Programma Operativo Nazionale “Ricerca e Competitività ” Regioni

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Rifiuti 21 Network Gruppo di lavoro nazionale
Advertisements

MIUR 14 febbraio 2012 IL PIANO DELLE VALUTAZIONI DELLA POLITICA REGIONALE UNITARIA Riunione del Gruppo di Coordinamento e Pilotaggio della Valutazione.
Bando regionale primo incontro con le scuole a.s. 2007/2008
I grilli di milano. Breve storia; Obiettivi I protagonisti del gruppo: -La riunione generale -La riunione dei coordinatori -I coordinatori -I responsabili.
Il corso si propone di offrire una formazione approfondita nellambito dei processi della comunicazione sanitaria. La gestione delle problematiche che si.
Roma 14 maggio 2008 IL POI ENERGIE RINNOVABILI E RISPARMIO ENERGETICO PROPOSTA PER UN PROGETTO PILOTA DELLE PROVINCE DEL MEZZOGIORNO.
C.T.S. Unopportunità per lAutonomia delle Istituzioni Scolastiche ITCTG J. MONNET OSTUNI BR
MIUR 14 febbraio 2012 IL PIANO DELLE VALUTAZIONI DELLA POLITICA REGIONALE UNITARIA Riunione del Gruppo di Coordinamento e Pilotaggio della Valutazione.
Presentazione di Case Study Dott.ssa Clara Montagna
LE QUATTRO STAGIONI LA PRIMAVERA L’ESTATE L’INVERNO L’AUTUNNO.
Prof.ssa Patrizia Bizzarri
Una Rete per la realizzazione di esperienze pilota nellambito dellAlternanza Scuola Lavoro.
Incontro di coordinamento Firenze 21 gennaio 2010, 11:00-17:00 Ordine del Giorno Presentazione piano di lavoro eTwinning 2010 Dati registrazioni Proposte.
Giornata conclusiva Roma, 27 settembre 2013
Il Programma transfrontaliero IPA Adriatico Dott.ssa Giovanna Andreola Regione Abruzzo – Servizio Attività Internazionali Venezia Mercoledì,
Programmazione verso lAccordo di Partenariato Palermo, 20 marzo 2013 Il percorso di confronto partenariale per la redazione della proposta.
Sarajevo, 16 Ottobre L'istituzione di questa Unità è frutto di una precisa strategia dell'Italia nella regione e completa un network di unità
RELAZIONE FINALE Prof.ssa Silvana AMODIO 19 GIUGNO 2010
Anno scolastico 2012/ Settembre 2012 Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE.
1 Gli Indicatori di prestazione dei servizi nel sistema camerale Dott. Alessandro Bacci Roma, 8 Marzo 2005
Corso di Laurea in Ingegneria per l’Ambiente ed il Territorio
Early Warning - Nodo Datex II -
Comune di Crema Assessorato allIstruzione, Formazione, Università e Lavoro INFORMATICA PER I PROCESSI DI IMPRESA 2° workshop Roadmap cremasca della collaborazione.
Early Warning SISTEMI INTEGRATI PER IL MONITORAGGIO E LA MITIGAZIONE DEL RISCHIO IDROGEOLOGICO LUNGO LE GRANDI VIE DI COMUNICAZIONE.
PON LEW - SAL III Autostrade Tech S.p.A. Funzionalità Sistema
Programma Operativo Nazionale Ricerca e Competitività Regioni Convergenza ASSE I – Sostegno ai mutamenti strutturali Obiettivo Operativo: Aree.
Piano di Comunicazione
Linee guida per l’identificazione di scenari di rischio
Sintesi della seduta di lavoro del tavolo «ambiti tecnologici» 14 novembre 2012.
Assemblea Ordinaria dei Soci 17 aprile 2007 Attività: 21 gennaio 2006 inaugurazione Via delle Nuove Tecnologie Enrico Albareto Ricerca sulle imprese liguri.
lun mar mer gio ven SAB DOM FEBBRAIO.
Il Processo di Bologna Le azioni di promozione a livello nazionale Roma, CRUI – 9 febbraio 2005.
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
ASSEMBLEA FINALE E SEMINARIO DI PRODUZIONE 3 luglio 2002 Progetto F.A.R.O. Formazione Autoanalisi Ricerca Output Relazione a cura di Mirella Pezzini.
