C0ME SONO NATI I DIRITTI?.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I DIRITTI UMANI.
Advertisements

IL ROMANTICISMO Proviamo a guardare quante pagine del vostro libro di testo sono dedicate al Romanticismo… Un bel po’, senza dubbio. Questo perché il.
I DIRITTI FONDAMENTALI
e I SUOI ELEMENTI FONDAMENTALI
DIRITTI UMANI & D IRITTI DEL PIANETA ValerioCurioneValerioCurione Buono ElenaBuono Elena.
Prof. Bertolami Salvatore
2^ A O.C.B. ILLUMINISMO… lavoro di Sara Marano e Pamela Bernardi Docente: Prof. Elda Biondi.
Il pensiero di Norberto Bobbio nelle nostre ricerche
LO STATO.
Oggi nel mondo ci sono 195 Stati indipendenti
LO STATO.
Il Rinascimento Sandro Botticelli, La nascita di Venere, , Firenze Uffizi.
LA FILOSOFIA DI JEAN JACQUES ROUSSEAU.
La Costituzione Francese
BISOGNI- REGOLE- DIRITTI
Diritti dell’uomo.
MARIO PAOLINI “Il dubbio, la ragione, la passione sono NOSTRI DIRITTI”
DIRITTI UMANI E' strano come tutti difendiamo i nostri torti con più vigore dei nostri diritti.  Kahlil Gibran.
Stare nel mondo significa non subire i suoi problemi, significa fare la propria parte. La parola diritto è una delle più conosciute e usate della nostra.
LE ISTITUZIONI Con il termine stato si intende l’organizzazione di un popolo che riconosce un’unica autorità e vive su un territorio ben definito. Gli.
La schiavitù oggi.
Il passaggio alla modernità
Cosa sono i diritti umani Lezione 1: Introduzione 4 Ottobre 2011.
PROGETTO MEDITERRANEO
I DIRITTI DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA
CITTADINANZA E DIRITTI UMANI.
La luce della ragione contro le tenebre dell’ignoranza
Rinascimento, riforma, rivoluzione scientifica
Questa dottrina è detta della predestinazione.
I diritti dell'uomo e del cittadino
IL RUOLO DELLE DONNE.
ARTICOLO 1 "Tutti gli esseri umani nascono liberi ed eguali in dignità e diritti. Essi sono dotati di ragione e di coscienza e devono agire gli uni verso.
LA COSTITUZIONE ITALIANA
LA CITTADINANZA EUROPEA.
Il ‘700: il secolo delle rivoluzioni
DICHIARAZIONE UNIVERSALE DEI DIRITTI UMANI
La Costituzione italiana per gli alunni di Scuola Primaria
I diritti dei bambini.
Diritti Umani Articolo 1
GUERRA E PACE a.s I.C. GIOVANNI PAOLO II Scuola Secondaria di 1° grado San Francesco a.s
60° ANNIVERSARIO DELLA DICHIARAZIONE UNIVERSALE DEI DIRITTI DELL’UOMO
1 1.
LA COSTITUZIONE ITALIANA Gruppo dell’ Attività Alternativa Classe 4^B
Cittadinanza e Costituzione
La conquista della costituzione.
I DIRITTI DEL CITTADINO EUROPEO
Dichiarazione Universale dei Diritti dell’uomo
RESTAURAZIONE=dopo la sconfitta di Napoleone, i re vogliono tornare a prima della rivoluzione francese (antico regime) 1814: I paesi più forti (Austria,
LA COSTITUZIONE ITALIANA
Noi siamo figli della Rivoluzione Francese
Bibliografia Compendio DSC capitolo 9 Caritas in veritate Berloffa Folloni, Alla radice dello sviluppo, Guerini e associati.
I diritti umani sono la più grande conquista della civiltà
Età moderna” o “Antico regime”?
LIBERTA' DI COSCIENZA, PENSIERO E RELIGIONE..
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
Labirinto del ‘900 La Costituzione come limite Istituto tecnico industriale Guglielmo Marconi Laura Bortolotti.
I DIRITTI UMANI Che cosa sono i diritti umani
I DIRITTI UMANI  DIRITTO ALL’EGUAGLIANZA E ALLA LIBERTA’  LA PARITA’ FRA UOMINI E DONNE  IL DIRITTO ALLA VITA  IL DIRITTO A DIFENDERE I NOSTRI BISOGNI.
Libertà e diritti umani
LA VIOLAZIONE DEI DIRITTI UMANI
ETICA E LEGALITA’. RISPETTO DEI DIRITTI.
La costituzione i primi 12 articoli.
Il colonialismo Il colonialismo è definito come l'espansione di una nazione su territori e popoli all'esterno dei suoi confini, spesso per facilitare.
Corso di Istituzioni di diritto pubblico 2015/16 docente: Raffaella Niro Un tentativo di presentazione.
… Sappiamo che, in questo giorno importantissimo per la nostra nazione, l’Italia riuscì a mettere fine alle tante violenze subite nel corso della Seconda.
DIRITTI UMANI Tutti gli esseri umani nascono liberi ed uguali in dignità e diritti. Essi sono dotati di ragione e di coscienza e devono agire gli uni verso.
LA PARTIGIANA CHICCHI, LA RAGAZZA DI MONTECITORIO.
STATO E COSTITUZIONE.
Repubblica francese Repubblica francese La Repubblica è nata nel 1792 dopo la dichiarazioni dei Diritti dell'Uomo e del Cittadino del 1789; è stata costruita.
UGUAGLIANZA L'uguaglianza sociale si applica ai diritti e dei doveri dell'uomo considerati in termini di giustizia ed è un termini aristotelici è la.
Transcript della presentazione:

C0ME SONO NATI I DIRITTI?

L'articolo uno della Dichiarazione universale dei diritti umani, pubblicata a New York nel 1948 dalla Organizzazione delle Nazioni Unite, afferma: " Tutti gli esseri umani nascono liberi ed eguali in dignità e diritti. Essi sono dotati di ragione e di coscienza e devono agire gli uni verso gli altri in spirito di fratellanza". Ora vogliamo domandarci: cosa sono i diritti degli uomini, perché esistono, quando sono nati?

IN ETA' PREISTORICA Nasce la figura del sacerdote che indica delle norme, delle regole e che, per avere maggiore autorità, dice che queste provengono dalla volontà di una certa divinità Nascono le leggi della comunità Nasce l’idea del diritto e del dovere

COL PASSAGGIO ALLA STORIA Primi documenti scritti che testimoniano le leggi che i re e i capi dettero parlando spesso in nome di Dio Le città greche e le comunità romane si dettero più laicamente le loro leggi nelle loro assemblee, ma non mancò il riferimento all'ispirazione divina Fu in Grecia, forse, che si parlò, la prima volta, delle "leggi non scritte“ , cioè di norme che gli Dei hanno scritto nelle nostre coscienze, di quello che fu poi chiamato il diritto naturale La norma giuridica creava più doveri che diritti; i diritti, se ci si pensa bene, erano più impliciti che espliciti

CON IL CRISTIANESIMO Nascita di due “diritti” in qualche modo nuovi,quello alla libertà di coscienza e quello all’eguaglianza di tutti gli uomini

SEICENTO E SETTECENTO La filosofia riesce a maturare riflessioni nuove Riscoperta, come arma di protesta contro i monarchi assoluti, del “diritto naturale” degli uomini alla libertà Proclamazione,nelle riflessioni degli illuministi, del diritto alla libertà di coscienza, all’autogoverno, e alle conseguenti altre libertà

CON LA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE Per la crescita del capitalismo e dell’industria ci voleva la libertà politica, la fine dei governi autoritari Nasce la società moderna e contemporanea... ... ma anche nuovi sfruttamenti, nuove schiavitù,nuove e diverse violenze,soprattutto nei confronti di operai,delle donne,dei popoli non europei, dei “diversi” e dei poveri in genere

RIVOLUZIONI POLITICHE CON L'ETA' DELLE RIVOLUZIONI POLITICHE Stesura della costituzione americana e le diverse costituzioni della Francia Repubblicana 1789: Dichiarazione dei diritti dell’uomo e del cittadino Viene data una forma precisa, un valore giuridico ai diritti dell’uomo,alle libertà della gente, finora mai goduti

A quella Dichiarazione e a quelle costituzioni, come alle avanzate leggi britanniche, si sono ispirate poi le costituzioni e le leggi di tanti paesi del mondo, per finire con la Dichiarazione universale dei diritti dell'uomo proclamata dall'ONU nel 1948 che ci appare come il riassunto, come il testo di riferimento per la conquista e la difesa dei diritti e delle libertà degli uomini, delle donne e dei bambini di tutto il mondo a qualunque paese e a qualunque nazione appartengano.