MULTIPROGETTO PER L’E-GOVERNMENT COOPERAZIONE ED INTEROPERABILITA’ INFORMATIVA TRA GLI ENTI METROPOLITANI Servizi integrati per i Cittadini e le Imprese.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetti innovativi realizzati dai Comuni italiani per moderni servizi alla popolazione Flora Raffa (Direttore Settore Servizi al Cittadino del Comune.
Advertisements

CiTel nel contesto di eToscana
Pratiche edilizie on-line
Il test di lingua italiana: il procedimento e i soggetti coinvolti
“I nuovi servizi on-line SUAP-FE per le Imprese”
Presentazione Community Network - Federa Servizi Demografici on-line Newsletter.
1 PROGETTO FISCO SCUOLA 2009 Agenzia delle Entrate di Rieti e Istituto Elena Principessa di Napoli.
Progetto People La razionalizzazione dei processi nellambito dei progetti di e-government: il caso People. Bellaria, 07 Ottobre 2004.
Lo stato di avanzamento del progetto
1 Il Portale Territoriale del Contribuente Progetto ELI-CAT Gestione digitale integrata dei servizi locali in materia fiscale e catastale mediante modelli.
Polis Piemonte Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Alessandria, 5 ottobre 2011 Camera di Commercio.
Polis Piemonte Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Comune di Bra, 15 dicembre 2011 Sala del Consiglio.
1 La prima Centrale di Mobilità italiana AGENZIA VIAGGI MULTIMODALI DI EXPO 2015.
Direzione Generale per le Reti Divisione III PRESENTAZIONE SACoD Sistema di acquisizione concessioni di derivazione idrica Ministero delle Infrastrutture.
Visibilinvisibili Giornate di Formazione operatori di sportello Torino, marzo 2006 Sportello migranti Obiettivi: Facilitare laccesso ai servizi da.
Il Portale del lavoro Un modello per la gestione dei Servizi Per lImpiego attraverso la tecnologia Compa, Bologna 8 novembre 2006 Paolo Testa.
Progetto Certificazione GDL: POLO di Calimera Forum del PROGETTO DI DECERTIFICAZIONE DEL SISTEMA Agenzia di Assistenza Tecnica agli Enti Locali.
Web Information Systems (I parte) Prof. Barbara Pernici Politecnico di Milano.
Laboratorio Comunicazione e Reti Il portale del Comune di Roma A.A. 2009/10 Le fasi di evoluzione del sito 1.La nascita 2.Evoluzione del sito in portale.
Software + Persone: Soluzioni Integrate per lEnte Locale Contributo al Progetto CiTel Pisa – 16 Dicembre 2002.
DELL’AMMINISTRAZIONE DIGITALE: VINCOLI ED OPPORTUNITÀ
Progetto PEOPLE Il riuso come processo dinamico di accrescimento della conoscenza Adelelmo Lodi Rizzini Segretario di progetto Roma, 10 maggio 2004.
Direzione Territorio, Mobilità, Sviluppo Economico ed Ambiente Comune di Genova Febbraio 2005 Lo Sportello per lEsercizio delle Attività Produttive.
Tecnologie, servizi e consulenza per i call center
Il sistema di pagamento on line per le Pratiche Automobilistiche
il CSI-Piemonte a sostegno delle imprese azioni e risultati.
Direzione Attività Produttive, Formazione Professionale, Lavoro e Sistemi Contabili Prospetto Disabili Web (SISL) FORMAZIONE ALLE AZIENDE Verbano – Cusio.
IL PORTALE FISCALE PER IL CONTRIBUENTE. CHE cosè' il Portale Fiscale ? E' uno sportello fiscale multicanale arricchito con servizi informativi e di consulenza.
DidatticaER Il portale della Documentazione Educativa della regione Emilia-Romagna Direzione Generale Cultura, Formazione e Lavoro Servizio Monitoraggio.
Aedilis: lo Sportello Unico per l’Edilizia
La vita cittadina entra nel Sito del Comune. Lo Strumento La Città Virtuale si propone come uno strumento di contatto e interfaccia con i cittadini, le.
DIPARTIMENTO PER GLI AFFARI INTERNI E TERRITORIALI Direzione Centrale per i Servizi Demografici.
Comune di Mantova DATI SULLICI NEL COMUNE DI MANTOVA circa le denunce ICI presentate dal 1993 ad oggi; Oltre di Euro il gettito annuo.
