L’AMIDO ITIS Cartesio.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ALIMENTAZIONE.
Advertisements

LA FOTOSINTESI CLOROFILLIANA.
Zuccheri (o Glucidi o Glicidi o Carboidrati)
All’interno degli ecosistemi
I glucidi Idrati di carbonio o zuccheri o carboidrati
Rachele, Asia e Mattia 3^b Istituto Comprensivo Bazzano,Monteveglio
Gli alimenti I PRINCIPI NUTRITIVI
La respirazione cellulare
Metabolismo Cellulare
Le biomolecole 1 1.
IL CORPO CHE FUNZIONA UN PERCORSO TRA IMMAGINAZIONE E FISIOLOGIA
L'ENERGIA SI TRASFORMA:
Chiara Mattei RESPIRAZIONE CELLULARE (cap.8, pag.118)
Unità didattica di Chimica
FORMA DELLE MOLECOLE…….come si spiega?
LA NUTRIZIONE INDICE Perché ci nutriamo? Alimenti e cibi
Enzimi.
GLUCIDI (CARBOIDRATI)
Struttura generale Prendiamo un idrocarburo e facciamo la seguente sostituzione: su ciascun atomo di carbonio al posto di uno degli atomi di idrogeno mettiamo.
L’ENERGIA E’ UNA GRANDEZZA FISICA CHE GLI STRUMENTI RILEVANO E MISURANO, MA SPESSO SI PRESENTA TRAVESTITA IN MOLTI MODI.
Il ciclo della materia in natura
Le caratteristiche dei viventi
LALIMENTAZIONE Mangiare bene I principi alimentari Gli alimenti sono sostanze complesse, costituiti da uno o più elementi detti principi alimentari o.
LA CLASSIFICAZIONE DEI COMPOSTI CHIMICI
Anteprima Proteine.
LA RESPIRAZIONE CELLULARE
RESPIRAZIONE CELLULARE.
LA BOTANICA 3.
MODULO 2 UNITÀ I GLUCIDI.
L’ENERGIA L’ENERGIA.
I carboidrati Carboidrati o zuccheri (o glucidi) sono composti di carbonio, idrogeno e ossigeno e rappresentano una base fondamentale della nostra alimentazione.
Con la parola nutrizione vengono indicate linsieme di attività attraverso le quali il nostro organismo si procura tutte le sostanze necessarie per crescere.
ORGANISMO VIVENTE MATERIA ENERGIA CRESCITA RIPRODUZIONE
“I PRINCIPI NUTRITIVI”
Le cellule estraggono energia dalle sostanze organiche
LA CELLULA EUCARIOTICA VEGETALE
Cibo e nutrienti.
Cibo e nutrienti.
L’energetica muscolare
La funzione degli alimenti
L'ECOLOGIA.
LA FUNZIONE DEGLI ALIMENTI
LA FOTOSINTESI CLOROFILLIANA
IL COMPOSTAGGIO Processo di maturazione biologica controllata, in ambiente aerobico, della sostanza organica attraverso il quale si ha la produzione di.
Prof.ssa Grazia Paladino
Cibo e nutrienti.
I PRINCIPI NUTRITIVI.
Principi nutritivi energetici
LA CHIMICA NASCOSTA NELLA VITA QUOTIDIANA
LA FOTOSINTESI CLOROFILLIANA
I PRINCIPI NUTRITIVI I principi nutritivi sono contenuti negli alimenti e sono sostanze chimiche necessarie al nostro organismo per svolgere le funzioni.
FIBRE TESSILI La fibra tessile è l'insieme dei prodotti fibrosi che, per la loro struttura, lunghezza, resistenza ed elasticità, hanno la proprietà di.
LA CELLULA..
I grassi (o lipidi) Come i carboidrati i grassi sono composti di carbonio, idrogeno e ossigeno ma in proporzioni diverse. Caratteristiche: Forma di riserva.
I GLUCIDI Raffaele Leone.
ALLA RICERCA DELL’AMIDO
La fotosintesi clorofilliana
I NUTRIENTI.
La germinazione allegato del Percorso “La vita in un pugno di terra” di A. Alfano e G. Forni EDUCAZIONE SCIENTIFICA B-10-FSE © INDIRE
METABOLISMO PROTEICO DEL RUMINE
La chimica Organica.
I Carboidrati.
I NUTRIENTI IL GRUPPO E COMPOSTO DA: ALICE GIANI, ALESSIA VERZARO, MIRKO ZARDINI, CARMINE TODISCO e GABRIELE CHIARELLI.
LABORATORIO DI FISIOLOGIA VEGETALE
La respirazione Croce Rossa Italiana Gruppo di Ariccia Corso Operatori P.S.T.I. Ariccia, 26 maggio 2009 A cura dell’Istruttore P.S.T.I. Emanuela Iannozzi.
Monosaccaridi Disaccaridi Polisaccaridi
Transcript della presentazione:

L’AMIDO ITIS Cartesio

INDICE – DOVE SI TROVA? – DOVE VIENE USATO? – A COSA SERVE? . – DOVE VIENE USATO? – A COSA SERVE? – CHE COS’È? – COME FANNO LE PIANTE A PRODURRE L’AMIDO? – DIGESTIONE – RESPIRAZIONE CELLULARE > PROVA DI LABORATORIO

INDICE DOVE SI TROVA? TAPIOCA PIZZA RISO PATATE CEREALI PANE

DOVE VIENE USATO? Industria Alimentare (addensante) INDICE DOVE VIENE USATO? Alimentare (addensante) Industria Carta (l’amido viene sfruttato per le sue proprietà collanti) Farmaceutica Sostanza utilizzata nella preparazione dei farmaci per conferire loro la forma, la consistenza o altri caratteri chimico–fisici; serve soprattutto da veicolo per le sostanze attive.

A COSA SERVE? È la principale risorsa energetica delle piante: INDICE A COSA SERVE? È la principale risorsa energetica delle piante: 4,2 kcal Per ogni grammo di glucosio si ricava un’energia pari a 4,2 kcal.

CHE COS’È? Poli saccaride Glucosio ( C6H12O6 ) nGlucosio Amido INDICE CHE COS’È? Tanti Poli saccaride Zucchero quale? Glucosio ( C6H12O6 ) nGlucosio Amido Come l’amido esistono altri polisaccaridi costituiti solo da C6H12O6. La cellulosa, ad esempio, ha la stessa composizione chimica dell’amido e viene utilizzata nell’industria della carta. L’uomo, mediante la digestione, è in grado di ricavare il glucosio dell’amido ma non della cellulosa.

COME FANNO LE PIANTE A PRODURRE L’AMIDO? INDICE COME FANNO LE PIANTE A PRODURRE L’AMIDO? Attraverso la sintetizzano il glucosio che poi, grazie ad un enzima, viene trasformato in amido. Anidride carbonica (CO2) + Acqua (H2O) + Energia luminosa Glucosio + Ossigeno (O2)

INDICE DIGESTIONE L’uomo è in grado di ricavare il glucosio dall’amido attraverso la digestione.

RESPIRAZIONE CELLULARE INDICE A cosa serve il glucosio? RESPIRAZIONE CELLULARE È la principale via metabolica utilizzata dagli organismi viventi (uomo compreso) per ricavare energia.

(TEST DI RICONOSCIMENTO DELL’AMIDO CON LUGOL) INDICE PROVA DI LABORATORIO (TEST DI RICONOSCIMENTO DELL’AMIDO CON LUGOL) MATERIALI E STRUMENTI PROVA

MATERIALI E STRUMENTI STRUMENTI: – MICROSCOPIO MATERIALI: – GIROSCOPIO INDICE – (prova di laboratorio) MATERIALI E STRUMENTI STRUMENTI: – MICROSCOPIO – GIROSCOPIO – BISTURI – PIPETTA PASTEUR – VETRINI MATERIALI: – LUGOL – UNA PATATA – AMIDO DI RISO

INDICE – (prova di laboratorio) Si tagliano sottilissime fette di patata con l’aiuto di un bisturi (o si preleva una piccola quantità di amido di riso). Si procede quindi alla preparazione del vetrino aggiungendo una goccia di lugol (colorante per marcare l’amido)

INDICE – (prova di laboratorio) FOTO PROVA Quindi si osservano al microscopio (ingrandimento 12x) e al giroscopio i vetrini preparati. Si possono notare delle piccole macchie scure su sfondo giallo, che rappresentano agglomerati di amido.

INDICE – (prova di laboratorio)

INDICE – (prova di laboratorio) I ragazzi della 2Eg

IL CONTENUTO IN AMIDO VARIA A SECONDA DEL TIPO VEGETALE

Analisi dei diversi vegetali a cura della 3Ach