Experiment Control System. L’architettura L’interfaccia ECS verso il Front-End sarà implementata usando il link bidirezionale GBT La scheda GBT-SCA fornisce.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
F.B. SYSTEM TECN LA SOLUZIONE GIUSTA PER OGNI TIPO DI IMPIANTO
Advertisements

SOFTWARE GESTIONE RIFIUTI
ESERCITAZIONE R 12,19 marzo 2012 Mario Mastrangelo
Progetto di un lettore di Smartcard Progetto realizzato tramite rivista "Fare Elettronica.
Linguaggi di programmazione
Digital FX!32 Conte Davide Crivello Emanuele Ferrando Elisa.
INTRODUZIONE Il framework.NET. Un po di storia Sin dalla prima versione del sistema operativo Windows (1990 circa), nacque la necessità di far comunicare.
Università degli studi di Trieste – Tesi di laurea triennale in Ingegneria elettronica PROTOCOLLO DI COMUNICAZIONE TRA PC E MICROCONTROLLORE PER UN’INTERFACCIA.
Sviluppo di un’interfaccia Camera Link - FPGA
Architetture dei sistemi distribuiti
Introduzione ai Web Services. E' un nuovo meccanismo RPC ottimizzato per l'uso in Internet Un qualunque Client su una generica piattaforma deve poter.
1 System Call per Comunicazione tra Processi Pipe.
USABILITA MISURARE LUSABILITA PER LA SCUOLA ELEMENTARE.
Architettura Three Tier
Alessandra Doria III Workshop Software e Calcolo Moderno Martina Franca Ottobre 1999 La presentazione degli istogrammi nel sistema di Monitoring.
Local Trigger Control Unit prototipo
CIRCUITI INTEGRATI PER LA CALIBRAZIONE ED IL CONTROLLO DEL RIVELATORE PER MUONI DELLESPERIMENTO LHCb C. Deplano Dipartimento di Fisica Università di Cagliari.
IDUL 2010 RETI E PROTOCOLLI. INTERNET.. IDEE PRINCIPALI IN QUESTA LEZIONE Reti: Aspetto logico della rete e tipologie: peer-to-peer, a hub, a bus Trasmissione.
IDUL 2012 RETI E PROTOCOLLI. INTERNET.. IDEE PRINCIPALI IN QUESTA LEZIONE Reti: Aspetto logico della rete e tipologie: peer-to-peer, a hub, a bus Trasmissione.
IL SISTEMA DI CONTROLLO
Presentazione a cura diSlide n.1 AVIPA 1. Presentazione generale dell'ambiente software Viterbo, 10 Dicembre 2008.
1 Linux day /11/2003 ADA. Dai requisiti al progetto Come nasce il progetto di una piattaforma e-learning Open Source.
IL MODEM Che cos’è? A cosa serve? Che problemi risolve? Come comunica?
Contributo del CED alla realizzazione di un Sistema Informativo unico per la gestione personale Marzo Marzo 2007.
M.A.E.A.I. Mobile Agent and Enterprise Architecture Integration Il gestore delle politiche Valerio Siri Reti di Calcolatori LS Docente: Antonio Corradi.
Vincenzo Vagnoni per il gruppo di Bologna
Tomografia al Seno con Luce di Sincrotrone
Meeting MDT Italia - Pavia 30 settembre Integrazione del vecchio prototipo di EF nella DAQ Integrazione del vecchio prototipo di EF nella DAQ integrazione.
Home climate control Automatizzare il sistema di raffreddamento e riscaldamento di casa, con la possibilità di gestione da remoto attraverso un’interfaccia.
Riili Loreto Kezire Cherif
POSTA ELETTRONICA PER GLI STUDENTI DI ECONOMIA POSTA SU HOST b Host e terminali La base dati dei messaggi risiede sul mainframeLa base dati dei messaggi.
Relatore: Prof. Carla VACCHI Correlatore: Ing. Daniele SCARPA
Simulazione cassa Super-mercato
VIRTUALIZZAZIONE Docente: Marco Sechi Modulo 1.
Architettura del calcolatore
Stato dei sistemi di High Voltage Low Voltage Detector Control system.
Fabrizio Grossi. 11) Adozione procedure di back-up centralizzato.
STMicroelectronics Proposte di tesi
Progetto di una memoria cache per il processore DLX Andrea Grandi Filippo Malaguti Massimiliano Mattetti Gabriele Morlini Thomas Ricci Progetto di Calcolatori.
Ingegneria del software Modulo 3 -Tecniche dimplementazione Unità didattica 2 -EJB Ernesto Damiani Università degli Studi di Milano Lezione 3 – Ruoli nella.
Design Goals Definiamo le fondamenta dello sviluppo del sistema.
Informatica Lezione 9 Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione (laurea triennale) Anno accademico:
SERIALE PARALLELA SCSI DIN : PS/2 E MINI FIREWIRE USB eSATA LAN.
Xbee, Bluetooth, SD, Ethernet
L O STACK TCP/IP. LAN LAN è un sistema di comunicazione che permette ad apparecchiature indipendenti di comunicare tra loro, entro un’area limitata, utilizzando.
6 Febbraio 2006CSN1 - Roma1 MEG : relazione dei referees P. Cenci R. Contri P. Morettini M. Sozzi.
R.N. - Referees LHCB-CSN1 09/021 LHCB : proposte dei referees Giulio D’Agostini Chiara Meroni Rosario Nania.
Comunicazione e Collaborazione. Comunicazione e Collaborazione quotidiana La comunicazione e la collaborazione alla portata di tutti, in un sistema integrato/integrabile.
IDUL 2013 RETI E PROTOCOLLI. INTERNET.. IDEE PRINCIPALI IN QUESTA LEZIONE Reti: Aspetto ‘logico’ della rete e tipologie: peer-to-peer, a hub, a bus Trasmissione.
Support for Emulation of Services and Applications in Mobile Environments with Bluetooth Gruppo: Davide Bonomo Salvatore Baglieri Referente: Ing. Dario.
PiattaformePiattaformePiattaformePiattaforme Antonio Cisternino 28 Gennaio 2005 OpenSourceOpenSourceOpenSourceOpenSource e ProprietarieProprietarieProprietarieProprietarie.
Sistemi di elaborazione dell’informazione Modulo 4 -Tecniche di programmazione distribuita Unità didattica 1 -Socket library Ernesto Damiani Lezione 1.
Servizi Internet Claudia Raibulet
Sistemi operativi di rete Ing. A. Stile – Ing. L. Marchesano – 1/18.
Personal computer Enrico Frongia e Emanuele Silvestri classe 1 E A.S
TOTEM: Relazione e proposte finanziarie Referee: G: Chiefari, M. Curatolo, M. de Palma CSN1 - Trieste 22/09/2006.
Informatica Lezione 8 Psicologia dello sviluppo e dell'educazione (laurea magistrale) Anno accademico:
Elettronica Applicata Flavio Fontanelli (studio S Corso dedicato ad argomenti "avanzati" (ma non troppo!)
LNL CMS M.Biasotto, Bologna, 28 maggio Upgrade farm a RH-7.3  Due anni fa la farm era stata installata usando una versione customizzata di ANIS.
Lo standard IEEE o Wi-Fi Giuseppe CARCIONE.
Online U. Marconi Milano, 21/9/ ~ 9000 optical link 40 MHz PCIe based readout 30 MHz × 100 kB/evt 5 Gb/s, 300 m long fibres from the FEE directly.
Pag. 1 Soluzioni per l’ottimizzazione. UN PO’ DI STORIA…  EasyStaff nasce nel gennaio  Dal 2007 al 2013 è stata insediata all’interno del Parco.
Implementazioni di un analizzatore di protocollo Esistono quattro fondamentali tradeoff per la realizzazione di un analizzatore di protocollo:  Analisi.
La Famiglia di Prodotti Network Analyzer. L’analizzatore J6801A DNA è un probe di cattura dati ultra leggero che comprende un sistema di acquisizione.
9 Giugno 2008 SISTEMI RFID Franco Ricci, I sistemi di inventariazione basati su tecnologia RFID.
Mu2e Waveform Digitizer Review Franco Spinella – Luca Morescalchi 25/6/2015.
Il BUS è un elemento fondamentale dei computer che ha lo scopo di collegare elettricamente i dispositivi, le periferiche e le memorie con il microprocessore,
CCR - Roma 15 marzo 2007 Gruppo storage CCR Report sulle attivita’ Alessandro Brunengo.
ASP – Active Server Pages - 1 -Giuseppe Tandoi ASP – Active Server Pages Tecnologia per lo sviluppo di pagine dinamiche.
Microcontrollori e microprocessori
Transcript della presentazione:

Experiment Control System

L’architettura L’interfaccia ECS verso il Front-End sarà implementata usando il link bidirezionale GBT La scheda GBT-SCA fornisce un’interfaccia tra il GBT ed il protocollo I2C utilizzato per la comunicazione conn le schede di Front-End (dialog) e con le schede Off- Detector (sync) Ogni scheda GBT-SCA fornisce 16 controllori I2C

L’interfaccia SOL L’interfaccia tra il PC di controllo (in counting room) ed il link GBT è fornito dalla scheda SOL40 che contiene un Credit Card PC and una potente FPGA; Il Firmware dell’FPGA prepara i frames GBT Un server sul CCPC comunica con il PC Nel framework dell’ECS (WinCC-OA) un client si occupa della lettura e scrittura dei dati FPGA CCPC FirmwareDIMServer SOL40 Control PC Conf.DB WinCC-OA GBT Link FEChip

ECS dei muoni Il gruppo dell’On-Line si occuperà di fornire il software necessario al funzionamento della scheda GOL; La scheda SCA-GBT si occupa dell’interfaccia con le schede di Front-End ed Off- Detector; L’effetto più grosso sarà la rimozione delle ELMB che montano un microcontrollore al quale sono assegnate varie routines: - poche cose nel FEE in cui i microcontrollori sono usati principalmente per generare i segnali I2C; - le librerie di basso livello per le comunicazioni interne alle schede Off-Detector; In generale riteniamo che il grosso dell’attuale sistema di ECS dei muoni potrà essere utilizzato anche dopo l’upgrade.