Programma LLP-Erasmus INFORMAZIONI UTILI PER CONOSCERE IL PROGRAMMA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Mobilità extraeuropea per lanno accademico bando n. 1/2012 -
Advertisements

Informazioni per gli studenti vincitori Flussi di Medicina Veterinaria
Programma LLP/Erasmus
Modalità organizzative e tempi del Tirocinio II Per il tirocinio del II anno il monte ore previsto dal piano di studi è di 150 ore da svolgersi indicativamente.
BANDO ERASMUS 2011/12 7 marzo – 4 aprile 2011
Facoltà di Psicologia a.a.2011/2012 A cura di Tiziana Fusaro e Lucia Marchesi Guida pratica per gli studenti.
Seminari di Formazione ERASMUS 2 ottobre /2008 Rapporto Finale Mobilità Erasmus Consortia Placement 2007/2008 Aspetti Finanziari.
AGENZIA NAZIONALE LLP ITALIA
Programma LLP/Erasmus
Tipologie di Tirocinio Stage Esterno Progetto formativo e di orientamento* Progetto formativo e di orientamento* Laboratorio universitario Progetto formativo*
Incontro informativo con i Manager Didattici Riservato agli studenti dei corsi di laurea in presenza della Facoltà di Lettere e Filosofia Mercoledì 14.
Mobilità individuale degli alunni Comenius
Programma LLP/Erasmus
RIUNIONE INFORMATIVA VINCITORI ERASMUS
Università degli Studi di Verona Facoltà di Scienze Motorie
Rivisitazione delle procedure di riconoscimento: aggiornamento e semplificazione Maria Sticchi Damiani Università degli studi di Ferrara 31 gennaio.
1 t Rivisitazione delle procedure di riconoscimento: aggiornamento e semplificazione Maria Sticchi Damiani Istituti AFAM, 2012.
Programma LLP/Erasmus
Informazioni per gli studenti vincitori Facoltà di Medicina Veterinaria A.A. 2011/2012.
Le borse possono essere assegnate per attività di: – STUDIO (I, II; III ciclo) – TESI – TIROCINIO + STUDIO (ALMENO 1 MESE) Servizio Relazioni Internazionali.
Presentazione Corso A.A Economia e Cultura dellAlimentazione (Interfacoltà) PRESIDENTE del CL Prof.ssa Rossella Pampanini Responsabile sito web.
BANDO ERASMUS 2011/2012 Lifelong Learning Programme/Erasmus A.A. 2011/2012 oppure da > Uffici > Ufficio.
Appello online. è un sistema comodo per gestire le date degli appelli ed avere sempre a portata di mano la lista degli iscritti all´esame il voto assegnato.
Riunione informativa Vincitori Erasmus 2013/2014
ERASMUS STUDIO ERASMUS PLACEMENT
Registrazione on line degli esami. Fasi della registrazione in generale 1. Fase di organizzazione Tutto ciò che precede lesame Regolato da tradizioni,
Presentazione Corso A.A
Laurearsi in Informatica a Trento: perché?
STUDIO E LAVORO ALL’ESTERO
Tavola rotonda Liberalizzazioni degli ordini professionali, internazionalizzazione degli studi, mercato del lavoro Liceo Classico Statale Luciano Manara.
Domanda di Laurea Online
Canale «offerte e aziende»
Programma LLP-Erasmus
Il RICONOSCIMENTO DEI PERIODI DI STUDIO ALL'ESTERO NELL'AMBITO DELLA MOBILITA‘ STUDENTESCA INTERNAZIONALE.
UILCOM…UNICA (RICHIESTE ON LINE ALL’INPS)
Percorsi formativi Erasmus +
CI SIAMO! LA LAUREA SI AVVICINA DA DOVE COMINCIO?
Programma Erasmus LE PROCEDURE UTILI.
LLP-Leonardo Da Vinci TEEN Project Graduates Mobility Marzo 2012 Progetto TEEN II ( ): Tourism and Environment Training Experiences in Europe for.
