CORSO REGIONALE INDIRE - USR per la LOMBARDIA D.M. 100 18.9.2002 - L.C. n° 119 31.10.02 - Nota 4978 15.11.02 Entra nella fiaba e....... percorso - gioco interdisciplinare per la classe prima ISTITUTO COMPRENSIVO DI BARZANO' ( LC ) "3 Ellissi: Elementari" D. Diacci R. Gavazzi S. Carlo 20. 05. 2003
"3 Ellissi: Elementari" D. Diacci R. Gavazzi S. Carlo 20. 05. 2003 Chi ? Dove? Quando? Quanto ? Come? Cosa? Perchè? ENTRA NELLA FIABA E ... "3 Ellissi: Elementari" D. Diacci R. Gavazzi S. Carlo 20. 05. 2003
"3 Ellissi: Elementari" D. Diacci R. Gavazzi S. Carlo 20. 05. 2003 Integrare l’ora di informatica con le altre attività di classe. Rendere il percorso di apprendimento piacevole e motivante. Far scoprire ai bambini le caratteristiche e le potenzialità del mezzo “ computer “ Perché….. "3 Ellissi: Elementari" D. Diacci R. Gavazzi S. Carlo 20. 05. 2003
I 46 alunni delle due sezioni di classe prima I Soggetti…... L’ insegnante responsabile di laboratorio scientifico. L’insegnante del laboratorio di informatica in collaborazione con L’ insegnante prevalente: tutor "3 Ellissi: Elementari" D. Diacci R. Gavazzi S. Carlo 20. 05. 2003
"3 Ellissi: Elementari" D. Diacci R. Gavazzi S. Carlo 20. 05. 2003 Durante le ore di contemporaneità (con le insegnanti tutors della sezione A e della sezione B ) Un’ora la settimana per ciascun alunno; ogni classe è divisa in due gruppi di 10 -11 bambini. I tempi …. Le attività possono essere integrate nel lavoro di classe e ampliate secondo le necessità e gli interessi. Il percorso per ogni fiaba, indipendente dalle altre necessita di una o due ore al computer. "3 Ellissi: Elementari" D. Diacci R. Gavazzi S. Carlo 20. 05. 2003
Le risorse I luoghi …. Nel laboratorio di informatica Postazione scanner e stampante Postazione docente n. 10 computer biposto collegamento internet Floppy, CD cartucce per stampante, carta I luoghi …. nei laboratori linguistico - espressivi Nelle classi Nel laboratorio di informatica A casa "3 Ellissi: Elementari" D. Diacci R. Gavazzi S. Carlo 20. 05. 2003
"3 Ellissi: Elementari" D. Diacci R. Gavazzi S. Carlo 20. 05. 2003 Modalità …. Attività di gruppo: presentazione del percorso di ogni fiaba. Discussioni e conversazioni guidate; i bambini intervengono, leggono, chiedono spiegazioni, raccontano, integrano spiegano le procedure già apprese e necessarie per poter “ giocare “ secondo le proposte indicate. Attività individuali o a coppie: ciascuno sceglie la fiaba e inizia il percorso. L’insegnante interviene, spiega, aiuta, stimola a pensare cosa fare, come…, corregge o chiede ai compagni chi è in grado di spiegare, aiutare, dimostrare…. "3 Ellissi: Elementari" D. Diacci R. Gavazzi S. Carlo 20. 05. 2003
I quattro percorsi si rifanno alle fiabe di : CAPPUCCETTO ROSSO Contenuti …. I quattro percorsi si rifanno alle fiabe di : CAPPUCCETTO ROSSO BIANCANEVE IL GATTO CON GLI STIVALI CENERENTOLA "3 Ellissi: Elementari" D. Diacci R. Gavazzi S. Carlo 20. 05. 2003
"3 Ellissi: Elementari" D. Diacci R. Gavazzi S. Carlo 20. 05. 2003 ABILITA’ E COMPETENZE Lingua italiana: decodifica di parole, lettura di frasi, composizione di parole . Manipolazione di brevi testi: abbinamento immagine - didascalia; personaggio - fumetto; riordinamento di brevi sequenze, cambio del finale. Creazione della “ nostra fiaba “ giocando con i personaggi. Videosrittura con Word. Immagine: produzione di disegni al computer ( PAINT ) oppure a casa su fogli da inserire con lo scanner. Matematica : contare, associare quantità ai numeri; raggruppare, formare insiemi, individuare l’intruso, confrontare; Topologia : dentro, fuori, sopra, sotto, davanti, dietro, aperto, chiuso Tempo e spazio : prima, durante, dopo; collocare nello spazio (a ogni ambiente i suoi elementi ) "3 Ellissi: Elementari" D. Diacci R. Gavazzi S. Carlo 20. 05. 2003
"3 Ellissi: Elementari" D. Diacci R. Gavazzi S. Carlo 20. 05. 2003 CLICCA LA FIABA ... "3 Ellissi: Elementari" D. Diacci R. Gavazzi S. Carlo 20. 05. 2003