1Forum PA-sanità-sociale, 14.05.04 LAURA PELLEGRINI Agenzia per i Servizi Sanitari Regionali La centralità del territorio, la cooperazione interistituzionale,

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Le (nuove) emergenze tra sociale e sanitario nelle Marche
Advertisements

Limiti e criticit à del fattore prezzo Walter Bergamaschi AO Universitaria Ospedale di Circolo – Fondazione Macchi Milano (Circolo della Stampa), 7 luglio.
9 Circoscrizioni 9 Distretti Sociali 1 U.O. Cittadini senza Territorio
Corso di formazione per Operatore Socio Sanitario
LASP e il governo degli interventi di prevenzione Sala Tevere Regione Lazio Roma, 20 gennaio 2009 Domenico Di Lallo Convegno Regionale.
Deliberazione Giunta Regionale Toscana n. 716 del 3 agosto 2009
Strumenti e metodo per l’analisi dei bisogni
Corso di Laurea in Infermieristica - Portogruaro
Tesi di Specializzazione : Assistenza primaria sul territorio: A. C. N
Le politiche sanitarie, laboratorio della riforma SCIENZA DELLAMMINISTRAZIONE 2008 Andrea Tardiola.
Programma per il sostegno e lo sviluppo dei percorsi integrati di inserimento socio-lavorativo dei soggetti con disturbo psichico - Pro.P. PROGETTO ESECUTIVO.
LA RIABILITAZIONE COME PROCESSO DI INTEGRAZIONE
IL SISTEMA SANITARIO IN ITALIA
PIANO INTEGRATO DI SALUTE SALUTE MENTALE E INTERVENTO DOMICILIARE
Gli strumenti di gestione per la disabilità: i Piani Integrati di Salute Dr.ssa Laura Brizzi Resp. U.F. Alta Integrazione Az. USL 8 Zona Valdarno Pisa.
ANALISI DEL FENOMENO DELLE POVERTA IN CASENTINO Presentazione del Terzo rapporto provinciale sulle povertà – anno 2006 Sabato 26 Maggio 2007 Sala consiliare.
Il primo anno di attività del Fondo unico Letizia Ravoni, Direttore generale Servizio progetti, studi e statistiche Una novità: il Fondo unico per le Aree.
Assistenza Domiciliare Integrata Dimissione Protetta
Unità Operativa Bilancio, Contabilità e Finanza1 Finanziamento Azienda U.L.SS. Deliberazione Giunta Regionale del Veneto n.18 del 27 febbraio 2007.
Conoscere i LEA.
LE PRESTAZIONI SANITARIE
Legge provinciale 23 luglio 2010, n. 16
Le persone con disabilità al tempo della crisi
1 UIL Pensionati, Roma LAURA PELLEGRINI Agenzia per i Servizi Sanitari Regionali Livelli Essenziali di Assistenza DIRITTO ALLA SALUTE. NOI CI CREDIAMO.
1Forum PA-sanità-sociale,. 2Forum PA-sanità-sociale, livelli essenziali di assistenza I livelli essenziali di assistenza sono stati definiti in correlazione.
Legislazione Articolo 32 della Costituzione
Processi di sussidiarizzazione
La comunicazione tra scuola servizi sociali e socio sanitari Comune di Torreglia.
DIRITTO ALLA SALUTE NOI CI CREDIAMO Roma, 6 giugno 2005 Dr. Raffaele Faillace.
Integrazione e Territorio
Convegno “Governance sanitaria, modelli unici regionali
D.ssa Maria Pompea Bernardi Commissario Straordinario
CURE DOMICILIARI IN LUNGOASSISTENZA
Pierangelo Unibosi Ravenna 14 marzo 2014
Assessorato della Famiglia, delle politiche Sociali e del Lavoro Dipartimento della Famiglia e delle politiche sociali Incontri informativi con i distretti.
FORUM P.A - Roma, maggio fattori caratterizzano la fase attuale della vicenda socio-sanitaria del Paese: Un’accresciuta sensibilità dei cittadini.
Promozione del sistema integrato di servizi sociali e sociosanitari
CORSO PER OPERATORI SOCIO-SANITARI
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Prof. Maria Angela Becchi Medicina di Comunità Premesse CdL in Medicina e Chirurgia 5° anno a.a
Manovra di bilancio O TTOBRE Da tempo le Amministrazioni regionali sono chiamate a uno sforzo straordinario per garantire il buon.
Medicina di Comunità Aspetti Culturali
Azienda sanitaria unica regionale (ASUR) Aziende Ospedaliere
Le leggi di riordino del SSN:
IL FINANZIAMENTO DEL SISTEMA SANITARIO NAZIONALE
La Legge 328/2000 Alcuni aspetti
Programmazione e integrazione dei servizi
Richard Sennett: prospettive Politica del rispetto –Onorare i risultati sociali diversi –Ammettere la legittimità della dipendenza adulta –Consentire alle.
IL SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE Prof. Andrea Mignone (Università degli Studi di Genova) Storia della Pubblica Amministrazione II Anno Accademico 2008/2009.
Il grande anziano: epidemiologia della disabilità per la programmazione socio sanitaria Malo (Vi) 7 dicembre 2002.
Capitolo 9 Elementi per un percorso interpretativo
Taranto, 26 maggio 2006 PROGETTO GOVERNANCE Progetto tematico Regione Puglia Seminario “Politiche sociali ed integrazione sociosanitaria in Puglia” Regione.
Aspetti di finanza locale Accrescimento funzioni e competenze Regioni e EL = risvolto finanziario A partire dagli anni 70 ripartizione della spesa a favore.
CHE COS'E' L'AMBITO TERRITORIALE SOCIALE?
Area Anziani Piano di Zona Ambito Territoriale 1 di Bergamo.
Relazione del Presidente dell’Upi Achille Variati.
ATS (Agenzia Tutela della Salute)
PROGETTAZIONE DEI PERCORSI (PDTA – PCA – PAI) STRUMENTI E METODI PER PROGETTARE, GESTIRE E MONITORARE UN PERCORSO 30 OTTOBRE 2014 Caterina E. Amoddeo Direttore.
C.R.E.A. Sanità – Università di Roma «Tor Vergata» L'universalismo diseguale (con un focus sui MD) Federico Spandonaro Università di Roma Tor Vergata C.R.E.A.
(Operatore Socio sanitario)
L’iniziativa è promossa da Share 2016, un laboratorio aperto di idee e buone pratiche per Torino, promosso da pubblici amministratori e persone appassionate.
Nuove strategie regionali di governo della cronicità e fragilità
Documento di Economia e Finanza Regionale DEFR 2015 A GGIORNAMENTO PRS PER IL TRIENNIO
Servizio Assistenza Distrettuale Strumenti per la programmazione integrata sociale e sanitaria Servizio Assistenza Distrettuale, Medicina Generale, Pianificazione.
1 Bilancio Economico Preventivo 2010 Art.7 L.R. 50/94 Strumenti di Programmazione Pluriennale Artt.5 e 6 L.R.50/94 Conferenza Territoriale Sociale.
Bilancio Preventivo Economico Azienda Ospedaliero-Universitaria di Bologna CTSS 19 giugno 2013.
Assessorato Politiche per la Salute Assessorato alla Promozione delle Politiche Sociali e di quelle Educative per l’infanzia e l’adolescenza. Politiche.
PIANO DI ZONA REGIONE AUTONOMA VALLE D’AOSTA PIANO DI ZONA REGIONE AUTONOMA VALLE D’AOSTA.
Assessorato Politiche per la Salute Assessorato alla Promozione delle Politiche Sociali e di quelle Educative per l’infanzia e l’adolescenza. Politiche.
Caratteri delle politiche sociali A partire dalla fine degli anni ottanta periodo di grandi mutamenti nei sistemi sociali dei paesi occidentali. Ulteriori.
Transcript della presentazione:

1Forum PA-sanità-sociale, LAURA PELLEGRINI Agenzia per i Servizi Sanitari Regionali La centralità del territorio, la cooperazione interistituzionale, l’integrazione tra servizi sanitari e servizi sociali FORUM P.A Roma, 14 maggio 2004 Roma, 14 maggio 2004

2Forum PA-sanità-sociale, I Lea livelli essenziali di assistenza I livelli essenziali di assistenza sono stati definiti in correlazione con le risorse finanziarie disponibili. Sono stati altresì individuati i valori di riferimento per la allocazione delle risorse finanziarie nel triennio tra le diverse aree di assistenza al fine di riequilibrare il sistema attraverso: un taglio ai ricoveri impropri appropriatezza qualità e appropriatezza delle cure maggiore efficienza gestionale più assistenza territoriale e prevenzione

3Forum PA-sanità-sociale, Fondo Sanitario Nazionale Anni€ milioni£ miliardi

4Forum PA-sanità-sociale, Valori di riferimento per il triennio e valori rilevati anni e valori rilevati anni

5Forum PA-sanità-sociale, Assistenza sanitaria collettiva in ambiente di vita e di lavoro Incidenza percentuale - Confronto anni

6Forum PA-sanità-sociale, Assistenza distrettuale Incidenza percentuale - Confronto anni

7Forum PA-sanità-sociale, Assistenza ospedaliera (comprensiva di P.S.) Incidenza percentuale - Confronto anni

8Forum PA-sanità-sociale, Totale complessivo dei LEA per residenti costi pro-capite anni

9Forum PA-sanità-sociale, Costi pro-capite Anni Dati espressi in Euro

10Forum PA-sanità-sociale, Assistenza territoriale ambulatoriale e domiciliare costi pro-capite - anni

11Forum PA-sanità-sociale, Assistenza territoriale ambulatoriale e domiciliare ADI e ADP costi pro-capite - anni

12Forum PA-sanità-sociale, Assistenza territoriale semi - residenziale e residenziale costi pro-capite - anni

13Forum PA-sanità-sociale, Assistenza semi-residenziale e residenziale a favore di anziani non autosufficienti costi pro - capite, anni

14Forum PA-sanità-sociale, Nota: l'incremento della spesa per assistenza distrettuale agli anziani non autosufficienti dell'anno 2002 rispetto all'anno 2001 è pari al 20,32% Spesa per assistenza distrettuale agli anziani non autosufficienti (domiciliare, semiresidenziale e residenziale) da LEA anno 2002

15Forum PA-sanità-sociale, Spese delle amministrazioni comunali per funzione sociale - anno Dati espressi in Euro Fonte: ISTAT

16Forum PA-sanità-sociale, L’integrazione socio-sanitaria, indicata come esigenza primaria fin dalla legge di riforma sanitaria del 1978, ha stentato nei fatti a realizzarsi Negli anni ’90 le normative hanno, anzi, indotto processi di separazione tra i due ambiti di intervento – sociale e sanitario – nell’intento di non far ricadere sul bilancio della sanità spese non pertinenti a tale settore

17Forum PA-sanità-sociale, Si può dire che solo negli anni recenti la politica dell’integrazione si è venuta realmente affermando Gli strumenti concreti di questa svolta sono da ricercare:  nella legge quadro n.328 del 2000 sulla realizzazione di un sistema integrato di interventi e servizi sociali  nelle leggi attuative che quasi tutte le Regioni hanno approvato regolamentando in vari modi i processi di integrazione

18Forum PA-sanità-sociale, Ma, forse, il vero elemento di svolta è rappresentato dalla previsione che lo Stato determini i “livelli essenziali delle prestazioni concernenti i diritti civili e sociali che devono essere garantiti su tutto il territorio nazionale”, contenuta nel riforma costituzionale del 2001 LEA e LIVEAS, nella prospettiva costituzionale, sembrano infatti destinati a confluire in un unico strumento che riguardi tutta la vasta area delle prestazioni sociali e sanitarie superando le attuali distinzioni