo chimico e biomedico  doping. Sport e Storia Dall’uso propagandistico per i regimi ai cori razzisti contro giocatori di colore negli stadi.

La sintonia tra filosofia e sport Citius, altius, fortius: è il motto olimpico  l’ideale etico del perfezionare noi stessi attraverso il miglioramento delle nostre capacità e delle nostre prestazioni. Sapere invece di non sapere, approfondire invece di restare in superficie, porsi il problema invece di scrollare le spalle.

L’etica sportiva L’etica sportiva funge da modello per il comportamento delle persone con un’immediatezza, una semplicità e una capacità di fornire concreti esempi educativi che il discorso filosofico non riesce a offrire. Pierre De Coubertin: ‘Sportivo’ non significa puramente ‘agonista’, la sportività è il sinonimo di un comportamento modernamente cavalleresco. Il lato oscuro dello sport: doping, corruzione dei giudici, trucchi contabili ecc.

Il senso sportivo dell’esistenza José Ortega y Gasset: Il “senso sportivo dell’esistenza”. Lo sport per esprimere le proprie energie vitali, interpretare il mondo attraverso arte, letteratura e filosofia per dare forma alle energie intellettuali.

FINE Lezioni d'Autore