E-Government: governance, processi di innovazione organizzativa,digitalizzazione delle P.A. Relatore: DONATO A. LIMONE, docente di diritto dellinformatica.
SCUOLA STATALE SECONDARIA DI PRIMO GRADO “G. BARTOLENA” - LIVORNO
Scuola digitale – Lombardia
RDN - Radio Data Network Protojet Office Una Soluzione Professionale.
Servizi per l'impiego Provincia di Padova Servizi e attività.
Un dovere dell’amministrazione, un diritto del cittadino Città di Spinea.
LO SPORTELLO UNICO DELL’ EDILIZIA
Carta Regionale dei Servizi
PIATTAFORMA MAESTRA.
La Rete delle Biblioteche Comunali della Val d’Agri.
Progetto PEOPLE PEOPLE e RIUSO Adelelmo Lodi Rizzini Segretario di progetto Roma, 10 maggio 2004.
MISSION Istituto Tecnico Commerciale Settore Economico
La normativa italiana in materia di utilizzo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione presso la Pubblica Amministrazione.
Il sito web SERVIZI PER L’IMPIEGO è uno strumento di informazione e comunicazione in materia di lavoro.
DIREZIONE PROVVEDITORATO ED ECONOMATO PROVINCIA DI NAPOLI - CITTA’ METROPOLITANA Progetto Aste on line.
Dott. Roberto Rizzo -Area coordinamento direzione e controllo ASSESSORATO BILANCIO E FINANZE Dipartimento Bilancio e Tesoro POR Sicilia Misura.
Ing. Adriano Cavicchi Dirigente Generale S.I.N.A.P. Sistema Informativo Nazionale degli Appalti Pubblici Forum P.A. 10 maggio 2004.
CRM L’esperienza del Comune di Modena Claudio Forghieri Settore Sistemi Informativi e Telematici, Comunicazione e Relazioni con i Cittadini.
Provincia di Reggio Calabria Le piattaforme tecnologiche per l’erogazione di servizi on line ForumPA e-Government e l'innovazione.
Customer Management Forum – Roma febbraio 2003 Customer Management Forum _______________________________ L’evoluzione delle nuove tecnologie nei.
OBIETTIVO trasparenza
Ferdinando Riccardi - Sindaco di San Giorgio a Cremano Forum PA - Maggio 2004 FORUM della PUBBLICA AMMINISTRAZIONE venerdì 14 maggio 2004 Fiera di Roma.
1 Forum dell’Innovazione del Nord Ovest – Genova, 16 dicembre –
Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema PER UNA CITTÀ EFFICIENTE IL RACCONTO DI MILANO.
Forum PA 12 Maggio 2005 Il Progetto ComOnLine. Forum PA 12 Maggio Supportare enti pubblici anche di ridottissime dimensioni nell'erogazione di un’ampia.
La Rete Civica della Città di Darfo Boario Terme Servizi ed Anagrafe on line: l’innovazione (utile) al servizio del Cittadino
Scuola Di Economia, Management e Statistica Welcome Day Lauree a.a. 2015/16 Servizi Studenti.
1 Prof. Stefano Bistarelli Dipartimento di Scienze e-government: oggi.
Lo sportello Spazio Città Un nuovo servizio per cittadini, imprese e professionisti.
Innovazione e sviluppo tecnologico nell’Unione Reno Galliera “Progetto S.I.Ed.ER”- Seminario tecnico formativo 11 febbraio 2016 – Hotel Centergross.
COMUNE DI SOLIGNANO Provincia di Parma SPORTELLO FRONT-OFFICE-ON LINE RUBBIANO GIORNI :TUTTI I MARTEDI DALLE 8.00 ALLE PRESSO IL SEGGIO ELETTORALE,
Borsa del Lavoro: un’opportunità di incontro tra domanda e offerta Dr. Massimo Giupponi “Innovazione organizzativa e qualità del lavoro: investire sul.
2 INNOVAZIONECOMUNE è… INNOVAZIONECOMUNE è lo standard di qualità cui 53 Comuni, tra i più innovativi della nostra Italia, hanno deciso di aderire per.
1 DOMANDA DI CONTRIBUTO PER INTERVENTI DI ABBATTIMENTO DI BARRIERE ARCHITETTONICHE - Applicativo BARCH - Febbraio
IL CATALOGO DI MODULI FORMATIVI PROFESSIONALIZZANTI Aggiornamento Provincia di Genova Direzione Politiche Formative e del Lavoro Giancarlo Sintoni.
Fare clic per modificare lo stile del titolo dello schema Fare clic per modificare gli stili del testo dello schema Secondo livello Terzo livello Quarto.
Comune di Pavia Le chiavi della città Progetto 2004 a cura del Settore I.T. ed epolis s.p.a.
Transcript della presentazione:

MULTIPROGETTO PER L’E-GOVERNMENT COOPERAZIONE ED INTEROPERABILITA’ INFORMATIVA TRA GLI ENTI METROPOLITANI Servizi integrati per i Cittadini e le Imprese Comune di Napoli Assessorato ai Servizi Interni Direzione Funzione Pubblica Sistemi Informativi

La prima proposta del Governo italiano per il sostegno ai processi di innovazione nella P.A. utilizzando le nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione IL PIANO NAZIONALE DI E-GOVERNMENT Obiettivi > efficienza delle Amministrazioni > servizi on-line e integrati per cittadini e imprese > accesso telematico ai servizi e alle informazioni della Pubblica Amministrazione Che cos’è MULTIPROGETTO PER L’E-GOVERNMENT

UNA RIFORMA NEL SEGNO DELLA CENTRALITA’ DELL’UTENTE E DELLA FUNZIONALITA’ NELL’EROGAZIONE DEI SERVIZI Linee guida > multicanalità > cooperazione tra le Amministrazioni > razionalizzazione dei processi di back-office MULTIPROGETTO PER L’E-GOVERNMENT

Un progetto multicanale per i nuovi servizi a cittadini e imprese Interventi infrastrutturali assicureranno l’interoperabilità tra diversi sistemi SIMSe-Governmentnuove sfide IL SISTEMA INTEGRATO METROPOLITANO DEI SERVIZI Che cos’è MULTIPROGETTO PER L’E-GOVERNMENT La strategia S I M S

IL MULTIPROGETTO Con 2 Sottosistemi MULTIPROGETTO PER L’E-GOVERNMENT Portale Metropolitano Multicanale per l’accesso ai servizi Sistema documentale Comune di Napoli - Servizi Informativi

Comune di Napoli Provincia di Napoli Comune di Genova Università degli Studi di Napoli Federico II Autorità Portuale di Napoli PMM Portale Metropolitano Muticanale I Partners Portale Metropolitano Multicanale per l’accesso ai servizi PMM MULTIPROGETTO PER L’E-GOVERNMENT

Azione Amministrativa EFFICACE ed EFFICIENTE EFFICACE ed EFFICIENTECOMPETITIVITA’ NEW ECONOMYInnovazioneRazionalizzazione BENEFICI ATTESI + …in conclusione PMM Portale Metropolitano Muticanale MULTIPROGETTO PER L’E-GOVERNMENT

Un portale multicanale accessibile via web, SMS, Sportelli Sottocasa e Call Center Servizi già esistenti + servizi nuovi Erogazione on-line di tutti i servizi di Enti Locali e P.A. IL PORTALE METROPOLITANO MULTICANALE Che cos’è Obiettivi P M M Aree di intervento MULTIPROGETTO PER L’E-GOVERNMENT PMM Portale Metropolitano Muticanale

PMM Portale Metropolitano Muticanale MULTIPROGETTO PER L’E-GOVERNMENT Call Center attivo dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 15,30

CRM e Call Center Profilazione Tracciabilità Monitoraggio accessi Amministrazione remota Assistenza telefonica e on-line Marketing e-governance Infrastrutture PMM Portale Metropolitano Muticanale MULTIPROGETTO PER L’E-GOVERNMENT

Comune di Napoli > Demografici > Sociali ed Educativi > Tributari > Urbanistici > Edilizia privata > Accesso agli atti > Ambiente > Risorsa Mare Università Federico II> Prenotazione esami e certificazioni > Orientamento Provincia di Napoli > Sportello Lavoro > InformaGiovani > Servizi ai Cittadini Autorità Portuale di Napoli> Le Stazioni del Mare LA MAPPA DEI NUOVI SERVIZI PMM Portale Metropolitano Muticanale MULTIPROGETTO PER L’E-GOVERNMENT

PMM Portale Metropolitano Muticanale Servizi Demografici Cambi di residenza / domicilio Visure Anagrafe Integrazioni Anagrafiche tra Enti partecipanti alla cooperazione applicativa Autocertificazioni (Nascita, Residenza, Stato di famiglia, Matrimonio) Iscrizione all’albo scrutatori e/o presidenti di seggio Richiesta di pubblicazione di matrimonio Richiesta comunione/separazione dei beni MULTIPROGETTO PER L’E-GOVERNMENT Comune di Napoli

PMM Portale Metropolitano Muticanale Servizi Sociali Affidamento familiare Rinnovo contrassegno H Richiesta di assistenza domiciliare Richiesta assistenza economica Domanda per assegno di maternità Richiesta in struttura protetta per anziani e/o disabili Dichiarazioni ISEE Telesoccorso Richiesta assegno nucleo familiare Richiesta accoglienza semiresidenziale MULTIPROGETTO PER L’E-GOVERNMENT Comune di Napoli

PMM Portale Metropolitano Muticanale Servizi Scolastici Informazioni scolastiche Iscrizioni scolastiche 0-6 anni Richiesta borse di studio Pagamento servizio Refezione Scolastica Richiesta servizio Refezione Scolastica Richiesta buono libri Servizi assistenza per l'integrazione scolastica MULTIPROGETTO PER L’E-GOVERNMENT Comune di Napoli

PMM Portale Metropolitano Muticanale Servizi Tributari Inviare denuncia / comunicazione di nuova iscrizione / variazione Richiesta permesso occupazione suolo pubblico Scadenze e calcolo dell'imponibile Posizione contributiva Sanzioni subite Documenti per adempiere agli obblighi di legge Domanda di accesso ai servizi Versamento delle diverse entrate MULTIPROGETTO PER L’E-GOVERNMENT Comune di Napoli

PMM Portale Metropolitano Muticanale Servizi Urbanistici Richiesta on line dei certificati di destinazione urbanistica Visure urbanistiche on line MULTIPROGETTO PER L’E-GOVERNMENT Comune di Napoli

PMM Portale Metropolitano Muticanale Servizi Risorsa Mare Informazioni sulla ricettività turistica costiera Consigli e segnalazioni Linee del mare, orari e tariffe Prenotazione biglietti Informazioni su località, itinerari turistici, mostre, spettacoli, eventi e iniziative culturali Informazioni sulla navigazione da Diporto Stato dell’ambiente costiero Rilascio patente nautica da diporto Rinnovo patente nautica da diporto Consultazione tariffe doganali Informazioni su rilascio autorizzazione all’import/export Visite virtuali a siti archeologici subacquei Informazioni su manifestazioni sportive e attività connesse MULTIPROGETTO PER L’E-GOVERNMENT Comune di Napoli

PMM Portale Metropolitano Muticanale Servizi SISDOC Presentazione Istanza generica Accesso agli Atti Consultazione Protocollo Generale Accesso agli Atti amministrativi (ordinanze, delibere, determine, …) Notifiche Messi comunali Edilizia Privata Permesso di costruire e Accertamento di Conformità Modulistica online Verifica stato procedimento edilizia privata Certificato di agibilità Autorizzazioni ambientali MULTIPROGETTO PER L’E-GOVERNMENT Comune di Napoli

PMM Portale Metropolitano Muticanale Servizi Sportello Lavoro MULTIPROGETTO PER L’E-GOVERNMENT News lavoro Verifica della posizione e delle variazioni Cerca Lavoro Informazioni sul mercato del lavoro e sulle pratiche relative Appuntamenti e colloqui Servizi a sostegno dell'occupabilità femminile Verifica posizione per attività di autoimpiego Collocamento disabili Collocamento orfani Modulistica Verifica posizione per attività di orientamento Informazioni sulle leggi e procedure che regolano il mercato del lavoro Provincia di Napoli

PMM Portale Metropolitano Muticanale Servizi Informagiovani Corsi di formazione professionali Banca delle opportunità Sportelli in rete MULTIPROGETTO PER L’E-GOVERNMENT Provincia di Napoli

PMM Portale Metropolitano Muticanale Servizi Servizi ai Cittadini Gestione accesso agli atti Informazioni per il risparmio energetico Dispersione scolastica Osservatorio politiche sociali Accompagnamento per la creazione di Urp Informazioni per istruttori di guida Servizi per l'energia Concorsi Comuni in Rete Sportello per società di autotrasporto Interruzioni stradali Bandi di gara Corsi di formazione professionale Prodotti/Servizi offerti Osservatorio contro l'illegalità Sportello Unico Fornitori di beni e servizi MULTIPROGETTO PER L’E-GOVERNMENT Provincia di Napoli

