POLI.design in collaborazione con Innova.com organizza un Master di livello universitario.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Multimedia Campus Pavia, 2 aprile 2004.
Advertisements

Ricerca e innovazione: opportunità e risorse per le imprese della moda Carpi, 19 giugno 2006.
Management in Change Edizione Obiettivi del programma 1. Saper interpretare il ruolo di manager in modo adeguato ai nuovi contesti 2. Migliorare.
dei Trasporti, della Logistica e delle Infrastrutture
- I progetti sullimprenditoria femminile dellUnioncamere Toscana Busy Ness Women – MadreFiglia, Mentoring Accompagnamento Donne in Rete e Formazione Imprenditoriale.
RETI D’IMPRESA THE BUSINESS NETWORK AGGREGATOR.
Itinerari didattici integrati verticali di cultura al lavoro.
- SIAF srl - Scuola Internazionale di Alta Formazione Volterra Corsi programmati (elenco aggiornato al 14 luglio 2004) Il primo corso si è svolto nellaprile.
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
ObiettiviContenutiMetodologiaMateriali e strumenti Favorire la conoscenza e la consapevolezza delle nuove modalità di networking e di relazione con i potenziali.
MOVING INTO THE FUTURE Servizio Orientamento e tutorato
Presentazione dellofferta formativa
Tecnico della Green economy Corso di specializzazione finanziato da Regione Lombardia.
Dalla collaborazione tra Confimprese e Maesina International Search nasce IL PRIMO HEAD HUNTER PER IL RETAIL IL PRIMO HEAD HUNTER PER IL RETAIL.
NETWORK SCUOLA IMPRESA NETWORKING TRA SCUOLE E AZIENDE Roma, 1 ottobre 2009 ITIS PACINOTTI – TELECOM ITALIA.
M arialuce Bongiovanni UOPSSA CSA BOLOGNA Linee guida documento MIUR Lo sviluppo della Rete QualitàLo sviluppo della Rete Qualità
Successo per le Persone e le Imprese La nostra azienda si racconta People and Business Evolution.
Le istituzioni – i Protocolli dintesa Ministro dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Ministro delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali.
Palazzo Lombardia - Auditorium Regionale
Logistica: la professione del futuro
MINI MASTER Come affrontare la crisi mettendo a fuoco limpresa a 360° OBIETTIVO Unoccasione di analisi e riflessioni su problemi strategici e gestionali,
L'INNOVAZIONE RARAMENTE NASCE DA UN COLPO DI GENIO, DA UN'ALA DI FANTASIA O DA UNA VENTATA DI CREATIVITA'. L' INNOVAZIONE PIÙ SPESSO NASCE DA UN LAVORO.
Comune di Crema Assessorato allIstruzione, Formazione, Università e Lavoro INFORMATICA PER I PROCESSI DI IMPRESA 2° workshop Roadmap cremasca della collaborazione.
1 t Dal processo di Bologna allinternazionalizzazione delle Università Maria Sticchi Damiani 2 marzo 2011 Università Politecnica delle.
Laurearsi in Informatica a Trento: perché?
SETTORE LEGNO ARREDO PRODUZIONI INDUSTRIALI ARTIGIANALI
Tavolo «organizzazione» 12 dicembre Agenda dei lavori I.I risultati dellultima sessione II.Il lavoro svolto nel frattempo III.I risultati ad oggi.
Brescia, 12 Aprile 2006 Dott. Flavio Argentesi
Laboratorio dell’Istruzione Tecnica e Professionale Presentazione dei lavori dei gruppi.
NEW JOBS LA SCELTA DELL’INTRAPRENDENTE, L’INVENTIVA DELL’ORIGINALE.
Dipartimento di Studi Aziendali e Quantitativi anno acc
LA FORMAZIONE PROFESSIONALE IN EMILIA ROMAGNA Febbraio 2013 Servizi specialistici di informazione, presa in carico e orientamento al lavoro, mediazione.
I soggetti attivi nel progetto Soggetti aderenti alla rete DCE Creattività 84 (37 enti pubblici, 47 privati) 49 partner finanziatori 25 partner sostenitori.
Riunione operativa Milano, 18 Febbraio Obiettivi Sostenere le aziende italiane nella ricerca di nuovi canali commerciali Presentare le opportunit.
Un mondo di opportunità Panoramica del corso di laurea magistrale in Management per studenti prospective Milano 7 Novembre 2011.
