SCIENZE GEOLOGICHE Febbraio 2011 – Legnaro-Agripolis

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LOGO ATENEO Che cos’è AlmaLaurea
Advertisements

SCIENZE GEOLOGICHE DELL’AMBIENTE E DEL TERRITORIO
L’ESPERIENZA DEL DIPARTIMENTO DI SCIENZE INTEGRATE DELL’ISTITUTO TECNICO G. MARCONI DI CATANIA Lezioni ed esperienze di laboratorio selezionate in relazione.
ORIENTAMENTO.
Chimica, Materiali e Biotecnologie a Carpi Presentazione a cura dei docenti di Chimica, Materiali e Biotecnologie dellITIS Leonardo Da Vinci.
Il laboratorio e l’attività di campagna
Le tecnologie informatiche per l'azienda
Il corso-concorso per la dirigenza pubblica e la Scuola Superiore di Statistica Alberto Petrucci| Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione.
Progetto Lauree Scientifiche – Scienza dei Materiali Convegno Naz., Milano Specializzazioni: Elettronica e Telecomunicazioni Elettronica e Telecomunicazioni.
Gli Istituti Tecnici.
Università di Catania Facoltà di Scienze MM FF NN Laurea Specialistica in Chimica Curricula: Chimica dei Materiali Chimica per le Tecnologie Agroalimentari.
Corso di Laurea Magistrale in Politiche e Servizi Sociali.
1 Spunti di riflessione emersi rispetto al problema accompagnare la costruzione di competenze La sostenibilità nel sistema organizzativo (piano istituzionale)
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA FACOLTÀ DI INGEGNERIA.
Facoltà di Scienze MM.FF.NN.1 SCIENZA DEI MATERIALI (LT) Specificità e caratteristiche Il CdL recepisce lesperienze in campo europeo nellinsegnamento.
Università degli Studi di Roma La Sapienza
Istituto Comprensivo n. 19 – Santa Croce – Verona
Universita` di Torino Facolta` di Scienze M.F.N. Corso di Studi in Fisica Servizi per gli studenti Tutoraggio: e rivolto agli studenti del I anno e dà
Università degli Studi dell’Insubria Sede di Varese CORSO DI LAUREA INTERFACOLTA’ IN: INGEGNERIA PER LA SICUREZZA DEL LAVORO E DELL’AMBIENTE.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA Facoltà di Lettere e Filosofia di Arezzo Dipt. di Teoria e Documentazione delle Tradizioni Culturali - O.A.S.S.S. Master.
PROGETTO FINANZIATO DAL BANDO INNOVAZIONE DIDATTICA 2010
Il Corso di Laurea in Fisica
Corsi di Laurea Triennali in Fisica e in Fisica Applicata
aerospaziale chimica elettrica gestionale meccanica nucleare aerospaziale chimica elettrica gestionale meccanica nucleare Elettronica Informatica IndustrialeCivile.
Master in Meteorologia Applicata
GEOLOGIA E GEOGRAFIA PER LE SCUOLE ELEMENTARI: «IL PIANETA DI GEO»
1 A.A. 2007/2008 Laurea Magistrale in Modelli Decisionali Metodi e Applicazioni.
IL TITOLO DI STUDIO IN USCITA DAL NOSTRO ISTITUTO E’ QUELLO DI DIPLOMATO PERITO TECNICO IN AGRARIA, AGROALIMENTARE E AGROINDUSTRIA.
Corsi di Laurea BIOTECNOLOGIE SCIENZE BIOLOGICHE SCIENZE NATURALI
ISTITUTO SUPERIORE “Carlo d’Arco” e “Isabella d’Este”
Raw Materials University Day 6th December 2013 – Sapienza University, Rome Sala del Chiostro, Faculty of Civil and Industrial Engineering, Rome, Italy.
Liceo Scientifico “Galileo Galilei”
orientamento in uscita
Che cos’è la Geologia? La Geologia è la Scienza della Terra solida, ovvero del nostro pianeta inteso come un corpo roccioso, ma in stretta e intima connessione.
Fisica, Chimica, Matematica + strumenti informatici
CORSO DI STUDIO IN SCIENZA DEI MATERIALI Internet: Lo studio dei materiali esistenti.
Titolare: Pierluigi Reschiglian
ISTITUTO TECNICO STATALE “S. PERTINI” PORDENONE
I.T.C. “R.Molari” SANTARCANGELO di r.
Corso di laurea magistrale in
Laboratorio dell’Istruzione Tecnica e Professionale Presentazione dei lavori dei gruppi.
RiSEM Rischio Sismico negli Edifici Monumentali
Da dove veniamo….. La Scuola di Ingegneria dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, una delle più antiche d’Italia, trae le sue origini dalla.
Ingegneria dei materiali Politecnico di Torino.
Dipartimento di Scienze e Tecnologie
I materiali della Terra solida
Dipartimento di studi economici e giuridici
Obiettivo del corso è definire una figura professionale capace di inserirsi in realtà produttive differenti e caratterizzate da rapida evoluzione sia.
Dinamica della Litosfera
E’ SUFFICIENTE AVERE: Conoscenza e familiarità con gli aspetti più elementari dell'algebra, della trigonometria e della geometria. Interesse per l’indagine.
I.T.G. “Andrea Palladio” NASCITA DELL’ISTITUTO NUOVA SEDE BENVENUTINELL’ISTITUTO A TUTTI I PRESENTI.
Il curriculum in Geologia per il Territorio intende fornire gli strumenti e le conoscenze specifiche per la risoluzione di problematiche quali: PIANIFICAZIONE.
Corso di Laurea Magistrale in Scienze Statistiche Scuola di Scienze
RiSEM Rischio Sismico negli Edifici Monumentali
Ultimo aggiornamento: 17 luglio 2015 Facoltà di Scienze CORSO DI LAUREA IN FISICA Insegnamenti Presentazione Sbocchi Professionali La ricerca Curricula.
Febbraio 2011 Laurea In Scienze e Tecnologie per l’Ambiente.
Ultimo aggiornamento: 19 luglio 2015 Facoltà di Scienze MM FF NN Insegnamenti Sbocchi Professionali Web e indirizzi Presentazione CORSO DI LAUREA IN SCIENZE.
CORSO DI LAUREA IN GESTIONE dei RISCHI NATURALI Facoltà di Scienze MM FF NN.
della superficie terrestre.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Liceo Scientifico Alfredo.
IISS“Ettore Bolisani”
1 La Didattica Laboratoriale. 2 CHE COSA è LA DIDATTICA LABORATORIALE Rendere lo studente attore protagonista del processo di apprendimento Mi interessa.
Corso di Laurea Magistrale in Scienze delle Professioni Sanitarie della Prevenzione COORDINATORE DEL CORSO DI LAUREA: Prof.ssa ROBERTA BONFIGLIOLI SITO.
Corso di Laurea in Tecniche della Prevenzione nell’Ambiente e nei Luoghi di Lavoro COORDINATORE : Prof. STEFANO MATTIOLI RESPONSABILE DELLA ATTIVITÀ DIDATTICHE.
Scuola Politecnica e delle Scienze di Base  Dipartimento di Ingegneria Civile, Design, Edilizia e Ambiente  Dipartimento di Ingegneria Industriale e.
SCUOLA POLITECNICA E DELLE SCIENZE DI BASE
PSICOLOGIA 4 – 5 Marzo In cosa consiste la professione di psicologo?  la prevenzione (promozione della salute);  la diagnosi;  attività di riabilitazione.
La scelta del Curriculum I crediti liberi (insegnamenti, altre attività formative, ECDL, etc) Lo stage I corsi di laboratorio del 3° anno Il piano carriera:
19 dicembre Padova, Archivio Antico del Bo’ - Workshop tematico Il calcolo scientifico a Padova: condivisione di competenze e creazione di strutture.
Transcript della presentazione:

SCIENZE GEOLOGICHE 24-25 Febbraio 2011 – Legnaro-Agripolis

LAUREA DI 1° LIVELLO LAUREA MAGISTRALE DOTTORATO DI RICERCA SCIENZE GEOLOGICHE LAUREA DI 1° LIVELLO Scienze Geologiche (3 anni) LAUREA MAGISTRALE Geologia e Geologia Tecnica (2 anni) DOTTORATO DI RICERCA Scienze della Terra (3 anni)

Perché studiare le Scienze Geologiche? Le Scienze Geologiche sono un insieme di discipline che consentono di conoscere come funziona il pianeta Terra e formano la figura professionale del geologo…

Piattaforme petrolifere Il geologo opera in luoghi estremamente diversi… Catene montuose Piattaforme petrolifere

“Relitto II WW” 2° Guerra Mondiale (profondità 80-90m ) …contribuendo allo studio di materiale proveniente anche da luoghi inaccessibili… Fondali marini Immagini satellitari “Relitto II WW” 2° Guerra Mondiale (profondità 80-90m ) SIDE SCAN SONAR Superficie di Marte

Microscopio elettronico a scansione …sfruttando risorse tecnologicamente avanzate… Laser Scanner Terrestre (TLS) GPS Seismic Fault Microscopio elettronico a scansione (SEM)

Variazioni climatiche Origine della Terra .. operando tra passato e futuro… Variazioni climatiche Riduzione calotte polari

…studiando processi a diversa velocità… Cratere di impatto Formazione delle montagne (Decine di milioni di anni) (Pochi secondi)

…sia in natura che in laboratorio… Cristalli naturali Cristalli sintetici (migliaia di anni) (poche ore)

Formazione di un oceano …a scala variabile Scala atomica Scala continentale Formazione di un oceano Struttura di minerali

LAUREA DI 1° LIVELLO LAUREA DI 1° LIVELLO LAUREA MAGISTRALE Mondo del lavoro…. Scienze Geologiche (3 anni) LAUREA DI 1° LIVELLO LAUREA MAGISTRALE Mondo del lavoro…. Geologia e Geologia tecnica (2 anni) Scienze Geologiche (3 anni) LAUREA DI 1° LIVELLO LAUREA MAGISTRALE DOTTORATO DI RICERCA Mondo del lavoro o della ricerca…. Geologia e Geologia tecnica (2 anni) Scienze Geologiche (3 anni) Scienze della Terra (3 anni) ANNI 3 5 8

Scienze Geologiche (3 anni) LAUREA DI 1° LIVELLO Scienze Geologiche (3 anni) - Cosa si impara… - Dove si impara…

LAUREA DI 1° LIVELLO Scienze Geologiche (3 anni) Cosa si impara…. 1) Riconoscere e distinguere…rocce, minerali e fossili 2) Interpretare... fenomeni che regolano la dinamica terrestre 3) Redigere… una carta geologica 4) Riconoscere… le condizioni di sviluppo di: alluvioni, frane, terremoti, eruzioni vulcaniche

LAUREA DI 1° LIVELLO Scienze Geologiche (3 anni) Dove si impara… Lo studente di Scienze Geologiche svolge parte delle attività sul terreno… Numerose escursioni all’interno di vari corsi Due corsi di Rilevamento Geologico conclusi da un campo di rilevamento di più giorni

Dove si impara… … ma anche in laboratori ed aule attrezzate LAUREA DI 1° LIVELLO Scienze Geologiche (3 anni) Dove si impara… … ma anche in laboratori ed aule attrezzate - Laboratori di microscopia - Laboratorio di preparazione di campioni - Laboratorio di geofisica - Aule di cartografia - Aula informatica

Scienze Geologiche (3 anni) LAUREA DI 1° LIVELLO Scienze Geologiche (3 anni) I corsi…

