Gipsoteca POSSAGNO SAN DONA’ DI PIAVE A.S. 2014/2015 CLASSE 4^B

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’ ARCO DI TRIONFO.
Advertisements

Il Palazzo di Cnosso 2000 a.C. Palazzo di Cnosso,isola di Creta,2000 a.C. ricostruito tra 1700 e il 1500 a.C.
COMUNE di AIDONE La Chiesa s . leone ii papa
LA CUBA.
I patroni vanno al teatro lirico per vedere le opere.
A SPASSO PER MILANO.
I MIEI SPAZI I MIEI PERCORSI Ilaria Cozzucoli Matricola
Gruppo Alpini Caoria presidente Luigi Caser
27 Marzo 2012 LUBIANA.
27 marzo 2012 MUGGIA. Grado 29 marzo 2012 Grado Grado è unisola sabbiosa posta tra il mare e la laguna, conosciuta anche come Isola doro per il colore.
Alberto Margarita I C Anno scolastico
Montserrat Montserrat è un'isola delle Piccole Antille nel Mar dei Caraibi, nel gruppo delle Isole Leeward. Il nome deriva dal monte presso Barcellona.
CONOSCERE LA STORIA ATTRAVERSO UN PERCORSO D'ARTE.
Amore e Psiche Angelo Viganò Idro 2004
SAM: Spazio Arti e Mestieri
CARLOTTA – SIMONE – DEVID – LORENZO – CRISTIAN DANIELE
Scopo del Progetto Lubecca Roma- La Strada della Pace Costruzione di un sistema integrato di funzioni – Rivolto a chi? Destinatari Su Cosa? Oggetto del.
Cappelle Medicee.
Treviso Porta S.Tommaso Porta Santi Quaranta San Nicolò PiazzaVittoria
GITA SUL LAGO MAGGIORE: ANGERA E ISOLA BELLA
Guida turistica dei monumenti nel centro di Roma
Museo etnografico e di oggetti sacri di Sorrentini.
BOLOGNA Bologna è situata in una posizione geografica strategica, nel cuore dell’Italia, fra Milano e Firenze, ed è il capoluogo della Regione Emilia-Romagna.
“Insieme per creare e progettare" SCHIAVONEA
COMPLESSO SANTO SPIRITO IN SASSIA ROMA (XV sec.)
Dal 30/10 al 2/11. Ore – partenza dallaeroporto di Bolzano per Roma. Ore – arrivo allaeroporto di Ciampino (RM). Ore – arrivo in albergo.
TERRITORIO stemma di Venezia Arena di Verona
VENEZIA.
Il Consiglio d'Europa è un'organizzazione internazionale il cui scopo è promuovere la democrazia, i diritti dell'uomo, l'identità.
Melilli Anno scolastico 2007/2008
Storia Fontane e monumenti Punti di interesse La Porta di Spagna La Rosaleda.
BASILICA DI S. MARCO EVANGELISTA AL CAMPIDOGLIO (PIAZZA VENEZIA)
GIOVANI PROTAGONISTI – PAESAGGI FUTURI Gruppo dei pari e valorizzazione del patrimonio paesaggistico in Italia Casamari, 23 Aprile 2013.
Le guerre d’Italia nel Cinquecento PROF.SSA PANZELLA SIMONA
Città di Novi Ligure.
1° istituto Comprensivo “Vincenzo Bellini”
Benvenuti a … … Scarpizzolo e San Paolo !.
Storia dell’Arte Prof. Alfonso Panzetta (
Antonio Canova.
NEOCLASSICISMO.
Patrimonio architettonico Territorio Giovani talenti Conoscenza Città di Pavia Università Impresa Pubblico POP-UP Terzo settore CISRIC Servizi.
ATENE Gruppo 6 Informazioni principali:
FRANCESCO CASTELLI O BORROMINI
PRIMA GUERRA MONDIALE.
La prima guerra mondiale
Alunni: Billotto Luca e Doro Gabriele Professore: Francesco Carrer
Istituto Superiore Scarpa- Mattei Luca & Silvia. Mantova è il capoluogo dell’omonima provincia della Lombardia. Nel 2008 diventa patrimonio dell’Unesco.
MALTA E LE SUE BELLEZZE…. MALTA E’ UNA LOCALITA’ TURISTICA CONOSCIUTA A LIVELLO INTERNAZIONALE PER LE SUE BELLEZZE ARTISTICHE E NATURALI …
Relazione ASL di Ricevimento
03/07/12 LE REGIONI DEL SUD.
VERSAILLES LA REGGIA DI VERSAILLES.
GITA LODI Gli alunni di 1^A hanno visitato la città di Lodi
Situato sul monte Mesma il S.M. di Orta si trova nella parte Nord Occidentale della penisola italiana.
presenta La Comunità Montana Lario intelvese con la collaborazione
La Delegazione Apostolica di Frosinone
Il Monumento ai Caduti di Alseno Ricerca Storica Della Classe II A.
LA GRANDE DECORAZIONE BAROCCA
Villa Rosales La biblioteca Le chiese Villa Rosales è l’ultimo edificio storico del nostro paese. Essa è stata la dimora di due illustri personaggi:
Luogo Pio – Polo culturale Il progetto prevede il completo recupero del complesso dei Bottini dell’Olio e della Chiesa del Luogo Pio attraverso il restauro.
IL KAKI DI NAGASAKI. Semi di pace Il 9 agosto 1945 Nagasaki, in Giappone, veniva bombardata con ordigni atomici. Sembrava che qualsiasi creatura vivente.
Cenni storici La peste Iconografia Le prime tracce di Buscate risalgono alla fine del X secolo:una via detta Bustiga attraversava il territorio di Castano.
La terza guerra di indipendenza. L’Italia nel 1861 La proclamazione del Regno d’Italia, a Torino, il 17 marzo Nel 1861, dopo la fine della seconda.
“Associazione Scuole Storiche Napoletane” Liceo Ginnasio “Gian Battista Vico”
L’archivio storico è il luogo preposto alla trasmissione della memoria storica della collettività locale e dell’Ente, oltre che allo sviluppo della conoscenza:
NEOCLASSICISMO.
San Benedetto del Tronto Restituzione in plenaria dei Workshop e contributi Meeting point IL PATRIMONIO CULTURALE COME RISORSA Maria Teresa Rabitti Libera.
Viaggio a Napoli Agenzia : Viaggi Mondiali Il maschio Angioino è un castello che è stato costruito da Pierre De Chaulneus nel Si trova a Piazza.
Le città italiane. Roma Roma è la capitale della Repubblica Italiana, nonché il capoluogo della Regione Lazio e della provincia di Roma. Roma_dall'aereo.
Sorge su un sito medievale che aveva sostituito il capitolum romanum. Il complesso fu costruito nel 1331 per volere del re giovanni di boemia. Venne terminato.
Transcript della presentazione:

