Programma LLP-Erasmus INFORMAZIONI UTILI PER CONOSCERE IL PROGRAMMA
IL PROGRAMMA ERASMUS ERASMUS, dal nome del grande umanista olandese che ha insegnato in numerose università europee, è un progetto che l’UE ha approvato per promuovere l’istruzione universitaria mediante una gamma di azioni da realizzare in collaborazione con gli Stati Membri. In particolare il Programma si prefigge di migliorare la qualità e rafforzare la dimensione europea dell’insegnamento superiore, accrescendo la mobilità di studenti e docenti universitari. ERASMUS ERASMUS, dal nome del grande umanista olandese che ha insegnato in numerose università europee, è un progetto che l’UE ha approvato per promuovere l’istruzione universitaria mediante una gamma di azioni da realizzare in collaborazione con gli Stati Membri. In particolare il Programma si prefigge di migliorare la qualità e rafforzare la dimensione europea dell’insegnamento superiore, accrescendo la mobilità di studenti e docenti universitari.
ATTIVITA’ CONSENTITE NELL’AMBITO DEL PROGRAMMA ERASMUS Il Programma ERASMUS permette di effettuare un periodo di studi che varia da tre a dodici mesi, presso un’università europea a scelta, nell’area disciplinare di interesse. Le attività consentite sono: Frequenza di corsi Sostenimento di esami Preparazione di tesi Tirocinio o stage Il Programma ERASMUS permette di effettuare un periodo di studi che varia da tre a dodici mesi, presso un’università europea a scelta, nell’area disciplinare di interesse. Le attività consentite sono: Frequenza di corsi Sostenimento di esami Preparazione di tesi Tirocinio o stage
NON POSSONO PRESENTARE LA DOMANDA: Gli studenti iscritti al primo anno che non hanno ancora sostenuto un minimo di 15 crediti entro la data di scadenza del bando. Gli studenti che hanno già beneficiato di una borsa ERASMUS, Lingua, o ECTS (anche presso altro ateneo) Gli studenti che non abbiano la cittadinanza europea. Gli studenti iscritti al primo anno che non hanno ancora sostenuto un minimo di 15 crediti entro la data di scadenza del bando. Gli studenti che hanno già beneficiato di una borsa ERASMUS, Lingua, o ECTS (anche presso altro ateneo) Gli studenti che non abbiano la cittadinanza europea.
Come e quando usufruire della borsa di studio Erasmus Ogni anno viene pubblicato il Bando di selezione; Per partecipare al Programma lo studente deve compilare la domanda di partecipazione on-line; terminata la compilazione, è necessario stampare il modulo, e consegnarlo all’Ufficio Erasmus di Facoltà (Segreteria di Presidenza) insieme alla fotocopia del libretto universitario e di un documento d’identità. Gli esami che non sono stati registrati sul libretto, ma che sono stati sostenuti, devono essere dichiarati mediante un’autocertificazione, che verrà successivamente verificata. riassegnazione È possibile risultare assegnatari di borsa anche dopo la scadenza di tale bando attraverso la procedura di riassegnazione delle borse rimaste vacanti dopo la selezione. Ogni anno viene pubblicato il Bando di selezione; Per partecipare al Programma lo studente deve compilare la domanda di partecipazione on-line; terminata la compilazione, è necessario stampare il modulo, e consegnarlo all’Ufficio Erasmus di Facoltà (Segreteria di Presidenza) insieme alla fotocopia del libretto universitario e di un documento d’identità. Gli esami che non sono stati registrati sul libretto, ma che sono stati sostenuti, devono essere dichiarati mediante un’autocertificazione, che verrà successivamente verificata. riassegnazione È possibile risultare assegnatari di borsa anche dopo la scadenza di tale bando attraverso la procedura di riassegnazione delle borse rimaste vacanti dopo la selezione.
