INFANZIA INTERA: FANTASIA GIOCO CULTURA. “…. è come se fosse portato nel bosco, lontano da casa. Ci sono bambini che si riempiono le tasche di sassolini.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
G-03 Intervista al genio della porta accanto
Advertisements

Scuola dell’Infanzia di Campeglio a.s
EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA Vivere con gli altri
TRANQUILLI,SI TORNA A SCUOLA
Emozioni a scena aperta
PROGETTO GIOCHIAMO INSIEME CON MAMME E PAPA’
INSEGNAMENTO DELLE ABILITA’ SOCIALI
ALDO NOVE MARIA F. TASSI ZERO IL ROBOT.
MERCOLEDÌ 20 OTTOBRE 2010 Assemblea genitori classi prime Elezione consiglio dinterclasse Plesso Via Piumati.
La parola alle Associazioni dei genitori
PROGETTO CONTINUITA’ ( AREA AFFETTIVO- RELAZIONALE )
PROGETTO DIVENTA“PIE’…DONE”
“Cooperare per l’unità nella diversità”
Costruire un libro game come approccio al mondo ipertestuale
LINEE INTRECCI E SUPERFICI
Castel San Pietro Terme 7-9 novembre 2008 A cura di Marica Quaglietta.
20 bambini di 4/5 anni Dal ’11 al 12.2.’11 Dalle alle 12.15
PROGETTO SCIENTIFICO :
Ciao, amico/a dellItalia. Mi chiamo Sarah, e sono una ragazza del Ghana. Hai mai sentito parlare del mio paese? È un po lontano dal tuo…
QUANDO COME PER STAR BENE INSIEME MESSAGGERIA PERCHE’ ATTRAVERSO COSA.
“NONNO INVENTAMI UNA STORIA...” Mandello del Lario
ARIANNA LEGGI LA STORIA I PERSONAGGI.
53° CIRCOLO DIDATTICO ” Scuola dell’infanzia “Neghelli” Anno scolastico 2007/2008 “PHILOSOPHY FOR CHILDREN” PENSARE IN UNA COMUNITA’ DI RICERCA Il progetto.
PROGETTO PER CRESCERE LIONS QUEST ITALIA ONLUS CLASSE 2^A
PROGETTO: “ Cittadinanza Attiva, Diritti Umani e Legalità”
Collegio Arcivescovile “A. Castelli” Saronno
COLLEGIO ARCIVESCOVILE A.CASTELLI SARONNO PROGETTO EDUCATIVO DIDATTICO MULTIDISCIPLINARE CLASSI SECONDA E TERZE ANNO SCOLASTICO 2009/10.
“Per far crescere un bambino ci vuole un intero villaggio”
LATTE IN TUTTE LE STAGIONI
STORIE, RACCONTI, FILASTROCCHE, NINNENANNE… USI E TRADIZIONI DA   TUTTO   IL   MONDO PERCORSI INTERCULTURALI PER LE SCUOLE DELL’INFANZIA E PRIMARIE DEL.
Dialogando con il Padre nostro.
La motivazione nell’apprendimento della lingua straniera
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “VITTORINO DA FELTRE” TORINO
La Costituzione italiana per gli alunni di Scuola Primaria
Materiali didattici (D7)
GIOCHIAMO CON LE EMOZIONI
Che cosa rappresenta per me il momento del circle time …
20 NOVEMBRE GIORNATA PER I DIRITTI DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA
Matematica e Multimedialità
La mia autostima.
CITTA’ E CITTADINI.
Classi I – II Scuola Primaria di Parona
Corso per piccoli astronomi
GLI ALUNNI DELLA I SEZ A I.C. D’ANGIO’ TRECASE
Poesie di Nazim Hikmet.
SE CERCHI GLI ANGELI NON GUARDARE LONTANO.
Interazioni la scuola ha proceduto spesso adottando un modello di tipo compensativo e cercando di dare risposta ai bisogni immediati e visibili degli alunni.
Costruire un ipertesto. Classe IV – scuola primaria Viggiano - Ins
INES E’ ALL’OSPEDALE...SCOPRE LA SCUOLA!
COMPAGNI DI SPECIE.
Libertà LAVORO REALIZZATO DA: CRISTINA, CECILIA, SERENA, MARA.
GIOCO O MATEMATICA? …. Questo è il dilemma. E SE FOSSERO… ENTRAMBI?!?
Ecco alcune loro riflessioni sul lavoro svolto.
Help3 Un’associazione a sostegno dei bambini ammalati.
Sono un bambino e ho bisogno di……..
“ GIOVANNI PASCOLI” di Gozzano
FIABE, RACCONTI, FAVOLE.
Circolo didattico n 28 scuola dell'infanzia 'Lugaro' via Lugaro 6.
Circolo didattico 32° Scuola dell’Infanzia Via Pisacane 71
Attività di RICERCA AZIONE per una Didattica Inclusiva
I.c.s. TIZIANO TERZANI Abbiategrasso
Lasciate che i bambini siano felici a modo loro, non esiste modo migliore. (Dr. Johnson)
SIMONE…ACCHIAPPASUONI
Guadagnare Online: Come Iniziare a Guadagnare Da Casa By LavoroDeiSogni.com.
O quali metodi?. Insegnare non vuol dire necessariamente apprendere, l’apprendimento dello sport da parte dei bambini dipende fortemente dall’efficacia.
PERCORSO DI INTERCULTURA SCUOLA PRIMARIA G. BELLINI A.S. 2009/ /2011 CL. 1^A 2^A INSEGNANTE: FERRARI ELISA.
PROGETTO CONTINUITA’ ANNO SCOLASTICO 2015 / 2016 «AMICI NEL MONDO» INTERPRETI : ALUNNI DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA “ DON MINZONI” SEZIONE 5 ANNI ALUNNI.
Provincia Autonoma di Trento Ufficio Progetti innovativi e nuove tecnologie per la scuola I computer nella Le domande: Perché? Quando? Per fare che cosa?
DIREZIONE DIDATTICA 2° CIRCOLO SASSUOLO Sezione di Scuola in Ospedale presso NUOVO OSPEDALE CIVILE DI SASSUOLO Insegnanti Giovanna Ghini e Daniela Tinè.
I RAGAZZI DELLO SPORTELLO DICONO CHE…. DA UN INTERVISTA DURANTE UN COLLOQUIO SCOPRIAMO I NOSTRI RAGAZZI, LE LORO PAURE, LE LORO EMOZIONI ED I LORO BISOGNI….
Transcript della presentazione:

INFANZIA INTERA: FANTASIA GIOCO CULTURA

“…. è come se fosse portato nel bosco, lontano da casa. Ci sono bambini che si riempiono le tasche di sassolini bianchi e li buttano per terra, in modo da saper trovare la strada anche di notte (…). Ma ci sono bambini che non riescono a far provvista di sassolini (…) i bambini si perdono nel bosco e non sanno più tornare a casa (…)”

“I bambini che si sono persi non sanno tornare a casa e non sanno neppure andare avanti, perché ogni passo che fanno è sempre per perdersi un po’ di più, per non sapere riconoscere niente di sé e delle cose che stanno loro attorno…” (A.Canavaro)

CONTRIBUIRE AL PROCESSO DI CURA FORNENDO AI BAMBINI QUEI SASSOLINI CHE LI AIUTERANNO A NON PERDERSI

FANTASIA FANCIULLO E… POESIA GRUPPO DI SERVIZIO PER LA LETTERATURA GIOVANILE

Alchimista in città La finestra mostra nuvole in viaggio foglie spente, stagioni nuove, variato cielo, folle adunate e sciolte il mondo intero passa; io guardo. G.M. Hopkins GRUPPO DI SERVIZIO PER LA LETTERATURA GIOVANILE

GIOCO FANCIULLO E… NORMALITA’ ABIO Roma Onlus – Associazione per il Bambino In Ospedale

Il gioco è il linguaggio con cui il bambino si esprime, come scrive Winnicott : “ha la funzione di permettere all'individuo di rivelarsi a se stesso e di comunicare”. Nel gioco il bambino rappresenta i suoi problemi, esprime le sue idee ed emozioni, anche quelle che difficilmente osa confessare agli altri e a se stesso

PERCHE’ GIOCARE E’ IMPORTANTE

Il gioco è un’attività primaria come il bere, il mangiare, il dormire, l’essere coccolato. Il gioco per il bambino non è finzione di realtà, ma una realtà vera, una cosa seria, un vero e proprio lavoro per conoscere il mondo che lo circonda.

“I giochi dei fanciulli non sono giochi, ma bisogna considerarli le loro azioni più serie.” (Montaigne 1500) “I giochi dell’infanzia sono, per così dire, il germe di tutta la vita a venire.” (Frobel 1800)

Ruolo del volontario ABIO è quindi stimolare e favorire attività ludiche, dal gioco individuale al gioco di gruppo, da quello strutturato al gioco con materiale di recupero, dal disegno alla drammatizzazione in uno spazio organizzato, la sala giochi, valutando secondo la situazione le attività da proporre.

Consapevole che il gioco: aiuta a dirottare l’ansia legata alla malattia dà al bambino la possibilità di recuperare la sua dimensione sana in un ambiente che ne sottolinea quella malata permette al bambino di scaricare energie e sentimenti in modo accettabile e piacevole promuove attività di socializzazione

CULTURA FANCIULLO E… VITA 137° Circolo Didattico – Scuola Ospedaliera San Camillo

LA SCUOLA IN OSPEDALE “ … partecipa al processo di cura, contribuendo al mantenimento o al recupero dell’equilibrio psico-fisico degli alunni ammalati, mentre ne garantisce il diritto all’istruzione “ (Circ.Min n°353/98)

“La scuola in ospedale ha l’obiettivo di fornire ai bambini e alle bambine quei sassolini, quelle tracce, quei segnali che li aiutino a non perdere la strada di casa, la strada della propria scuola, cercando così di creare un ponte con il mondo che è fuori dell’ospedale, un ponte con la vita” (Annarita Orsini)