IN ATTESA DELLA SALVEZZA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Obiettivi Specifici di Apprendimento Educazione Religiosa
Advertisements

SPIRITO SANTO, NUOVA CREAZIONE
Classe prima Obiettivi Specifici di Apprendimento
IV DOMENICA DI QUARESIMA
LEZIONE 9 PER IL SABATO 1 MARZO 2008 SEGUIRE IL MAESTRO: DISCEPOLATO IN AZIONE.
CADUTA E PECCATO LEZIONE 3 DELLA SCUOLA DEL SABATO
QUARESIMA 2010 DIO, IL MALE E IL DOLORE la causa più frequente della PERDITA DELLA FEDE.
DAVANTI ALLO STUPORE DEL CREATO
a cura di Sergio Bocchini
a cura di Sergio Bocchini
30 Dio parlò, la luce sorse Dio parlò, la luce sorse Dio parlò e il mondo fu. A sua immagine divina Dio creò lumanità. La parola della vita: lode a Dio,
L’insegnamento della Religione Cattolica.
Dio ha creato l’uomo libero e responsabile
Il fine dell’uomo: dare gloria a Dio, conoscerlo e amarlo
Dio va incontro all’uomo: la Rivelazione
e le religioni non cristiane
Inno cristologico Colossesi
Le radici antropologiche e teologiche del matrimonio
PARROCCHIA SAN VALENTINIANO VESCOVO
Ritardo LUNEDI 17 DICEMBRE 2012: CATECHESI PER GLI ADULTI.
Il senso della sua esistenza.
terzo incontro: liberi di servire
LA VITA: UN REGALO MERAVIGLIOSO!
Giovani di speranza Servizio Diocesano per la Pastorale Giovanile di Roma.
I SACRAMENTI I Sacramenti sono segni o gesti, visibili ed efficaci, istituiti da Gesù per dare l’amore, la misericordia, la grazia e la salvezza ad ogni.
DISCERNIMENTO SPIRITUALE
Progettazione I. R. C. Scuola dell’infanzia Maria s. s
Religione o evangelo? by fuffyj & papy anonimo. Ci sono molte religioni, ma un solo Evangelo. La religione è un opera delluomo, lEvangelo è un dono di.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus dal Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo nella XX Domenica del Tempo Ordinario.
Parrocchia di Trecate.
11.00.
Gesù Bambino ci chiama per farsi conoscere!
Padre Giovannino Tolu Meditazioni per il mese di Novembre.
Percorso di preparazione al matrimonio
IL NATALE RACCONTA IL MISTERO DELLA INCARNAZIONE.
2° incontro.
Dio dice "sì" all'uomo. Dio dice "sì" all'uomo.
Ave Maria “Beata te che hai creduto!”.
Io CREDO in Gesù Cristo.
Indicazioni per la progettazione didattica
Il Santo Rosario I Misteri Della Gioia.
LA FEDE.
9.00.
O Maria, la forza dello Spirito, presente in te fin dall'inizio, ti ha sorretto nel momento del buio e dell'apparente sconfitta del tuo Gesù.
Presentazione: Rita Cattaneo
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo nella XXII a domenica del Tempo.
IL DONO DELLA SCIENZA.
Introduzione: L’ABC della salvezza.
LA BIBBIA scuola domenicale Genzano.
IL DONO DEL TIMOR DI DIO.
gennaio 2014 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus in Piazza San Pietro nella Solennità dell’Epifania del.
gennaio 2015 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus in Piazza San Pietro nella Festa del Battesimo del Signore.
La religione e la fede *.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella V a domenica di Quaresima.
marzo 2015 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus in Piazza San Pietro nella IV Domenica di Quaresima / B.
IL SENSO DELLA VITA PRINCIPIO E FINE ULTIMO
#Essere umani Progetto realizzato dall’insegnante di Religione Cattolica Elsa Feira con la collaborazione delle docenti Donatella Gravante, Dolores Chiantaretto,
DIO NON E’ UNA RELIGIONE MA UNA RELAZIONE
9.00 Resurréxi et adhuc tecum sum, alleluia: Son risorto e sono sempre con te, alleluia: posuísti super me manum tuam, alleluia: tu hai posto su di.
«Se qualcuno vuol venire dietro a me» (Marco 8,34-38) PARROCCHIA MARIA SS. ADDOLORATA OPERA DON GUANELLA – BARI Anno Pastorale
LEZIONE 10 DELLA SCUOLA DEL SABATO PAOLO E LA RIBELLIONE PAOLO E LA RIBELLIONE SABATO 5 MARZO 2016 SABATO 5 MARZO ° TRIMESTRE 2016.
Dell’itinerario quaresimale evidenzia la nostra condizione dell’uomo su questa terra. Il combattimento vittorioso contro le tentazioni, che dà inizio.
 La preghiera è l’elevazione dell’anima a Dio o la domanda a Dio di beni conformi alla sua volontà. Essa è sempre un dono di Dio che viene ad incontrare.
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO IL REGNO È IN MEZZO A NOI Monastero della Quarantina La tentazione è “L’ora delle tenebre” di.
DEUSCARITASEST Prima Enciclica di Benedetto XVI transizione manuale.
La Croce di CristoApparso in forma umana, umiliò se stesso facendosi obbediente fino alla morte e alla morte di Croce. Fil 2,7-8.
LEZIONE 2 DELLA SCUOLA DEL SABATO RIPRISTINARE IL DOMINIO SABATO 9 LUGLIO 2016 SABATO 9 LUGLIO ° TRIMESTRE 2016.
Transcript della presentazione:

IN ATTESA DELLA SALVEZZA UN UOMO PECCATORE RELIGIONE IL PECCATO E IL MALE IN ATTESA DELLA SALVEZZA CAP.6 U.D.A. 4

IL PECCATO E IL MALE Nella Genesi viene introdotta la figura del serpente tentatore. Accettando le lusinghe del serpente, l’uomo abusa della libertà che Dio gli ha dato, senza pensare che solo Dio può essere superiore agli altri, questo è il vero peccato dell’uomo: non accettare il proprio limite di creatura. Con il peccato commesso dai nostri antenati tutti gli uomini sono stati contaminati da esso, per questo si chiama peccato originale.

IN ATTESA DELLA SALVEZZA Dio, nonostante il peccato, non abbandona l’uomo. Tutta la storia della salvezza è raccontata nella Bibbia e rivela l’interesse e l’amore di Dio per l’umanità. Il male compiuto dall’uomo creerà una grande distanza tra l’umanità e Dio e questa distanza, si potrà ricolmare solo per diretto intervento del Creatore , quindi invierà sulla terra suo figlio

MORTALE, MA DESTINATO ALLA SALVEZZA UN UOMO MORTALE, MA DESTINATO ALLA SALVEZZA RELIGIONE SUPERARE I LIMITI DELLA MORTE UN DESTINO INACCETTABILE CAP. 6 U.D.A. 4

UN DESTINO INACCETTABILE Adamo, creato con un destino di illimitata beatitudine, per aver abusato delle sua libertà sperimentò l’ingiustizia della morte. Ogni uomo, di ogni tempo, di ogni cultura, va incontro alla morte provando un senso di ribellione e per questo l’uomo ha immaginato l’esistenza di un aldilà.

SUPERARE I LIMITI DELLA MORTE cristiani ritengono che la vita dell’ uomo non si esaurisca con l’esistenza terrena. Credono che: la morte non rientri nel disegno della creazione ; Gesù ha preso su di se la condizione umana e il peccato; Gesù ha superato il limite della morte ; Gesù ha donato all’uomo la vita eterna .

FINE