Una nuova scienza La rivoluzione scientifica tra il '500 e il '600 si somma al disorientamento provocato dalla Riforma protestante e porta la chiesa ad.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
la teoria copernicana e la condanna della Chiesa
Advertisements

INTERVISTA A MARIA MONTESSORI.
a cura di Sergio Bocchini
LEZIONE 11 LA POTENZA DELLA SUA RISURREZIONE PER IL SABATO 14 GIUGNO 2008 DELLA SCUOLA DEL SABATO.
Il potere della preghiera
La verità tra scienza e fede
DOMENICA 2 Anno B.
LA RIFORMA CATTOLICA E LA CONTRORIFORMA
“Caso (?)” Galilei Galileo Galilei ( Pisa 1564 – Arcetri 1642)
Dottrina Protestante vs Dottrina Cattolica
Roberto Cadeddu classe II sez. C
a cura di Sergio Bocchini
Copernico Nel 1543, poco prima della nascita di Galileo, il grande astronomo polacco Nicola Copernico ( ), mise in dubbio il Sistema Geocentrico.
GALILEO E LA CHIESA | indice | mappa |.
Giove Galileo, con il suo cannocchiale, dal suo giardino di Padova, scoprì nel 1610 che il pianeta Giove possedeva dei satelliti. Inizialmente, Galileo.
PROGETTO SCIENTIFICO :
Lattualità della Divina Commedia Perché studiarla nelle scuole? Ha determinato il processo di consolidamento del dialetto toscano come lingua italiana.
LA RIVOLUZIONE SCIENTIFICA
LIBRI ISPIRATI E VERITA’ DELLA BIBBIA
Questa dottrina è detta della predestinazione.
Galileo Galilei – Inchiesta e Inquisizione
“Andando fate discepoli … “(Mt 28,20)
Nicolò Copernico e Galileo Galilei
Anteprima di alcune presentazioni che troveremo nel NUOVO libro Ragioniamo alle assemblee di distretto 2008 AVERE SUCCESSO NELLA PREDICAZIONE.
G I O R N D N A T L E.
Pensa a qualcosa di grande . . .
Il caso Galilei.
TRA RIFORMA E CONTRORIFORMA
L’ELABORAZIONE DEL METODO SCIENTIFICO SCIENZA E TEOLOGIA
DOMENICA 2 Anno B “Mentre cenavano” di T. L. da Vittoria, evoca il DONO pasquale che è l’Eucaristia.
Rivoluzione astronomica
La Creazione. La Creazione La Bibbia, composta da tanti libri scritti in epoche successive, inizia col libro della Genesi. E proprio agli inizi troviamo.
Celebrazione della Pasqua nel Santo Sepolcro Musica: Osanna di Dufay.
-IL CONCILIO DI TRENTO -LA CHIESA DELLA CONTRORIFORMA
12° incontro.
Rivoluzione scientifica e rivoluzione astronomica
La sintesi a priori e la “rivoluzione copernicana”
(24 settembre 1880 – 13 novembre 1970) “Ad majorem Dei gloriam” fu sempre la sua aspirazione e la sua certezza fu che tra verità di fede certe e fatti.
Per riflettere sulla dislessia
GALILEO GALILEI Ilaria.
Il chicco di grano.
LA STORIA DELLA SALVEZZA
Mc 1, Giunsero a Cafàrnao e subito Gesù, entrato di sabato nella sinagoga, insegnava. 22Ed erano stupiti del suo insegnamento: egli infatti insegnava.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella IV b domenica del Tempo Ordinario.
Il caso Galilei.
Gli Angeli Gli uomini L’eternità. PRIMA LEZIONE.
Il rapporto tra Galilei e la Chiesa
VALDESI.
17.00 Qui locútus est per Prophétas. Che ha parlato per mezzo dei Profeti.
08.00 Jubilate Deo, omnis terra, alleluia: Acclamate al Signore di tutta la terra, alleuia psalmum dicite nomini eius, alleluia: cantate un inno al suo.
atti1, 1 Nel primo racconto, o Teòfilo, ho trattato di tutto quello che Gesù fece e insegnò dagli inizi 2 fino al giorno in cui fu assunto in cielo, dopo.
Nascita della scienza moderna e del metodo scientifico o sperimentale
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO vangelo di Luca IL REGNO È IN MEZZO A NOI Pasqua nel Sepolcro FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO.
La religione e la fede *.
La riconciliazione con la scienza Un rapporto non facile In dialogo.
LEZIONE 2 DELLA SCUOLA DEL SABATO CRISI INTERNA ED ESTERNA SABATO 10 OTTOBRE 2015 SABATO 10 OTTOBRE ° TRIMESTRE 2015.
Il Rinascimento Inizio del Fine dell’Età Rinascimento
Seconda Sessione L’impegno politico alla luce della Dottrina sociale della Chiesa.
In quel tempo un piccolo chicco di grano dei campi di Galilea osservava l’immensa moltitudine sul pendio di un’adiacente collina.
Prova di Guglielmini Torre degli Asinelli a Bologna
LEZIONE 8 DELLA SCUOLA DEL SABATO COMPAGNI D’ARMI COMPAGNI D’ARMI SABATO 20 FEBBRAIO 2016 SABATO 20 FEBBRAIO ° TRIMESTRE 2016.
“Mentre cenavano” di T. L. da Vittoria ci evoca il DONO pasquale “Mentre cenavano” di T. L. da Vittoria ci evoca il DONO pasquale che è l’Eucaristia Regina.
1 EPISTOLA di GIACOMO INTRODUZIONE. 2 EPISTOLA di GIACOMO – 0 INTRODUZIONE Giacomo 1.1 “Giacomo, servitore di Dio e del Signore Gesù Cristo, alle dodici.
La Parola di Dio è perfetta!...anche scientificamente.
Musica: Osanna de Dufay Celebrazione della Pasqua nel Santo Sepolcro.
I segni della presenza di Dio In lui infatti viviamo, ci muoviamo ed esistiamo”. Atti 17: “Dio creò da uno solo tutte le nazioni degli uomini,
Capitolo 8 1 Gesù si avviò allora verso il monte degli Ulivi. 2 Ma all'alba si recò di nuovo nel tempio e tutto il popolo andava da lui ed egli, sedutosi,
Capitolo 20 1 Nel giorno dopo il sabato, Maria di Màgdala si recò al sepolcro di buon mattino, quand'era ancora buio, e vide che la pietra era stata.
CHIESA E SCIENZA ... … … AMICHE O NEMICHE … … … ?
Transcript della presentazione:

Una nuova scienza La rivoluzione scientifica tra il '500 e il '600 si somma al disorientamento provocato dalla Riforma protestante e porta la chiesa ad assumere degli atteggiamenti di chiusura e di condanna nei confronti della scienza. La chiesa, poi, credeva di possedere la “scienza universale” e nessuna verità scientifica poteva contrastare la fede e il contenuto della Bibbia.

Galileo e i monaci Galileo ha dipinto le stelle medicee sulla lente! Ora guardate nel telescopio e capirete subito! I monaci non credono a Galileo e dicono che le sue idee contrastano quelle scritte nella Bibbia

E giuro che non ne parlerò mai più. L' abiura di Galileo E giuro che non ne parlerò mai più. Io Galileo, giuro che sempre ho creduto, credo e con l’aiuto di Dio crederò per l’avvenire, tutto quello che tiene, predica e insegna la Santa Cattolica ed Apostolica Chiesa, poiché da questo Santo Offizio sono stato giudicato vehementememte sospetto d’eresia per haver tenuto e creduto che il Sole sia centro del mondo et immobile, e che la Terra non sia al centro e che si muova: pertanto abiuro, maledico e detesto li suddetti errori et heresie, ...........

LA DELUSIONE DEI COMPAGNI Non credevo che l’ avrebbe fatto Ci ha traditi ! Galileo non pensava di sollevare tanti problemi. Egli era sincero credente ed in nessun caso pensava di recare offesa al suo credo religioso.

GALILEO PRIGIONIERO DELL'INQUISIZIONE Nonostante Galileo fosse controllato da un monaco............. ........ continua i suoi studi di nascosto e li raccoglie in un libro che darà ad Andrea

..... La revisione del caso Nel 1820 il Sant'Uffizio revocò la condanna del copernicanesimo.. Lo fece sulla base delle scoperte di due astronomi italiani poco conosciuti Il primo di essi, Guglielmini,offrì una prova fisica della rotazione della terra misurando, grazie a degli esperimenti realizzati a Bologna fra il 1789 e il 1792 una leggera deflessione verso est di gravi in caduta dall'alto di una torre. Il secondo, Calendrelli, fu in grado di misurare l’angolo di spostamento della stella Vega

in un discorso pronunciato nel 1992 da papa Giovanni Paolo II ..... La revisione del caso in un discorso pronunciato nel 1992 da papa Giovanni Paolo II Una delle cause per cui Galileo fu condannato fu che la maggioranza dei teologi non percepiva la distinzione formale tra la Sacra Scrittura e la sua interpretazione ………. …… la distinzione tra i due campi del sapere non deve essere intesa una opposizione. I due settori non sono del tutto estranei l’uno all’altro ma hanno punti d’incontro.