Il pensiero politico nel Seicento

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Istituto Magistrale Statale di Rieti “Elena Principessa di Napoli”
Advertisements

LA FILOSOFIA DEL S. XVII. EMPIRISMO
Materialismo ed empirismo nella filosofia inglese
Prof. Bertolami Salvatore
Prof. Bertolami Salvatore
Prof. Bertolami Salvatore
Prof. Bertolami Salvatore
Prof. Bertolami Salvatore
JOHN LOCKE John Locke (Wrington, 29 agosto 1632 – Oates, 28 ottobre 1704) è stato un importante filosofo britannico della seconda metà del Seicento ed.
John RAWLS John Rawls (Baltimora, 21 febbraio 1922 – 24 novembre 2002) è stato un filosofo statunitense. Le sue idee hanno influenzato notevolmente il.
Prof. Bertolami Salvatore
NAPOLEONE PRIMO CONSOLE ( )
LA FILOSOFIA DI JEAN JACQUES ROUSSEAU.
Napoleone Bonaparte “Per essere dei grandi leader è necessario diventare studiosi del successo e il miglior modo che conosco è quello di conoscere la storia.
Contrattualismo.
Creazione di un nuovo modello di stato
Il monismo materialistico di Hobbes L'esame del sistema di Hobbes evidenzia come il filosofo inglese miri a comprendere ogni ambito del reale in termini.
T. Hobbes e la figura del sovrano
La Rivoluzione e la guerra
La monarchia parlamentare in Inghilterra.
La fondazione teoretica dello stato moderno
Rinascimento, riforma, rivoluzione scientifica
THOMAS HOBBES Valentina Torre 4°LA.
DICHIARAZIONE UNIVERSALE DEI DIRITTI UMANI
Hobbes - II.
1 1.
Hobbes di Stefania Morina.
I DIRITTI DEL CITTADINO EUROPEO
La filosofia politica moderna
Supporto didattico per lo studio della Storia – Prof Angelo Vita
La formazione dello stato moderno
LE RIVOLUZIONI RUSSE 1914: - vittoriose offensive, ma debolezza apparato produttivo e scarsa organizzazione 1917: Rivoluzione comunista: figlia della.
Costituzione Maurizio Fioravanti.
Il seicento europeo.
BILL OF RIGHTS 13 FEBBRAIO 1688 (datazione dell’epoca) e 13/02/1689 per la datazione attuale.
Lezioni d'Autore Libertà individuale e valori sociali
Lezione del 28/1 Pubblico/privato. La società civile Analisi delle istituzioni politiche Dott. L. Marchettoni Università di Parma.
Lezione del 18/2/2015 Democrazia e modernità Corso di Analisi delle istituzioni politiche Dott. L. Marchettoni Università di Parma.
LA DINASTIA STUART e LA REPUBLICCA DI CroMWELL
La filosofia politica tra XVI e XVII secolo.
HOBBES (la legge naturale e lo Stato)
Libertà individuale e valori sociali 2. Spinoza. Potere e libertà Lezioni d'Autore.
THOMAS HOBBES ( ).
L’assolutismo © Pearson Italia spa.
Rivoluzioni politiche e rivoluzioni culturali
Il pensiero politico moderno Prof. Daniele Pelini
Rousseau ( ) Vita e opere. Rousseau liberò gli uomini o li ha resi schiavi? Il problema del Rousseau “padre dei totalitarismi”. Contesto storico.
Locke ( ) Vita e opere. Il contesto storico: il contrasto fra Corona e Parlamento e la seconda rivoluzione inglese (La Glorious Revolution). Le.
Scuola classica Cesare Beccarla ( ) Jeremy Bentham ( )
Evoluzione storica Stato assoluto
<Monarchia assoluta/ monarchia costituzionale
I principi fondamentali (artt. 6-12)
Le rivoluzioni inglesi
NAPOLEONE CHIARA P. MARA CHIARA V. SIMONE CA..  Nel 1796 riprese la guerra contro la coalizione antifrancese e il direttorio in francia aveva dato a.
La prima Rivoluzione 1648/49. Gli anni di Cromwell.
LE CORRENTI DEL GIUSNATURALISMO
Le Rivoluzioni Inglesi
IL PENSIERO POLITICO DEL SETTECENTO: Montesquieu Rousseau Voltaire
JOHN LOCKE ( ) : regno di Carlo II Stuart
THOMAS HOBBES ( ) Nasce in Inghilterra nel 1588 e muore,
IL SETTECENTO IN EUROPA
LA GRANDE GUERRA. CAUSE TRE CAMPI DI TENSIONE, INTERNI AL CONTINENTE EUROPEO 1)FRATTURA GERMANIA-FRANCIA 2)COMPETIZIONE IMPERO AUSTRIACO/IMPERO RUSSO.
L’illuminismo Caratteri generali Pensiero politico ed economico.
Hobbes ( ) n Vita e opere. Da Tucidide a Behemot. n Contesto storico: la prima rivoluzione inglese. Perché Hobbes scrive il De cive e il Leviathan?
Il pensiero politico Hobbes, Locke, Rousseau.
I Greci e il diritto Il diritto è natura o ‘arte’? Regole che derivano dalla natura (diritto naturale) e regole che derivano dalla convenzione (diritto.
La teoria dello stato moderno
Romanticismo Liberalismo Nazionalismo. Movimento culturale  che si riflette in tutti i campi: nella letteratura come nella filosofia, nell’arte, nella.
LE ORIGINI DEL PENSIERO POLITICO MODERNO
LE ORIGINI DEL PENSIERO POLITICO MODERNO
Transcript della presentazione:

Il pensiero politico nel Seicento

Thomas Hobbes (1588-1679) Vive il dramma della guerra civile; è in esilio durante i primi anni della dittatura di Cromwell. Opera principale: il Leviatano (1651).

Lo “stato di natura” Per Hobbes non è di pace ma di guerra, perché l’uomo, mosso dall’egoismo, entra in conflitto con i suoi simili. Lo stato di guerra però è dannoso: il timore della morte e la ragione spingono gli uomini ad uscirne e ad accordarsi in un patto con cui danno vita allo Stato, creazione artificiale (contrattualismo).

La difesa dell’assolutismo Gli uomini si impegnano a trasferire tutti i loro diritti a un sovrano, che, come garante, resta fuori dal patto. Il suo potere diventa perciò assoluto, indivisibile e irrevocabile. Non esiste libertà o diritto di fronte a lui: è un “mostro” al quale però gli uomini devono la difesa della vita.

John Locke (1632-1704) E’ attivo ai tempi della Restaurazione. Ostile agli Stuart, fu in esilio in Francia e in Olanda. Prepara la “gloriosa rivoluzione” e torna al seguito di Maria (1689).

Locke e Hobbes Meno pessimista di Hobbes, Locke ritiene che il diritto naturale (alla vita, alla libertà e alla proprietà) di ciascuno sia limitato da quello degli altri uomini. Il patto sociale è necessario ad evitare che prevalga la forza, Tuttavia in esso l’uomo non rinuncia ai propri diritti, ma ne delega la difesa allo Stato.

Alle origini del liberalismo Il potere non è assoluto, ma condizionato dal rispetto dei diritti degli individui. Chi lo esercita è perciò responsabile verso i membri della società e deve avere il loro consenso. Contro un potere dispotico è perciò legittimo l’ “appello al cielo”, ossia la ribellione (giustificazione teorica di quanto avvenuto nel 1688).