ITINERARIO: LA FERRARA DI BORSO D’ ESTE TRA ARCHITETTURA E ARTE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Visita guidata gratuita sabato 21 aprile ore 10:00 Appuntamento davanti la chiesa in Corso Vittorio Emanuele Per info e prenotazioni:
Advertisements

IL RINASCIMENTO.
IL CASTELLO DI SALVATERRA
Alla scoperta di Milano Romana
Punti di vista… Cacciare una mosca secondo i vari movimenti artistici Vincenzo Panettieri 2012.
Giuseppe Mongeri Ascoli  Paravicini
ITINERARIO A NEW YORK.
IV ISTITUTO COMPRENSIVO G. LEOPARDI P.O.N Obiettivo/Azione F/1 Dal 24/02/2010 al 26/05/2010 Corpo e Linguaggi Laboratorio di arte e immagine.
Prato e i suoi edifici.
27 Marzo 2012 LUBIANA.
RINASCIMENTO Per secoli la cultura era stata patrimonio quasi esclusivo della Chiesa: conservata nei monasteri e tramandata dagli ecclesiastici, era pervasa.
Scuola Secondaria di primo grado “Giovanni Paolo II” Istituto Comprensivo “Aldo Moro” - FABRIANO “La città storica nella lettura delle sue piazze” file.
1 Università della Terza Età (Uni.T.E.) Le nostre Competenze/ Esperienze oggi Leonardo Flamminio
LA LETTERATURA Metodo di studio.
La didattica nei musei di arte antica Ragionamenti, materiali, esempi Lodi,3 aprile 2006.
Iglesias città fortificata
IACE Summer Program 2012 Un’estate a “Narnia”.
Visita guidata a RAGUSA Ibla
San Gerolamo Nello Studio
SAN MARINO.
Giovedì 12 Gennaio 2012 ore 18:00, presso Studio49,in Via Lungo Gelso 49,Napoli, sarà presentata la mostra di Paco Falco, a cura di Luigi Grossi, Cromie.
Viaggio alla scoperta della cultura
Ex Convento e Chiesa di Santa Chiara in Urbino
un progetto di Moises Santos
BOLOGNA Bologna è situata in una posizione geografica strategica, nel cuore dell’Italia, fra Milano e Firenze, ed è il capoluogo della Regione Emilia-Romagna.
"Le città tardo barocche del Val di Noto (Sicilia sud orientale)“
TOSCANA “Piacere per la vita”.
GUIDENBIKE GUIDE CICLABILI Progetto ideato a curato da The Italian Pass.
VENEZIA Esperienze. Nei giorni 16 e 18 aprile le classi prime (B-C e A-D) si sono recate in visita distruzione a Venezia. Lo scopo era quello di comprendere.
DENTRO LE MURA: LA STRATIFICAZIONE DEL CENTRO ANTICO Il Vagabondo presenta: Un itinerario che fino a dieci anni fa poteva essere visto in modo anomalo,
Luoghi Monterchi San Sepolcro San Sepolcro Arezzo Anghiari.
Barcellona.
Scoprendo Bologna Antica
Gita scolastica Mantova, Ferrara, Ravenna.
Cosa si ricorda il 4 novembre?
OSTERIA DEI PELLEGRINI Museo della Città e del Territorio.
LA ROCCA ESTENSE - Lugo Benedetta Dassasso, Giorgia Pagani, Brando Savioli 1 a.
Simbolo della città rinascita culturale!
Il rinascimento By Greta.
1° istituto Comprensivo “Vincenzo Bellini”
1 TOSCANA Aprile /04-11/04 TOSCANA 4 ARI-4MAN-3BL I.I.S “Carlo Alberto Dalla Chiesa” Sesto Calende.
IL FASCINO DELL’ITALIA NASCOSTA I Borghi più belli d’Italia.
VIAGGIO VIRTUALE.
Visita alla mostra “Boldini, Previati, De Pisis Due secoli di grande arte a Ferrara” Palazzo dei Diamanti Classe 3^ A.
VIAGGIO DI ISTRUZIONE BOLOGNA RAVENNA FERRARA CLASSE TERZA, SEZ. A CORSO AMMINISTRAZIONE-FINANZA-MARKETING NUMERO DI ALUNNI COINVOLTI: 12 DOCENTE: prof.ssa.
La vita PIERO DELLA FRANCESCA 1

MALTA E LE SUE BELLEZZE…. MALTA E’ UNA LOCALITA’ TURISTICA CONOSCIUTA A LIVELLO INTERNAZIONALE PER LE SUE BELLEZZE ARTISTICHE E NATURALI …
Ferrara nel
GITA LODI Gli alunni di 1^A hanno visitato la città di Lodi
MANTOVA Per chi fosse interessato alla città di Mantova, vi proponiamo questo itinerario. Molto interessante da visitare c'è il Palazzo Ducale dei Gonzaga.
La città di Roma Questa città è la capitale d’ Italia. All’ interno si trova lo stato della Città del Vaticano dove si trovano gli studi e il palazzo del.
FERRARA UNA BELLA CITTÀ
FERRARA MEDIEVALE Papaspyrou Andriana Musialik Krzysztof Oleszko Kinga
Almeida Alvarez, Lorena Xhixha Merita
NUOVE TENDENZE ARTISTICHE
Visita in Vaticano I Patti Lateranensi del 1929 convertirono la Città del Vaticano in uno Stato indipendente, il più piccolo e influente del mondo. Il.
La Spirale: Analisi del linguaggio simbolico della “Spirale” nell’arte
Le chiese di Oristano.
7. L’arte nei primi secoli del Cristianesimo
VIII CIRCOLO DIDATTICO « A. ROSMINI » ANDRIA Corso di formazione in rete sulle Indicazioni Nazionali per il Curricolo « LAVORARE PER COMPETENZE »
Milano 14 maggio 2016 Convegno annuale 2016 «Arte nelle periferie: la sfida della contemporaneità» Con il patrocinio di In collaborazione con.
Ferrara: Una vista turistica.... Ferrara: i dettagli Regione: Emilia Romagna Regione: Emilia Romagna Popolazione: Popolazione: km Nord-est.
GENERALI ABITANTI CAPITALE DELLA PROVINCIA DI FERRARA APPARTIENE ALLA REGIONE EMILIA- ROMAGNA.
Borso d’Este Giulia Badini – II A D.Alighieri 8/11/2015 Data di nascitaData di nascita: 1413 Data di morteData di morte: 20 agosto 1471, FerraraFerrara.
La Storia 1 L’uomo del Seicento esplora le terre sconosciute e cerca nuove rotte. La Chiesa cattolica avvia la propria propaganda contro la Riforma protestante.
LUDOVICO ARIOSTO LA FORMAZIONE E L’APPRENDISTATO POETICO ( ) Reggio Emilia1474 duchi d’Este. Ariosto nacque a Reggio Emilia l’8 settembre 1474.
GITA IN VAL d’AOSTA Lunedì 11 siamo partiti da Varese Ligure alle 7:00 e siamo arrivati verso le 11:30 ad una località vicino ad Aosta.
La basilica di San Giorgio. Storia La storia della Basilica è legata alla storia di Ferrara fin dalle sue origini. La prima chiesa fu edificata intorno.
Transcript della presentazione:

ITINERARIO: LA FERRARA DI BORSO D’ ESTE TRA ARCHITETTURA E ARTE

Per chi vuole riscoprire il linguaggio ricercato ed eccentrico, nato nell’età di Borso d’Este(1450-1471), che ha reso celebre l’arte ferrarese del quattrocento. Verrà svelato il volto della città nei vent’anni del governo del Principe, facendovi ritrovare in una cornice artistica riccamente decorata dalle opere dell’Officina Ferrarese ed intrisa della magia astrologica a cui Borso affidò la propria sorte.

L’itinerario inizierà con la visita alla mostra di Palazzo dei Diamanti: “Cosmè Tura e Francesco del Cossa, l’arte a Ferrara nell’età di Borso d’Este”, Dove si potranno ammirare le opere d’arte della cosidetta “Officina Ferrarese”, alla corte di Borso. Sarà possibile ammirare opere di altri artisti come Jacopo Bellini, Pisanello, Ercole de Roberti e Rogier van der Weyden .

La mostra proseguirà a Palazzo Schifanoia, dove si potrà ammirare il calendario astrologico della Sala dei Mesi, ideato da Pellegrino Prisciani e diventato oggetto di importanti ricerche iconologiche.

Parte integrante dell’itinerario È una passeggiata nell’Addizione Borsiana, Importante impresa urbanistica che accoglie all’interno della cinta muraria l’antichissimo Monastero di Sant’ Antonio in Polesine. La calma e la tranquillità che ancora oggi conserva tra le sue mura, fanno da cornice a splendide opere d’arte trecentesche. Il monastero è situato nel cuore della città tra gli antichi borghi ferraresi.

Visita facoltativa, per chi fosse interessato ad un approfondimento. Nelle Sale Gotiche del Castello Estense è collocato il Laboratorio e creazione artistica Cosmè Tura, a cura dell’artista ferrarese Maurizio Bonora. Il progetto prevede la ricostruzione della Pala Roverella di Cosmè Tura, realizzata tra il 1475-1479, destinata alla basilica di San Giorgio. L’opera nel 1709 venne smantellata e subì una progressiva dispersione. L’obiettivo è quello di ridare la lettura originaria dell’opera.