Gipsoteca POSSAGNO SAN DONA’ DI PIAVE A.S. 2014/2015 CLASSE 4^B Alunni: Finotto Simone Rocco Alberto Professore: Carrer Francesco

LA GIPSOTECA Possagno è la patria del più grande scultore Neoclassico Antonio Canova (Possagno, 1 Novembre 1757 – Venezia 13 ottobre 1822). Qui si trova il museo dedicato a questo artista e alle sue opere in gesso Oltre alla raccolta di gessi all’interno del museo, il quale è diviso in due parti: la parte Ottocentesca e l’ala Scarpa, è possibile visitare la casa del Canova

LA GIPSOTECA OTTOCENTESCA Nel 1832 fu incaricato un architetto veneziano, Francesco Lazzari, perché progettasse la costruzione della “raccolta di gessi”. La gipsoteca fu completata nel 1836. In questa zona si trovano molte delle opere più importanti di Canova Ercole e Lica (1795-1815) Venere e Marte

Altre opere presenti nella parte Ottocentesca: Amore e Psiche (1800) Paride (1807-1812) Curiosità: Durante la prima Guerra Mondiale, una granata colpì questa parte della Gipsoteca; alcune opere furono completamente distrutte altre rovinate dalle schegge delle bombe Busto in gesso di Papa Pio VII (1803)

L’ALA SCARPA DELLA GIPSOTECA Nel 1957 alcune opere trovarono una più adeguata sistemazione grazie all’ampliamento della struttura esistente con un nuovo edificio, progettato dal grande architetto veneziano Carlo Scarpa (Venezia 2 giugno 1906 – Sendai 28 novembre 1978) In questa zona della Gipsoteca si può ammirare l’opera più conosciuta di Canova: Le Grazie (1813) Questo nuovo spazio espositivo, ricco di luce solare grazie alla presenza di grandi finestroni, è ammirato da migliaia di visitatori che visitano il museo

Altre opere presenti nella parte di Carlo Scarpa: Teseo e il Centauro(1805) Napoleone La Pace (1812)

All’interno del museo si trova anche la casa di Antonio Canova. LA CASA DEL CANOVA All’interno del museo si trova anche la casa di Antonio Canova. La costruzione della Casa del Canova risale con molta probabilità al Seicento e presenta una tipica struttura Veneta, con il corpo centrale su più piani, dove si svolgeva la vita domestica e notturna e gli annessi alla casa Dopo il terremoto del 1695, la casa fu ristrutturata e ampliata con nuovi locali per far posto alla famiglia che diventava sempre più numerosa

IL PORTICO e IL GIARDINO: La Casa di Canova è collegata alla Gipsoteca da un ampio Porticato retto da colonne bianchissime a sezione ottagonale le quali si affacciano al giardino IL BROLO e IL PARCO: L’ampio spazio verde di Casa Canova è caratteristico per la sua struttura Veneta: vicino alla porta della casa, vi sono le aiuole e un roseto. Più a sud, si apre il Brolo, cioè il frutteto. Nel mezzo del giardino si trova un grande pino marittimo

LA BIBLIOTECA e L’ ARCHIVIO: Presso il Museo e Gipsoteca Antonio Canova è disponibile anche una Biblioteca costituita dal ricchissimo patrimonio storico, legato alla figura del grande Artista di Possagno All’interno dell’archivio ci sono molti documenti relativi alla realizzazione delle sue opere, soprattutto alla restituzione di tutte quelle trafugate da Napoleone e riportate in Italia, grazie all’intervento determinante di Antonio Canova su incarico del Papa Pio VII