UST-VA Emanuela Chiarenza Formazione neoimmessi 2012-13 Formazione INDIRE 9 ore in presenza 25 ore online.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ForTIC II edizione Piano nazionale di formazione degli insegnanti sulle Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione Anno Scolastico 2006/07 Savioli.
Advertisements

Sistema Gestioneprogetti PON
ARTICOLAZIONE DEL PERCORSO DI FORMAZIONE METODOLOGICA LIM
Prof. Ippazio, Ezio Prontera - Referente USP Formazione
PIANO FORMAZIONE RIFORMA
"3 Ellissi: Elementari" D.Diacci S.Carlo PIANO NAZIONALE FORMAZIONE DOCENTI INDIRE - USR - IRRE Sintesi Bellaria 26/11 - Montecatini 12/12.
Formazione in ingresso
Le nuove funzioni della piattaforma Puntoedu lingue.
Formazione dei Formatori Torino 1 Marzo 2004Sommario Origini, definizioni e struttura dei corsi IFTS Struttura dei corsi Crediti I/O Stage Esami finali.
IL TIROCINIO DISFOR Dipartimento di Scienze della Formazione
Piano nazionale di formazione dei docenti alle TIC Conferenza di servizio Dirigenti scolastici delle sedi dei corsi B - C1 13 marzo marzo 2003Torino,
Piano Nazionale di Formazione degli Insegnanti sulle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione: FORTIC2 Percorso Formativo B Percorso didattico-pedagogico.
ANSAS PERCORSI DI SICUREZZA Piattaforma informatica per docenti e studenti sui temi della sicurezza.
Formazione docenti a T.I. di nuova assunzione a.s A cura dell USP di Treviso Ufficio Interventi Educativi.
percorso guidato in 4 fasi
La community e la figura delle-tutor A cura di Laura Coscia.
Creazione di una classe virtuale e iscrizione dei corsisti alla classe: indicazioni generali per gli e-tutor (a cura di Francesca Rossi) RIMINI, 1 febbraio.
Apertura dell'ambiente di formazione: 26 Aprile circolare del 21/3/ Le aree di apprendimento.
Le nuove funzioni della piattaforma Puntoedu lingue riservate ai Direttori dei corsi.
Formazione Neo-Assunti a.s
La via italiana allinclusione scolastica Valori, problemi, prospettive Seminario Nazionale Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Viale.
Anno di Formazione docenti
Progetto PON F.S.E. – F.E.S.R. Con lEuropa investiamo nel vostro futuro!
Apprendimenti di base Matematica Il piano Lucia Ciarrapico Montecatini, 10 gennaio 2007.
Ufficio Scolastico Territoriale XI – Treviso Settore Interventi Educativi Ufficio Scolastico Territoriale XI – Treviso Settore Interventi Educativi
Istituto Comprensivo GANDHI - Prato-
Corso di formazione per docenti neo-assunti
Puntoedu ForTIC a.s. 2006/2008 Accesso alla piattaforma:
FORMAZIONE COLLABORATORI SCOLASTICI
Puntoedu Neoassunti a.s. 2012/2013
Modalità di iscrizione e di accesso Introduzione Patrizia GabbrielliMontecatini – 7 febbraio 2007.
ITIS”A.Einstein ” di Roma
AVVIO PON C-1-FSE Anno scolastico
FORMAZIONE D.L. 59 INFORMATICA E SOSTEGNO AI PROCESSI DI INNOVAZIONE
Incontro di accoglienza ai docenti neo-assunti nell’A.S
Corso-concorso per dirigenti scolastici Aspetti giuridici della formazione nellambito della procedura concorsuale avv. Laura Paolucci
Puntoedu Neoassunti a.s. 2013/2014
Incontro di accoglienza ai docenti neo-assunti nell’A.S
Attività «a distanza» obbligatoria (25 ore) L’itinerario formativo on line è proposto dall’Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell’Autonomia Scolastica.
Formazione iniziale Docenti neoassunti
Anno di formazione Nota dell’USR – ufficio V
ANNO DI FORMAZIONE a.s. 2014/2015.
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI IN RUOLO 2014/2015
Corso Formazione neo assunti
Per frequentare un Corso occorre: - Una preiscrizione* al Corso - L’iscrizione al Corso *La preiscrizione permette l'individuazione delle aspettative di.
Materiali di studioLaboratoriforum Articoli, dispense, approfondimenti di carattere teorico consultabili online e offline (versione pdf scaricabile) Attività.
Pacchetto sperimentale 10 ore
FORMAZIONE IN INGRESSO PER DOCENTI NEOASSUNTI IN ANNO DI PROVA
Percorso formativo organizzato da
Personale docente neo-immesso in ruolo PROVINCIA CN
Formazione neoimmessi
Agenzia Scuola Seminari per D.S. dei presìdi e tutor settembre - ottobre 2008 Le procedure per l’attivazione dei corsi inseriti nell’azione B10 e D5 del.
Dott.ssa Francesca Borzillo
ADEMPIMENTI INCONTRO FINALE
Personale docente neo-immesso in ruolo PROVINCIA CN
Incontro provinciale conclusivo e illustrativo delle fasi finali del percorso formativo per docenti neoassunti 14/15 Faenza, 15 maggio 2015.
Agenda del tutor. Fase 1: In presenza: 8 ore Online: 10 ore da calcolarsi in base alla tabella di conversione Fase 2: In presenza: … Online: 20 ore.
VENGONO CONFERMATI I POLI DELLO SCORSO ANNO «Le istituzioni scolastiche già individuate a livello regionale e destinatarie dei fondi per l'anno di formazione.
Formazione neoimmessi a cura della Prof
Formazione neoimmessi a cura della Prof
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI
Formazione neoassunti Incontro propedeutico 12 febbraio 2016 Monico Simone - USR A.T di Lodi.
EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA EUROPEA nei compiti degli Uffici Scolastici Regionali nelle scelte dell’USR della Lombardia PROVINCIA DI LODI – A cura di.
1 Esame di casi particolari Esame di casi particolari Anna Maria Di Nocera Dirigente Scolastico U.S.R. Campania.
Piano di formazione Docenti neoassunti a.s. 2015/2016 Ufficio VI Ambito Territoriale per la provincia di Lecce IIS "Filippo Bottazzi" - Scuola Polo formazione.
Anno di prova O rientamenti operativi Pinerolo, 30 marzo 2016.
TIROCINIO FORMATIVO E DI ORIENTAMENTO ANNO ACCADEMICO PROF.SSA MARIA FRANCESCA FREDA.
Le ore di formazione sono 50 per ciascun Docente. Il percorso è articolato in quattro diverse fasi: - Incontri propedeutici (6 ore) - Laboratori formativi,
«…. Il personale docente in periodo di formazione e di prova e' sottoposto a valutazione da parte del dirigente scolastico, sentito il comitato per la.
I N -F ORMAZIONE D OCENTI N EO -A SSUNTI 08/01/2016 Riferimenti 1) L.107/2015 art.1 cc ) DM 850/2015 3) CM 36167/2015 4) NOTA USR LOMBARDIA 18662/2016.
Transcript della presentazione:

UST-VA Emanuela Chiarenza Formazione neoimmessi Formazione INDIRE 9 ore in presenza 25 ore online

UST-VA Emanuela Chiarenza Percorsi precedenti (16 ore) 16 in presenza PLENARIA (4 ore) Modulo A (12 ore) Modulo B (12 ore) DOCENTI MATEMATICA e (12

UST-VA Emanuela Chiarenza Il percorso: 25 in presenza DOCENTI MATEMATICA (12 ore) Tic: Didattica della matematica IS Newton Varese

UST-VA Emanuela Chiarenza Il percorso: 25 in presenza DOCENTI MATEMATICA 6 ore in presenza 10 ore online IS Newton Varese Informazioni di dettaglio nota USR- 26/2 reperibile su www3.istruzione.varese.it

UST-VA Emanuela Chiarenza Il percorso: 25 in presenza e 25 online Formazione ANSAS (ex INDIRE) 9 ore in presenza 25 ore online 15 ore online per i docenti di matematica ai quali vengono riconosciute le 10 ore online di

UST-VA Emanuela Chiarenza Il percorso: 25 online 50 crediti Modulo Comune 10 crediti Scaricando un documento per ciascun capitolo 8 crediti Dal capitolo di maggior interesse interesse scaricare un altro documento che darà 2 crediti L’attività sarà di confronto, gestito dal tutor, durante parte di un incontro.

UST-VA Emanuela Chiarenza Il percorso: 25 online crediti Materiali di studio 2crediti (vengono attribuiti una sola volta) Con le attività i corsisti dovranno raggiungere i mancanti 38 crediti I docenti di matematica dovranno raggiungere i mancanti 18 crediti I lavori possono essere svolti in gruppo

UST-VA Emanuela Chiarenza Il percorso: 25 online crediti Il percorso di formazione realizzato in piattaforma dovrà essere documentato: Porfolio delle attività (consegnato dai tutor) Scelta di un elaborato, stampa e vidimazione tutor. Farà parte integrante del porfolio che verrà consegnato assieme all’attestato al Dirigente Scolastico.

UST-VA Emanuela Chiarenza Documentazione L’articolazione del percorso in presenza comporta un coinvolgimento diretto dei docenti che devono curare: di apporre la firma di presenza ad ogni incontro di segnalare l’assenza alla scuola sede di servizio e far pervenire giustificazione

UST-VA Emanuela Chiarenza Documentazione Il direttore del corso seguirà gli aspetti amministrativi predisponendo, a conclusione di ciascun percorso, l’attestato che documenti le ore effettivamente svolte dal docente. Ciascun docente controllerà che la documentazione delle precedenti 16 ore sia stato consegnato ai rispettivi Dirigenti Scolastici

UST-VA Emanuela Chiarenza Validità percorso (vedi Prot. n. 1899/E/1/A del 1 aprile 2003) “La formazione è da ritenersi valida con un massimo di assenze giustificate pari al 25 % delle ore in presenza, per un numero massimo e complessivo di assenze pari a 7 ore”

UST-VA Emanuela Chiarenza Validità percorso (vedi Prot. n. 1899/E/1/A del 1 aprile 2003) Le azioni formative in presenza relative al tutoring online, il percorso Neoassunti ANSAS, devono essere frequentate nella provincia sede di servizio del docente neoassunto a tempo indeterminato.

UST-VA Emanuela Chiarenza Validità percorso (vedi Prot. n. 1899/E/1/A del 1 aprile 2003) Il numero massimo di assenze per la quota relativa alle ore in presenza dovrà essere del 25%, ossia un massimo di 2 ore per 9 ore in presenza.

UST-VA Emanuela Chiarenza Buon lavoro a tutti