LICEO CANTONALE DI LOCARNO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Interventi didattici orientati all’applicazione dell’Ordinanza Ministeriale n. 92 del su valutazione, recupero,
Advertisements

ORIENTAMENTO.
ORGANIZZAZIONE ATTIVITA DI RECUPERO in base O.M. 92/2007 PROPOSTE ELABORATE dal COMITATO TECNICO del 17 nov 2011.
BENVENUTI ALL'ISTITUTO "PARETO"
PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO ° INCONTRO Salò, 8 ottobre 2010.
Schede di sintesi sul primo ciclo
Direzione Didattica II Circolo di Moncalieri Scuola Primaria
ISIS “DANIELE CRESPI” POF Piano dell’Offerta Formativa
* licenziato in prima lettura dal Consiglio dei Ministri
Liceo delle Scienze Umane “Clemente Rebora”
Non limitarsi a descrivere le risorse disponibili senza descriverne il processo di definizione delle esigenze, di reperimento e di valutazione Non limitarsi.
Liceo Scientifico «G. Rummo»
ORGANIZZAZIONE Delle modalità individuate viene data comunicazione scritta alle famiglie, entro 20 dicembre 2008 Delle modalità individuate viene data.
MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE ISTITUTO COMPRENSIVOLATTE DOLCE – AGRO Via Cedrino, 5 – tel. e fax 079/
Istituto Comprensivo Statale “Madre Teresa di Calcutta”
PROGRAMMAZIONE - LICEO DOCUMENTI DI RIFERIMENTO
E dopo le scuole medie …?.
Liceo Scientifico “Galileo Galilei”
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
Piano dell'Offerta Formativa CIRCOLO DIDATTICO “G.B.PERASSO”
Proposta di offerta formativa: organizzazione scolastica 2008/2009.
Istituto Cinque Giornate
ISTITUTO S. CATERINA Madri Pie
Liceo Scientifico Galilei con opzione scienze applicate via don Minzoni 11 – Lanciano tel – web:
LICEO LINGUISTICO Benvenuti Welcome Bienvenu Willkommen.
Istituto San Vincenzo. Proposta di offerta formativa: organizzazione scolastica 2008/2009.
Istituto San Vincenzo. P.O.F. Il Piano dellOfferta Formativa è la carta didentità dellistituzione scolastica la cui fisionomia è determinata dalla progettazione.
LA 3ª MEDIA LA 3ª MEDIA serata genitori allievi di 2ª media 3 febbraio 2005.
Piano dellOfferta Formativa A.S. 2013/2014. Piano dellOfferta Formativa identità culturale progettazione curricolare, extracurricolare, educativa organizzativa.
Vi danno il benvenuto Prof. ssa Maria Evelina Megale
Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento
LICEO SCIENTIFICO Il liceo scientifico è indirizzato all’approfondimento della cultura scientifica (matematica, fisica, scienze naturali) in sintonia con.
IL PASSAGGIO DAL PRIMO AL SECONDO ANNO DI LICEO scelte, aspettative e prospettive.
Liceo Quadriennale Internazionale
Scuola Secondaria di Primo Grado Una Scuola per:  Crescere  Acquisire abilità e conoscenze  Scegliere in modo consapevole per il futuro.
LICEO STATALE G. CESARE-M. VALGIMIGLI RIMINI.
È tempo di iscrizioni! 27/10/2014 Scuola Primaria Via Vallarsa