Programma operativo nazionale per le regioni dell’obiettivo 1 - Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna Ricerca scientifica, sviluppo.
Comenius Partenariato Bilaterale e-LIS e-Learning Italiano Svenska.
Gennaio LUN MAR MER GIO VEN SAB DOM
Il Calendario.
Dagli stage all’internazionalizzazione del curricolo Una possibilità da esplorare Maria Galperti 13 febbraio 2014
MINISTERO DELLA DIFESA DIREZIONE GENERALE LEVA - RECLUTAMENTO OBBLIGATORIO - MILITARIZZAZIONE MOBILITAZIONE CIVILE E CORPI AUSILIARI III REPARTO Ufficio.
Programmi Operativi Nazionali FSE: “COMPETENZE PER LO SVILUPPO” FESR: “AMBIENTI PER L’APPRENDIMENTO” Comitato di Sorveglianza Piano di comunicazione.
CRISI DELLE “VOCAZIONI” SCIENTIFICHE SEMINARIO EDUCATION.
H 2 On Earth L.S.S. E.Majorana - classe 4Cs - a.s. 2014/15.
Gruppo Allievi - Progetto Mobilità Sociale e Merito Progetto Mobilità Sociale e Merito Il primo anno di attività Roma, 18 luglio 2014.
Italian -Months of the Year To know the months of the year
La metodologia utilizzata prevede:
Marzia marangon1 URP & REGIONI STRATEGIE DI COMUNICAZIONE CONDIVISA.
I progetti PON Nazionali: aspetti organizzativi. Presìdi Campania Sicilia Calabria Puglia Destinatari della formazione Docenti della scuola secondaria.
Sovrintendenza Scolastica in lingua italiana della provincia di Bolzano Coordinamento e programmazione eTwinning Anni scolastici 2004/05 – 2005/06.
Un esempio di Programmazione integrata per lo sviluppo dei territori e delle comunità Bologna, 18 giugno 2014 Comitato di Sorveglianza Programma Operativo.
Programmi Operativi Nazionali FSE: “COMPETENZE PER LO SVILUPPO” FESR: “AMBIENTI PER L’APPRENDIMENTO ” Comitato di Sorveglianza Piano di comunicazione.
Calendario scolastico 2015/2016
Conferenza Nazionale Permanente dei Presidi di Scienze e Tecnologie ROMA, 9 febbraio febbraio 2012 ROMA LA SAPIENZA, p.le Aldo Moro 5 Dipartimento.
POAT “Per la Gioventù” Modalità di organizzazione e svolgimento dei focus group previsti nelle regioni Ob. Convergenza WEBINAR Roma, giovedì.
Programma Anno 2014 CORSO BASE SU LA TERAPIA CONSECUTIVA Relatore Prof. Malzac Jerome Louis Robert CORSO BASE SU LA TERAPIA CONSECUTIVA Relatore Prof.
"Navi passeggeri in transito nel Porto di Livorno “ è uno strumento utile a far conoscere in anticipo le informazioni sulle date di arrivo e partenza.
PROGETTO INNOVATION MANAGER SARDEGNA. Il progetto Innovation Manager Sardegna (I’M Sardegna) è un’iniziativa, affidata al Formez PA dalla Regione Autonoma.
Fondi Strutturali Obiettivo “Competitività regionale” PROGRAMMA OPERATIVO REGIONALE - FERS.
MILANO PER SCELTA 2010 PGT I Piano di Governo del Territorio.
Progetto NELLA RETE NEW EUROPEAN LANGUAGE N.E.L.LA RETE CON QUALITA’ E RISULTATI OBIETTIVO DEL PROGETTO.
F.Profumo, “Riunione SA del 30 settembre 2009”, Vers.5.2 del 1 ottobre1/10 Senato Accademico 30 settembre 2009 Ore
1/10 F.Profumo, “Riunione SA del 21 gennaio 2009”, Vers 6.1 del 23 gennaio Senato Accademico Mercoledì 21 gennaio 2009 Ore
Gennaio 20.. LUNEDÌMARTEDÌMERCOLEDÌGIOVEDÌVENERDÌSABATODOMENICA.
Umbria, “Eccellenze Nascoste” Progetto di Cooperazione Endoregionale Iniziativa Leader + Dott. Agr. Andrea Sisti Coordinamento Regionale dei Gal Dell’Umbria.
Gennaio 2010 LUNEDÌ MARTEDÌ MERCOLEDÌ GIOVEDÌ VENERDÌ SABATO DOMENICA
CALENDARIO PIRELLI PER SOLE DONNE
Calendario 2008 Le mie fotografie.
Gennaio 2010 LUNEDÌ MARTEDÌ MERCOLEDÌ GIOVEDÌ VENERDÌ SABATO DOMENICA
1 – 70 1 – Aprile – Maggio – Giugno – Luglio 1985
Transcript della presentazione:

Programma Operativo Nazionale “Ricerca e Competitività 2007-2013” Regioni Convergenza ASSE I – Sostegno ai mutamenti strutturali Obiettivo Operativo: Aree scientifico-tecnologiche generatrici di processi di trasformazione del sistema produttivo e creatrici di nuovi settori Azione: Interventi di sostegno della ricerca industriale Riunione congiunta Comitato Tecnico Scientifico e Comitato di Coordinamento Esecutivo SISTEMI INTEGRATI PER IL MONITORAGGIO, L’EARLY WARNING E LA MITIGAZIONE DEL RISCHIO IDROGEOLOGICO LUNGO LE GRANDI VIE DI COMUNICAZIONE Università della Calabria, 25 Luglio 2013 Pasquale Versace

Riunione PON Landslides Early Warning, 25 Luglio 2013 Sistemi integrati per il monitoraggio, l’early warning e la mitigazione del rischio idrogeologico lungo le grandi vie di comunicazione Comunicazioni Presa d’atto rimodulazione Approvazione SAL Evento  “Il PON R&C incontra i Progetti MIUR” Ritardi nel Progetto Formazione Riunione PON Landslides Early Warning, 25 Luglio 2013

Riunione PON Landslides Early Warning, 25 Luglio 2013 Sistemi integrati per il monitoraggio, l’early warning e la mitigazione del rischio idrogeologico lungo le grandi vie di comunicazione Comunicazioni Piano di comunicazione  Le Giornate della Difesa del Suolo  International Meeting on Water Research Riunione PON Landslides Early Warning, 25 Luglio 2013

Le Giornate della Difesa del Suolo Piano di Comunicazione 2.1 Azioni di promozione dell’intervento progettuale Le Giornate della Difesa del Suolo 16 seminari Inizio ottobre 2013 fine giugno 2014 difesadelsuolo@gmail.com

Calendario dell’iniziativa la mitigazione del rischio idrogeologico Ottobre 2013 la modellazione dell’innesco dei movimenti franosi Le Giornate della Difesa del Suolo gli eventi del passato per leggere il territorio Novembre 2013 il monitoraggio remoto dei fenomeni franosi Dicembre 2013 la misura degli spostamenti

Calendario dell’iniziativa la propagazione delle piene e delle colate di fango Gennaio 2014 Le Giornate della Difesa del Suolo l’identificazione delle aree vulnerabili Febbraio 2014 la gestione dell’informazione nei sistemi di allertamento la gestione dell’emergenza Marzo2013 la modellazione delle piene fluviali

Calendario dell’iniziativa il rischio meteo marino Aprile 2014 il rischio di incendio boschivo il monitoraggio delle frane: il caso della A3 Le Giornate della Difesa del Suolo Maggio 2014 il monitoraggio delle frane: il caso della A18 rischio idrogeologico: quale formazione Giugno 2013 le reti di trasmissione

International Meeting on Water Research

Riunione PON Landslides Early Warning, 25 Luglio 2013 Sistemi integrati per il monitoraggio, l’early warning e la mitigazione del rischio idrogeologico lungo le grandi vie di comunicazione Discussione Tipologia delle informazioni fornite dai diversi sensori e loro integrazione logico-funzionale Trasmissione dei dati dai sensori al CAED CAED e CCC: aspetti tecnologici e contenuti informativi Identificazione dei siti da monitorare e delle relative strumentazioni e tecniche di monitoraggio Riunione PON Landslides Early Warning, 25 Luglio 2013

Riunione PON Landslides Early Warning, 25 Luglio 2013 Sistemi integrati per il monitoraggio, l’early warning e la mitigazione del rischio idrogeologico lungo le grandi vie di comunicazione Varie ed eventuali Master ESPRI  Rimodulazione Stage Modulo B2 Riunione PON Landslides Early Warning, 25 Luglio 2013

Rimodulazione Stage Modulo: B2 SEDE STAGE B2 N. ALLIEVI OBIETTIVO 1 N. ALLIEVI OBIETTIVO 2 UNICAL 3 CINID - Consorzio Interuniversitario per l’Idrologia (convergenza) 1 CINID - Consorzio Interuniversitario per l’Idrologia (non convergenza) 2 Autostrade tech (convergenza) Autostrade tech (non convergenza) TD Group STRAGO TOTALE ALLIEVI da capitolato 8 12 TOTALE ALLIEVI EFFETTIVI 8 5 Rinunciano per favorire esperienza in azienda Qualcuno deve rinunciare ad un altro stage