CECCO ANGIOLIERI.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Io sono... Lorenzo! Questo sono io, che mi diverto a parlare e a giocare con i miei amici, ma non mi va più di venire a scuola e di fare i compiti.
Advertisements

Io sono... Davide! Questo sono io: gioco a pallone, sono bravino, sono vivace, ma non mi piace tanto studiare. Mi arrabbio soprattutto quando è bel tempo.
MOSE’ IL BAMBINO SALVATO DALLE ACQUE DEL NILO.
I licei alessi e lurçat presentano
Carissima Laura, Anna, Roberta, Giulia, Irene, Angela, Elisa…
La poesia comico-realistica
Presentazione Il Ricamo della vita Non conosco l`autore.
Calabria e poesia in Corrado Alvaro
Primi documenti di volgare italiano
Dimmi chi sei E Cosa sai Carlo Felice.
Mi chiamo Joyce Lussu. È stata una decisione politica e culturale quella di portare il nome del mio compagno.
Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus in Piazza San Pietro nella XIII Domenica del Tempo Ordinario /c 30 giugno 2013.
Annunceremo Che TU.
MAGNIFICAT V. Signore, apri le mie labbra
L’educazione in famiglia “Come rovinare un figlio in 10 mosse”
Amerai il Signore Dio tuo con tutto il cuore, con tutta la tua anima e con tutta la tua mente (Mt 22,37) P Una volta per strada ho visto una anziana: era.
HO SEDICI ANNI SONO DI URUGUAY Io ho sono timida, intelligente, e generosa. Io ho I capelli lungi, lisci, e castani scuri. Ho I gli occhi grandi e.
Un areo comincia a precipitare. A bordo ci sono 5 passeggieri, ma solamente 4 paracadute.
Battute tra LEI e LUI
Battute tra LEI e LUI.
Battute tra LEI e LUI.
È stata una bella esperienza!
Essere donna donna Un piccolo omaggio per voi donne, di ogni età e di ogni nazionalità, e soprattutto a tutte quelle che, contro il vento e le maree,
IL PERIODO IPOTETICO Se oggi parliamo di moda, io racconto della sfilata che ho visto. Se andrò a Milano durante la settimana delle sfilate, proverò ad.
Libertà LAVORO REALIZZATO DA: CRISTINA, CECILIA, SERENA, MARA.
DAL VANGELO DI GIOVANNI
«Il cuore in corpo mi sento tremare»
Su OGNI pagina, cicca con il mouse per andare avanti.
Umberto Saba Mio padre TESTO Mio padre è stato per me “l’assassino”,
Lo vostro bel saluto e 'l gentil sguardo
S’i’ fosse foco, arderei ‘l mondo
Presentazione di : Luca Cofano e Gao Shujin
Cecco Angiolieri: «S’i’ fosse foco, arderei ‘l mondo»
Becchin ’amor! – Che vuò, falso tradito?
CECCO ANGIOLIERI.
Qual è la casa di Dio? La chiesa? oppure l'uomo? by Martina Ciabatti.
La Famiglia come centro dell’Amore
Via Crucis per la famiglia
Italiano I, Capitolo IV. Professoressa Spinelli
P R E C I S A Z I O N E Queste NON sono le letture “originali” della Messa : si tratta di mie rielaborazioni, comunque abbastanza aderenti ai testi. I.
Contesto: La cena Mamma Papà Francesco Matteo Io Nonna
Un aereo comincia a precipitare. A bordo ci sono 5 passeggeri, ma solamente 4 paracaduti.
W la mamma I bambini della III^ A.
La mia famiglia.
Laudes creaturarum Francesco d’ Assisi.
PASQUA. Giorno di PASQUA: Questo è il GIORNO Giorno di PASQUA: Questo è il GIORNO Domenica 2: CREDERE nel “Dio Mio”
Faccio la seconda media
ACR Comunità Pastorale di Annone, Ello, Imberido e Oggiono Lo spettrometro di massa.
Essere donna donna Un piccolo omaggio per noi, le donne, di ogni età e di ogni nazionalità, e soprattutto a tutte quelle che, contro il vento e le maree.
Musica: “Agnus Dei” gregoriano 3 maggio 2009 Domenica IV di PASQUA Anno B.
una sola vigna su un solo ceppo
QUANDO DESIDERO PARLARE CON DIO
ANALISI TESTO Cecco Angiolieri, “S’i’ fosse foco …”
QUELLO CHE HAI OGGI… …DI CHI SARÀ DOMANI?
CIAO, TI VA DI GIOCARE CON NOI? CI DIVERTIREMO.
LA POESIA COMICA CANANA'.
Questa sì che è felicità, la forza lieta di vivere
La cosa più forte Un giorno un ragazzo
Domenica V di Quaresima 29 marzo 2009
FRATELLO SOLE SORELLA LUNA F R A T E L L O S O L E S O R E L L A L U N A.
Dolce sentire come nel mio cuore.
Il vecchio saggio.
TRIESTE Umberto Saba. TRIESTE Umberto Saba TRIESTE Umberto Saba.
Nel mondo delle ipotesi. Cos’è un periodo ipotetico? È una frase complessa in cui si formula un’ipotesi (se mangiassi le carote - protasi) dalla quale.
COS’È L’AMORE? Questa è una ricerca fatta da professionisti di educazione e psicologia con un gruppo di bambini da 4 a 8 anni.
Interrogantes para ateos Significa la stessa cosa “credo che” e “opino che”? Domande per gli atei.
S’i’ fosse foco arderei ‘l mondo; s’i’ fosse vento, lo tempesterei;
Transcript della presentazione:

CECCO ANGIOLIERI

Informazioni generali Autore: Cecco Angiolieri. Cecco Angiolieri è nato nel 1260 e morto verso il 1312. Esso è il poeta più importante fra i poeti comici. Caratteristiche della poesia comica di Cecco: Amore come piacere carnale; La maliziosa Becchina; Esalta i piaceri terreni(il gioco, il vino, il sesso, la tavola); Il tono è popolare e giocoso; Il pubblico è ampio. Data: compone questa poesia “S’i’ fosse foco, arderei ‘l mondo” tra la fine del XIII e l’inizio del XIV. Genere: poesia comica. Temi:-parodia della lirica illustre; -attacco al mondo,alle istituzioni, alla famiglia; -esaltazione del piacere.

S’i’ fosse foco, arderei ‘l mondo 1-8 Se io fossi il fuoco, brucerei il mondo; se io fossi il vento, lo colpirei tempestosamente; se io fossi l’acqua, lo annegherei; se io fossi Dio, lo farei(mandereil’)andare a fondo; se io fossi il papa, allora sarei allegro(giocondo),perché metterei nei guai(imbrigherei)tutti i cristiani; se io fossi imperatore, sa che [cosa] farei? Taglierei(mozzerei) a tutti la testa interamente (a tondo). 9-14 Se io fossi la morte, andrei da mio padre; se io fossi la vita, fuggirei da lui: egualmente(similmente)farei nei confronti di(farìa da)mia madre. Se io fossi Cecco, come io sono e fui, prenderei [per me] (torrei)le donne giovani e belle(leggidre): e lascerei agli altri(altrui)le [donne] vecchie e brutte(laide=schifose). S’i fosse foco, arderei ‘l mondo; s’i’ fosse vento, lo tempesterei; s’i’ fosse acqua, i’ l’annegherei; s’i’ fosse Dio, mandereil’ en profondo; s’i’ fosse papa, sare’ allor giocondo, ché tutti cristïani imbrigherei; s’i’ fosse ‘mperator, sa’ che farei? A tutti mozzerei lo capo a tondo. S’i’ fosse morte, andarei da mio padre; s’i’ fosse vita, fuggirei da lui: similmente farìa da mi’ madre. S’i fosse Cecco, cm’i’ sono e fui, torrei le donne giovani e leggiadre: e vecchie e laide lasserei altrui.

Forma metrica A B Rime alternate C D Rima incatenata S’i’ fosse foco, arderei ‘l mONDO; s’i’ fosse vento, lo tempesteREI; s’i’ fosse acqua, i’ l’annegheREI; s’i’ fosse Dio, mandereil’ en profONDO; s’i’ fosse papa, sare’ allor giocONDO, chè tutti cristϊani imbrigheREI; s’i’ fosse ‘mperator, sa’ che faREI? A tutti mozzerei lo capo a tONDO. S’i fosse morte, andarei da mio paDRE; s’i’ fosse vita, fuggierei da lUI: similmente farìa da mi’ maDRE. S’i’ fosse Cecco, com’i’ sono fUI, torrei le donne giovani e leggiadre: e vecchie e laide lasserei altrUI

FIGURE RETORICHE Nel testo sono presenti diverse figure retoriche: S’i’ fosse foco, arderei ‘l mondo; s’i’ fosse vento, lo tempesterei; s’i’ fosse acqua, i’ l’annegherei; s’i’ fosse Dio, mandereil’ en profondo; s’i’ fosse papa, sare’ allor giocondo, chè tutti cristϊani imbrigherei; s’i’ fosse ‘mperator, sa’ che fafrei? A tutti mozzerei lo capo a tondo. S’i fosse morte, andarei da mio padre; s’i’ fosse vita, fuggierei da lui: similmente farìa da mi’ madre. S’i’ fosse Cecco, com’i’ sono fui, torrei le donne giovani e leggiadre: e vecchie e laide lasserei altrui S’i’ fosse è una Anafora, che consiste nella ripetizione di una stessa parola o più parole, all’inizio di frasi o versi successivi, rafforzando un’immagine o un concetto. Fuco, vento, acqua e Dio sono i 4 elementi. Il ritmo della poesia nel testo si verifica un rallentamento e una dilatazione della sintassi. Nella prima quartina a ogni verso corrisponde un’ipotesi assurda; nella seconda quartina, due ipotesi in quattro versi; nella prima terzina viene ripreso il ritmo dell’inizio; nella seconda terzina al v.12 vengono riproposte sia l’ipotesi iniziale sia la sospensione; essere Cecco non è un’ipotesi ma una realtà:passa dall’assurdità delle precedenti ipotesi a un’assurdità opposta. Il testo è sul genere provenzale, componimento in cui si elencano le cose della vita o i fatti o le persone. Si tratta di una parodia che fa esaltare ed elencare dolori per tutti anziché piaceri.