Indagine sulle abitudini e sulle aspettative sportive

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Indagine su “Gli italiani e la liturgia tradizionale”
Advertisements

INTERVISTA AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
INTERVISTA AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
Parte II Il rapporto col proprio corpo a cura di Rossella Ghigi
“Intervista sul mondo del lavoro”
LA PRATICA DELLO SPORT IN VAL DI SOLE Elaborazione Questionario In collaborazione con lIstituto Comprensivo Alta Val di Sole e sotto la guida dellinsegnante.
I GIOVANI E LO SVILUPPO SOSTENIBILE. LA SCHEDA TECNICA DI RICERCA Abbiamo analizzato, somministrando un questionario, un campione di studenti della nostra.
SCHEDA TECNICA Destinatari del progetto Allievi ed insegnanti Scuole primarie di Asti Descrizione Indagine conoscitiva effettuata su tutta la popolazione.
La differenza di genere nella fiaba
Statistica: esempio 1 Dati auditel serata 29/10/03.
COMUNITÀ LOCALE E SVILUPPO PSICOSOCIALE DEGLI ADOLESCENTI.
Orario giorno ore materia Martedì Statistica
Tecniche del fitness per anziani Lo sviluppo della resistenza
L’USO DI BEVANDE ALCOLICHE NELLE DONNE IN GRAVIDANZA E ALLATTAMENTO:
S.M.S. V.LOCCHI GORIZIA LA PRATICA SPORTIVA E LATTIVITA FISICA TRA GLI ALUNNI E LE ALUNNE DI UNA 2a MEDIA: classe 2C a.s
Scelta del campione Il campione è stato scelto su una popolazione di circa 500 alunni e dei relativi nonni. La scelta è stata effettuata in modo casuale,
SONDAGGIO SU POLITICA E DONNE. Il sondaggio si è svolto nei giorni compresi fra l8 e il 27 febbraio 2006, su un campione qualificato di 120 intervistati.
NUOVE FRONTIERE PER GLI SPOSTAMENTI CASA-LAVORO 22 SETTEMBRE 2009 Paolo Rapinesi RESPONSABILE AREA MOBILITÀ INFRASTRUTTURE TECNOLOGIE ATB MOBILITA S.p.A.
Il campione studenti tra i 14 e i 25 anni: studenti iscritti nelle scuole superiori piemontesi rappresentativi dellintera popolazione scolastica.
Indagine sulla soddisfazione del servizio educativo a. s. 2003/ SCUOLA IN OSPEDALE SAN GERARDO DI MONZA INDAGINE SULLA SODDISFAZIONE DEL SERVIZIO.
IPRASE DEL TRENTINO 12 aprile 2007 Incontro organizzativo con gli insegnanti referenti di Istituto.
Dati sullindagine riguardante limmigrazione nella scuola Diaz Le Migrazioni - Olbia 16, Dicembre 2008 Classe 3A Scuola Secondaria Armando Diaz Olbia Le.
Anno scolastico 2011/2012 Progetto Progetto: I giovani e lo scontrino fiscale Proposto dagli studenti delle classi IV A e IV E dellIstituto Montale Nuovo.
Classe 2a C Premio per la didattica della Statistica
I maschi si divertono di più a scuola. Potremmo pertanto supporre che sia perchè si dichiarano più soddisfatti rispetto alle femmine nelle relazioni con.
FONDAZIONE DI NOOPOLIS
Ottobre 2006Questionario sul sito internet Indagine sul sito internet della scuola dinfanzia Asilo.
U.S. BORGONUOVO CALCIO A 5 FEMMINILE...!.
Ciao capitolo 16.1 Pratica.
Come codificare un questionario
Direzione Didattica di Rosà Valutazione progetti di Circolo Anno scolastico 2008/2009.
Anno scolastico Mens sana in corpore sano.
Ricerca sui rapporti tra: - uso del computer - rappresentazione del computer - concezione di apprendimento (Antonietti, Colombo, Massaro e Liverta, 2002)
Indagine conoscitiva sulla dispersione scolastica Anno scolastico 2006/2007 Rete Successi.
osservando corretti stili di vita.
SULLA RACCOLTA DIFFERENZIATA NEL COMUNE DI NOCERA SUPERIORE
