CORSO REGIONALE INDIRE - USR per la LOMBARDIA D.M L.C. n° Nota

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Programmare e valutare a scuola: norme in aiuto, norme dimenticate, norme carenti Elio Gilberto Bettinelli.
Advertisements

TECNOLOGIA E INFORMATICA
"3 Ellissi: Elementari" D.Diacci S.Carlo PIANO NAZIONALE FORMAZIONE DOCENTI INDIRE - USR - IRRE Sintesi Bellaria 26/11 - Montecatini 12/12.
Programmazione Didattica
CARDUCCI ALTRE SINGOLE OSSERVAZIONI GENERALI ALTRE OSSERVAZIONI SONO DIPONIBILI RELATIVAMENTE AD OGNI SINGOLA CLASSE.
UNITA’ PROPOSTA AI 13 BAMBINI DI 5 ANNI DELLA SCUOLA DI CAPPARUCCIA
Un computer a portata di mano
COOPERATIVE LEARNING nella SCUOLA dell’INFANZIA di GIAVENO
COOPERATIVE LEARNING nella SCUOLA dell’INFANZIA di GIAVENO
2 ore dalle alle Entro il termine delle lezioni: settimanale orarioscansione Orario da stabilire di comune accordo Oltre il termine delle lezioni:
"3 Ellissi: Elementari" N. Secchi - S. Carlo Accesso allinformazione Costruttivismo in rete Comunicazione In rete Cooperazione In rete Le dimensioni.
"3 Ellissi: Elementari" N. Secchi S. Carlo Un guardaroba per due orsetti Perché? Chi? Dove? Quando? Cosa? Come? Quanto? CORSO REGIONALE INDIRE.
"3 Ellissi: Elementari" C. Ghio S. Carlo CORSO REGIONALE INDIRE - USR per la LOMBARDIA D.M L.C. n° Nota 4978.
"3 Ellissi Elementari: S. Carlo Lesperienza di formazione in Puntoedu CORSO REGIONALE INDIRE - USR per la LOMBARDIA D.M L.C.
"3 Ellisssi: Elenentari" D. Diacci - S. Carlo a figura ANALISI…...RIFLESSIONI DI MERITO…. CORSO REGIONALE INDIRE - USR per la LOMBARDIA.
"3 Ellissi: Elementari" Gruppo Lavoro 1 S. Carlo Lesperienza di formazione in Puntoedu CORSO REGIONALE INDIRE - USR per la LOMBARDIA D.M.
"3 Ellissi: Elementari" Montecatini Sperimentazione della riforma Formazione docenti informatica Ipotesi di articolazione del percorso.
Intervista alla maestra
Intervista alla maestra
Scuola dell'Infanzia e Scuola Primaria
Responsabili del progetto: Monica FERRINI Ernestina GEREVINI
Programmazione Didattica
3 PROGETTO NUMERI GIOCHIAMO CON I NUMERI E LE FORME GEOMETRICHE
Clicca per continuare.
Il Cooperative Learning Metodo jigsaw
Un percorso per studenti stranieri
MINISTERO DELLISTRUZIONE, DELLUNIVERSITÀ E DELLA RICERCA DIREZIONE DIDATTICA STATALE 3° CIRCOLO DON LORENZO MILANI ANNO SCOLASTICO 2012/13 Dirigente Scolastico.
SCUOLA DELL’INFANZIA DI AVASINIS
Percorsi di Logica: ritmi e sequenze
GESTIRE LA CLASSE COMUNITA’ DI APPRENDIMENTO
PROGETTO DISLESSIA Anno scolastico 2011/2012
