Diventa #insegnanteLaAV Diventa #insegnanteLaAV Leggi il Futuro ad Alta Voce, ogni giorno….

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE "G. CARUSO"
Advertisements

La relazione d’aiuto in una prospettiva sistemico-evolutiva www
La biblioteca scolastica in Europa:alcuni esempi
SAGGIO BREVE.
Progetto clil s.m.s. Monteverdi- Colorni Sede Colorni Milano a.s a.s a.s elisabetta visintainer 8 maggio 2002 esperienze.
Itinerari didattici integrati verticali di cultura al lavoro.
STRUMENTI PER LA COSTRUZIONE DEL SE NEL TEMPO E NELLO SPAZIO
Cooperative Learning. Incontro di zona a Pinerolo. 28 maggio 2004
C T P Scuola Media “Fontana-Cervi” La Spezia
GπG ® Giovani per i Giovani Iniziativa per il recupero e per la valorizzazione delle eccellenze Istituto Calamandrei Risultati Controllo Qualità 1° trimestre.
SEMINARIO PROVINCIALE PROGETTO EMERGENZA LINGUA Sintesi e conclusioni Modena 18 Maggio 2011 Modena – USR Progetto ELLE – Gruppo Tutor Senior.
“Lo stile di vita POFFINO Presenta l’… a, b. c della nostra scuola!!!
SCUOLA DELL’INFANZIA DI AVASINIS
UnAC che comunica… con il web Stand A-2 Convegno nazionale delle Presidenze diocesane di AC Roma, 30 aprile - 2 maggio 2004.
Prof. Andrea Porcarelli
“NONNO INVENTAMI UNA STORIA...” Mandello del Lario
LA DOCUMENTAZIONE EDUCATIVA Comunicazione, Formazione e Ricerca nel sistema formativo dellEmilia Romagna 5 novembre 2009 Claudia Vescini.
LA LETTURA, UN MIO DIRITTO!
STORIE, RACCONTI, FILASTROCCHE, NINNENANNE… USI E TRADIZIONI DA   TUTTO   IL   MONDO PERCORSI INTERCULTURALI PER LE SCUOLE DELL’INFANZIA E PRIMARIE DEL.
pensavamo di costruire la scuola del millennio! Dicembre creato da Renato Luti, professore coordinatore didattico e progettista – pensavamo.
Rapporto sui risultati delle prove Invalsi
sensibilizzare e diffondere specifiche conoscenze sulle diverse tipologie di DSA; costruire reti di collaborazione per rilevare e sperimentare strategie.
Di ideazione del blog animareducando. 1. Identificazione e classificazione dei servizi: Abbiamo chiamato il nostro blog animareducando (
ANNO SCOLASTICO 2011/2012 ISTITUTO COMPRENSIVO DI GIOI D.S. PROF. GENNARO DI MARCO AUTOVALUTAZIONE DISTITUTO SCHEDA PER GLI ALUNNI PLESSO DI CARDILE.
Inaugurazione Biblioteca Scolastice Giorgio La Pira Sabato 9 Ottobre 2010.
SAVIO NEWS Progetto "Giornalino on line"
dalla carta alla pubblicazione … L’ IDEA Creare un libro, dalla carta alla pubblicazione …
PROGETTO CLIL INGLESE VEICOLARE
METODO di STUDIO: TECNICHE e STRATEGIE
LEGGERE LE INDICAZIONI PER
SUISM – a.a. 2007/08DIDATTICA GENERALE MARIO CASTOLDIINSEGNAMENTO RECIPROCO ANALISI DELLESPERIENZA CHE COSA CARATTERIZZA IL METODO DELLINSEGNANTE? QUAL.
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
Intervista alla maestra modello
Il giornalista scientifico freelance Ovvero: Chi sono io?
Il futuro è oggi. Orientare per non disperdere
1. LIBRO 2. FILM Preferisci leggere un libro o vedere la sua trasposizione cinematografica?
PIANO APPLICATIVO DI SISTEMA PER L’INSEGNAMENTO DELLA LINGUA FRIULANA Legge Regionale 29/2007 – Norme per la tutela, valorizzazione e promozione della.