Insegnamenti caratterizzanti I corsi… LAUREA DI 1° LIVELLO Scienze Geologiche (3 anni) Per conoscere la Terra, occorre studiare discipline di base e tecniche: Insegnamenti di base Insegnamenti caratterizzanti altri insegnamenti…

Insegnamenti di base Discipline chimiche Discipline fisiche LAUREA DI 1° LIVELLO Scienze Geologiche (3 anni) Insegnamenti di base Discipline chimiche Discipline fisiche Discipline matematiche

Insegnamenti caratterizzanti Discipline Geografiche e Geomorfologiche LAUREA DI 1° LIVELLO Scienze Geologiche (3 anni) Insegnamenti caratterizzanti Discipline Geografiche e Geomorfologiche Studio del clima, della superficie terrestre e dei processi naturali che modellano la Terra cambiamenti climatici e ambientali rischi geomorfologici sistemi informativi territoriali Introduzione al telerilevamento cartografia tematica

Insegnamenti caratterizzanti LAUREA DI 1° LIVELLO Scienze Geologiche (3 anni) Insegnamenti caratterizzanti Discipline mineralogiche Lo studio delle proprietà chimico-fisiche dei minerali contribuisce alla conoscenza delle altre discipline geologiche ed allo sviluppo delle modalità di sfruttamento delle materie prime nel rispetto dell’ambiente 2 mm diamante

Insegnamenti caratterizzanti LAUREA DI 1° LIVELLO Scienze Geologiche (3 anni) Insegnamenti caratterizzanti Discipline paleontologiche Lo studio dei fossili consente di ricostruire il passato della Terra: l’evoluzione della vita, la deriva dei continenti, le variazioni climatiche e ambientali avvenute sul nostro Pianeta 21

Insegnamenti caratterizzanti LAUREA DI 1° LIVELLO Scienze Geologiche (3 anni) Insegnamenti caratterizzanti Discipline petrografiche Lo studio delle rocce permette di comprendere l’origine di magmi, vulcani e catene montuose

Insegnamenti caratterizzanti LAUREA DI 1° LIVELLO Scienze Geologiche (3 anni) Insegnamenti caratterizzanti Discipline geologiche Una volta acquisiti gli strumenti fondamentali tramite lo studio della Mineralogia, della Paleontologia e della Petrografia in aula e laboratorio, gli studenti sono pronti per interpretare la geologia direttamente nel laboratorio naturale della Terra

Insegnamenti caratterizzanti LAUREA DI 1° LIVELLO Scienze Geologiche (3 anni) Insegnamenti caratterizzanti Rilevamento geologico Carta geologica Si tratta di un’attività pratica particolarmente qualificante: durante escursioni e campi in montagna gli studenti imparano a realizzare carte geologiche, dalle quali si possono ottenere sezioni geologiche, da cui è possibile interpretare l’assetto del territorio Esempio di sezione geologica di un’area deformata da pieghe

Insegnamenti caratterizzanti LAUREA DI 1° LIVELLO Scienze Geologiche (3 anni) Insegnamenti caratterizzanti Discipline geochimiche Conoscere il comportamento degli elementi chimici presenti nelle rocce, nelle acque, etc., è la base per poter comprendere molti processi geologici e ambientali

Insegnamenti caratterizzanti LAUREA DI 1° LIVELLO Scienze Geologiche (3 anni) Insegnamenti caratterizzanti Discipline geofisiche Conoscere i processi fisici che investono la Terra (gravitazione, magnetismo, calore, dinamica) è alla base della prevenzione di calamità naturali

Insegnamenti caratterizzanti LAUREA DI 1° LIVELLO Scienze Geologiche (3 anni) Insegnamenti caratterizzanti Metodologie analitiche Appositi corsi e moduli contribuiranno a fornire agli studenti gli elementi necessari per prendere confidenza con le più comuni e avanzate metodologie di indagine geologica, geofisica e geochimica, sia in laboratorio che sul terreno

Insegnamenti caratterizzanti LAUREA DI 1° LIVELLO Scienze Geologiche (3 anni) Insegnamenti caratterizzanti Discipline applicative Tutte le conoscenze finora acquisite sono utilizzate nel campo della geologia applicata, dalle costruzioni alla salvaguardia ambientale fino ai sondaggi petroliferi e alla geotermia

applicati alle Scienze Geologiche LAUREA DI 1° LIVELLO Scienze Geologiche (3 anni) Legislazione altri insegnamenti… applicati alle Scienze Geologiche Inglese Statistica Informatica

Impiego in aziende pubbliche e private con mansioni non dirigenziali LAUREA DI 1° LIVELLO Scienze Geologiche (3 anni) Adesso posso fare questo… Mondo del lavoro… LAUREA DI 1° LIVELLO Scienze Geologiche (3 anni) esercitare la libera professione accedendo all’Ordine dei Geologi sezione “Geologo Junior” Impiego in aziende pubbliche e private con mansioni non dirigenziali LAUREA MAGISTRALE Geologia e Geologia tecnica (2 anni)

LAUREA MAGISTRALE Geologia e Geologia Tecnica (2 anni) Nel corso della Laurea Magistrale lo studente potrà completare le conoscenze negli ambiti geologico, geologico di esplorazione petrolifera e geologico-tecnico, con la possibilità di costruire il percorso formativo secondo le proprie attitudini

LAUREA MAGISTRALE Geologia e Geologia Tecnica (2 anni) Un percorso formativo di tipo geologico generale permette l’approfondimento di temi della geologia del sottosuolo, della dinamica terrestre, delle variazioni climatiche e della storia della vita sulla Terra con finalità applicative e di ricerca di base Un percorso formativo di tipo geologico di esplorazione petrolifera permette di ricostruire la geologia delle zone di interesse per lo sfruttamento delle risorse del sottosuolo (principalmente idrocarburi)

LAUREA MAGISTRALE Geologia e Geologia Tecnica (2 anni) Ohm*m Un percorso formativo di tipo geologico-tecnico permette di affrontare temi applicativi e di gestione ambientale, con un approccio di tipo tecnico

Cosa mi resta dopo la LAUREA MAGISTRALE? Geologia e Geologia Tecnica (2 anni) Cosa mi resta dopo la LAUREA MAGISTRALE? La capacità di interpretare le problematiche geologiche e il rischio geologico Le conoscenze per lo studio di materiali inorganici utili nel contesto economico mondiale La capacità di contribuire a scelte adeguate nell’ambito di progettazione e messa in opera di infrastrutture

OPPORTUNITA’ DI LAVORO LAUREA MAGISTRALE Geologia e Geologia Tecnica (2 anni) Adesso posso fare questo… OPPORTUNITA’ DI LAVORO Si può esercitare la libera professione, accedendo all’Ordine dei Geologi sezione “Geologo Senior” Impiego in aziende pubbliche e private con mansioni dirigenziali: Regioni, Province, Comuni, Enti parco o comunità montane, Servizio Geologico, ENI* (con possibilità di stage durante la laurea e successiva assunzione) Impiego in aziende pubbliche e private nel campo della protezione ambientale Dottorato di Ricerca “Scienze della Terra” (3 anni) e successivo impiego in Università ed Enti di ricerca pubblici e privati in Italia e all’estero. * Maggiori informazioni all’info point di Scienze Geologiche

Sito del Dipartimento di Geoscienze www.geoscienze.unipd.it (didattica) Sito del Dipartimento di Geografia www.geogr.unipd.it Sito del Consorzio interuniversitario (ENI) Fe-Pd-Ts www.geoscienze.units.it/geosottosuolo/ N.B. La nuova struttura dei corsi (per l’A.A. 2011/12) secondo il D.M. 17/2010 sarà pubblicata sui siti web non appena verrà completato l’iter di approvazione in Ateneo

PADOVA Padova Scegli con noi il tuo domani…