Funzione Strumentale Area 2 a.s. 2013/2014 Ins. Stefania Bovino.
Indagine statistica “Lo Sport”
CONSUMI E STILI DI VITA:
Sondaggio su motivazione studenti ATTIVITA’ EXTRA-SCOLASTICHE
Agenzia Regionale di Sanità della Toscana XXX Convegno Annuale Associazione Italiana di Epidemiologia – Palermo, 4-6 ottobre 2006.
L’ISTITUTO DI RICERCHE DI MERCATO ONLINE. 2 per DATI SOCIO-DEMO.
b Ricerche sulla dispersione scolastica negli Istituti della Provincia di Forlì - Cesena.
Scuola Secondaria di I grado “Micheli” di Calestano (Parma)
Relazione risultati INVALSI dell’anno scolastico 2013/2014
Istituto Comprensivo Rignano-Incisa Tirocinante TFA: G. Giuliani
Settimana dello sport 6 giugno 2015 Premiazione.
Liceo Artistico Statale Felice Faccio Castellamonte Reg 322 Rev. 0 del IL DOCENTE ……………………. Classe …………… Alunni coinvolti ………………. Periodo ………………
LICEO SCIENTIFICO SPORTIVO
Il contesto sociale e ambientale dei ragazzi toscani Firenze - 13 Novembre 2008 Laura Aversa Area Determinanti Ambientali e Sociali di Malattia Osservatorio.
DALLE PARI OPPORTUNITA’ ALLA PARTECIPAZIONE PROTAGONISTA: risultati della ricerca.
IIS “Chino Chini” Relazione progetti Progetto: EDUCARE AL MOVIMENTO E ALLO SPORT Referente: PROF. Umberto Banchi Classi: tutte le classi dell’Istituto.
Gli sport.
AGGIORNAMENTO Tecnico Istruttore Categorie Giovanissimi METTERE IN BICI UN BIMBO/A E NON FARLO ALLENARE DA GRANDE Imperia/ 19 dicembre 2015 Prof. Sergio.
I CONSUMI DI COCAINA E I COMPORTAMENTI A RISCHIO CONNESSI: I DATI TOSCANI AUTORI: Berti A. 1, Voller F. 1, Orsini C. 1, Pasquini J. 1 Silvestri C. 1,,
Istituto Comprensivo “Polo 2” Carmiano Prodotto finale “Diritti a scuola” a.s. 2011/2012 Alla fine dell’anno scolastico, nell’Istituto Comprensivo Polo.
In collaborazione con: 1 Esperienza di Servizio Civile Nazionale e contenuti professionali. Risultati di un'indagine empirica Nicola A. De Carlo, Università.
+ ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE SASSUOLO 2 NORD SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO ZONA NORD MOMM
Costa Adriatica dell’Emilia Romagna: lo sport dalla A alla Z.
I GIOVANI E LO SPORT: IL FENOMENO DELL’ABBANDONO A PARMA Ricerca sviluppata da “Master Sport” – Master Internazionale in Strategia e Pianificazione delle.
DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 5 MARZO 2013.
SCUOLA DELL’INFANZIA SCUOLA PRIMARIA SCUOLA SECONDARIA di 1° GRADO 1.
Vita di un commesso viaggiatore Indagine tra la forza vendita delle aziende associate Univendita Milano, 15 gennaio 2012 Una professione stabile nell’economia.
I.C. Oreste Giorgi Monitoraggio studenti Collegio 29 giugno2015 -FS Area2 - Prof.ssa Alessia Riccardi.
ISTITUTO COMPRENSIVO FENEGRO’ SUMMER SCHOOL 2015 SINTESI DEI QUESTIONARI DI VALUTAZIONE.
1 Verso Parma città europea dello sport 2011 Il Comune sta predisponendo i progetti per celebrare Parma città europea dello sport Il programma prevede.
Stato di salute e qualità della vita percepita Martedì 17 Aprile 2007 Giuliano Carrozzi Servizio Epidemiologia, Dipartimento di Sanità Pubblica AUSL di.
ISTITUTO COMPRENSIVO TRENTO 5 Scuola secondaria di primo grado “G. Bresadola” OPEN DAY SCIENZE 16 dicembre 2015.
Le olimpiadi SCUOLA DELL’ INFANZIA ZINGONIA G.RODARI ANNO SCOLASTICO 2015/2016.
ISTITUTO COMPRENSIVO S.VITTORIA Marzo 2010 RISULTATI MONITORAGGIO ALUNNI.
Transcript della presentazione:

Indagine sulle abitudini e sulle aspettative sportive dei giovanissimi torinesi Antonella Rava Servizio Statistica e Toponomastica Città di Torino

Perché un’ indagine statistica sullo sport? Torino è stata scelta come “Capitale europea dello Sport” per l’anno 2015. Appare dunque importante indagare sulla volontà e sulle scelte sportive dei giovanissimi torinesi, nonché conoscere i loro desideri ed il loro impegno in merito al praticare personalmente attività sportive. L’intento è stato quello di cercare di fornire un quadro sintetico e di conoscenza dei cittadini torinesi più giovani, basandosi sulle loro esperienze e sui loro desideri in merito alla scelta del tipo di sport.

La scelta del campione statistico Per avere un campione statisticamente significativo era necessario avere un ritorno di almeno 1.350 questionari compilati a fronte di almeno 1.500 distribuiti. Tre tipologie di classi Previsione: almeno 1.500 questionari distribuiti 11-15 fascia d’età Ogni classe 25/30 alunni 30 questionari per classe 1.890 questionari distribuiti 1.395 ragazzi coinvolti

Le scuole coinvolte 5 Saba 6 Bobbio 4 Dante 7 Croce Morelli 3 Alberti 10 Scuole Medie Statali coinvolte nel progetto: una per Circoscrizione scelte dal MIUR 4 Dante 1 Tommaseo 7 Croce Morelli 3 Alberti 2 Cefalonia 8 Manzoni Rayneri 9 Pertini 10 Cairoli

Il questionario Denominazione scuola e Circoscrizione di riferimento Il modulo, in un’unica pagina e anonimo, si compone di quattro caselle di testo Dati generali (età, classe, genere) Ti piace fare sport? due faccine, che dovrebbero indurre i ragazzi ad una risposta più immediata Se si, quale sport ti piace? l’elencazione degli sport Fai sport dopo la scuola? Se si quale sport fai? Dove fai sport dopo la scuola? In più alcune richieste su frequenza, distanza e tipologia delle strutture sportive utilizzate. In ogni caso, quale sport vorresti fare? un’ultima domanda di conferma del desiderio.

I dati generali L’obiettivo primario di ottenere 1.350 questionari compilati è stato raggiunto con 1.395 restituzioni su 1.890 consegne 1.395 compilati 1.391 inseriti per l’analisi dei dati 1.890 consegnati alle scuole 495 Non utilizzati 4 illeggibili Inoltre : È presente un’eguale redistribuzione numerica dei soggetti fra le classi prima e seconda, con una maggioranza degli appartenenti alla classe terza.

Le domande: Ti piace fare sport? Si No La quasi totalità degli studenti coinvolti ama fare sport il 97% del campione valido Nei “Si” sono di poco superiori i maschi rispetto alle femmine

Le domande: Se si, quale sport ti piace? Alcuni sport sembrano i preferiti dell’uno o dell’altro sesso. Calcio Nuoto Pallavolo Pallacanestro Tennis Femmine Maschi Calcio I ragazzi preferiscono il calcio. Femmine Maschi Nuoto Le ragazze preferiscono il nuoto.

Le domande: Fai sport dopo la scuola? Si No Territorialmente, in tutte le circoscrizioni di ubicazione delle scuole, si supera il 50% di sportivi attivi, in particolare nella CIRC 1 l’88.7% fa sport extrascolastico e nella CIRC 7 troviamo il valore più basso il 51.6% Dove: Il 73,4% si allena presso strutture sportive Il 18,4% utilizza la palestra scolastica Il 66,3% vicino casa Il 33,7% lontano casa Quanto: Il 25,3% si allena una volta a settimana Il 73,2% si allena due volte a settimana Come si recano in palestra: Soprattutto in auto e a piedi, seguono bicicletta e mezzi pubblici

Le domande: Se Si, quale sport fai? Sport dopo la scuola Totale Calcio 240 Nuoto 231 Pallavolo 160 Pallacanestro 83 Danza moderna 50 Atletica leggera 42 Ballo Danza classica Tennis 36 Ginnastica artistica 34 Non sempre ciò Non sempre ciò che dichiarano i ragazzi come “mi piace” corrisponde allo sport che praticano. “mi piace” corrisponde allo sport che praticano. Sport a prevalenza maschile RUGBY PALLA CANESTRO CALCIO Sport a prevalenza femminile DANZA MODERNA DANZA CLASSICA PALLA VOLO Sport più equilibrato nelle scelte NUOTO

Conclusioni Il 45% dei 1.000 ragazzi che fanno sport ne pratica più di uno Non sempre ad un interesse per lo sport corrisponde un forte coinvolgimento attivo dei ragazzi. Un quarto di questi si limita alla fase dell’apprezzamento La quasi totalità degli alunni coinvolti si dichiara amante dello sport. Il calcio con 195 ragazzi è lo sport maggiormente praticato a livello agonistico, a seguire Pallavolo (74), Nuoto(56), Pallacanestro(46) e Atletica Leggera(23). Il 54,9 % dei 1.000 che fanno sport, lo fa a livello agonistico

ISTAT Multiscopo sulle famiglie Classe di età 11-14 anni Anno 2013 Frequenza di pratica sportiva in modo continuativo in modo saltuario qualche attività fisica mai non indicato  Territorio: Italia 54.5 8.3 17.8 19.1 0.3 Fonte: ISTAT Multiscopo sulle famiglie: aspetti della vita quotidiana - parte generale – Anno 2013 Confrontando tali risultanze con quelle della nostra indagine, si nota che il 71,9% dei giovanissimi torinesi intervistati pratica sport, contro un totale di 62,8% italiani della medesima classe di età che lo pratica in maniera continuativa o saltuaria.