Due esempi con dati reali

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E 57_ C 62 ____S 50 __Ap 63 ___ Am= AMICALITAS= STABILITA EMOTIVA C= COSCIENZIOSITA Ap= APERTURA MENTALE MA= Molto AltoM= Medio B= Basso BFQ - PROFILO.
BFQ - AUTOVALUTAZIONE C_44 C____ S____ Ap_52_ Ap____ MA MA 66-75
E C ,5S Ap 37 – 50,5 Am= AMICALITAS= STABILITA EMOTIVA C= COSCIENZIOSITA Ap= APERTURA MENTALE MA= Molto AltoM= Medio B= Basso BFQ.
E 73 C 48 S 52 Ap 56 Am= AMICALITAS= STABILITA EMOTIVA C= COSCIENZIOSITA Ap= APERTURA MENTALE MA= Molto AltoM= Medio B= Basso BFQ - PROFILO PERSONALE (autovalutazione)
BFQ - autovalutazione C__49__ S__59,5__ Ap_56,5___ MA A M
E_30_ C_55_S_41,5_Ap_56,5_ Am= AMICALITAS= STABILITA EMOTIVA C= COSCIENZIOSITA Ap= APERTURA MENTALE MA= Molto AltoM= Medio B= Basso BFQ - PROFILO PERSONALE.
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Due esempi con dati reali 1

Primo esempio Campione :300 studenti scuola secondaria superiore (142 maschi e 158 femmine) Strumenti: (1) valutazione dell’autostima (Test di Valutazione Multidimensionale dell’Autostima TMA) di Bracken) e caratteristiche di personalità. Il TMA valuta le seguenti variabili dell’autostima: Relazioni interpersonali, Competenza di controllo dell’ambiente, Emotività, Successo scolastico, Vita familiare, Vissuto corporeo. (2) Per la valutazione non patologica della personalità viene utilizzato il Big Five Questionarie (BFQ), di Caprara et al. (1993). I cinque grandi fattori che descrivono la personalità, secondo questo questionario sono: Energia, Amicalità, Coscienziosità, Stabilità emotiva e Apertura mentale. 2

Vediamo i risultati per l’autostima globale

4

Tutti i coefficienti sono positivi, tranne uno 5

Tutti i coefficienti sono significativi 6

(comprensibile dopo lo studio della VC F di Fisher) Il coefficiente di correlazione multiplo, ossia R = 0.58 , spiega il 34% della varianza della misura-criterio (F(5,294) = 30.09; p <.001). (comprensibile dopo lo studio della VC F di Fisher) 7

Il punteggio di Autostima si calcola con questa l’equazione seguente

+0,15 x Coscienziosità +0,11 x Amicalità - 0,09 x Apertura mentale Autostima = 25,87 + 0,21x Stabilità emotiva+ 0,25 x Energia +0,15 x Coscienziosità +0,11 x Amicalità - 0,09 x Apertura mentale 9

+0,15 x Coscienziosità +0,11 x Amicalità - 0,09 x Apertura mentale Autostima = 25,87 + 0,21x Stabilità emotiva+ 0,25 x Energia +0,15 x Coscienziosità +0,11 x Amicalità - 0,09 x Apertura mentale 10

+0,15 x Coscienziosità +0,11 x Amicalità - 0,09 x Apertura mentale Autostima = 25,87 + 0,21x Stabilità emotiva+ 0,25 x Energia +0,15 x Coscienziosità +0,11 x Amicalità - 0,09 x Apertura mentale 11

L’apertura mentale produce una diminuzione dell’autostima 0,21x Stabilità emotiva+ 0,25 x Energia +0,15 x Coscienziosità +0,11 x Amicalità - 0,09 x Apertura mentale L’apertura mentale produce una diminuzione dell’autostima 12

Come si interpreta l’equazione In realtà si interpretano sempre i coefficienti beta, (standardizzati) e non quelli B, che servono solo a calcolare effettivamente l’equazione per applicazioni.

La stabilità emotiva è il maggior predittore dell’autostima, insieme all’energia. 14

L’amicalità e l’apertura mentale sono i predittori più deboli (ma significativamente legati all’autostima) . L’apertura mentale in realtà diminuisce l’autostima 15

La Coscienziosità è pure legata all’autostima, in misura intermedia rispetto alle altre due coppie. 16

Secondo esempio: La competenza decisionale Duecento studenti hanno risposto ad un questionario multifattoriale, connesso con diversi aspetti della vita scolastica. L’ipotesi di ricerca era l’esplorazione delle cause della competenza nella decisione della scuola superiore Le VI sono 14 scale, tutte costruite con il metodo Likert (1 molto d’accordo, 5 molto contrario) 17

VD: Competenza Decisionale Ho la sicurezza che la scuola che frequenterò sarà per me la migliore scelta che io possa fare. Ho paura di deludere i miei genitori se scelgo la scuola che sento veramente adatta a me. I miei genitori hanno idee diverse dalle mie su ciò che debbo fare . 18

1 Valore Inutilità Professionale Credo che se anche andassi a scuola per anni non imparerei mai niente. Penso che andrei a scuola anche se vincessi molto denaro con una lotteria. Ci tengo ad avere un titolo di studio. 19

2 Demotivazione Faccio fatica a studiare Troverei più facilmente lavoro se facessi una scuola professionale di due o tre anni. Penso che si debba faticare troppo per andare all'università. 20

3 Prestigio Le persone che hanno studiato per molti anni sono più degne di stima e considerazione. Per il fatto di essere laureato, uno dovrebbe essere trattato con maggior riguardo. I licei sono le migliori scuole che uno studente possa frequentare. 21

4 Impegno Scolastico Provo avvilimento per il mio rendimento scolastico. Considero lo studio la mia attività principale. Lavorare sodo è qualcosa che evito. 22

5 Inanità della Scuola Penso che i miei genitori ritengano la scuola poco utile. Lo studio non mi dà niente. Le cose importanti per me le imparerò senza frequentare scuole. 23

6 Promozione dell’Individuo Studiando acquisto più sicurezza in me stesso/a. Piuttosto che fare il/la disoccupato/a, continuerei a studiare. La scuola mi insegna a ragionare meglio. 24

8 DOMINANZA Penso di saper fare da capo o guida per gli altri. Credo che mi piacerebbe avere autorità sulla gente. Mi piace sentire che suscito ammirazione per quello che faccio. 25

9 ANSIA Le interrogazioni orali mi mettono a disagio. Provo fastidio quando altre persone fanno meglio di me. La scuola mi fa un po' paura. 26

16 Compagni L'opinione dei miei amici sulla scuola che potrei fare Mi capita di pensare che per poter continuare a stare con gli amici che amo e stimo di più sarei disposto/a a scegliere anche io la loro scuola. Le scelte fatte da compagni e amici mi saranno di ispirazione per fare la mia scelta 27

14 Accordo Familiare I miei familiari sono d’accordo nel propormi una scuola Riguardo alla scelta che propongo io, mia madre è contraria -favorevole Riguardo alla scelta che propongo io, mio padre è contraria- favorevole 28

29

Analisi di regressione 30

Analisi di regressione Molte VI sono correlate con la variabile da predire Analisi di regressione 31

Analisi di regressione I coefficienti Beta ci informano sulla qualità della predizione Analisi di regressione 32

Analisi di regressione La Demotivazione, pur correlata con la competenza decisionale, non serve alla sua predizione Analisi di regressione 33

Analisi di regressione La t di Student è riportata per verificare che il parametro sia diverso da zero Analisi di regressione 34

Analisi di regressione La significatività del t di Student è riportata in questa colonna Analisi di regressione 35

Analisi di regressione La correlazione semi-parziale ci informa dell’apporto di ciascuna VI alla predizione Analisi di regressione 36

Analisi di regressione Eliminando una VI dall’equazione, il coefficiente ci informa della perdita di accuratezza Analisi di regressione 37

Analisi di regressione Ma non tutte contribuiscono in modo unico a spiegare la VD Analisi di regressione 38

Analisi di regressione Variabili importanti Analisi di regressione 39

Commenti Molte variabili sono correlate con la Competenza decisionale, ma non aiutano a spiegarla in aggiunta alle altre presenti Si possono perciò togliere dall’equazione Il procedimento può essere automatizzato, eliminando quelle variabili con basso coefficiente di correlazione semiparziale (selezione stepwise o backward) ma non è consigliabile 40