Dipartimento di Studi Aziendali ed Economici anno acc
JOB WANTED Due workshop per far crescere giovani idee imprenditoriali 7 E 12 LUGLIO 2011 PIN – Polo Universitario di Prato A cura dell’Ufficio Politiche.
L’ Istituto Superiore Statale “Alfano I°” di Salerno in associazione con Consorzio Rigel, Ente di Formazione Professionale Università degli Studi di.
Casi di successo nel rapporto con le scuole e le università
POLITECNICO CALZATURIERO
Marzo 2015 Ricerca condotta nel mese di febbraio 2015 PROFESSIONE CONSULENTE Sintesi risultati della ricerca 2015 promossa da APCO.
(Cofinanziato dalla Comunità Europea – fondo FESR – nell’ambito delle Azioni Innovative 2000 – 2006)
Politecnico Calzaturiero – A.C.Ri.B. REGIONE DEL VENETO La net-economy e l’e-commerce Progetti di formazione finanziata 2003 per PMI A.C.Ri.B.
Università degli Studi di Parma Facoltà di Economia Parma, 13 luglio 2006 Presentazione del Laboratorio di Simulazione d’Impresa.
Amministrazione e Gestione d’ Impresa (AeGI)
Ca’ Foscari Management Lab #CfmLab. 32 Via dei Birrai - La rete commerciale parallela – Brief: sviluppo di una app che permetta di creare un piccolo esercito.
Vincenzo Antonelli a.a. 2015/2016 Master universitario di II livello Competenze e servizi giuridici in sanità.
Alta Scuola di Economia e Management dei Sistemi Sanitari Corso di Perfezionamento Pharmacy Management Direttore: Prof. Stefano Bozzi Coordinamento Didattico:
Data 01/07/2015 Master Universitario in Risk Management: decisioni, errori e tecnologia in medicina.
Master di II livello in Organizzazione e Gestione delle Aziende e dei Servizi Sanitari Irene Gabutti 30 giugno 2015.
INDIRIZZI/ ARTICOLAZIONI AMMINISTRAZION E FINANZA E MARKETING SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI RELAZIONI INTERNAZIONALI PER IL MARKETING ISTITUTO TECNICO.
Alternanza scuola-lavoro: il nuovo valore aggiunto all’istruzione 13 novembre 2015.
1 ECONOMIA E GESTIONE DELLE MPRESE COMMERCIALI Carmen Micoli A.A. 2014/15.
Giornate di informazione sull ’ offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
CORSO FORMATIVO PER MANAGER DI RETI INTERNAZIONALI.
IISS“Ettore Bolisani”
L’ESPERIENZA DELLA FORMAZIONE
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna L’Istituto Polo Tecnico.
1 hotel-LAB.com di GP Dati Hotel Service s.p.a. Via Paganello 22/a, Mestre – Venezia (tel ) NON REALIZZIAMO.
Social media e opportunità di business Francesca Cabiddu Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali Presidente del Corso di Laurea in Economia Manageriale.
Studio Crotti Consulenti di direzione e servizi integrati Studio Crotti – Via A. Moro, 5 – Capriate S.G. – Bergamo - Italy Tel. e Fax.:
La nuova opportunità delle Reti d'Impresa Milano, 4 febbraio 2016 Luca De Vita, RetImpresa.
Il servizio per la partecipazione e l’assunzione di decisioni condivise nelle smart communities
PRESENTAZIONE DEL CORSOTecnico della logistica integrata e delle spedizioni.
PROGETTO INNOVATION MANAGER SARDEGNA. Il progetto Innovation Manager Sardegna (I’M Sardegna) è un’iniziativa, affidata al Formez PA dalla Regione Autonoma.
X SIB PHYTOPRO Finalità del Corso di Master. Il Master Prodotti Erboristici e Fitoterapici (PHYTOPRO) è finalizzato alla formazione di figure professionali.
IL MILANO FASHION INSTITUTE C onsorzio per l’alta formazione creato nel 2007 da Università Bocconi, Università Cattolica e Politecnico di Milano. U nico.
PROGETTI FILIGP E NPACK4NMER: STRATEGIE E BENEFICI PER LE PMI Webinar room – Piattaforma APP4INNO 14 Aprile 2014, ore 15:00.
PROFESSIONALE Turismo Servizi Commerciali Istituto Istruzione Superiore A. Meucci Turismo Amministrazione Finanza & Marketing TECNICO.
ESP II Export Service Parma Seconda edizione Rif. P.A /PR Approvato con delibera n. 592 del 07/07/2006.
Transcript della presentazione:

