SFC 02-03 analitici /Russell 1 B. Russell: Atomismo logico Russell & Whitehead : - Nuova logica di ambito assai più vasto della logica classica La logica.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Sommario Nella lezione precedente abbiamo visto che un enunciato è vero se rappresenta uno stato di cose che sussiste nel mondo del discorso Ora affronteremo.
Advertisements

“ LAUREE SCIENTIFICHE ”
Aristotele Logica.
O L'HA UCCISO IL MAGGIORDOMO OPPURE L'HA UCCISO LA CAMERIERA. LA CAMERIERA NON L'HA UCCISO. QUINDI: L'HA UCCISO IL MAGGIORDOMO. Tale inferenza è valida.
Logica della vaghezza.
Il ragionamento classico
Introduzione alle “Ricerche sulla teoria della dimostrazione” (1930)
Guglielmo d'Ockham Logica e metafisica
Intelligenza Artificiale 1 Gestione della conoscenza lezione 8
Sistemi basati su conoscenza Conoscenza e ragionamento Prof. M.T. PAZIENZA a.a
Filosofia teoretica Bottani 1 Filosofia teoretica (triennio) Filosofia analitica A cura di A. Coliva Milano, Carocci, 2007.
Corso Il punto cui siamo giunti 1. Qual è il tuo scopo in filosofia? Indicare alla mosca la via duscita dalla bottiglia (L. Wittgenstein, Ricerche.
Chomsky La grammatica/sintassi è una proprietà della mente
Semantica di Tarski.
Lingua italiana (CT) La comunicazione (2)
Chomsky La grammatica/sintassi è una proprietà della mente Distinta dalla capacità di comunicare E una facoltà autonoma ed innata La comunicazione è solo.
Riassunto delle puntate precedenti:
Il Soggettivismo dei Sofisti
Questi sono stati tra gli ostacoli maggiori incontrati dalla teoria classica dellIntelligenza Artificiale per dei limiti concettuali della logica bivalente.
Si ringraziano per il loro contributo gli alunni della
ELEMENTI DI LOGICA.
LA LOGICA Giannuzzi Claudia Stefani Simona
Logica dei predicati.
Linguaggio privato Seguire una regola Paradosso scetticoSoluzione scettica Nozione di Regola matematica (operaz. addiz.) Esperienza interiore (sensazioni,
RAGIONARE NEL QUOTIDIANO 1 – Introduzione Perché questo corso? Argomentazioni Enunciati e proposizioni Le proposizioni semplici.
Ad ogni termine singolare è associato un senso ( Sinn) e una
PRESENTAZIONE DI RAGANATO ROBERTO, BISCONTI GIAMMARCO E
La logica è lo studio del ragionamento.
Fil Ling
Fil Ling Lezz Lezione /3/2014.
Donald Davidson La causazione come relazione tra eventi FILOSOFIA ANALITICA DEL LINGUAGGIO (MODULO ONTOLOGIA) Presentazione di Virgilia Potetti 22 novembre.
Immanuel Kant.
Filosofia analitica del linguaggio: mod. ontologia esistenza e identità Francesco Orilia A.A I Semestre.
Lezz Filosofia del linguaggio Semestre II Prof. F. Orilia.
Fil. Ling. Lezione 29 30/4/14. Indeterminatezza della traduzione Quine arriva a queste conclusioni perché non ammette significati "ipostatizzati" nel.
Fil Ling Lezioni
Fil. Ling. Lezz /3/14. La risposta di Frege – Distinzione tra senso e referente – il senso determina il referente – senso di "=": una relazione.
Fil Ling Russell e Frege sui nomi propri I nomi propri sono visti come abbreviazioni di descrizioni definite "Apollo" = "il dio del sole" "Socrate"
Filosofia analitica del linguaggio: mod. ontologia esistenza e identità Francesco Orilia A.A I Semestre.
Filosofia analitica del linguaggio: mod. ontologia esistenza e identità Francesco Orilia A.A I Semestre.
Filosofia analitica del linguaggio: mod. ontologia esistenza e identità Francesco Orilia A.A I Semestre.
Filosofia analitica del linguaggio: mod. ontologia esistenza e identità Francesco Orilia A.A I Semestre.
Bertrand Russell Bertrand Arthur William Russell, terzo conte Russell (Trellech, 18 maggio 1872 – Penrhyndeudraeth, 2 febbraio 1970), è stato un filosofo,
Lezz Filosofia del linguaggio Semestre II Prof. F. Orilia.
Filosofia del linguaggio Semestre II Prof. F. Orilia
Contemplazione e scienza
Il riferimento dell’enunciato il tono emotivo e la forza convenzionale dell’enunciato il contesto linguistico dell’enunciato la rappresentazione soggettiva.
La logica degli enunciati interamente realizzata da GIANNUZZI SILVIA
Aristotele Poi ch’innalzai un poco più le ciglia,
V. Durante – M. Mari – C. Ternullo Liceo Scientifico "Morgagni"
Filosofia analitica del linguaggio: mod. ontologia esistenza e identità Francesco Orilia A.A I Semestre.
LA FILOSOFIA DEL LINGUAGGIO DI GOTTLOB FREGE Filippo Domaneschi Università degli Studi di GenovaUniversità degli Studi di Genova.
Intensione/estensione La logique, ou l'art de penser Di chi è? Movimento giansenista (convento parigino di Port-Royal) Pascal… … Arnaud & Nicole.
Riassuntone Big Summary. La fase “eroica” dei fondatori.
Intensione/estensione. senso e riferimento: schema nomi propri predicati enunciati sensomodo di presentazione di...pensiero   (condizioni verità) riferimentooggetticoncettiValori.
Fil Ling Lez /10/15 Vi ricordo che non ci sarà lezione in questi giorni: 28 ottobre, 2, 3,4 novembre.
Fil Ling Lezione 14, tre dati problematici per Frege Questi tre enunciati sembrano veri, ma per Frege sono né veri né falsi – il cavallo alato.
Filosofia del linguaggio Semestre II Prof. F. Orilia.
Filosofia del linguaggio Semestre I Prof. F. Orilia.
Russell e gli universali appunti per Filosofia della scienza.
Fil Ling Lezioni 11-12, 9/3/15. Annunci Non si terranno le lezioni di Lunedì 16 Marzo Non si terrà la lezione di Mercoledì 1 Aprile.
Fil Ling Lez. 7, 19 Ott (sulla logica tenuta da Michele Paolini Paoletti)
Le proposizioni DEFINIZIONE. La logica è un ramo della matematica che studia le regole per effettuare ragionamenti rigorosi e corretti. DEFINIZIONE. Una.
Lunedì 15 Aprile Wittgentein: il Tractatus e il Circolo di Vienna (2a parte)
Fil. Ling Lezioni 15-16, 23/3/15.
T&L Lezz Lezione 19 22/3/16 Lezioni future Non ci sarà lezione il 6 aprile (esami di laurea) Assumendo che non salteremo altre lezioni, finiremo.
Fil Ling Lezz
Filoosofia del Linguaggio Lezz Lez sett
Fil Ling Lezioni 8-9, Chiarimento (12)ogni uomo ama una donna. (12a)  x(x è un uomo   y(y è una donna & x ama y)); (12b)  y(y è una.
Tempo e linguaggio Lezioni
Transcript della presentazione:

SFC analitici /Russell 1 B. Russell: Atomismo logico Russell & Whitehead : - Nuova logica di ambito assai più vasto della logica classica La logica classica era essenzialmente una logica delle classi, La logica russelliana è una logica delle proposizioni

SFC analitici /Russell 2 B. Russell: Atomismo logico -la matematica tradizionalmente pensata come disciplina indipendente è vista da Russell come una parte della logica -Il linguaggio ordinario o “naturale “ ha una base simile alla logica dei “Principia Mathematica” -La logica matematica fornisce alla filosofia uno strumento per chiarire il significato degli enunciati di qualunque linguaggio naturale.

SFC analitici /Russell 3 B. Russell: Atomismo logico -‘Le proposizioni atomiche’ e proposizioni molecolari -Una proposizione atomica è una proposizione che non contiene altre proposizioni come sue parti. Le proposizioni molecolari sono riducibili alle proposizioni atomiche Le proposizioni atomiche hanno la forma soggetto+predicato o termini+ relazioni

SFC analitici /Russell 4 B. Russell: Atomismo logico Quando una proposizione atomica è vera il soggetto “denota” un oggetto individuale e il predicato “ si riferisce” a una caratteristica di questo oggetto. Il mondo è costituito di “ fatti” e i fatti sono atomici cioè ogni fatto è rappresentato da una proposizione atomica Gli ultimi costituenti del mondo sono i “fatti” e un fatto è costituito da un oggetto individuale e da una proprietà.

SFC analitici /Russell 5 B. Russell: Atomismo logico Teoria delle descrizioni Attraverso erronee analisi linguistici i filosofi sono stati condotti a credere con argomenti speciosi nell’esistenza di enti che il senso comune ritiene fittizi o non esistenti Es. Unicorni Il quadrato rotondo

SFC analitici /Russell 6 B. Russell: Atomismo logico a) La frase “ L’attuale re di Francia “ sembra il soggetto dell’enunciato “ L’attuale re di Francia è calvo” b)Poiché l’enunciato l’attuale Re di Francia è calvo” è significante deve vertere su qualcosa per esempio ‘l’attuale re di Francia’ c) A meno che il re di Francia esista l’enunciato non verterebbe su alcunché e pertanto non sarebbe significante

SFC analitici /Russell 7 B. Russell: Atomismo logico d) ‘l’attuale Re di Francia è calvo’ è significante Dunque deve esserci una qualche entità ( appunto l’attuale re di Francia) tale entità esiste o sussiste

SFC analitici /Russell 8 Russell: Atomismo logico Forma grammaticale ( superficiale) Forma logica (profonda) Esistono enunciati sensati in cui compaiono termini che non denotano nulla di esistente “L’attuale Re di Francia è calvo” sembra una proposizione atomica (Soggetto + predicato) in effetti è una proposizione generale. ( Se qualcosa è un x ha la proprietà z)

SFC analitici /Russell 9 Russell: Atomismo logico Se il significato di un’espressione si esaurisce nella denotazione come possono questi enunciati avere significato? Frege: distinzione di senso e significato Meinong : platonismo con una ontologia ridondante

SFC analitici /Russell 10 Russell: Atomismo logico L’espressione “L’ attuale re di Francia” è solo apparentemente Un termine È un costituente della struttura grammaticale ma non della struttura logica

SFC analitici /Russell 11 B. Russell: Atomismo logico L’analisi: ( una parafrasi) Qualcosa è l’attuale Re di Francia Non più di una cosa è l’attuale Re di Francia Qualunque cosa sia attuale Re di Francia è calvo

SFC analitici /Russell 12 B. Russell: Atomismo logico (descrizioni) Descrizioni Il re di Francia è calvo ‑ Forma GrammaticaleS ( Il re di Francia)+P ( è calvo) Forma Logica = congiunzione di tre enunciati: -Vi è almeno un re di Francia -Vi è uno e solo un re di Francia -qualunque cosa sia re di Francia è calvo

SFC analitici /Russell 13 B. Russell: Atomismo logico Le tre proposizioni componenti non contengono nomi propri ma solo termini generali come ‘ qualcosa’ ‘qualunque cosa’ Solo i soggetti delle proposizioni atomiche hanno un riferimento diretto cioè una DENOTAZIONE Le descrizioni sono “ simboli incompleti” non nomi propri “incompleti” perché non hanno significato se prese di per sé ma contribuiscono al significato delle proposizioni in cui occorrono: sono come i segni grafici ( ) Il linguaggio “ ideale” sarebbe costituito solo da nomi propri e potrebbe “ raffigurare “ il mondo

SFC analitici /Russell 14 B. Russell: Atomismo logico Per Frege l’esistenza è presupposta perché l’enunciato abbia un valore di verità Per Russell è parte di ciò che l’enunciato asserisce e che l’analisi mostra come falso

SFC analitici /Russell 15 B. Russell: Atomismo logico Nesso tra Forma logica e condizioni di verità dell' enunciato Verità = conformità ai fatti reali Forma logica = conformità ai fatti possibili