PMM Portale Metropolitano Muticanale Servizi Universitari Prenotazione esami Certificazione Elenco laureati Gestione dati anagrafici MULTIPROGETTO PER L’E-GOVERNMENT Orientamento Centri di orientamento di facoltà Erogazione corsi di orientamento Corsi al laureati (scarico modulistica e bandi) Contenuti multimediali Segnalazione eventi Banca dati degli Istituti Superiori Università Federico II

PMM Portale Metropolitano Muticanale Servizi Le Stazioni del Mare Organizzazioni portuali Informazioni sul traffico merci Partenze dal Molo Beverello Bandi e Aggiudicazioni Consultazione Leggi, Regolamenti, Atti del Presidente Consultazione statistiche del traffico turistico Informazioni sui servizi portuali MULTIPROGETTO PER L’E-GOVERNMENT Autorità Portuale di Napoli

> Facilità di accesso alle informazioni ed ai servizi > Sviluppo dell’attitudine all’innovazione tecnologica delle imprese e diffusione della cultura informatica tra i cittadini > Efficienza nell’utilizzo del personale amministrativo > Orari flessibili: possibilità di erogazione dei servizi h 24, tutti i giorni > Rapidità di accesso alle informazioni > Velocizzazione nell’avvio di pratiche e pagamenti on-line per la quasi totalità dei servizi > Efficienza nelle risposte IL PORTALE METROPOLITANO MULTICANALE Benefici P M M MULTIPROGETTO PER L’E-GOVERNMENT PMM Portale Metropolitano Muticanale

MULTIPROGETTO PER L’E-GOVERNMENT PMM Portale Metropolitano Muticanale L’interfaccia web del Portale Metropolitano Multicanale. Un portale accessibile, con interfaccia grafica chiara e semplice che consente ai cittadini dell’area metropolitana di Napoli di accedere ai servizi e informazioni di Comune, Provincia, Università Federico II e Autorità Portuale

motore di ricerca navigazione per ente navigazione per eventi delle vita La navigazione dei servizi è molto semplice e intuitiva. Per trovare un servizio il cittadino ha a disposizione tre modalità di navigazione: Comune di Napoli – Assessorato ai Servizi Interni – Sistemi Informativi MULTIPROGETTO PER L’E-GOVERNMENT PMM Portale Metropolitano Muticanale

Attraverso il menu di navigazione per enti viene individuato il servizio di richiesta di visure anagrafiche del Comune di Napoli Per accedere al servizio l’utente effettua un login con i dati di accesso ottenuti in fase di registrazione Un esempio di servizio: richiedere una visura anagrafica al Comune di Napoli segue MULTIPROGETTO PER L’E-GOVERNMENT PMM Portale Metropolitano Muticanale Comune di Napoli – Assessorato ai Servizi Interni – Sistemi Informativi

Un esempio di servizio: richiedere una visura anagrafica al Comune di Napoli Una volta effettuato il login l’utente entra in un’area personalizzata con il proprio codice identificativo in evidenza segue Ogni servizio è fatto precedere da una breve guida al servizio e alle Funzionalità offerte MULTIPROGETTO PER L’E-GOVERNMENT PMM Portale Metropolitano Muticanale Comune di Napoli – Assessorato ai Servizi Interni – Sistemi Informativi

Un esempio di servizio: richiedere una visura anagrafica al Comune di Napoli Il cittadino può quindi inserire i propri dati e ottenere la visura anagrafica richiesta MULTIPROGETTO PER L’E-GOVERNMENT PMM Portale Metropolitano Muticanale Comune di Napoli – Assessorato ai Servizi Interni – Sistemi Informativi

Il percorso di navigazione consentirà all’utente di orientarsi facilmente nella mappa complessiva dei servizi offerti dal portale. MULTIPROGETTO PER L’E-GOVERNMENT PMM Portale Metropolitano Muticanale Comune di Napoli – Assessorato ai Servizi Interni – Sistemi Informativi

Centro Servizi Call Center MULTIPROGETTO PER L’e-GOVERNMENT

Comune di Napoli – Assessorato ai Servizi Interni - Sistemi Informativi