CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone Processi di democratizzazione (lez. 8) II SEMESTRE A.A. 2014-2015.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La Costituzione italiana e lo Statuto Albertino
Advertisements

IL PARLAMENTO e LA CORONA
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
Lo Stato Lo Stato e i suoi elementi costitutivi Il territorio
L’ETÀ MODERNA Traccia generale
La Restaurazione impossibile
LO STATO.
LO STATO.
Oggi nel mondo ci sono 195 Stati indipendenti
VICENDE STORICO-COSTITUZIONALI
VICENDE STORICO-COSTITUZIONALI
VICENDE STORICO-COSTITUZIONALI
La rivoluzione americana
L’AVVENTO DEL FASCISMO
Le due Rivoluzioni Inglesi
GERMANIA.
Modelli costituzionali
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone Liberalismo (lez 5) II SEMESTRE A.A
Creazione di un nuovo modello di stato
L’unificazione tedesca ( )
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone Processi di democratizzazione (lez. 10) II SEMESTRE A.A
Le forme di governo Un primo test: Quali le definizioni possibili?
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone Regimi autoritari e semi- autoritari (lez. 11) II SEMESTRE A.A
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone Democrazia (lez. 8) II SEMESTRE A.A
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone Strumenti della democrazia (lez 7) II SEMESTRE A.A
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
Le rivoluzioni politiche
Parole chiave Monarchia assoluta/costituzionale/parlamentare
ITALIA A nord confina con le Alpi, quelle francesi, svizzere, austriache e slovene. È una penisola circondata dai mari Adriatico, Tirreno e Ionio. Comprende.
LA FORMA DI GOVERNO-LE FORME DI GOVERNO
La Rivoluzione francese
Lezione 2 La rivoluzione francese
Lezione 4 Cittadinanza e nazione nellOttocento Chi sono i cittadini della nazione I diritti politici Significati e forme del voto politico.
L’Idea socialista (pag )
Coinvolge: - Francia(che sarà l’epicentro) - l’impero asburgico - la confederazione germanica - l’Italia Per lo più le classi lavoratrici Scopo dei moti.
Prof. Marco Olivetti Roma, LUMSA, 15 ottobre 2014
BILL OF RIGHTS 13 FEBBRAIO 1688 (datazione dell’epoca) e 13/02/1689 per la datazione attuale.
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone Processi di democratizzazione (lez. 8) II SEMESTRE A.A
IL 1848 IN ITALIA E IN EUROPA LA SECONDA REPUBBLICA FRANCESE
Le “forme di stato” : che cosa sono ?
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
Europa e Stati Uniti d’America dal 1850 al 1900
Gli Stati nazionali GRAN BRETAGNA: il “modello inglese”
Le “forme di stato” : che cosa sono ?
FORME DI STATO E DI GOVERNO
Costituzione e forma di Governo.
Il nome: Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord
Il Sistema Politico Le elezioni e il ruolo dei partiti politici.
Stato federale o composto
Le forme di governo Un primo test: Quali le definizioni possibili?
L’AVVENTO DEL FASCISMO
La Rivoluzione Francese è divisa in due fasi
Le rivoluzioni inglesi
SINISTRA STORICA e crisi di fine secolo
LO STATO E LA SOCIETA’.
Breve storia di un fatto tutto italiano IL RISORGIMENTO.
Le Rivoluzioni Inglesi
la fine della repubblica di WEIMAR
Il ‘48 in Francia: una rivoluzione tradita Cap Pag
LA RESTAURAZIONE VIENE MESSA IN DISCUSSIONE Il nodo del 1848.
LA RIVOLUZIONE FRANCESE SCHEDE DI SINTESI
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone L’Italia nella Prima guerra mondiale (lez. 18) II SEMESTRE A.A
L’eccezione inglese ( ). L’Inghilterra dopo vittoria su Napoleone Prevale l’aristocrazia agraria, rappresentata politicamente dai Tories, che,
Romanticismo Liberalismo Nazionalismo. Movimento culturale  che si riflette in tutti i campi: nella letteratura come nella filosofia, nell’arte, nella.
Dopo il Congresso di Vienna L’età vittoriana
IL SECONDO DOPOGUERRA IN ITALIA. Governo Bonomi: si dimette alla Liberazione Parri (giu-dic 45) ultimo dei governi del CLN, rappresenta tutti i partiti.
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
Transcript della presentazione:

CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone Processi di democratizzazione (lez. 8) II SEMESTRE A.A

CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone 8.1 Metà ‘800 = progressiva democratizzazione del sistema liberale insieme di norme e pratiche Monarchia parlamentare: Costituzione non scritta ma un “insieme di norme e pratiche” Re Il Re ha formalmente il controllo esecutivo, legislativo e giudiziario Chiesa anglicana Pilastri Riferimento per la morale pubblica Gran Bretagna

CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone 8.2 Potere legislativo Camera dei Lord Camera dei Comuni Elettiva Non elettiva In base a sue maggioranze si formano i governi Principi + primogeniti maschi dell’aristocrazia inglese, scozzese e irlandese (per diritto ereditario) + vescovi anglicani Per consuetudine il governo è nominato dal Re ma è responsabile verso la Camera dei Comuni (costretto a dimissioni se sfiduciato)

CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone 8.3 INGHILTERRA Habeas corpus INGHILTERRA  nella lotta vs Riv. Franc. = sospensione di alcune libertà garantite dall’Habeas corpus + limitate libertà di stampa e di opinione + altre contraddizioni Prime sommosse operaie + Cartismo 1824 Trade Unions 1824 Trade Unions = unione tra sindacati locali di operai per tutela dei loro diritti 1828/ e /29 abolizione discriminazioni verso i non anglicani; 1832 e 1835 riforma elettorale; 1833 prima legge sul lavoro in fabbrica; 1834 workhouses; 1847 legge su lavoro di donne e minori Riforme

CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone e : ampliamento del suffragio 1867 = secondo Reform Bill  7,7 % della popolazione 1871 e 1875 = riconoscim. Trade Un. nuovo ampliamento del suffragio : nuovo ampliamento del suffragio (fino al 16% della popolazione) 1872: voto segreto 1911: Parliament Bill 1911: Parliament Bill  legislatura da 7 a 5 anni, Camera dei Lord può solo sospendere (non ha più veto) leggi della Camera dei Comuni Dal 1867: suffragette Dal 1867: suffragette (per la parità dei diritti politici)  voto politico alle donne = solo 1918 (sopra i 30 anni, restrizione abolita nel 1928) Riforme

CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone 8.5 (strutture stabili leader nazionalinon solo confronto locale Formazione dei partiti moderni (strutture stabili); scontro tra leader nazionali e non solo confronto locale Disraeli Disraeli (leader conservatori) Gladstone Gladstone (leader liberale) CONFRONTO BIPOLARE Partito nazionalista irlandese CONFRONTO BIPOLARE (reso più difficile dalla presenza del Partito nazionalista irlandese nelle elezioni del = Labour ) L’allargamento del suffragio modifica irreversibilmente i giochi politici

CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone 8.6 REPUBBLICA Proclamazione della REPUBBLICA Suffragio universale + totale libertà di stampa + abolizione schiavitù nelle colonie e pena di morte per reati politici + giornata lavorativa 10 ore a Parigi e 11 altrove abolizione schiavitù nelle colonie e pena di morte per reati politici + giornata lavorativa 10 ore a Parigi e 11 altrove roblema del lavoro (Blanc) = compare la Questione Sociale Centralità p roblema del lavoro (Blanc) = compare la Questione Sociale Guardia nazionale Nasce la Guardia nazionale In Francia Nuovo ruolo dello Stato Nuovo ruolo dello Stato verso la povertà ed il disagio sociale Ateliers nationaux Ateliers nationaux (diritto al lavoro)

CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone dicembre 1848 Luigi Napoleone elezione di Luigi Napoleone con l’appoggio dei conservatori Elezioni del maggio 1849: Elezioni del maggio 1849: successo conservatore, ma eletti repubblicani e socialisti nelle province = grande novità Colpo di Stato il 2 dicembre 1851 Plebiscito = approva operato Presid. + pro Nuova Costituz. = Camera (suffr. univ. ma candidati imposti da Presid. + discute leggi proposte da Presid. + Senato = nomina Presid. + Presid. = responsabile davanti popolo = Plebisciti 1852 = Imperatore)

CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone 8.8 Prussia “avvelenata di liberalismo”; Prussia: Re rifiuta la corona di Imperatore perché “avvelenata di liberalismo”; esautora il Parlamento + proclama una nuova Costituzione Liberalismo in Germania si affermerà dopo Prima guerra mondiale Altri Stati tedeschi: Altri Stati tedeschi: concessioni di Costituzioni, ma potere reale = nelle mani del sovrano Si rompe il nesso Liberalismo/Nazione

CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone 8.9 IIª guerra di indipendenza con Carlo Alberto - marzo 1849 Sconfitta di Novara MITI DEMOCRATICI SAVOIA MITI DEMOCRATICI in competizione con quelli dei SAVOIA