La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

I carboidrati Carboidrati o zuccheri (o glucidi) sono composti di carbonio, idrogeno e ossigeno e rappresentano una base fondamentale della nostra alimentazione.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "I carboidrati Carboidrati o zuccheri (o glucidi) sono composti di carbonio, idrogeno e ossigeno e rappresentano una base fondamentale della nostra alimentazione."— Transcript della presentazione:

1 I carboidrati Carboidrati o zuccheri (o glucidi) sono composti di carbonio, idrogeno e ossigeno e rappresentano una base fondamentale della nostra alimentazione. Caratteristiche: Forma immediatamente utilizzabile di energia; Un grammo di carboidrati fornisce 4 kcal di energia; Presenti essenzialmente in alimenti di origine vegetale (frumento, riso, mais, orzo, avena ecc. ). Unica eccezione è il miele ed il latte.

2 L’organismo utilizza i carboidrati essenzialmente sotto forma di glucosio, zucchero semplice cioè monosaccaride:

3 ma esiste anche in forma di zuccheri più complessi o in
combinazione con altri zuccheri: Disaccaride; Polisaccaride.

4 Il saccarosio o zucchero da cucina

5 Le proteine Dopo l’acqua le proteine sono il principale componente del nostro organismo. Esse svolgono numerosissime funzioni. Si trovano in molti dei nostri tessuti: muscoli (actina e miosina), ossa (collagene), sangue (emoglobina), membrane cellulari, annessi cutanei (cheratina), enzimi e anticorpi, ecc.

6 Caratteristiche: sono nutrienti di tipo plastico, cioè sono utilizzate per riparare e costruire il nostro organismo; possono essere utilizzate anche come fonte di energia (poco più di 4 kcal per grammo); sono presenti soprattutto negli alimenti di origine animale, tra i vegetali ne sono ricchi i legumi, i cereali, noci e zucche. Le proteine oltre a carbonio, ossigeno e idrogeno (come i carboidrati) hanno un quarto componente: l’AZOTO. Dovreste ricordare che le proteine sono formate da unità elementari. Quali sono? Gli AMINOACIDI.

7 Aminoacidi Gli aminoacidi utilizzati per la costruzione delle proteine sono 20. la maggior parte di questi le cellule sono in grado di fabbricarli, tranne 8, che per questo vengono chiamati aminoacidi essenziali. Essi devono essere introdotti nell’organismo con l’alimentazione.

8 Proteine ed enzimi

9

10

11 I grassi (o lipidi) Come i carboidrati i grassi sono composti di carbonio, idrogeno e ossigeno ma in proporzioni diverse. Caratteristiche: Forma di riserva energetica (carboidrati e proteine in eccesso vengono trasformati in grassi). Tessuto adiposo; Un grammo di grassi fornisce 9,5 kcal di energia; Presenti sia nei vegetale (semi, alcuni frutti ed oli) che negli animali (latte, burro, formaggi, uova, pesce e alcune carni).

12 Ma i grassi sono presenti in altre parti dell’organismo
con funzioni importanti: fosfolipidi e colesterolo; Mielina (lipidi e proteine).


Scaricare ppt "I carboidrati Carboidrati o zuccheri (o glucidi) sono composti di carbonio, idrogeno e ossigeno e rappresentano una base fondamentale della nostra alimentazione."

Presentazioni simili


Annunci Google