Apprendimento e trasformazione (4. 5) JACK MEZIROW Apprendimento e trasformazione (4. 5)
4. Costruire il significato attraverso la riflessione Dubbi sulla validità, veridicità, autenticità delle asserzioni RIFLESSIONE Risoluzione dei dubbi per continuare ad apprendere
4. Costruire il significato attraverso la riflessione RIFLESSIONE (contenuti, processi, premesse) Problem solving Problem posing Trasformazione schemi e prospettive di significato
4. Costruire il significato attraverso la riflessione Azione meditata Non sempre messa in discussione di metodi e ragioni Riflessione sui contenuti e sui processi Logica “dialettico-presupposizionale” Identificazione e valutazione critica delle presupposizioni Riflessione sulle premesse
4. Costruire il significato attraverso la riflessione Riflessione su contenuti e processi Modificazione degli schemi di significato Apprendimento trasformativo Riflessione sulle premesse Modificazione delle prospettive di significato
4. Costruire il significato attraverso la riflessione Apprendimento riflessivo Comporta conferma, ampliamento, trasformazione dell’interpretazione Apprendimento trasformativo Schemi di significato trasformati Prospettive di significato trasformate Apprendimento riflessivo: obiettivo primario dell’educazione degli adulti
4. Costruire il significato attraverso la riflessione Problem solving comunicativo La sua dinamica centrale è il riadattamento delle nostre teorie alle situazioni che incontriamo, cui fa riscontro reattività e feedback
4. Costruire il significato attraverso la riflessione Azione riflessiva (“presa di coscienza”) Accuratezza della percezione Esclusione vincoli cognitivi prematuri Concetto di sé Produttività e soddisfazione Innovazione Leadership
5. Gli assunti distorti: scoprire gli errori nell’apprendimento Le prospettive di significato sono soggette a distorsioni di vario genere Epistemologiche Sociolinguistiche Psicologiche Nell’apprendimento strumentale possono esserci essenzialmente distorsioni logiche e metodologiche Errori d’applicazione delle regole d’inferenza o nel ragionamento
5. Gli assunti distorti: scoprire gli errori nell’apprendimento Età adulta Alto livello d’istruzione formale Giudizio riflessivo (accettazione della validazione consensuale)
5. Gli assunti distorti: scoprire gli errori nell’apprendimento Distorsioni epistemologiche Stili cognitivi d’apprendimento e indagine Consapevolezza limitata Errata focalizzazione globale/dettagliata; concreta/astratta Enfasi su entropia e tempo lineare
5. Gli assunti distorti: scoprire gli errori nell’apprendimento Distorsioni sociolinguistiche Ideologie, norme e regole specifiche Codici culturali e linguistici Aspettative di ruolo; prototipi; scenari d’interazione Filosofie e teorie che inquadrano selettivamente l’esperienza
5. Gli assunti distorti: scoprire gli errori nell’apprendimento Distorsioni psicologiche Divieti assimilati in modo traumatico nell’infanzia Inibizioni; meccanismi psicologici di difesa; bisogni nevrotici Aspettative irrealistiche in età adulta