POLI.design in collaborazione con Innova.com organizza un Master di livello universitario

Formare le professionalità interdisciplinari e non convenzionali che dovranno operare, con ruoli manageriali, all’interno della variegata realtà della distribuzione specializzata in articoli per l’arredamento della casa e degli interni in genere. Si tratta di figure professionali strategiche per veicolare, in Italia e all’Estero, la cultura del progetto e del prodotto d’arredo Made in Italy di design e di qualità. Il Master intende così rispondere ad un’esigenza concreta delle migliori aziende italiane del settore, sia di distribuzione sia di produzione, che necessitano di personale altamente qualificato e formato ad hoc per innovare le proprie strutture e aree commerciali e per cogliere le opportunità offerte dai mercati internazionali. GLI OBIETTIVI

Il profilo in uscita è fortemente poliedrico, in quanto unisce alle doti manageriali e di marketing, nella gestione e nella comunicazione del retail, le attitudini proprie dell‘interior designer, nella concezione e progettazione dello spazio di vendita. Con tali competenze potrà collocarsi tanto all’interno di strutture produttive che distributive, affiancando e supportando politiche ed azioni dell’azienda legate alla commercializzazione del prodotto d’arredo di design e di qualità, in Italia e sui mercati internazionali. PROFILO IN USCITA

Tre sono in particolare gli sbocchi professionali previsti: Manager di Spazi Retail: è il “regista” del punto vendita, in grado di gestire showroom e negozi di arredamento sapendone controllare tanto gli aspetti comunicativi/progettuali quanto quelli prettamente economici e di marketing. Manager di Reti Retail: è il “regista” del processo commerciale, in grado di sviluppare e organizzare la rete di vendita, ottimizzarne la gestione e valutarne le performance. Manager del Brand: è l’ ”Ambasciatore” del Brand o dell’Insegna commerciale, in grado di presidiare i mercati per conto dell’Azienda mandante in modo da promuoverne adeguatamente le politiche commerciali relative a prodotti-servizi e l’immagine di corporate GLI SBOCCHI

Il Master si articola in 12 moduli (12 settimane) di didattica da quattro giornate consecutive, tre di lezione frontale e una di workshop, per un totale di 384 ore di aula, di cui 96 ore di workshop, seguite da 15 settimane di stage (480 ore) presso aziende leader del settore associate a Federmobili e a FederlegnoArredo. Le attività didattiche sono condotte in parte da docenti del Politecnico di Milano e di altri atenei/istituti con cui Innova.com collabora; in parte da massimi esperti e consulenti del settore, affiancati da testimoni del mondo delle aziende di produzione e di distribuzione. LA DIDATTICA LA FACULTY

MODULO Le problematiche del retail Il racconto d'impresa Sviluppo manageriale del punto vendita Il processo di gestione dell'assortimento Customer management Tecniche e strategie di comunicazione per il retail Gestione economica e piano di business del punto vendita Ricerca e sviluppo circuiti alternativi per la distribuzione del prodotto Organizzazione e gestione delle reti di vendita Fascia alta: le forme dell'abitare Trend e tendenze dei mercati internazionali dell'arredamento Contract moduli

Lo stage di tre mesi marzo-aprile-maggio, supportato dal network di aziende di produzione e di distribuzione collegate a Innova.com, Federlegno-Arredo e Federmobili, qualifica ulteriormente il Master, consentendo ai partecipanti di trasferire le competenze acquisite all’interno di una o più concrete esperienze sul campo, sotto la guida e i suggerimenti di esperti che da tempo vi operano con diversi profili professionali. LO STAGE

Le prime due edizioni 2011/2012 e 2012/2013 hanno visto 20 partecipanti, di cui 7 stranieri. La terza edizione 2013/2014 è partita l’11 novembre 2013 con 6 partecipanti, di cui 1 straniera. I PARTECIPANTI

LE COLLABORAZIONI

Per maggiori informazioni sulle modalità di adesione in qualità di azienda partner Innova.com tel.: 02 – / Web site: Per maggiori informazioni sulle modalità di iscrizione Ufficio Coordinamento Formazione Consorzio POLI.design Politecnico di Milano Tel Web site: