PRIMARIA – SECONDARIA: UN CONFRONTO SULLA VALUTAZIONE.

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Transcript della presentazione:

PRIMARIA – SECONDARIA: UN CONFRONTO SULLA VALUTAZIONE

Valutazioni di Lingua italiana

Grafici relativi a Lingua italiana

Valutazioni in Storia

Grafici relativi a Storia

Valutazioni di Lingua inglese

Grafici relativi a Lingua inglese

Valutazioni di Matematica

Grafici relativi a Matematica

CONCLUSIONI IN TUTTE E QUATTRO LE DISCIPLINE SI VERIFICA: Calo delle valutazioni medio – alte Comparsa della fascia non sufficiente Predominanza della fascia del 7

OSSERVAZIONI SULL'ANDAMENTO IN MATEMATICA E INGLESE La distribuzione delle valutazioni medio – alte e medio – basse risulta inversamente proporzionale tra scuola primaria e secondaria: nella primaria prevalgono i 9, nella secondaria i 6.

OSSERVAZIONI SULL'ANDAMENTO IN ITALIANO E STORIA Si registra la prevalenza di una fascia media sia nella primaria sia nella secondaria, ma con l'abbassamento di un punto, dalla fascia medio – alta della primaria (8) a quella medio – bassa della secondaria (7).

I POSSIBILI “PERCHÈ” DI UNA DISCREPANZA Le valutazioni possono essere influenzate dal percorso di crescita fuori e dentro la scuola Vi è talvolta un salto molto grande tra forma e contenuti dei libri di testo dei diversi ordini di scuola

PROPOSTE... si apra il confronto!