IL PERFETTO COMUNICATORE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LA DOMANDA DELLA MADRE DEI FIGLI DI ZEBEDEO
Advertisements

attorno al Maestro che parla
XVI DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ANNO C
Nostro Signore Gesu Cristo Musica: Salmo 109 (H. Schütz)
Domenica XXI Tempo Ordinario
18 ottobre 2009 Domenica XXlX Musica: Canto bizantino in lingua greca
Il meraviglioso clarinetto di Mozart sembra invitarci a seguire Gesù
DOMENICA 9 ANNO A Preghiamo con il Padre nostro di Tchaikowski, perché impariamo a fare la volontà di Dio Monges de Sant Benet de Montserrat.
Domenica XII Tempo ordinario 20 giugno 2010 Anno C.
9 t.o. anno A DOMENICA Regina
DOMENICA XXIV anno B 06 Con il ”Veni Domine” (4’36) di Mendelssohn, cantato dai Piccoli Cantori di Montserrat, chiediamo a Gesù di venire a camminare con.
DOMENICA XXIX anno B 06 Quest’Aria della Passione secondo Marco di Bach ha come tema: “sarò al tuo fianco nella Croce”. Lasciarsi riempire durante 5’42.
Anno B Le transizioni delle diapositive sono MANUALI 22 ottobre 2006 Domenica XXlX tempo ordinario Domenica XXlX tempo ordinario.
FANCIULLA, IO TI DICO: RISORGI !.
VANGELO SECONDO GIOVANNI.
all’intervento di DIO in Cristo
MARCO.
Marta e Maria … mentre erano in cammino, entrò in un villaggio e una donna, di nome Marta, l’accolse in casa sua….
Era allora malato un certo Lazzaro di Betània, il villaggio di Maria e di Marta sua sorella. Maria era quella che aveva cosparso di olio profumato il.
xIIIDOMENICADEL TEMPO ORDINARIO ANNO B ANNO B Mc 5,21-43.
Lezione 2 del 12 gennaio Gli studenti sceglievano il loro maestro. I maestri si facevano pagare. Le donne venivano escluse dallinsegnamento. I discepoli.
IMMACOLATA CONCEZIONE DELLA
P R E C I S A Z I O N E Queste NON sono le letture della Messa originali: si tratta di mie rielaborazioni, comunque molto aderenti ai testi. I S T R U.
Anno A DOMENICA 4 AVVENTO
Una storia di chiamata e risposta …
G I O R N D N A T L E.
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO IL REGNO È IN MEZZO A NOI Galilea FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO.
GIOVEDÌ santo Meditiamo ascoltando “Ho mangiato il Tuo Corpo” (7’) della Passione di Bach.
GLORIA A TE CRISTO GESU’ OGGI E SEMPRE TU REGNERAI
GIOVEDÌ santo Meditiamo ascoltando “Abbiamo mangiato il Tuo Corpo” (7’) della Passione di Bach.
L’INCONTRO CON ALTRE CULTURE
GESù, I DISCEPOLI E BARTIMEO
Dal vangelo secondo Giovanni
4° quar A «Va’ a Sìloe» e lavati! significa: “Inviato”.
Gv 11 5° quar A IO SONO LA RISURREZIONE E LA VITA.
GIOVEDÌ santo.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella II b domenica del Tempo Ordinario.
LE DINAMICHE DI GRUPPO: LAVORARE INSIEME PER SERVIRE MEGLIO
II DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ANNO B
10.00 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus in Piazza San Pietro nella XVI Domenica del Tempo Ordinario /c 21 luglio.
alla ricerca del vero e perfetto TEMPIO
Veglia Pasquale.
8.00.
AMATE GLI ALTRI ! B E L L A N O T I Z I A
30 TEMPO ORDINARIO Anno B DOMENICA
L’IMMACOLATA CONCEZIONE
SAN MATTEO.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo nella XVI c Domenica del Tempo.
PERCHÉ E COME DOVREI PARLARNE AGLI ALTRI
FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO
Anno C Domenica XVI 22 luglio 2007 Suor Marie Keyrouz, canta la bellezza della Dimora Pasquale, secondo la liturgia Bizantina.
G I O R N D N A T L E Ascoltando “Cosa daremo al bimbo della mamma” (Pop. Catalana) presentiamo la nostra offerta Monges de Sant Benet de Montserrat.
13 TEMPO ORDINARIO Anno B “Alziamoci”, ascoltando l’Oratorio di S. Paolo di Mendelssohn Regina.
Esercizi spirituali 2015 Con quale emozione sono arrivato?
Nel movimento di Gesù sparisce ogni autorità patriarcale ed emerge Dio, il Padre vicino che fa tutti fratelli e sorelle. Non ci sono ceti sociali né classi.
Domenica XXlX –B- 18 ottobre 2015 tempo ordinario
Comunità Pastorale «Santi Gottardo e Giovanni Paolo II»
Domenica XXlX –B- 18 ottobre 2015 tempo ordinario
Anno C La Santa Famiglia Anno 2009.
XXIXDOMENICADEL TEMPO ORDINARIO ANNO B ANNO B Mc 10,35-45.
Maestro, che devo fare per ereditare la vita eterna?".
29 ord B. In quel tempo si avvicina- rono a Gesù Giacomo e Giovanni, i figli di Zebedèo,
Anno C Domenica XVI 18 luglio G en 18, 1-10a In quei giorni, il Signore apparve ad Abramo alle Querce di Mamre, mentre egli sedeva all’ingresso.
2° di Pasqua B vangelo di GIOVANNI. La sera di quel giorno, il primo della settimana,
Le pietre nella Bibbia Stabilità, sicurezza e altro ancora.
LEZIONE 10 DELLA SCUOLA DEL SABATO IDOLI INTERIORI SABATO 28 MAGGIO 2016 SABATO 28 MAGGIO ° TRIMESTRE 2016.
Capitolo 7 1 Dopo questi fatti Gesù se ne andava per la Galilea; infatti non voleva più andare per la Giudea, perché i Giudei cercavano di ucciderlo.
Capitolo 8 1 Gesù si avviò allora verso il monte degli Ulivi. 2 Ma all'alba si recò di nuovo nel tempio e tutto il popolo andava da lui ed egli, sedutosi,
V DOMENICA DI QUARESIMA ANNO a Gv 11, b-45.
Capitolo 20 1 Nel giorno dopo il sabato, Maria di Màgdala si recò al sepolcro di buon mattino, quand'era ancora buio, e vide che la pietra era stata.
Transcript della presentazione:

IL PERFETTO COMUNICATORE SULLE ORME DI GESU’, IL PERFETTO COMUNICATORE Apostolato Biblico Faenza

La comunicazione educativa TERZA SERATA Gesù insegna La comunicazione educativa

e – dùcere: condurre da_ a_

Gli si avvicinarono Giacomo e Giovanni, i figli di Zebedeo, dicendogli: "Maestro, vogliamo che tu faccia per noi quello che ti chiederemo". 36Egli disse loro: "Che cosa volete che io faccia per voi?". Gli risposero: "Concedici di sedere, nella tua gloria, uno alla tua destra e uno alla tua sinistra".  Gli altri dieci, avendo sentito, cominciarono a indignarsi con Giacomo e Giovanni. Allora Gesù li chiamò a sé e disse loro: "Voi sapete che coloro i quali sono considerati i governanti delle nazioni dominano su di esse e i loro capi le opprimono. Tra voi però non è così; ma chi vuole diventare grande tra voi sarà vostro servitore, e chi vuole essere il primo tra voi sarà schiavo di tutti. Anche il Figlio dell'uomo infatti non è venuto per farsi servire, ma per servire e dare la propria vita in riscatto per molti". Marco 10, 35-37; 41-45

Linee educative cogliere il vero problema dell’interlocutore (il bisogno) senza “scandalizzarsi” riportare la persona sul piano della realtà/di una esperienza nota (il potere che schiaccia) ribaltare l’esperienza mostrando un valore attrattivo mostrare come quel valore “risponde” a quel bisogno mostrare come l’educatore vive e incarna quel valore messaggio educativo: non si tratta di fare quello che ti dico io (autorità) ma di cogliere come quel valore è importante al punto che io per primo lo “servo” (autorevolezza) l’educatore è colui che incarna il valore: per questo lo indica con credibilità; parla ex esperienza più che ex cathedra

Mentre erano in cammino, entrò in un villaggio e una donna, di nome Marta, lo ospitò. Ella aveva una sorella, di nome Maria, la quale, seduta ai piedi del Signore, ascoltava la sua parola. Marta invece era distolta per i molti servizi. Allora si fece avanti e disse: "Signore, non t'importa nulla che mia sorella mi abbia lasciata sola a servire? Dille dunque che mi aiuti". Ma il Signore le rispose: "Marta, Marta, tu ti affanni e ti agiti per molte cose, ma di una cosa sola c'è bisogno. Maria ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta". Lc 10, 38-42

Linee educative Ascoltare è uguale a decentrarsi: si cresce avendo un punto di riferimento esterno a sé Maria ascolta: raccoglie le parole che rivelano la Persona Marta fa: cerca stima e considerazione; il suo mancato ascolto nasce da un deficit/bisogno Gesù la rimprovera con stile assertivo: un richiama che constata (non giudica) + il nome

L’ascolto educativo Maria è seduta ai piedi del Maestro: discepolato

accoglienza del pensiero di un altro L’ascolto educativo Maria è seduta ai piedi del Maestro: accoglienza del pensiero di un altro

L’ascolto educativo Maria è seduta ai piedi del Maestro: ubbidienza

L’ascolto educativo Maria è seduta ai piedi del Maestro: disciplina

“Gaude, Virgo Mater Christi,Quae per aurem Concepisti” Messale di Salisburgo “Rallegrati, Vergine Madre di Cristo, che hai concepito attraverso l’orecchio”

24 Perciò chiunque ascolta queste mie parole e le mette in pratica, è simile a un uomo saggio che ha costruito la sua casa sulla roccia. 25 Cadde la pioggia, strariparono i fiumi, soffiarono i venti e si abbatterono su quella casa, ed essa non cadde, perché era fondata sopra la roccia. 26 Chiunque ascolta queste mie parole e non le mette in pratica, è simile a un uomo stolto che ha costruito la sua casa sulla sabbia. 27 Cadde la pioggia, strariparono i fiumi, soffiarono i venti e si abbatterono su quella casa, ed essa cadde, e la sua rovina fu grande». Matteo 7,24-27

Linee educative Dall’ascoltare al mettere in pratica In ottica evangelica prima ti fidi e così puoi agire Rispetto all’abitudine comune: prima faccio, vedo i risultati e poi vedrò se fidarmi di te.