ISTITUTO COMPRENSIVO SAN TOMMASO-FRANCESCO TEDESCO AVELLINO
VADEMECUM PER I VOLONTARI AUSER
Turistipercaso.it RELAZIONI TRA GLI UTENTI. NARRAZIONE LOGICA DI BOTTOM-UP Elemento centrale del sito è quello della NARRAZIONE. Turisti per caso punta.
STATUTO DELLE STUDENTESSE E DEGLI STUDENTI
VALUTARE LE COMPETENZE: STRATEGIE AUTOVALUTATIVE
Progettare attività didattiche per competenze
“ Giocare e crescere leggendo”
Gli angeli Gli angeli Gli angeli ti esortano a volerti bene.
QUESTIONARIO DI AUTOVALUTAZIONE COMPONENTE ALUNNI – CLASSI PRIME.
ACCORDO DI RETE Ai sensi dell’art. 7 del DPR n 275, 8 marzo 1999.
Scuola democratica presenta...
AZIONE 1: LA SCUOLA FAVORISCE L’ASCOLTO E L’ACCOGLIENZA INDICATORI: 1.Esiste la carte dei Servizi della scuola e ne è diffusa la conoscenza 2.L’attività.
1 Forum PA 9 maggio 2006 Un processo di formazione in rete Il software “GestioneProgetti” come motore del knowledge management.
Nell’ Istituto Comprensivo Tetti Francesi sono presenti:
Dagli stage all’internazionalizzazione del curricolo Una possibilità da esplorare Maria Galperti 13 febbraio 2014
“E’ una persona integrata quella che conserva una propria identità diversa dalle altre e con il suo posto nel gruppo”
Esperienze significative ai fini dell'attuazione del curricolo
ISTITUTO COMPRENSIVO DI ALBINO
Lo stato e la forma di governo italiana. Gli elementi dello stato La cittadinanza: ius solis e ius sanguinis.
Progetto Biblioteca Spazio Nuovo. "Ogni bambino ha diritto ad essere protetto non solo dalla malattia e dalla violenza ma anche dalla mancanza di adeguate.
Scrivere per conoscere Miriana Orsolini Associazione culturale Kalpe
“L’apprendimento si qualifica come una pratica consapevole guidata dalle proprie intenzioni e da una continua riflessione basata sulla percezione dei vincoli.
ISCRIZIONI SCUOLA DELL’INFANZIA A.S. 2016/17 E PIANO OFFERTA FORMATIVA
Progettualità educativa triennio 2016 – ’19 … il suo messaggio un’architettura sapiente mette in comunicazione con se stessi e con l’altro da sé abbatte.
Progettualità educativa triennio 2016 – ’19 … il suo messaggio un’architettura sapiente mette in comunicazione con se stessi e con l’altro da sé abbatte.
"Viaggio alla scoperta delle emozioni"
FUTURI INSEGNANTI STUDIANO I primi risultati di un’indagine longitudinale sugli iscritti a Scienze della Formazione primaria Dario Tuorto (Dipartimento.
Istituto Comprensivo “Filippo De Pisis” Ferrara PROGETTO TRIENNALE MINISTERIALE –2012 “Non solo lim……” Raccontare la tecnologia applicata.
L'insegnante di Judo 1 L’ INSEGNANTE DI J U D O L’ INSEGNANTE DI J U D O Appunti redatti dal Maestro Denis Voltolina Cintura Nera 6° Dan Chioggia 23/10/2002.
Dai colore ai diritti delle persone con disabilità
Ipertesti e ipermedia.
Insegnanti e didattiche disciplinari Licia Masoni (Dipartimento di Scienze dell’educazione - CRESPI)
MONITORAGGIO ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO «ANDIAMO A SCUOLA: ANALISI DEI CONTESTI EDUCATIVI» CLASSI TERZE SEZIONI B e C LICEO SCIENZE UMANE ISTITUTO OSPITANTE:
Transcript della presentazione:

Diventa #insegnanteLaAV Diventa #insegnanteLaAV Leggi il Futuro ad Alta Voce, ogni giorno….