APPLICATION FORM e LEARNING AGREEMENT Appena accertata la vincita della borsa, lo studente dovrà compilare l’Application Form e il Learning Agreement, scaricabili dal sito della Facoltà di Scienze o dai siti delle Università estere. Nel Learning Agreement occorre indicare gli insegnamenti che si intendono sostenere all’estero, con i relativi crediti, e i codici per ciascun esame. Il modulo dovrà essere firmato dal docente responsabile del proprio corso di laurea e successivamente consegnato all’Ufficio Erasmus di Facoltà (Segreteria di Presidenza). Appena accertata la vincita della borsa, lo studente dovrà compilare l’Application Form e il Learning Agreement, scaricabili dal sito della Facoltà di Scienze o dai siti delle Università estere. Nel Learning Agreement occorre indicare gli insegnamenti che si intendono sostenere all’estero, con i relativi crediti, e i codici per ciascun esame. Il modulo dovrà essere firmato dal docente responsabile del proprio corso di laurea e successivamente consegnato all’Ufficio Erasmus di Facoltà (Segreteria di Presidenza).
PARTENZE Una volta arrivato nella sede all’estero lo studente dovrà recarsi presso l’Ufficio Erasmus, dove si farà immatricolare e firmare la Letter of Confirmation of Arrival (Allegato A del Contratto) e il Learning Agreement nell’Università ospite. Successivamente, tali documenti verranno inviati via fax all’Ufficio Erasmus d’Ateneo in Italia tramite fax. L’arrivo di suddetti documenti l’Ufficio Erasmus d’Ateneo provvederà al pagamento della prima rata della borsa Erasmus. Una volta arrivato nella sede all’estero lo studente dovrà recarsi presso l’Ufficio Erasmus, dove si farà immatricolare e firmare la Letter of Confirmation of Arrival (Allegato A del Contratto) e il Learning Agreement nell’Università ospite. Successivamente, tali documenti verranno inviati via fax all’Ufficio Erasmus d’Ateneo in Italia tramite fax. L’arrivo di suddetti documenti l’Ufficio Erasmus d’Ateneo provvederà al pagamento della prima rata della borsa Erasmus.
Rientro Lo studente Erasmus, terminato il periodo di studi all’estero, dovrà presentare entro 15 giorni all’Ufficio Erasmus d’Ateneo il certificato che attesti la sua permanenza presso l’Università partner (allegato A completo in originale) e il Final Report sull’esperienza svolta durante il periodo trascorso all’estero. Quest’ultimo si compila on-line, collegandosi al sito La versione cartacea del modulo dovrà essere consegnata all’Ufficio Erasmus d’Ateneo. Una volta regolarizzata la propria posizione amministrativa, lo studente dovrà ricevere dall’Ufficio Erasmus Centrale un Nullaosta, indispensabile per avanzare la richiesta di riconoscimento dell’attività svolta all’estero. Lo studente è tenuto inoltre, a consegnare all’Ufficio Erasmus di Facoltà (Segreteria di Presidenza) i certificati originali rilasciati dall’Università Partner. Lo studente Erasmus, terminato il periodo di studi all’estero, dovrà presentare entro 15 giorni all’Ufficio Erasmus d’Ateneo il certificato che attesti la sua permanenza presso l’Università partner (allegato A completo in originale) e il Final Report sull’esperienza svolta durante il periodo trascorso all’estero. Quest’ultimo si compila on-line, collegandosi al sito La versione cartacea del modulo dovrà essere consegnata all’Ufficio Erasmus d’Ateneo. Una volta regolarizzata la propria posizione amministrativa, lo studente dovrà ricevere dall’Ufficio Erasmus Centrale un Nullaosta, indispensabile per avanzare la richiesta di riconoscimento dell’attività svolta all’estero. Lo studente è tenuto inoltre, a consegnare all’Ufficio Erasmus di Facoltà (Segreteria di Presidenza) i certificati originali rilasciati dall’Università Partner.