Rafforzare lautostima Superare lansia di lavorare nel gruppo sezione Collaborare con il gruppo: Rispettare i tempi, il turno, ecc.. Reciprocità Coinvolgimento.
PROGETTO: IL BAMBINO AUTORE
30°C.D.<G.Parini>-NA
Istituto Comprensivo “G. Mariti” - Crespina (PI)
IX CIRCOLO "MANZONI" FOGGIA
Anno scolastico Ti piace frequentare la tua scuola?
Cenesventola.
Maria: una gita in campagna
ICT e lingue straniere 29 gennaio 2003 Gisella Langé
Matematiche Elementari da un Punto di Vista Superiore
Non è mai troppo presto attività a sostegno della comprensione
QQ storia “Regolandia”
LABORATORIO LOGICO - MATEMATICO
Le postazioni di lavoro Una professionalità di base; Competenze specifiche nella gestione dei sistemi informatici; Conoscenza approfondita del sistema.
LABORATORIO LOGICO- MATEMATICO CON GEOMETRINO SCOPRO LE FORME
PIANO OFFERTA FORMATIVA
Gruppo del Progetto Coordinatore Referente Prof.ssa Sonia Spagnuolo Docenti Partecipanti Concetta Zecca Giuseppe Ruscelli Elisa Santagada Anna Caterina.
PERCORSO EDUCATIVO E DIDATTICO
Tutor:Buccola Giuseppa
POESIA TRA COLORI ED EMOZIONI
IO, TU E… GLI ALTRI.
... SU E GIU’ … PER LO STIVALE
2° CIRCOLO DIDATTICO - BRONTE
VALUTARE PROVE SEMISTRUTTURATE Laboratorio 29 aprile 2014.
Circolo didattico 33° Scuola dell’Infanzia Via Isler 15
Grammatica in volo Imparare l’inglese con l’aiuto di materiale didattico pensato e realizzato dai bambini per i bambini. Obiettivi linguistici : memorizzare.
PREMESSA “L’attività per gruppi consentirà ai bambini di sperimentare occasioni di impiego autonomo, ma soprattutto di accettare, rispettare e valorizzare.
Una biblioteca con il computer a scuola
«PROGETTO GRAFO-MOTORIO» Continuità
Dialogando …….. I’ m telling a story Classi 2 A/ B plesso «E.Solvay» Insegnante Alboni Sandra a.s 2014/2015 CIDI 10° SeminarioNazionale Firenze 10 maggio.
Laboratorio del pensiero
Alcuni spunti di riflessione sulla didattica della matematica.
POTENZIAMENTO COMPRENSIONE
Laboratori del Sapere Scientifico Prodotto realizzato con il contributo della Regione Toscana nell'ambito dell'azione regionale di sistema.
RICERCHE E CONFERENZE dei bambini. GRUPPI di bambini che lavorano ad ARGOMENTI diversi di DIVERSA COMPLESSITA’ Partire dalle CURIOSITA’ e dagli INTERESSI.
HAPPY ENGLISH PETER PAN LABORATORIO DI LINGUA INGLESE
ESPERIENZE che mi hanno portato a sperimentare percorsi di coding con i bambini 1997/2000: PSTD – Programma di Sviluppo delle tecnologie Didattiche 1998/2001:
HAPPY ENGLISH LABORATORIO DI LINGUA INGLESE
Corso per la classe di concorso A033 Utilizzazione dei computer posti in rete per la didattica.
Transcript della presentazione:

CORSO REGIONALE INDIRE - USR per la LOMBARDIA D.M. 100 18.9.2002 - L.C. n° 119 31.10.02 - Nota 4978 15.11.02 Entra nella fiaba e....... percorso - gioco interdisciplinare per la classe prima ISTITUTO COMPRENSIVO DI BARZANO' ( LC ) "3 Ellissi: Elementari" D. Diacci R. Gavazzi S. Carlo 20. 05. 2003

"3 Ellissi: Elementari" D. Diacci R. Gavazzi S. Carlo 20. 05. 2003 Chi ? Dove? Quando? Quanto ? Come? Cosa? Perchè? ENTRA NELLA FIABA E ... "3 Ellissi: Elementari" D. Diacci R. Gavazzi S. Carlo 20. 05. 2003

"3 Ellissi: Elementari" D. Diacci R. Gavazzi S. Carlo 20. 05. 2003 Integrare l’ora di informatica con le altre attività di classe. Rendere il percorso di apprendimento piacevole e motivante. Far scoprire ai bambini le caratteristiche e le potenzialità del mezzo “ computer “ Perché….. "3 Ellissi: Elementari" D. Diacci R. Gavazzi S. Carlo 20. 05. 2003

I 46 alunni delle due sezioni di classe prima I Soggetti…... L’ insegnante responsabile di laboratorio scientifico. L’insegnante del laboratorio di informatica in collaborazione con L’ insegnante prevalente: tutor "3 Ellissi: Elementari" D. Diacci R. Gavazzi S. Carlo 20. 05. 2003

"3 Ellissi: Elementari" D. Diacci R. Gavazzi S. Carlo 20. 05. 2003 Durante le ore di contemporaneità (con le insegnanti tutors della sezione A e della sezione B ) Un’ora la settimana per ciascun alunno; ogni classe è divisa in due gruppi di 10 -11 bambini. I tempi …. Le attività possono essere integrate nel lavoro di classe e ampliate secondo le necessità e gli interessi. Il percorso per ogni fiaba, indipendente dalle altre necessita di una o due ore al computer. "3 Ellissi: Elementari" D. Diacci R. Gavazzi S. Carlo 20. 05. 2003

Le risorse I luoghi …. Nel laboratorio di informatica Postazione scanner e stampante Postazione docente n. 10 computer biposto collegamento internet Floppy, CD cartucce per stampante, carta I luoghi …. nei laboratori linguistico - espressivi Nelle classi Nel laboratorio di informatica A casa "3 Ellissi: Elementari" D. Diacci R. Gavazzi S. Carlo 20. 05. 2003

"3 Ellissi: Elementari" D. Diacci R. Gavazzi S. Carlo 20. 05. 2003 Modalità …. Attività di gruppo: presentazione del percorso di ogni fiaba. Discussioni e conversazioni guidate; i bambini intervengono, leggono, chiedono spiegazioni, raccontano, integrano spiegano le procedure già apprese e necessarie per poter “ giocare “ secondo le proposte indicate. Attività individuali o a coppie: ciascuno sceglie la fiaba e inizia il percorso. L’insegnante interviene, spiega, aiuta, stimola a pensare cosa fare, come…, corregge o chiede ai compagni chi è in grado di spiegare, aiutare, dimostrare…. "3 Ellissi: Elementari" D. Diacci R. Gavazzi S. Carlo 20. 05. 2003

I quattro percorsi si rifanno alle fiabe di : CAPPUCCETTO ROSSO Contenuti …. I quattro percorsi si rifanno alle fiabe di : CAPPUCCETTO ROSSO BIANCANEVE IL GATTO CON GLI STIVALI CENERENTOLA "3 Ellissi: Elementari" D. Diacci R. Gavazzi S. Carlo 20. 05. 2003

"3 Ellissi: Elementari" D. Diacci R. Gavazzi S. Carlo 20. 05. 2003 ABILITA’ E COMPETENZE Lingua italiana: decodifica di parole, lettura di frasi, composizione di parole . Manipolazione di brevi testi: abbinamento immagine - didascalia; personaggio - fumetto; riordinamento di brevi sequenze, cambio del finale. Creazione della “ nostra fiaba “ giocando con i personaggi. Videosrittura con Word. Immagine: produzione di disegni al computer ( PAINT ) oppure a casa su fogli da inserire con lo scanner. Matematica : contare, associare quantità ai numeri; raggruppare, formare insiemi, individuare l’intruso, confrontare; Topologia : dentro, fuori, sopra, sotto, davanti, dietro, aperto, chiuso Tempo e spazio : prima, durante, dopo; collocare nello spazio (a ogni ambiente i suoi elementi ) "3 Ellissi: Elementari" D. Diacci R. Gavazzi S. Carlo 20. 05. 2003

"3 Ellissi: Elementari" D. Diacci R. Gavazzi S. Carlo 20. 05. 2003 CLICCA LA FIABA ... "3 Ellissi: Elementari" D. Diacci R. Gavazzi S. Carlo 20. 05. 2003