CORSO DI LAUREA IN LETTERE TRIENNALE Uno dei corsi della Facoltà di Lettere e Filosofia.
Serata informativa e di approfondimento La maturità specializzata sanitaria e sociale Incontro genitori gennaio 2011.
I.T.C.S. PRIMO LEVI – Bollate Biennio Orientativo - Indirizzi Biologico, Chimico, Economico, Linguistico Liceo Scientifico Tecnologico Brocca.
IL PASSAGGIO DAL PRIMO AL SECONDO ANNO DI LICEO
Dirigente scolastico: prof. Roberto Silvani. La nostra storia n Commissione didattica (84-90) n Gruppo COGI - libere attività (92/93) n Progetto Giovani.
IL PASSAGGIO DAL PRIMO AL SECONDO BIENNIO DI LICEO
Incontro di presentazione delle scuole del Circolo Didattico “A.Scarpa”
ISTITUTO COMPRENSIVO “N. Fiorentino” Montalbano Jonico Iscrizioni a.s. 2012/2013.
Area 1 - GESTIONE DEL POF, AUTOVALUTAZIONE E SNV
COME SARA’ IL NOSTRO LICEO
INDIRIZZI/ ARTICOLAZIONI AMMINISTRAZION E FINANZA E MARKETING SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI RELAZIONI INTERNAZIONALI PER IL MARKETING ISTITUTO TECNICO.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Liceo Scientifico Alfredo.
Corso ad indirizzo musicale
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Liceo Scientifico Sportivo.
IISS“Ettore Bolisani”
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “NICOLA MORESCHI”
IL NUOVO ISTITUTO TECNICO Renzo Vanetti IL NUOVO ISTITUTO TECNICO.
IL LICEO ECONOMICO SOCIALE. La scelta della scuola superiore è un appuntamento importante per i ragazzi. Come sostenerli?
IISS“Ettore Bolisani”
IL LICEO ECONOMICO SOCIALE. La scelta della scuola superiore è un appuntamento importante per i ragazzi. Come sostenerli?
Liceo scientifico bilingue A.S Corso dedicato di lingua spagnola e di lingua tedesca Insegnanti madrelingua 2 ore aggiuntive settimanali al biennio.
Liceo classico Europeo
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
University of Cambridge International Examinations (CIE) Oltre un milione di studenti in 160 paesi seguono il progetto di studio internazionale Cambridge.
Referente per l’orientamento Prof. Elisabetta Anti ISTITUTO STATALE ISTRUZIONE SUPERIORE “L. Calabrese - P. Levi” ISIS “L.Calabrese- P.Levi” indirizzi.
Scuola Statale Secondaria di I grado Faustini- Frank sezione staccata Nicolini.
Il test di ammissione a Ingegneria Universita’ di Padova Anni 2001,2002,2003, informazioni preliminari sul 2004.
PSICOLOGIA 4 – 5 Marzo In cosa consiste la professione di psicologo?  la prevenzione (promozione della salute);  la diagnosi;  attività di riabilitazione.
Istituto Comprensivo GESSATE
Liceo Scientifico MANFREDO FANTI. PERMETTE DI ACQUISIRE STRUMENTI CULTURALI E METODOLOGICI PER UNA COMPRENSIONE APPROFONDITA DELLA REALTÀ FORNISCE CONOSCENZE,
LICEO DELLE SCIENZE UMANE Il corso di studi ha preso avvio nell’anno scolastico 2010/2011 ma nel nostro istituto si innesta in una storica sperimentazione.
IL PASSAGGIO DAL PRIMO AL SECONDO ANNO DI LICEO
Transcript della presentazione:

LICEO CANTONALE DI LOCARNO LICEO DI LOCARNO – APRILE 2015

IL LICEO CANTONALE DI LOCARNO IN POCHI DATI 640 allievi - 85 docenti – personale non docente biblioteca, aula multiuso da 100 posti, Aula Magna da 300 posti, 4 aule di informatica con 48 computer in rete per gli allievi, spazi di incontro e lavoro per allievi liberi da lezioni, locale mescita. sito internet: www.liceolocarno.ch

LICEO CANTONALE DI LOCARNO 1. Quando e perché iscriversi in una scuola media superiore (SMS: liceo, SCC) 2. Obiettivi della formazione liceale 3. L’organizzazione degli studi liceali

LICEO CANTONALE DI LOCARNO 4. Dai requisiti iniziali al successo scolastico 5. Nuove vie formative e altre opportunità 6. Altre informazioni importanti

Quando in una SMS ? Condizioni di ammissione senza esami media delle note nelle materie obbligatorie di almeno 4.65 con al massimo un’insufficienza frequenza dei corsi attitudinali di matematica e tedesco (ecc: corso base di tedesco con il 5) nota 4.5 in italiano

Quando in una SMS? Requisiti per affrontare le scuole medie superiori solidità in quasi tutte le materie scolastiche curiosità, motivazione ad apprendere e allo studio capacità e disponibilità ad organizzare il proprio lavoro disponibilità ad assumersi un carico di lavoro maggiore

LICEO CANTONALE DI LOCARNO 1. Quando e perché iscriversi in una scuola media superiore (liceo, SCC) 2. Obiettivi della formazione liceale 3. L’organizzazione degli studi liceali

Perché scegliere una SMS? Obiettivi della formazione liceale L’acquisizione di competenze, conoscenze e strumenti adeguati ad affrontare con successo gli studi superiori. Lo sviluppo e la crescita della personalità dell’allievo nella prospettiva di prepararsi ad assumere determinate responsabilità come individuo e cittadino dotato di senso critico.

Perché scegliere una SMS? Obiettivi della formazione liceale Le SMS favoriscono la possibilità di acquisire solide conoscenze di base, la formazione di uno spirito d’apertura e di un giudizio critico indipendente.

Perché scegliere una SMS? Obiettivi della formazione liceale Le SMS perseguono una formazione non specialistica, ma ampia, equilibrata e coerente per affrontare gli studi superiori; lo sviluppo dell’intelligenza, della volontà, della sensibilità etica ed estetica e delle attitudini fisiche dell’allievo/a.

Perché scegliere una SMS? Obiettivi della formazione liceale Le SMS sviluppano nei loro allievi: la curiosità e l’immaginazione la capacità di comunicare la capacità di lavorare da soli e in gruppo l’approccio alla metodologia scientifica

Perché scegliere una SMS? Obiettivi della formazione liceale Alla fine della loro formazione gli allievi sono pronti non solo ad affrontare gli studi superiori, ma anche a esercitare la loro responsabilità verso se stessi, gli altri e la natura nella società complessa che li attende.

OBIETTIVO DELLA FORMAZIONE L’ATTESTATO DI MATURITÀ Il liceo permette il conseguimento dell’attestato di maturità. Esso reca le 14 note di maturità: -delle 11 discipline fondamentali -dell’ opzione specifica -dell’opzione complementare -del lavoro di maturità

ATTESTATO DI MATURITÀ Certifica che il titolare possiede le conoscenze e le attitudini generali necessarie per intraprendere gli studi superiori e accedere ai politecnici federali, agli esami federali per le professioni mediche e alle università cantonali.

LICEO CANTONALE DI LOCARNO 1. Quando e perché iscriversi in una scuola media superiore (liceo, SCC) 2. Obiettivi della formazione liceale 3. L’organizzazione degli studi liceali

L’organizzazione degli studi liceali Un percorso fatto di scelte obiettivo: consentire all'allievo di costruirsi gradualmente il proprio progetto di studio sulla base di: scelte vincolanti, ma definitive soltanto nel corso del terzo anno

L’organizzazione degli studi liceali IL MODELLO 1+3 primo anno a tronco comune dal secondo anno sistema a opzioni insegnamenti coordinati (SSP, SU) nel II biennio

L’organizzazione degli studi liceali IL MODELLO 1+3 Il primo anno: discipline fondamentali (DF) Il secondo anno: opzione specifica

L’organizzazione degli studi liceali IL MODELLO 1+3 Il terzo e il quarto anno: l’opzione complementare e il lavoro di maturità.

L’organizzazione degli studi liceali IL MODELLO 1+3 Il terzo anno: gli insegnamenti coordinati delle scienze sperimentali Il quarto anno: gli insegnamenti coordinati delle scienze umane

Materie di maturità le discipline fondamentali l’opzione specifica (OS) l’opzione complementare (OC) il lavoro di maturità (LAM)

LE DISCIPLINE FONDAMENTALI TRA LE MATERIE DI MATURITA’ italiano una seconda lingua nazionale (francese o tedesco) una terza lingua (francese o tedesco o inglese o latino) matematica (a due livelli a partire dalla seconda) chimica fisica biologia storia geografia (a partire dal secondo anno) filosofia (a partire dal terzo anno) arti (I biennio: arti visive o musica: storia dell’arte)

Altre materie obbligatorie Gli allievi frequentano inoltre obbligatoriamente: un corso di introduzione all’economia e al diritto (nel primo e nel quarto anno) le lezioni di educazione fisica.