Chi è l’ #insegnanteLaAV E’ regolarmente iscritto all’Associazione Nausika E’ un professionista dell’insegnamento, pubblico o privato, in scuole o istituti di ogni ordine e grado E’ un lettore, per amore delle parole, delle storie e delle persone E’ prima di tutto un volontario LaAV che aderisce al motto: IO LEGGO PER GLI ALTRI

Se credi nel valore formativo della lettura Se ti riconosci nei valori di Nausika: promuovere la letteratura, la narrazione, la scrittura e la lettura come strumenti di sviluppo delle comunità locali e delle persone Se pensi che fare volontariato sia un modo per sviluppare competenze di cittadinanza e promuovere benessere Puoi diventare #insegnanteLaAV

Insegna per mestiere la sua disciplina, qualunque essa sia, ai propri utenti/allievi Legge per amore, per sé e per gli altri, a bassa e ad alta voce Si impegna a leggere ad alta voce ogni giorno per 5 minuti in ogni sua classe Monitora gli effetti del suo servizio ed invia dei report all’associazione (diario di bordo) Cosa fa l’ #insegnanteLaAV

Brani di romanzi, poesie, racconti, saggi, testi inediti… Opere teatrali, canzoni, libri per bambini… Novità editoriali, grandi classici, novelle, fiabe, stornelli… Diari, articoli di giornale, blog, interviste… Incipit, explicit, frammenti o letture a puntate… Letture su ogni argomento, in ogni lingua, di autori vari… Cosa legge l’ #insegnanteLaAV

Ad Alta Voce Con il cuore Per 5 minuti Ogni giorno In modo gratuito e volontario Indipendentemente da connessioni logiche con la disciplina insegnata Senza che la lettura diventi oggetto di verifiche, compiti, valutazioni Con consapevolezza (tiene un diario delle letture che effettua) Come legge l’ #insegnanteLaAV

Perché favorisce lo sviluppo equilibrato delle relazioni Perché è un intrattenimento alla portata di tutti Perché fa bene alla salute fisica e mentale di chi dona e di chi riceve Perché è un veicolo di conoscenza di storie e di infinite possibilità Perché sviluppa competenze preziose per la vita di ogni giorno Perché leggere fa bene :

Quali sono i vantaggi per l’insegnante: Partecipazione attiva ad un movimento di portata nazionale Sostegno e formazione all’interno dell’Associazione Valorizzazione del proprio ruolo sociale Crescita personale e professionale Miglioramento della relazione con i discenti Opportunità per essere utile agli altri Occasione per dare possibilità al futuro…

Quali sono i vantaggi per gli allievi: Diventare fruitori di un dono spontaneo e quotidiano Imparare ad amare la lettura, per il piacere che dà, indipendentemente dagli obblighi scolastici Migliorare la conoscenza di sé, le relazioni con i compagni e con i docenti Diventare parte di un movimento di lettori, con la possibilità di prenderne parte attivamente Godere di un intrattenimento economico, ecologico e democratico Accrescere le proprie conoscenze e competenze

Come si diventa #insegnanteLaAV Scrivi a se hai bisogno di ulteriori informazioni o chiarimenti Iscriviti all’Associazione Nausika Aderisci al progetto e diventa #insegnanteLaAV Inizia a leggere ad alta voce Condividi con la rete le tue esperienze ed i tuoi feedback

CI VEDIAMO AD AREZZO! 24 maggio 2015 Giornata Nazionale LaAV 25 maggio 2015 Giornata Nazionale delle Classi e degli Insegnanti LaAV

CRESCI CON NOI Io leggo per gli altri Insieme scriviamo il futuro

Per info: