“Collusione e accordi orizzontali”

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Transcript della presentazione:

“Collusione e accordi orizzontali” Motta – Polo cap. 4

Che cos’è la collusione Esplicita: Basata su un accordo, scritto o orale, fra imprese. Tacita Coordinamento fra imprese non basato su un accordo specifico

Elementi principali della collusione Visione della strategia delle imprese come qualcosa di dinamico Che implica Che le strategie di prezzo delle imprese dipendono dal fatto che altre imprese abbiano o meno “deviato” da un accordo collusivo, esplicito o implicito Se qualche impresa devia, l’intero mercato abbandona la strategia collusiva Ciò determina una riduzione di profitti, e rappresenta quindi una “punizione” per l’intero mercato, inclusa l’impresa deviante

Con la collusione tacita, può essere più complicato Il prezzo di monopolio Coordinamento per stabilire quale sia il prezzo nell’equilibrio collusivo Con la collusione esplicita il problema del coordinamento può essere risolto facilmente Con la collusione tacita, può essere più complicato Aggiustamenti di prezzo legati a cambiamenti di mercato possono essere considerati alla stregua di tentativi di deviazione. Accordi di spartizione geografica possono essere più efficienti in questo caso

I fattori che facilitano la collusione Si tratta di quei fattori che vanno ad influenzare il vincolo di compatibilità con gli incentivi dell’impresa Cioè che influenzano i profitti relativi del non modificare l’equilibrio collusivo rispetto al modificarlo.

Simmetria fra le imprese Difficoltà di entrata Fattori strutturali Concentrazione Rende più semplice il monitoraggio Aumenta i profitti collusivi, modificando la convenienza relativa Simmetria fra le imprese Difficoltà di entrata Con entrata, le nuove entranti potrebbero rompere l’accordo collusivo. O comunque aumentando il numero di imprese diventa più complesso sostenere l’accordo collusivo

Fattori strutturali II Proprietà incrociata I profitti dell’altra impresa rientrano come dividendi, quindi aumenta la convenienza relativa per il monopolio Stabilità e frequenza degli ordini Con ordini poco frequenti o molto grandi, aumenta la convenienza relativa a deviare dall’accordo collusivo, perché si accresce il profitto di deviazione Evoluzione della domanda Incentivi a deviare nei periodi di domanda alta

Fattori strutturali III Contatti multi-mercato Se i mercati sono asimmetrici, favorisce la collusione Idea: se un’impresa devia su un mercato, viene punita anche sui mercati correlati Omogeneità dei prodotti? Capacità produttiva in eccesso Favorisce la collusione, in quanto rappresenta una minaccia alla deviazione 8

Osservabilità delle azioni delle imprese Innanzitutto, una deviazione dev’essere osservata In presenza di incertezza sulla domanda, è più difficile colludere Trasparenza aumenta la collusione? Sì, ma aumenta anche l’efficienza, sia per l’imprese (che conoscendo meglio la domanda possono adattarvisi meglio), sia per i consumatori (che possono scegliere le imprese che li soddisfano al meglio) 9

Annunci di cambiamenti di prezzi futuri Differenze di prezzo Problemi di coordinamento possono favorire la staticità e l’inefficienza I rischi di modificare le proprie strategie quando funziona la collusione sono troppo elevati. Annunci di cambiamenti di prezzi futuri Airline Tariff Publisher negli Stati Uniti Segnalazioni nelle aste Caso Mannesmann in Germania 10

La enforceability della collusione Occorre dimostrare l’esistenza di un accordo. Pericoloso basare tutta l’azione sul fatto che i prezzi siano “eccessivi”. Eccessivi rispetto a cosa? Dai dati di mercato, difficile distinguere fra concorrenza oligopolistica e collusione Possibile invece guardare al parallelismo nei prezzi 11

Solvay – ICI: ripartizione del mercato Soda - Ash Mercato del vetro. Solvay – ICI: ripartizione del mercato 12

L’intervento contro le pratiche collusive Disegno delle regole Ispezioni a sorpresa Programmi di clemenza 13