Evento formativo: Progetto Up2peer. Interventi nei contesti del divertimento: riflessioni operative dentro e fuori la postazione Cod. 18104 ed.1 Data:

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
1 - Scelte professionali - definizione di un obiettivo professionale
Advertisements

GESTIONE DELLA COMUNICAZIONE
REVEAL Corso RU&GV Modulo 1 Livello – Base
Il progetto SAPA - Diffusione
Progetto Regionale Tabagismo
“Guadagnare salute in adolescenza”
ESPERIENZA SPAZIO GIOVANI DI BOLOGNA
LACCOGLIENZA è un processo dinamico, influenzato da componenti professionali, organizzative ed operative, che si realizza a partire dal primo contatto.
Larea grande Emanuele Gabardi. Larea grande Larea grande, o area allargata, o below-the-line comprende tutte le forme di comunicazione, con lesclusione.
Èquipe operatori di strada: Obiettivo Nuove Droghe
Prevenzione alcolismo nelle Scuole
Caratteristiche del lavoro sociale
Congresso ANMCO 2008 Riunione Area Management & Qualità Congresso ANMCO 2008 Riunione Area Management & Qualità Modelli Organizzativi nella Prevenzione.
Le Raccomandazioni Informare e sensibilizzare la popolazione Informare e sensibilizzare la popolazione Attivare organiche azioni di comunità Attivare organiche.
Moncalieri Progetto I Care 18 giugno 2008 Graziella Pozzo Ricerca azione e documentazione.
Ambito Territoriale 1 – Bergamo
La mediazione in classe
Dettaglio degli INPUT I vincoli istituzionali Le professionalità Diritti dei cittadini I criteri di allocazione delle risorse Le informazioni relative.
PROVE DI COMUNITÀ SCUOLA / FAMIGLIE: P rogetti in corso: risultati, sviluppi, nodi critici PROVE DI COMUNITÀ SCUOLA / FAMIGLIE: P rogetti in corso: risultati,
IL SISTEMA FORMATIVO PIAGGIO
Campus Reiss Romoli Aprile Formare alla salute come valore Incidenti Abusi alimentari Droga Fumo Alcol Disagi sociali, esistenziali, sessuali.
Corso di formazione Sorveglianza e Prevenzione
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
Era lanno 2005 quando abbiamo deciso di guardare fuori dalla (analisi dei dati)
Sopravvivere all’equipe educativa: lavorare in gruppo e organizzare riunioni e confronti efficaci Doc. Gianluca Daffi.
STEFANO PER DIVENTARE GRANDI Come organizzare le energie dei giovani. Stefano Ghezzi RESPONSABILE GRUPPO GIOVANI AVIS.
BELLO….. SENZA ……SBALLO!! BELLO….. SENZA ……SBALLO!! Sezioni Avis coinvolte: Cavezzo, Concordia sulla Secchia, Massa Finalese, Medolla, San Felice sul Panaro,
Il controllo dei risultati. Agenda Caratteristiche generali del controllo dei risultati Condizioni di fattibilità e di efficacia Elementi del controllo.
COMUNICARE UN EVENTO L’immagine dell’evento La promozione
Osservatorio Locale Distretto 4 Bagheria Formazione G.O.S.P. a.s. 2011/2012 Piano Didattico Personalizzato.
ZeroAlcoolMeno16 Presentazione del report di valutazione 23 Febbraio 2009 Promeco- Progettazione e intervento per la prevenzione.
COMUNICAZIONE PUBBLICA Pubblica Amministrazione e Comunicazione Interculturale 18° lezione 28 novembre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
MEMENTO Invito a riunioni.
Migliorare l'organizzazione per migliorare i servizi. Come mantenere vivo nel tempo il progetto di continuità assistenziale e di coordinamento tra le equipe.
Consorzio AlmaLaurea Associazione AlmaDiploma AlmaOrièntati Percorso on line di Orientamento.
Percorso Formativo Comunicare la salute Istituto Superiore di Sanità Centro Nazionale di Epidemiologia Sorveglianza e Promozione della salute (CNESPS)
