PRIMARIA – SECONDARIA: UN CONFRONTO SULLA VALUTAZIONE
Valutazioni di Lingua italiana
Grafici relativi a Lingua italiana
Valutazioni in Storia
Grafici relativi a Storia
Valutazioni di Lingua inglese
Grafici relativi a Lingua inglese
Valutazioni di Matematica
Grafici relativi a Matematica
CONCLUSIONI IN TUTTE E QUATTRO LE DISCIPLINE SI VERIFICA: Calo delle valutazioni medio – alte Comparsa della fascia non sufficiente Predominanza della fascia del 7
OSSERVAZIONI SULL'ANDAMENTO IN MATEMATICA E INGLESE La distribuzione delle valutazioni medio – alte e medio – basse risulta inversamente proporzionale tra scuola primaria e secondaria: nella primaria prevalgono i 9, nella secondaria i 6.
OSSERVAZIONI SULL'ANDAMENTO IN ITALIANO E STORIA Si registra la prevalenza di una fascia media sia nella primaria sia nella secondaria, ma con l'abbassamento di un punto, dalla fascia medio – alta della primaria (8) a quella medio – bassa della secondaria (7).
I POSSIBILI “PERCHÈ” DI UNA DISCREPANZA Le valutazioni possono essere influenzate dal percorso di crescita fuori e dentro la scuola Vi è talvolta un salto molto grande tra forma e contenuti dei libri di testo dei diversi ordini di scuola
PROPOSTE... si apra il confronto!