IN ATTESA DELLA SALVEZZA UN UOMO PECCATORE RELIGIONE IL PECCATO E IL MALE IN ATTESA DELLA SALVEZZA CAP.6 U.D.A. 4
IL PECCATO E IL MALE Nella Genesi viene introdotta la figura del serpente tentatore. Accettando le lusinghe del serpente, l’uomo abusa della libertà che Dio gli ha dato, senza pensare che solo Dio può essere superiore agli altri, questo è il vero peccato dell’uomo: non accettare il proprio limite di creatura. Con il peccato commesso dai nostri antenati tutti gli uomini sono stati contaminati da esso, per questo si chiama peccato originale.
IN ATTESA DELLA SALVEZZA Dio, nonostante il peccato, non abbandona l’uomo. Tutta la storia della salvezza è raccontata nella Bibbia e rivela l’interesse e l’amore di Dio per l’umanità. Il male compiuto dall’uomo creerà una grande distanza tra l’umanità e Dio e questa distanza, si potrà ricolmare solo per diretto intervento del Creatore , quindi invierà sulla terra suo figlio
MORTALE, MA DESTINATO ALLA SALVEZZA UN UOMO MORTALE, MA DESTINATO ALLA SALVEZZA RELIGIONE SUPERARE I LIMITI DELLA MORTE UN DESTINO INACCETTABILE CAP. 6 U.D.A. 4
UN DESTINO INACCETTABILE Adamo, creato con un destino di illimitata beatitudine, per aver abusato delle sua libertà sperimentò l’ingiustizia della morte. Ogni uomo, di ogni tempo, di ogni cultura, va incontro alla morte provando un senso di ribellione e per questo l’uomo ha immaginato l’esistenza di un aldilà.
SUPERARE I LIMITI DELLA MORTE cristiani ritengono che la vita dell’ uomo non si esaurisca con l’esistenza terrena. Credono che: la morte non rientri nel disegno della creazione ; Gesù ha preso su di se la condizione umana e il peccato; Gesù ha superato il limite della morte ; Gesù ha donato all’uomo la vita eterna .
FINE