Formazione continua: dalla pianificazione al controllo fse C1 - azioni di sistema FSE C 1 - AZIONI DI SISTEMA fse C1 - azioni di sistema formazione continua:

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ufficio Scolastico Regionale
Advertisements

1 Progetto FARE SCUOLA PERCORSI FORMATIVI SCUOLA C.E.R.S. © ISPEF 2001.
GESTIONE DELL’INNOVAZIONE E DEI PROGETTI
Palermo, 19 ottobre 2005 Progetto Governance Progetto Pilota Regione Siciliana Kick Off.
L’EDUCAZIONE AMBIENTALE NELLA REGIONE VENETO
DETENUTI ED EX DETENUTI PROVVEDIMENTO DI INDULTO – LEGGE 241/2006)
Fondo Sociale Europeo POR Asse IV – CAPITALE UMANO AZIONI DI SISTEMA PER LA REALIZZAZIONE DI STRUMENTI OPERATIVI A SUPPORTO DEI PROCESSI DI RICONOSCIMENTO,
1 Seminario di informazione e di supporto Programma Operativo Nazionale La Scuola per lo Sviluppo 2000/2006 QCS – Obiettivo 1 – P.O IT 05 1 PO 013.
1 DELIVERY UNIT REGIONALI SEMINARIO INTERREGIONALE Bari, maggio 2011 Quale formazione per gli insegnanti per promuovere una didattica per competenze.
III Workshop La valutazione degli interventi di mediazione
CRUI – GRUPPO – 2- DELEGATI DIDATTICA Didattica Universitaria : formazione, ricerca e mondo del lavoro UNIVERSITA ricerca, innovazione formazione sviluppo.
Governare la modernità Passare dalla produzione delle conoscenze alla condivisione dei saperi per un loro utilizzo Favorire disseminazione delle competenze.
ANALISI E MONITORAGGIO DELLE DINAMICHE DEL COMPARTO ARTIGIANO Uno strumento a supporto dellindagine sulla salute e sicurezza nellambiente di lavoro del.
Competenze di Project Management Ing. Claudio Nidasio Napoli, 07 Novembre 2002 Introduzione al Project Management Regione Campania.
Una Rete per la realizzazione di esperienze pilota nellambito dellAlternanza Scuola Lavoro.
Direttore Nucleo Formazione e Scuola
L ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Si avvale di: Rapporti con il Sistema socio economico Imprese, Associazioni imprenditoriali, Enti locali e Territoriali.
Progetto Competenze In Rete PON Governance e Azioni di Sistema (FSE) Obiettivo 1 - Convergenza Asse E Capacita istituzionale - Obiettivo specifico.
Progetto Alternanza Scuola Lavoro
La gestione del rischio clinico per la sicurezza dei pazienti
Terzo gruppo IL SISTEMA TUTORIALE
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
MEMO Multicentro Educativo Modena Sergio Neri. Cosa è MEMO Come centro nasce nel 2004 dalla fusione di precedenti servizi comunali tutti rivolti prioritariamente.
II SEMINARIO TRASFORMAZIONI INDUSTRIALI, REVISIONE STRATEGICA E INNOVAZIONE 26 MARZO 2010 VEGA - PARCO SCIENTIFICO E TECNOLOGICO MARGHERA AVVISO 1/2009.
Progetto CinqueDiciannove & Progetti speciali
ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE MAX PLANCK
NETWORK SCUOLA IMPRESA NETWORKING TRA SCUOLE E AZIENDE Roma, 1 ottobre 2009 ITIS PACINOTTI – TELECOM ITALIA.
Conferenza di servizio Il profilo e lidentità dei Licei Economico-sociali La Rete LES Piemonte Torino – 16 aprile 2013 Maria Teresa Ingicco
ID RVA RISORSE UMANE PER LUSO RAZIONALE DELLENERGIA 30 MAGGIO 2005 Workshop di presentazione del progetto "SVILUPPO DELLE RISORSE UMANE PER L'IMPLEMENTO.
La sperimentazione della formazione in impresa per gli apprendisti - anno 2011 – CUSTOMER SATISFACTION AREA ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE SERVIZIO.
I.S.I.S. “A. BELTRAME” VITTORIO VENETO
IL RAFFORZAMENTO DEL SISTEMA IPA ALLINTERNO DEL CICLO DI PROGRAMMAZIONE REGIONALE Venezia, 8 giugno 2011.
“Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre ma nell’avere nuovi occhi” ( M. Proust )
L’esperienza di FIxO Il futuro è nelle opportunità
Relatore: Ch. mo Prof. Ettore Bolisani Laureando: Stefano Gecchele
I livelli della valutazione 1.La valutazione del contributo del progetto alla realizzazione degli obiettivi del Programma Nazionale di ricerca 2.La valutazione.