Le scelte dell’allievo Il primo anno Discipline fondamentali La scelta della seconda lingua (lingua nazionale) La scelta della terza lingua L’eventuale scelta della quarta lingua La scelta della materia artistica (arti visive o musica)

La scelta delle lingue Condizioni seconda lingua: francese (condizione: corso opzionale alla SM) o tedesco > > esame di maturità terza lingua: francese o tedesco o inglese o latino (condizione: corso alla SM) quarta lingua (necessaria per la scelta di un curricolo linguistico ): francese o tedesco o inglese o latino o greco (condizione: corso di latino alla SM) o spagnolo (se con L2 o L3 francese, condizione: corso opzionale alla SM di francese)

Le scelte dell’allievo Il secondo anno L’OPZIONE SPECIFICA (OS) caratterizza l'indirizzo di studio dell'allievo (il suo curricolo) è scelta in seconda (se è di tipo scientifico, la scelta definitiva avviene solo in terza); di regola ha una dotazione oraria superiore alle altre discipline di studio.

Le scelte dell’allievo Il secondo anno UNA LINGUA seconda o antica (indirizzo linguistico) OS ECONOMIA E DIRITTO (indirizzo economico) FAM o BIC (indirizzo scientifico)

L’OFFERTA DELLE OS Greco Latino Francese Tedesco Inglese Spagnolo Fisica e applicazioni della matematica Biologia e chimica Economia e diritto per gli allievi che intendono seguire un'OS scientifica, la scelta ultima tra le due opzioni viene effettuata al momento dell'iscrizione alla terza; possono scegliere l' opzione specifica greco gli allievi che hanno seguito il corso di latino nella scuola media e il corso di greco e latino in prima liceo. Possono scegliere l' opzione specifica latino gli allievi che hanno seguito il corso di latino nella scuola media e in prima liceo. 4Possono scegliere l' opzione specifica inglese gli allievi che hanno seguito il corso di inglese nella scuola media e in prima liceo. 5Possono scegliere l' opzione specifica spagnolo con inglese o latino come terza lingua gli allievi che hanno seguito il corso di inglese o latino nella scuola media e i corsi di spagnolo e inglese o latino in prima liceo.

Le scelte dell’allievo Il terzo anno la scelta definitiva all’interno dell’opzione specifica scientifica (FAM o BIC) l’opzione complementare il lavoro di maturità

L’opzione complementare (OC) completa la formazione dell’allievo: diversificando il suo curricolo oppure ampliando le sue competenze nell'ambito del settore di studio scelto (OS), senza con ciò mirare a una vera specializzazione

L’OPZIONE COMPLEMENTARE (OC) Fisica (non per gli allievi dell'OS FAM) Chimica (non per gli allievi dell'OS BIC) Biologia (non per gli allievi dell'OS BIC) Applicazioni della matematica (non per gli allievi dell'OS FAM) Informatica

L’OPZIONE COMPLEMENTARE (OC) Storia (compresa Storia dell'arte) Geografia Religione Economia e diritto (non per gli allievi con la stessa OS) Pedagogia/psicologia Arti visive Musica Sport

IL LAVORO DI MATURITÀ Lavoro autonomo che l'allievo deve svolgere nel secondo semestre di terza e nel primo di quarta per apprendere il corretto approccio alla metodologia della ricerca. Tema scelto tra le offerte presentate dai Gruppi di materia dell’Istituto.