Silvia Baldo Alessandro Ghigi 24 gennaio 2003 INFORMAZIONE ED ORIENTAMENTO SULLIMMIGRAZIONE LA CARTA DEI SERVIZI.
AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO Anno Scolastico 2012/13
Arion 2005 Istituto Professionale di Stato "Sandro Pertini" Cagliari" 1 Arion 2005 Cagliari ottobre 2005 I GIOVANI E LISTITUZIONE SCUOLA: PROBLEMATICHE.
MODULO:PRATICA Progettazione e realizzazione. Lapproccio Pro-Skills si basa su un ampio uso di attivazioni dinamico-relazionali stimolano le persone ad.
IL GRUPPO e LA RETE 16 FEBBRAIO 2013.
Gruppi di lavoro 1. SCUOLA DI FORMAZIONE PROVINCIALE 9° Corso di formazione Novembre
PROTOCOLLO D'INTESA “GUIDA RESPONSABILE”. PROTOCOLLO D’INTESA “GUIDA RESPONSABILE” DATI STATISTICI Numero patenti sospese Anno 2009 Anno 2010 (fino ad.
Data Coop cooperativa sociale
Direzione Integrata della Prevenzione SSD Promozione della salute Peer education su prevenzione degli incidenti stradali Temi da approfondire I rischi.
Up2peer.interventi nei contesti del divertimento:riflessioni operative Gruppi di lavoro.
Barbara De Mei – Chiara Cattaneo Per il Gruppo tecnico PASSI
A cura di A. Augenti e M.Gabriella de Judicibus
Apprendere oltre l’aula: agente di viaggio protagonista della sua crescita professionale A cura di Lucia Cagna Fondazione Enaip Lombardia.
Perchè il role playing in questo progetto
Le trappole della dipendenza “Percorsi in addiction” L’esperienza degli operatori Castellammare di Stabia 4 – 5 dicembre 2006.
Governance dei Sistemi Sanitari Regionali La Formazione Continua nelle Aziende Sanitarie Roma, 1 dicembre 2006 Stefania Pappalardo.
Dalla scuola dell’insegnamento alla scuola dell’apprendimento
Il progetto “Buonalanotte” per la riduzione dei rischi nel mondo della notte IL PIACERE DEL RISCHIO E IL RISCHIO DEL PIACERE Modena, 12 Maggio 2015 Sergio.
Progettazione e gestione di gruppi nel servizio sociale Annamaria Campanini Università degli studi di Milano Bicocca.
L’equipe diocesana. TU CHE DIOCESI SEI? Dalla Relazione sul Progetto Policoro 2009 : Lavorare insieme nella certezza della speranza L’intuizione fondamentale.
LIONS CLUB ASTI. Raccolta dati sulla percezione del fenomeno da parte dei Dirigenti Scolastici delle Scuole superiori del territorio ASL 19.
“Educazione tra pari: tra Amore e Affetti” Aprile 2005 ASL 1 Torino Rosanna D’Ambrosio Antonella Ermacora.
ESPERIENZE che mi hanno portato a sperimentare percorsi di coding con i bambini 1997/2000: PSTD – Programma di Sviluppo delle tecnologie Didattiche 1998/2001:
Benessere soggettivo Relazioni sociali Tempo libero Tempo libero Il cittadino e le istituzioni A cura di Paola Balzamo.
Promuovere la solidarietá attraverso feste e manifestazioni.
BENVENUTI ALLA FORMAZIONE DEGLI ISTRUTTORI !
Dall’idea al progetto perché progettare?. non partiamo da zero valorizziamo l’esperienza in ogni organizzazione esiste una attività di progettazione inconsapevole.
P IANO di M IGLIORAMENTO Triennio ISTITUTO COMPRENSIVO “VIA CASSIA 1694”
Periplo s.n.c. Via Appiani Milano - Tel Fax “Il senso della qualità dei servizi.
“Metodologie operative e spunti di riflessione” C entro T erritoriale per l’ I nclusione Verdellino Formazione docenti marzo 2016.
1 INTRODUZIONE AI WORKSHOP DI TREAT.INFO PER FACILITATORI.
L’ANALISI DEI BISOGNI DI FORMAZIONE Laboratorio per la formazione Spi Atto Primo Gruppo Arancio Lido di Camaiore 1- 3 febbraio 2011.
Alcol, droghe, guida. Riflessioni in Corso Torino, 10 marzo 2005 Franca Beccaria.
La proposta preventiva per la scuola per l’area dipendenze a.s Dr. Luca Biffi 18 maggio 2016.
Transcript della presentazione:

Evento formativo: Progetto Up2peer. Interventi nei contesti del divertimento: riflessioni operative dentro e fuori la postazione Cod ed.1 Data:

Obiettivi lavoro di gruppo Approfondire il tema dei ruoli dell’equipe, in funzione delle attività da svolgere in postazione nel raggiungimento degli obiettivi individuati 1.Modificare credenze errate e rischiose in tema di guida in stato di abbrezza alcolica 2.Ridurre il rischio di mettersi alla guida in stato di ebbrezza alcolica 3.Rendere più visibile il progetto Approfondire il punto 3, quindi individuare e condividere le modalità comunicative più efficaci nei diversi contesti di interventio

Fasi lavoro preparatorio alle attività in postazione 1.prendere contatti con organizzatori eventi Telefonata, mail con descrizione progetto Verificare condizioni organizzative (luce, posizione postazione, presenza altri soggetti esterni come forze dell’ordine…) per la realizzazione dell’evento Prevedere momento di promozione della postazione/servizio offerto Coordinatore (insieme a responsabile logistica) Responsabile equipe serata

2.prendere contatti con equipe della serata Responsabile logistica e volontari del soccorso Responsabile equipe serata Responsabile volontari peer educator coordinatore Fasi lavoro preparatorio alle attività in postazione

3.Predisporre strumenti Etilometro Occhiali alcolemici Materiali informativi Creare evento (Go-card) coordinatore Fasi lavoro preparatorio alle attività in postazione

4.Allestimento postazione Posizione postazione Valutazione clima Gestione imprevisti Responsabile equipe serata insieme al responsabile logistica Fasi lavoro preparatorio alle attività in postazione

5.Briefing Chi fa che cosa: responsabilità Regole in postazione: no alcol, no fumo, atteggiamento informale e allo stesso tempo professionale Testare gli strumenti: pc e questionario Go-card; etilometro 6.Promozione postazione/servizio offerto Annunci da parte del dj Video Responsabile equipe della serata Responsabile volontari del soccorso (rapporto con i volontari e gestione criticità) Fasi lavoro preparatorio alle attività in postazione

Le persone presenti nel contesto di intervento (luoghi pubblici dove si svolgono attività ricreative): Fase lavoro in postazione: il contesto Si avvicinano spontaneamente alla postazione Non si avvicinano spontaneamente alla postazione: A causa di pregiudizi: Violazione privacy (prevedere informazione più chiara) Prestigio d’immagine Servizio a pagamento (prevedere informazione più chiara) Grazie a atteggiamenti positivi: Curiosità Fare attività ludica (giocare/mettersi in gioco) Ricevere informazioni Avere un riscontro sulla propria alcolemia

Strategie comunicative, Gadget e materiali informativi Strategia comunicativa: –prevedere informazioni più chiare a garanzia della privacy e gratuità del servizio –Rinforzare messaggi che incidano su atteggiamenti positivi (curiosità, gioco, ricevere informazioni e feedback, quindi utilità del servizio per la persona che vi accede) Materiali informativi sulle sostanze, sull’alcol: distribuzione in postazione, principalmente target giovanile Gadget per chi ha la card e fa il percorso: distribuzione in base al contesto (no scuole) e al target Alcoltest monouso (tutti) Disco orario (adulti/patentati) Occhiali/auricolari/specchio (giovani/adulti)