Sicurezza a scuola, compito di cittadinanza attiva Progetto vincitore del bando MIUR Cittadinanza, Costituzione, Sicurezza a.s Ministero dell'Istruzione,
1 ACCADEMIA e Partecipazione a Progetti Finanziati dal FSE Assemblea Accademia Aliprandi - 20 febbraio 2005 Carlo Rodriguez.
ITS Meccatronico scuola e azienda unite nel post diploma presentazione del nuovo corso post diploma ITS “Tecnico Superiore per l'Automazione ed i Sistemi.
Gli interventi di formazione a sostegno del processo di innovazione Relatore Dr.ssa Anna Rosa Cicala dirigente MIUR Seminario di formazione sui processi.
Parere in merito alla congruità del curriculum scientifico o professionale dei titolari di contratti di insegnamento da parte del Nucleo di Valutazione.
a strategic pattern for outplacement LLP – Leonardo da Vinci Transfer of Innovation IT1-LEO – C.U.P.: G92F Project.
© Alberto Munari 2010 The European Qualifications Framework: a tool for employability and competitiveness International conference Roma, 28 gennaio 2010.
IMPRESA FORMATIVA SIMULATA
Classificazione del territorio
Direzione Generale Comitato Formazione Direttore Dipartimento Comitato Dipartimento Operatori Dipartimento Comitato Dipartimento Comitato Formazione Direzione.
Fse C1 - azioni di sistema formazione continua: dalla pianificazione al controllo NUOVE COMPETENZE PER COMPETERE Francesca Gazzola Formazione Unindustria.
La gestione degli investimenti in informatica IMPRESA 2.0.
POLITECNICO CALZATURIERO
Progetto EQUAL S.O.L.E. Strategie per l’Occupazione sostenibile Regione del Veneto.
1/6 La CISL E I PROGETTI EUROPEI Seminario Formativo COSTRUIRE LA RETE CISL PER UNA PROGETTAZIONE EUROPEA EFFICACE ANALISI DEI BANDI, SINERGIE PROGETTUALI,
Politecnico Calzaturiero – A.C.Ri.B. REGIONE DEL VENETO La net-economy e l’e-commerce Progetti di formazione finanziata 2003 per PMI A.C.Ri.B.
Formazione Preposti di Staff (art.37 c.7 D.Lgs 81/08)
POLITECNICO CALZATURIERO
POLITECNICO CALZATURIERO
24/04/ Veneto e imprese: Un futuro responsabile Buone pratiche di Responsabilità Sociale d’Impresa in Veneto Giorgio Brunello – Kairos spa Valdagno.
Santo Romano Direzione Regionale Formazione Valdagno (VI) 13 marzo 2009 La Responsabilità Sociale d’Impresa in Veneto: azioni e prospettive Santo Romano.
I laboratori di ricerca/azione nel Progetto R.I.So.R.S.E.
Presentazione del Report finale di valutazione qualitativa dei servizi Sh.A.R.E. Sharing Acceptance’s Results and Experiences - pratiche di accoglienza.
Asse di intervento: OCCUPABILITÀ Misura 1.1: Creare le condizioni per l’inserimento lavorativo dei soggetti più deboli sul mercato I.C. Equal II fase Regione.
ADATTA FORMAZIONE ENTE ACCREDITATO DALLA REGIONE VENETO ai sensi della Legge Regionale n. 19 del 09/08/2002 per la FORMAZIONE CONTINUA CODICE ENTE: 4034.
VENGONO CONFERMATI I POLI DELLO SCORSO ANNO «Le istituzioni scolastiche già individuate a livello regionale e destinatarie dei fondi per l'anno di formazione.
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
In collaborazione con: 1 Esperienza di Servizio Civile Nazionale e contenuti professionali. Risultati di un'indagine empirica Nicola A. De Carlo, Università.
PROGETTO INNOVATION MANAGER SARDEGNA. Il progetto Innovation Manager Sardegna (I’M Sardegna) è un’iniziativa, affidata al Formez PA dalla Regione Autonoma.
Nel Veneto unità con una incidenza del 9,4% sul totale Italia ( unità) In provincia di Padova imprese pari al 19,6% del totale regionale,
Presentazione di Massimo Malaguti Il calcolo scientifico e il territorio veneto Il calcolo scientifico e il territorio veneto Massimo Malaguti 24 giugno.
Rapporto regionale INAIL 2009 Venezia 12 novembre 2010.
REGIONE PUGLIA DIRITTI A SCUOLA. LICEO SCIENTIFICO STATALE “A. VOLTA” FOGGIA.
L’INSUCCESSO SCOLASTICO E GLI ABBANDONI
Transcript della presentazione:

formazione continua: dalla pianificazione al controllo fse C1 - azioni di sistema FSE C 1 - AZIONI DI SISTEMA fse C1 - azioni di sistema formazione continua: dalla pianificazione al controllo COMPETENZE PER LO SVILUPPO Claudio Beltrame e Stefano Parisotto Industriali Veneto SIAV MONITORAGGIO E VALUTAZIONE: EFFICACI SUPPORTI ALLE AZIONI DI FORMAZIONE E SVILUPPO 14 novembre 2003

formazione continua: dalla pianificazione al controllo fse C1 - azioni di sistema FSE C 1 - AZIONI DI SISTEMA Progetto secondo la Legge 236/93 - Art. 9 - Comma 3 e 3 bis - 1a - Azioni di Sistema - FINALITA’ DEL PROGETTO - PARTENARIATO - PERCORSO DI INTERVENTO AZIENDALE - MONITORAGGIO DEL PERCORSO

formazione continua: dalla pianificazione al controllo fse C1 - azioni di sistema FSE C 1 - AZIONI DI SISTEMA DEFINIZIONE E SPERIMENTAZIONE DI un modello per il rafforzamento e lo sviluppo delle p.m.i. basato su attività di formazione-intervento volto a creare COMPETENZE e “CAPACITA’ ORGANIZZATIVA” quali fattori di COMPETITIVITA’ FINALITA’ DEL PROGETTO

formazione continua: dalla pianificazione al controllo fse C1 - azioni di sistema FSE C 1 - AZIONI DI SISTEMA DEFINIZIONE E SPERIMENTAZIONE DI uno strumento che consenta alle imprese di sviluppare analisi organizzative non astratte ma collegate in particolare ai processi come ad esempio il processo di gestione di ordini/commesse FINALITA’ DEL PROGETTO

formazione continua: dalla pianificazione al controllo fse C1 - azioni di sistema FSE C 1 - AZIONI DI SISTEMA DEFINIZIONE E SPERIMENTAZIONE DI un’azione di formazione formatori finalizzata all’affiancamento delle competenze per la gestione della didattica di attività basate sulla formazione-intervento FINALITA’ DEL PROGETTO

formazione continua: dalla pianificazione al controllo fse C1 - azioni di sistema FSE C 1 - AZIONI DI SISTEMA Assindustria Belluno - Reviviscar Unindustria Padova - Forema Assiundustria Rovigo - Cifir Unindustria Venezia - Consorzio Sive Unindustria Treviso e Formazione Unindustria Treviso Assindustria Verona - Cevi Assindustria Vicenza e Servimpresa Associazione Industriali di Foggia Rappresentanze delle parti sociali CISL Regionale AGFOL IAL Veneto Ente scientifico Università di Padova - DIMEG SIAV COMPETENZE PER LO SVILUPPO IL PARTENARIATO

formazione continua: dalla pianificazione al controllo fse C1 - azioni di sistema FSE C 1 - AZIONI DI SISTEMA INIZIO SETTEMBRE 99 CONCLUSIONE SETTEMBRE 01 ideazione formazione dell’equipe interventi aziendali 20 P.M.I. del Veneto monitoraggio e valutazione modello e strumenti DURATA E FASI

formazione continua: dalla pianificazione al controllo fse C1 - azioni di sistema FSE C 1 - AZIONI DI SISTEMA METODOLOGIA: FORMAZIONE-INTERVENTO FORMAZIONE INTERAZIENDALE 2 giornate INTERVENTO AZIENDALE DI MIGLIORAMENTO 10 giornate MAPPATURA PROCESSI/ COMPETENZE 3-5 giornate PRESENTAZIONE DEL PROGETTO DI MIGLIORAMENTO VALUTAZIONE DEI RISULTATI ASSUNZIONE DELLA COMMITTENZA 2 giornate  PERCORSO DI INTERVENTO AZIENDALE

formazione continua: dalla pianificazione al controllo fse C1 - azioni di sistema FSE C 1 - AZIONI DI SISTEMA RISORSE COINVOLTE  il project manager,  il coordinatore,  il process owner (co-docente),  gli analisti,  i docenti disciplinari

formazione continua: dalla pianificazione al controllo fse C1 - azioni di sistema FSE C 1 - AZIONI DI SISTEMA TARGET AZIENDE: 20 P.M.I. PERCORSO MEDIO: 20 GIORNATE TOTALE GIORNATE DOCENZA: 400 TOTALE GIORNATE CO-DOCENZA:120 METODOLOGIA E RISORSE PROFESSIONALI

formazione continua: dalla pianificazione al controllo fse C1 - azioni di sistema FSE C 1 - AZIONI DI SISTEMA Monitoraggio Per ogni intervento aziendale: a Identità del progetto Ambito principale di intervento, obiettivi del progetto, tempi di realizzazione, staff interno ed esterno. Monitoraggio dell’intervento aziendale Risorse coinvolte, attività e livello di partecipazione alle singole fasi del progetto Diario dell’intervento giornaliero Descrizione dell’attività svolta dai docenti nelle singole giornate Stato avanzamento progetti “Supervisione del monitoraggio” Co-docente Docente Coordinamento MONITORAGGIO

formazione continua: dalla pianificazione al controllo fse C1 - azioni di sistema FSE C 1 - AZIONI DI SISTEMA Monitoraggio MONITORAGGIO username: demo password: demo

formazione continua: dalla pianificazione al controllo fse C1 - azioni di sistema FSE C 1 - AZIONI DI SISTEMA Monitoraggio MONITORAGGIO Benefici del Sistema Disponibilità strutturata e in tempo reale delle informazioni Collegamento in rete di tutti gli attori Implementazione dell’utilizzo delle I.C.T. da parte dei soggetti coinvolti nel progetto