LE MATERIE D'ESAME (esami scritti e orali) Italiano L2 (tedesco o francese) Matematica Opzione specifica Scienze umane (indirizzo storia o geografia o filosofia)

I cambiamenti possibili (ev. attraverso esami integrativi) dalla prima alla seconda: la seconda e/o la terza lingua ___________________________ dalla seconda alla terza: l'opzione specifica, la seconda o la terza lingua

LICEO CANTONALE DI LOCARNO 4. Dai requisiti iniziali al successo scolastico 5. Nuove vie formative e altre opportunità 6. Altre informazioni importanti

La riuscita e l’insuccesso scolastico (Classi I - Liceo Locarno) Allievi 2008/09 2009/10 2010/11 2011/12 2012/13 2013/14 Promossi % 66.0 61.5 63.6 67.1 60.4 63.0 Non promossi % 31.1 33.9 32.7 29.2 35.9 33.1 Abbandoni % 2.9 4.6 3.7 3.9 Promossi con PE % 3.0 2.4 4.8

I risultati scolastici Attenzione: le note finali nelle singole materie alla SM e le note intermedie in una scuola media superiore non sono immediatamente confrontabili: esprimono valutazioni del rendimento scolastico di un allievo in contesti diversi e misurano il conseguimento di obiettivi diversi.

Quando in una SMS ? Requisiti per affrontare la scuola media superiore Attitudini: potenzialità per andare oltre gli obiettivi trasversali di apprendimento della SM (capacità di lavoro e riflessione autonomi; di organizzazione del lavoro; di messa in relazione fra loro delle nozioni e dei concetti appresi; di trasformare le conoscenze in competenze; di ricerca di un metodo di studio efficace, ecc.)

Quando in una SMS ? Requisiti per affrontare la scuola media superiore Atteggiamenti: disponibilità a uno studio costante, a considerare seriamente il proprio ruolo di studente professionista, al lavoro di rielaborazione critica delle conoscenze apprese a scuola, alla partecipazione attiva alle lezioni, ecc.

I risultati scolastici CONDIZIONI DI PROMOZIONE Al massimo 2 insufficienze non inferiori al 3 nelle materie obbligatorie media uguale o superiore al 4 delle note finali nelle discipline previste dal curricolo N.B.: la mancata assegnazione della nota finale in una materia comporta automaticamente la non promozione (fa eccezione il caso in cui sia stata concessa la dispensa da educazione fisica)

Il carico orario settimanale (lezioni obbligatorie senza insegnamento religioso) CLASSE I CLASSE II CLASSE III CLASSE IV OS Lingue (Latino) 33-34 34 33 31 OS Greco 32 OS Economia e Diritto 30-34 OS FAM/BIC 35

FREQUENZA OBBLIGATORIA Le SMS sono scuole postobbligatorie, ma la frequenza di tutte le lezioni e di tutti i corsi (anche di quelli facoltativi o complementari avviati su iscrizione) nonché delle attività - sostitutive o integrative delle lezioni organizzate nelle sedi - è obbligatoria!!

LICEO CANTONALE DI LOCARNO 4. Dai requisiti iniziali al successo scolastico 5. Nuove vie formative e altre opportunità 6. Altre informazioni importanti

Nuove vie formative e altre opportunità Curricolo di maturità bilingue italiano-tedesco Scambi e soggiorni linguistici e culturali nel contesto di partenariati fra scuole Scolarizzazione di allievi talenti

Curricolo di maturità bilingue italiano-tedesco Modello per immersione A partire dal secondo anno di liceo coinvolge gli insegnamenti di storia, di matematica, dell’Opzione complementare e di EF.

Curricolo di maturità bilingue italiano-tedesco CANDIDATURE -entro fine ottobre 2015 -profilo dell’allievo: una certa solidità scolastica a livello generale, buoni risultati alla SM in italiano e in tedesco (nota 5); discreti risultati generali nel corso del I anno di liceo; -sentiti i rispettivi Consigli di classe, la Direzione comunica alla fine del I semestre del primo anno i nominativi degli allievi candidati al curricolo

Curricolo di maturità bilingue italiano-tedesco Iscrizione e ammissione al curricolo Criteri di ammissione definitivi al termine del primo anno di liceo: media generale delle note delle materie obbligatorie: ≥4.5; nota di italiano e di tedesco: ≥ 4.5 aver scelto il tedesco come disciplina fondamentale aver frequentato il corso propedeutico al curricolo

Maturità bilingue italiano-tedesco INSEGNAMENTI IN IMMERSIONE Per gli insegnamenti in immersione valgono gli obiettivi, i contenuti e le modalità inseriti nei Piani di studio cantonali In particolare: non è permesso mirare al raggiungimento di obiettivi inferiori agli obiettivi minimi indicati nelle singole discipline alla fine del ciclo di studio!

Curricolo di maturità bilingue italiano-tedesco MISURE DI ACCOMPAGNAMENTO corso propedeutico (2 ore settimanali nel corso del II semestre del primo anno di liceo); possibilità di abbinare uno scambio/un soggiorno linguistico in una regione/scuola germanofona è designato un docente responsabile del curricolo con compiti di informazione, consulenza e tutoring verso allievi, famiglie e docenti interessati.

SCAMBI E SOGGIORNI culturali e linguistici PARTENARIATI Gymnasium Alpenquai (Lucerna) Liceo bilingue Collège Sainte-Croix/Gymnasium Heilig Kreuz (Friborgo) Kantonsschule am Burggraben (San Gallo)

Partenariati Offerta destinata ad allievi dal primo al terzo anno Disponibilità di famiglie che accolgono allievi delle nostre scuole partner.

Scolarizzazione di allievi talenti Allievi talenti dello sport e artistici: curricolo liceale standard (4 anni di formazione) Sportivi d’élite appartenenti alle Federazioni basate al Centro nazionale di Tenero (CST): formazione di 5 anni

Programma di scolarizzazione per allievi talenti dello sport e nell’arte L’allievo deve soddisfare i criteri decisi dal DECS per accedere allo statuto di allievo talento; richiede un incontro con la direzione scolastica. La scuola mette a disposizione un docente (“tutor”) per seguire da vicino l’impegno dell’allievo talento; mette a disposizione - nel limite del possibile – la sua capacità organizzativa per eliminare o ridurre l’impatto negativo sull’andamento scolastico delle assenze per allenamenti, gare, manifestazioni.

Formazione liceale di 5 anni per sportivi d’élite L’allievo deve appartenere a una Federazione sportiva il cui centro di prestazione è collocato al CS di Tenero; è inserito in una classe speciale, costituita di allievi talenti dello sport provenienti da diversi Cantoni; segue una formazione liceale della durata di 5 anni (invece di 4);

Formazione liceale di 5 anni per sportivi d’élite La scuola Si impegna a organizzare il piano di studio settimanale dell’allievo in modo da non superare le 25 ore settimanali di lezione (invece di 30-35); mette a disposizione un docente (“tutor”) per seguire da vicino l’impegno dell’allievo talento; mette a disposizione una piattaforma didattica virtuale per garantire all’allievo assente da lezioni per impegni sportivi l’accesso ai materiali didattici e il contatto permanente con il docente.

INFORMAZIONI Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport Ufficio dello sport Servizio Scolarizzazione talenti sportivi e artistici Francesca PEDRAZZINI-PESCE tel. 091 814 18 55  Francesca.Pedrazzini-Pesce@ti.ch

LICEO CANTONALE DI LOCARNO 4. Dai requisiti iniziali al successo scolastico 5. Nuovi progetti e opportunità 6. Altre informazioni importanti

Destinatari di richieste, di sostegno, di consulenza Direzione e responsabile di fascia Docente di classe (ev. altri docenti) Lezioni di sostegno / « sportello » Servizio di orientamento Servizio medico-psicologico Fondo Codiroli (per problemi di natura finanziaria) Assemblea dei genitori

Attività facoltative Dal I anno: inglese per grecisti (2 anni) CORSI FACOLTATIVI Dal I anno: inglese per grecisti (2 anni) Dal II anno: francese, tedesco, inglese (1 anno) ev.altri corsi nel II biennio È prevista una valutazione scolastica

Attività facoltative musica strumentale coro teatro sport CORSI COMPLEMENTARI musica strumentale coro teatro sport Non è prevista una valutazione scolastica

Altre attività d’istituto Conferenze, attività speciali fuori sede, attività sportive, ecc. Assemblea e Comitato allievi (giornate autogestite)

GRAZIE DELL’ATTENZIONE! LICEO DI LOCARNO – APRILE 2015