LLP-Leonardo Da Vinci TEEN Project Graduates Mobility August 2011 Progetto TEEN II ( ): Tourism and Environment Training Experiences in Europe.
REGOLEFACOLTA’ TESI ORD. 270/04 (Regolamento Didattico del Corso, CdF 19 aprile 2012) -un’attività formativa a cui sono assegnati.
Ufficio Accordi e relazioni internazionali Dott. Nicoleta Gherghina Mobilità outgoing BANDO MOBILITÀ PER STUDIO ERASMUS+ a.a Incontro per gli.
Riunione informativa Vincitori Erasmus+ Studio 2015/2016 Bologna, 7 maggio 2015.
BANDO ERASMUS 2010/2011 (Lifelong Learning Programme/Erasmus A.A. 2010/2011) oppure da > Uffici >
SLU UNIVERSITY Swedish University of Agricultural Sciences Uppsala-Alnarp-Umea (SVEZIA) Settembre 2008 Progetto pilota Erasmus Staff Training Paola De.
Presentazione Sede Erasmus. Documentazione (1): Scadenza del termine per l’invio della documentazione per l’ammissione all’università.
INCONTRO ERASMUS 5 giugno 2015.
Mobilità per studio a.a. 2015/2016
Giornata Orientamento Erasmus Cos’è l’erasmus? Il programma Erasmus dà la possibilità di trascorrere un periodo formativo all’estero.
Riunione Informativa vincitori Erasmus+15/16 e riapertura Bando 13 maggio 2015.
Scuola Di Economia, Management e Statistica Welcome Day Lauree a.a. 2015/16 Servizi Studenti.
LA COMPILAZIONE DEL LEARNING AGREEMENT IN UNIWEB ERASMUS+ Mobilità per STUDIO A.A. 2015/2016.
Scuola di Scienze Politiche
NUOVE REGOLE TIROCINIO Il nuovo quadro normativo che regola i tirocini ha fatto venir meno la possibilità per gli studenti, e in particolare per i laureandi,
Mobilità internazionale
Bando Erasmus+ Anno Accademico
INFORMERASMUS BANDO ERASMUS+ STUDIO BANDO ERASMUS+ OVERSEAS 11 febbraio – 11 marzo 2016.
 - COSA E’  - CHI PUO’ PARTECIPARE  - QUANDO  - COME  - FINANZIAMENTI  - LE LINGUE.
BANDO ERASMUS 2013/14 BANDO ERASMUS 2013/14. I PRIMI PASSI DA SEGUIRE … 1) Accettazione 2) Iscrizione all’università ospitante 3) Learning agreement 4)
Ufficio Accordi e relazioni internazionali Dott. Nicoleta Gherghina Mobilità outgoing BANDO MOBILITÀ PER STUDIO ERASMUS+ a.a Incontro per gli.
Visione rapida del bando, articolo per articolo Focus sul nostro Dipartimento STF– Progetto Erasmus INCONTRO DOCENTI – STUDENTI La Commissione Mobilità.
TESI ORD. 270/04 (Regolamento Didattico del Corso, CdF 19 aprile 2012) -un’attività formativa a cui sono assegnati 15 CFU -che si svolge in un periodo.
TESI ORD. 270/04 (Regolamento Didattico del Corso, CdF 19 aprile 2012) -un’attività formativa a cui sono assegnati 15 CFU -che si svolge in un periodo.
Guida alla presentazione del Learning Agreement on line (LA)
TIROCINIO FORMATIVO E DI ORIENTAMENTO ANNO ACCADEMICO PROF.SSA MARIA FRANCESCA FREDA.
Iscrizione Aire Piera Geron Responsabile Ufficio Anagrafe del Comune di Moncalieri.
INCONTRO DOCENTI – STUDENTI La Commissione Mobilità Internazionale del DSTF Prof. Donatella Boschi (Delegato Erasmus per DSTF) Prof. Gianni Balliano Prof.
Giornata Orientamento Erasmus Cos’è l’erasmus? Il programma Erasmus dà la possibilità di trascorrere un periodo formativo all’estero.
PRESENTAZIONE PROPOSTE DI TESI CHIMICA E TECNOLOGIA FARMACEUTICHE 10 MAGGIO 2016.
INCONTRO DOCENTI – STUDENTI La Commissione Mobilità Internazionale – DSTF: Prof.ssa Donatella Boschi Prof. Gianni Balliano Prof.ssa Clara Cena Prof.ssa.
Transcript della presentazione:

Programma LLP-Erasmus INFORMAZIONI UTILI PER CONOSCERE IL PROGRAMMA

IL PROGRAMMA ERASMUS ERASMUS, dal nome del grande umanista olandese che ha insegnato in numerose università europee, è un progetto che l’UE ha approvato per promuovere l’istruzione universitaria mediante una gamma di azioni da realizzare in collaborazione con gli Stati Membri. In particolare il Programma si prefigge di migliorare la qualità e rafforzare la dimensione europea dell’insegnamento superiore, accrescendo la mobilità di studenti e docenti universitari. ERASMUS ERASMUS, dal nome del grande umanista olandese che ha insegnato in numerose università europee, è un progetto che l’UE ha approvato per promuovere l’istruzione universitaria mediante una gamma di azioni da realizzare in collaborazione con gli Stati Membri. In particolare il Programma si prefigge di migliorare la qualità e rafforzare la dimensione europea dell’insegnamento superiore, accrescendo la mobilità di studenti e docenti universitari.

ATTIVITA’ CONSENTITE NELL’AMBITO DEL PROGRAMMA ERASMUS Il Programma ERASMUS permette di effettuare un periodo di studi che varia da tre a dodici mesi, presso un’università europea a scelta, nell’area disciplinare di interesse. Le attività consentite sono: Frequenza di corsi Sostenimento di esami Preparazione di tesi Tirocinio o stage Il Programma ERASMUS permette di effettuare un periodo di studi che varia da tre a dodici mesi, presso un’università europea a scelta, nell’area disciplinare di interesse. Le attività consentite sono: Frequenza di corsi Sostenimento di esami Preparazione di tesi Tirocinio o stage

NON POSSONO PRESENTARE LA DOMANDA: Gli studenti iscritti al primo anno che non hanno ancora sostenuto un minimo di 15 crediti entro la data di scadenza del bando. Gli studenti che hanno già beneficiato di una borsa ERASMUS, Lingua, o ECTS (anche presso altro ateneo) Gli studenti che non abbiano la cittadinanza europea. Gli studenti iscritti al primo anno che non hanno ancora sostenuto un minimo di 15 crediti entro la data di scadenza del bando. Gli studenti che hanno già beneficiato di una borsa ERASMUS, Lingua, o ECTS (anche presso altro ateneo) Gli studenti che non abbiano la cittadinanza europea.

Come e quando usufruire della borsa di studio Erasmus Ogni anno viene pubblicato il Bando di selezione; Per partecipare al Programma lo studente deve compilare la domanda di partecipazione on-line; terminata la compilazione, è necessario stampare il modulo, e consegnarlo all’Ufficio Erasmus di Facoltà (Segreteria di Presidenza) insieme alla fotocopia del libretto universitario e di un documento d’identità. Gli esami che non sono stati registrati sul libretto, ma che sono stati sostenuti, devono essere dichiarati mediante un’autocertificazione, che verrà successivamente verificata. riassegnazione È possibile risultare assegnatari di borsa anche dopo la scadenza di tale bando attraverso la procedura di riassegnazione delle borse rimaste vacanti dopo la selezione. Ogni anno viene pubblicato il Bando di selezione; Per partecipare al Programma lo studente deve compilare la domanda di partecipazione on-line; terminata la compilazione, è necessario stampare il modulo, e consegnarlo all’Ufficio Erasmus di Facoltà (Segreteria di Presidenza) insieme alla fotocopia del libretto universitario e di un documento d’identità. Gli esami che non sono stati registrati sul libretto, ma che sono stati sostenuti, devono essere dichiarati mediante un’autocertificazione, che verrà successivamente verificata. riassegnazione È possibile risultare assegnatari di borsa anche dopo la scadenza di tale bando attraverso la procedura di riassegnazione delle borse rimaste vacanti dopo la selezione.

APPLICATION FORM e LEARNING AGREEMENT Appena accertata la vincita della borsa, lo studente dovrà compilare l’Application Form e il Learning Agreement, scaricabili dal sito della Facoltà di Scienze o dai siti delle Università estere. Nel Learning Agreement occorre indicare gli insegnamenti che si intendono sostenere all’estero, con i relativi crediti, e i codici per ciascun esame. Il modulo dovrà essere firmato dal docente responsabile del proprio corso di laurea e successivamente consegnato all’Ufficio Erasmus di Facoltà (Segreteria di Presidenza). Appena accertata la vincita della borsa, lo studente dovrà compilare l’Application Form e il Learning Agreement, scaricabili dal sito della Facoltà di Scienze o dai siti delle Università estere. Nel Learning Agreement occorre indicare gli insegnamenti che si intendono sostenere all’estero, con i relativi crediti, e i codici per ciascun esame. Il modulo dovrà essere firmato dal docente responsabile del proprio corso di laurea e successivamente consegnato all’Ufficio Erasmus di Facoltà (Segreteria di Presidenza).

PARTENZE Una volta arrivato nella sede all’estero lo studente dovrà recarsi presso l’Ufficio Erasmus, dove si farà immatricolare e firmare la Letter of Confirmation of Arrival (Allegato A del Contratto) e il Learning Agreement nell’Università ospite. Successivamente, tali documenti verranno inviati via fax all’Ufficio Erasmus d’Ateneo in Italia tramite fax. L’arrivo di suddetti documenti l’Ufficio Erasmus d’Ateneo provvederà al pagamento della prima rata della borsa Erasmus. Una volta arrivato nella sede all’estero lo studente dovrà recarsi presso l’Ufficio Erasmus, dove si farà immatricolare e firmare la Letter of Confirmation of Arrival (Allegato A del Contratto) e il Learning Agreement nell’Università ospite. Successivamente, tali documenti verranno inviati via fax all’Ufficio Erasmus d’Ateneo in Italia tramite fax. L’arrivo di suddetti documenti l’Ufficio Erasmus d’Ateneo provvederà al pagamento della prima rata della borsa Erasmus.

Rientro Lo studente Erasmus, terminato il periodo di studi all’estero, dovrà presentare entro 15 giorni all’Ufficio Erasmus d’Ateneo il certificato che attesti la sua permanenza presso l’Università partner (allegato A completo in originale) e il Final Report sull’esperienza svolta durante il periodo trascorso all’estero. Quest’ultimo si compila on-line, collegandosi al sito La versione cartacea del modulo dovrà essere consegnata all’Ufficio Erasmus d’Ateneo. Una volta regolarizzata la propria posizione amministrativa, lo studente dovrà ricevere dall’Ufficio Erasmus Centrale un Nullaosta, indispensabile per avanzare la richiesta di riconoscimento dell’attività svolta all’estero. Lo studente è tenuto inoltre, a consegnare all’Ufficio Erasmus di Facoltà (Segreteria di Presidenza) i certificati originali rilasciati dall’Università Partner. Lo studente Erasmus, terminato il periodo di studi all’estero, dovrà presentare entro 15 giorni all’Ufficio Erasmus d’Ateneo il certificato che attesti la sua permanenza presso l’Università partner (allegato A completo in originale) e il Final Report sull’esperienza svolta durante il periodo trascorso all’estero. Quest’ultimo si compila on-line, collegandosi al sito La versione cartacea del modulo dovrà essere consegnata all’Ufficio Erasmus d’Ateneo. Una volta regolarizzata la propria posizione amministrativa, lo studente dovrà ricevere dall’Ufficio Erasmus Centrale un Nullaosta, indispensabile per avanzare la richiesta di riconoscimento dell’attività svolta all’estero. Lo studente è tenuto inoltre, a consegnare all’Ufficio Erasmus di Facoltà (Segreteria di Presidenza) i certificati originali rilasciati dall’Università Partner.