I farmaci non sono ciliegie Percorso di promozione della salute e di educazione sanitaria Istituti scolastici Dipartimento del Farmaco Distretto Tortona.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
DEDICATO AGLI AMMINISTRATORI DI SISTEMA
Advertisements

Il mio padrone Nicolò non mi usa quasi mai e le volte che mi usa mi fa andare sempre veloce.
EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA Vivere con gli altri
Io sono... Davide! Questo sono io: gioco a pallone, sono bravino, sono vivace, ma non mi piace tanto studiare. Mi arrabbio soprattutto quando è bel tempo.
A te A te che sei l’unica al mondo
DIVENTA POSSIBILE (2013).
Ciao a tutti, mi chiamo e sono qui da molto tempo.
Sportiva Mente Dott.ssa Daniela Cantù – Responsabile Dipartimento del Farmaco Dott.ssa Marzia R. Barbieri – Segretario Dipartimento del Farmaco Dott.ssa.

Piccole strategie di apprendimento
E proprio a me dovevi chiederlo? So, però, chi potrà spiegarci tutto….
Verso un utilizzo sicuro della rete
Il conflitto.
Il mio anniversario Questo anno
Dialogando con il Padre nostro.
TU SEI SPECIALE.
BENE CON ME, BENE CON GLI ALTRI
IX Circolo “A. Manzoni” Foggia
Cerca di arrivare a 12, numero magico.
IL MIO COMPLEANNO QUEST’ ANNO
Il mio compleanno.
Io, internet e il computer
Quando ti sei svegliato questa mattina ti ho osservato e ho sperato che tu mi rivolgessi la parola anche solo poche parole, chiedendo la mia opinione o.
Rob è il tipo di persona che ti fa piacere odiare:
DIO e il PONTE… Un uomo estremamente religioso sta pregando su una spiaggia toscana. "Mio Dio, ti prego, concedimi una grazia!". Improvvisamente nel.
TI RACCONTO IL “MIO” PEIV

puntata 1. Adesso ci vorrebbe proprio una bella capriata! E mò che vuole questa, Pippo? Boooh! Dice una capriata…
Ho pensato ai disabili a cui stanno tagliando i fondi ed ho scritto immedesimandomi nellinnocenza di un bambino. Ogni riferimento a persone o fatti è
I CONSIGLI DI DIO.
+ Ciao capitolo 16.2 Pratica. + Pratica A Molte negazioni. Ieri era il mio compleanno, ma Luisa non mi ha mandato ___________biglietto dauguri, _______una.
Battute tra LEI e LUI.
Battute tra LEI e LUI.
Scegli un momento della tua giornata SCUOLA CASA FUORI.
GLI ALUNNI DELLA I SEZ A I.C. D’ANGIO’ TRECASE
LETTERE DEI BAMBINI A GESÙ..
I messaggi che seguiranno “campagna pubblicitaria”
7 Giorni, 7 Mesi, 7 Anni… modificato da FC.
19 Marzo Festa del papà Classe 2 B (centro) Anno scolastico 2010/2011.
Creato da Isabella Lucy
I DIECI COMANDAMENTI DEGLI ANIMALI.
7 Giorni 7 Mesi 7 Anni
Socrate ed il test del filtraggio
I messaggi che seguiranno fanno parte di una “campagna pubblicitaria”
Il genio della porta accanto.
Rob è il tipo di persona che ti fa piacere odiare:
MORFOLOGIA CL. 4^ - 5^ L i n g u a i t a l i a n a la congiunzione
PROGETTO TRA CYBER E REALTA’ INTERVISTA SEMISTRUTTURATA.
Basta poco per torturare un uomo...
Per quelli che fanno sorridere il mio cuore.....
Se mi tratti bene, diventiamo amici!
Caro papà… lo sai papà che quasi mi mettevo a piangere dalla vergogna quando ti ho visto urlare dalle tribune contro l’arbitro? Io non ti avevo mai visto.
D I R E Z I O N E D I D A T T I C A D I M O N D O L F O
in Assassinio Magico Stai per partecipare a un gioco magico interattivo. Segui attentamente le istruzioni. In casa Tudor è avvenuto un terriilbe omicidio.
Non si può comunicare se non si sa ascoltare: 10 cattivi ascoltatori
A UNA PERSONA STUPENDA.
DIO NON SI DIMENTICA DI TE ! B E L L A N O T I Z I A
...FLAVIETTA MIA FLAVIETTA MIA... LIBERA, LIBERA DI VOLARE.. SENZA LE MANI LEGATE!!! …VOGLIO RITORNARE A VEDERTI COSì… COSì SERENA E FELICE..
ANDAMENTO NUMERO SEGNALAZIONI ADR SUDDIVISE PER ANNO NELL’ASL DELLA PROVINCIA DI COMO Nel grafico sopraindicato, vengono evidenziate il numero di segnalazioni.
ITL1121 ITL112 ELEMENTARY ITALIAN II Andrea Fedi.
Il mio compleanno. Il mio compleanno In questi giorni le persone fanno molte spese. Come sai, sta arrivando di nuovo la data del mio compleanno. Tutti.
Ascoltami, figlio!.
UN VETERINARIO I BAMBINI DELLA CLASSE PRIMA INCONTRANO
Transitivo/Intransitivo
La preghiera di un cane.
Quali frasi si sentono veramente nel video? Β. Ποιες φράσεις ακούγονται πραγματικά στο βίντεο? 1a intervista Ma gli studenti ravennati cosa fanno nel.
Capitolo 16 1 Vi ho detto queste cose perché non abbiate a scandalizzarvi. 2 Vi scacceranno dalle sinagoghe; anzi, verrà l'ora in cui chiunque vi ucciderà.
UN LAVORO A CURA DI: De Santis Marika, De Santis Eleonora, Carnevale Alessia, Grimaldi Denise, Sirolli Cristiana e Silvia Nardoni CLASSE II A ISTITUTO.
Ho imparato dalla vita.
Transcript della presentazione:

I farmaci non sono ciliegie Percorso di promozione della salute e di educazione sanitaria Istituti scolastici Dipartimento del Farmaco Distretto Tortona

Brain storming ? ? ! ! parole idee ! ! ? ? ? parole

E ’ l ’ insieme delle attivit à che vengono intraprese allo scopo di garantire un utilizzo appropriato e sicuro dei farmaci in commercio.

SEGNALAZIONE SPONTANEA La segnalazione spontanea rappresenta l'approccio più importante nel rilevare le REAZIONI AVVERSE (ADR).

Chi segnala  i medici e gli altri operatori sanitari sono tenuti a segnalare soltanto gli eventi gravi e/o inattesi dei farmaci, e non pi ù ogni sospetta reazione avversa, gi à nota e descritta; sono state annullate le sanzioni a carico dei medici coinvolti nel sistema di segnalazione, mentre sono state inasprite quelle a carico delle Case Farmaceutiche.  anche il cittadino può effettuare segnalazioni

20 Novembre 2008 Dipartimento del Farmaco Ciao, Io vado a casa perché è tardi e domani ho l’allenamento prima della partita di pallavolo Ma stai scherzando! Io non ne ho bisogno, mi hanno consigliato delle pastiglie “miracolose”!!

….ma va!!!!!!!compra quei barattoli da chilogrammo nel negozio in fondo alla strada: costano poco e ti danno un sacco di energia!!! Io vado a casa a cena perché domani ho allenamento…il mio allenatore mi ha consigliato di fare un pasto completo

Hmmm…non crederci, dammi retta: fa di più un bel bicchierone di quella polvere che dico io sciolta in acqua che un pasto completo, anzi non ti appesantisce e sei il migliore…..fidati! …..Ma ho chiesto anche, sia al mio medico sia al farmacista e mi hanno consigliato prima di tutto una dieta completa…..

Hmmm…non crederci, dammi retta: fa di più un bel bicchierone di quella polvere che dico io sciolta in acqua che un pasto completo, anzi non ti appesantisce e sei il migliore ….. fidati! …..Ma ho chiesto anche, sia al mio medico sia al farmacista e mi hanno consigliato prima di tutto una dieta completa…..

….. io no!!!! Vuoi mettere una corsa all’aria aperta …… pensa che io d’estate riesco ad abbronzarmi oltre che ad essere in forma! Oggi dopo aver studiato, gioco con videogiochi e guardo la televisione.

Devo ricordarmi di comprare il mio solito integratore… così due sorsi di quello giusto e sono pronto per la gara!!!!!!! ….ma sai che la volta scorsa mi sono dimenticato di berlo e ho vinto ugualmente….!!!!! Secondo me non serve

20 Novembre 2008 Dipartimento del Farmaco Ciao, Io vado a casa perché è tardi e domani ho l’allenamento prima della partita di pallavolo Ma stai scherzando! Io non ne ho bisogno, mi hanno consigliato delle pastiglie “miracolose”!!

….ma va!!!!!!!compra quei barattoli da chilogrammo nel negozio in fondo alla strada: costano poco e ti danno un sacco di energia!!! Io vado a casa a cena perché domani ho allenamento…il mio allenatore mi ha consigliato di fare un pasto completo

I FARMACI NON DEVONO MAI SOSTITUIRE CORRETTI STILI DI VITA!!!